Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 09-02-2013 00:43

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 38999969)
wei luca ma secondo te il cavo fm che va qui dentro:
è questo?
http://www.amazon.it/Schwaiger-FLA50...0353115&sr=8-1

Si, penso proprio che quello vada bene...

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 38999969)
fra l'altro, non so se sia un problema di codec, ma ho notato da poco che i film multilingua hanno qualche difficoltà, non puoi scegliere la traccia audio e spesso si sentono piu' lingue contemporaneamente.
sarebbe utile poter cambiare nelle impostazioni la lingua(e magari i sottotitoli anche)

Aspetta, fammi capire bene: stai parlando di film in TV o di files video?
Inoltre, quale programma usi per vederli?

MaxiHori 09-02-2013 00:46

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39000893)
Aspetta, fammi capire bene: stai parlando di film in TV o di files video?
Inoltre, quale programma usi per vederli?

su media center, tramite media browser, i film(tipo file .mkv) che contengono piu' tracce audio non è possibile scegliere la lingua o i sottotitoli.

ad esempio con vlc posso cambiare le tracce audio(e quindi la lingua) quando voglio oltre ai sottotitoli ma questa opzione non c'è su media center :(

inoltre luca, per caso ti sei interessato al postprocessing? leggevo in giro che è possibile migliorare significativamente la qualità video...

Luca72c 10-02-2013 02:04

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39000895)
su media center, tramite media browser, i film(tipo file .mkv) che contengono piu' tracce audio non è possibile scegliere la lingua o i sottotitoli.
ad esempio con vlc posso cambiare le tracce audio(e quindi la lingua) quando voglio oltre ai sottotitoli ma questa opzione non c'è su media center :(

Beh, mediacenter non offre certe opzioni direttamente, perchè si appoggia a codec e impostazioni di sistema: è possibile scegliere direttamente audio e sottotitoli solo per le trasmissioni TV.
Io aggiro la cosa usando i codec Shark e scegliendo codec e splitter che permettono tale impostazione, come ad esempio Haali e DirectVobSub (durante la riproduzione trovi la loro icona nella barra delle applicazioni e da lì puoi accedere alle impostazioni).
Se vuoi puoi usare tali splitter e codec anche senza installare gli Shark, vedi un po' tu, ma se non sei uno smanettone in tale campo te lo sconsiglio: con gli Shark è tutto più facile e funziona tutto benissimo...

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39000895)
inoltre luca, per caso ti sei interessato al postprocessing? leggevo in giro che è possibile migliorare significativamente la qualità video...

No, sinceramente non ho tempo per approfondire il postprocessing e non ne sento tutta 'sta esigenza (almeno per ora), la qualità video con cui mi trovo ad avere a che fare mi è più che sufficiente. A dire il vero è più sul contenuto (quanto un film è per me interessante) che sulla forma (qualità video/audio) che mi sento di darmi da fare - ripeto, almeno per ora, considerato che ho davvero pochissimo tempo da passare al PC e preferisco spenderlo vedendomi un bel film piuttosto che smanettando per vedermelo ad una qualità più alta la prossima (rara) volta in cui ho un po' di tempo.

MaxiHori 10-02-2013 13:08

mm sisi ho installato gli shark, ora provo a impostarli.

nel frattempo mi sto facendo una partizione per linux che se riesco a fare andare tutto li riformatto tutto. windows ha decisamente troppe cose superflue per un htpc.

-Vale- 10-02-2013 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39005692)
Beh, mediacenter non offre certe opzioni direttamente, perchè si appoggia a codec e impostazioni di sistema: è possibile scegliere direttamente audio e sottotitoli solo per le trasmissioni TV.
Io aggiro la cosa usando i codec Shark e scegliendo codec e splitter che permettono tale impostazione, come ad esempio Haali e DirectVobSub (durante la riproduzione trovi la loro icona nella barra delle applicazioni e da lì puoi accedere alle impostazioni).
Se vuoi puoi usare tali splitter e codec anche senza installare gli Shark, vedi un po' tu, ma se non sei uno smanettone in tale campo te lo sconsiglio: con gli Shark è tutto più facile e funziona tutto benissimo...



No, sinceramente non ho tempo per approfondire il postprocessing e non ne sento tutta 'sta esigenza (almeno per ora), la qualità video con cui mi trovo ad avere a che fare mi è più che sufficiente. A dire il vero è più sul contenuto (quanto un film è per me interessante) che sulla forma (qualità video/audio) che mi sento di darmi da fare - ripeto, almeno per ora, considerato che ho davvero pochissimo tempo da passare al PC e preferisco spenderlo vedendomi un bel film piuttosto che smanettando per vedermelo ad una qualità più alta la prossima (rara) volta in cui ho un po' di tempo.

io sul htpc della sala uso SVP , oltre a xbmc però usa molta cpu/vga e non sempre la qualità è accettabile
http://www.svp-team.com/

MaxiHori 10-02-2013 14:35

Quote:

Originariamente inviato da -Vale- (Messaggio 39007295)
io sul htpc della sala uso SVP , oltre a xbmc però usa molta cpu/vga e non sempre la qualità è accettabile
http://www.svp-team.com/

xbmc su windows o su linux? perchè a quanto ho capito xbmc non supporta nativamente la scheda dvb-t che è quello che mi ha bloccato dal metterlo da subito

-Vale- 10-02-2013 17:38

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39007467)
xbmc su windows o su linux? perchè a quanto ho capito xbmc non supporta nativamente la scheda dvb-t che è quello che mi ha bloccato dal metterlo da subito

windows , non sopporto linux :)

MaxiHori 10-02-2013 19:30

Quote:

Originariamente inviato da -Vale- (Messaggio 39008205)
windows , non sopporto linux :)

ti capisco ^^

Luca72c 11-02-2013 00:05

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39007467)
xbmc su windows o su linux? perchè a quanto ho capito xbmc non supporta nativamente la scheda dvb-t che è quello che mi ha bloccato dal metterlo da subito

Dalla release 12 (uscita poco tempo fa) XBMC supporta il PVR tramite TV server backend di terze parti (Mediaportal, DVBLink, 4 the record, ecc...).
Promette assai bene!

MaxiHori 14-02-2013 17:41

non riesco a trovare nessuna ventola per case con 4 pin!

ho guardato:
Nexus Real Silent Case Fan SP802512L-03
Mechatronics A8025S12D
Scythe Kama Flow SA0825FDB12SL
Arctic Cooling Arctic Fan 3
Noctua NF-R8

ma sono tutte con connettore a 3pin, l'unica è la noctua NF-R8 che include un adattatore per limitare la velocità della scheda da 1800 giri a 1300 giri.

avendo 4pin mi piacerebbe una ventola che potesse funzionare in automatico(nella speranza che la scheda madre avendoli predisposti la utilizzi nel modo corretto)

sapreste consigliarmi qualcosa? ^^

Luca72c 14-02-2013 19:18

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39030750)
non riesco a trovare nessuna ventola per case con 4 pin!

ho guardato:
Nexus Real Silent Case Fan SP802512L-03
Mechatronics A8025S12D
Scythe Kama Flow SA0825FDB12SL
Arctic Cooling Arctic Fan 3
Noctua NF-R8

ma sono tutte con connettore a 3pin, l'unica è la noctua NF-R8 che include un adattatore per limitare la velocità della scheda da 1800 giri a 1300 giri.

avendo 4pin mi piacerebbe una ventola che potesse funzionare in automatico(nella speranza che la scheda madre avendoli predisposti la utilizzi nel modo corretto)

sapreste consigliarmi qualcosa? ^^

Devi cercare ventole PWM... di solito c'è una versione PWM delle migliori ventole (es. Noctua NF-R8 PWM, da non confondere con la NF-R8 "normale" che ha 3 pin).

MaxiHori 14-02-2013 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39031250)
Devi cercare ventole PWM... di solito c'è una versione PWM delle migliori ventole (es. Noctua NF-R8 PWM, da non confondere con la NF-R8 "normale" che ha 3 pin).

http://www.amazon.it/Noctua-NF-R8-PW...0867160&sr=8-1
che dici? prendo questa?

Luca72c 14-02-2013 20:37

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39031392)

E' un ottimo prodotto. Se il prezzo ti va bene, vai pure!

MaxiHori 14-02-2013 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39031650)
E' un ottimo prodotto. Se il prezzo ti va bene, vai pure!

hai voglia!

piuttosto ma poi per gestire questa "dinamicità" della ventola? la scheda madre lo dovrebbe gestirla da sola?

perchè ad esempio ho impostato per la cpu temperatura 45 gradi e velocità 70%, credendo che si attivasse appunto a 45 gradi al 70%, invece sta SEMPRE al 70%. probabilmente la temperatura è il punto in cui si rimposta al 100% boh... devo ancora testarlo ^^

Luca72c 14-02-2013 23:01

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39032061)
hai voglia!

piuttosto ma poi per gestire questa "dinamicità" della ventola? la scheda madre lo dovrebbe gestirla da sola?

perchè ad esempio ho impostato per la cpu temperatura 45 gradi e velocità 70%, credendo che si attivasse appunto a 45 gradi al 70%, invece sta SEMPRE al 70%. probabilmente la temperatura è il punto in cui si rimposta al 100% boh... devo ancora testarlo ^^

Non so, conta che le ventole PWM hanno un filo per il controllo della velocità del motore (tipo cavo dell'acceleratore), le altre ventole no (la scheda madre le controlla usando la variazione del voltaggio), per cui se non è una ventola PWM potrebbe non essere gestita bene.

-Vale- 14-02-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39032061)
hai voglia!

piuttosto ma poi per gestire questa "dinamicità" della ventola? la scheda madre lo dovrebbe gestirla da sola?

perchè ad esempio ho impostato per la cpu temperatura 45 gradi e velocità 70%, credendo che si attivasse appunto a 45 gradi al 70%, invece sta SEMPRE al 70%. probabilmente la temperatura è il punto in cui si rimposta al 100% boh... devo ancora testarlo ^^

dipende anche dalla scheda madre , per esempio , io sulla mia sapphire pure white , la ventola della apu è una normale 3 fili ma da bios puoi impostare 3 modalita di utilizzo , in base alla temperatura (scegli rotazione massima e minima) oppure imposti su una rotazione fissa (con un range da 0 a 9999 rpm ) :)

invece la mia b75ia e33 gestisce solo una pwn e una normale

Luca72c 14-02-2013 23:33

Quote:

Originariamente inviato da -Vale- (Messaggio 39032228)
dipende anche dalla scheda madre , per esempio , io sulla mia sapphire pure white , la ventola della apu è una normale 3 fili ma da bios puoi impostare 3 modalita di utilizzo , in base alla temperatura (scegli rotazione massima e minima) oppure imposti su una rotazione fissa (con un range da 0 a 9999 rpm ) :)

invece la mia b75ia e33 gestisce solo una pwn e una normale

Si, volevo dire che se si usa una tachimetrica semplice (3-pin) dove è prevista una PWM la scheda madre potrebbe non riuscire a variarne la velocità come dovrebbe, perchè il sistema di variazione della velocità è diverso. Invece se si usa una 3-pin dove è prevista una 3-pin, nessun problema...
Poi, è ovvio che la gestione dipende dalla scheda madre: ad esempio quella del mio PC vuole tutte ventole PWM, quella che avevo prima voleva solo la CPU PWM e le altre tachimetriche; questa regola la velocità con il numero di giri per ogni grado di temperatura, quella aveva un target avvicinandosi al quale accelerava...

MaxiHori 15-02-2013 11:11

boh io per la cpu ho:

target temperature: 45 gradi
speed level: io ho messo a 5


ma non capisco bene come funzioni questa cosa... perchè cosi' facendo la cpu è sempre sotto i 45 gradi e le ventole girano sempre al 70%

Luca72c 15-02-2013 11:15

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39033614)
boh io per la cpu ho:

target temperature: 45 gradi
speed level: io ho messo a 5


ma non capisco bene come funzioni questa cosa... perchè cosi' facendo la cpu è sempre sotto i 45 gradi e le ventole girano sempre al 70%

Beh, 45 gradi è in po' pochino, sicuramente per mantenere quella temperatura le ventole dovranno andare abbastanza. Penso che lo speed level si applichi in situazione di funzionamento "normale" e la target temperature faccia accelerare le ventole quando ci si avvicina ad essa. Di più non so dirti, perchè la tua MB non la conosco bene...

MaxiHori 15-02-2013 11:39

mo vedo grazie... senti invece per la ventola della cpu?

già che ci sono pensavo di prenderne una anche per quella...

alla fine non credo di dover cambiare per forza il dissipatore, basta prendere una ventola 40x40 tipo questa http://www.amazon.it/NOCTUA-VENTOLA-...0924209&sr=8-1 no?


approposito, già che ci sono sto smanettando un po' con la corrente di casa(quindi se non rispondo piu' sapete il perchè ahaha) e vicino all'htpc dovrei avere una scatola di derivazione a cui posso far arrivare le luci della sala.
teoricamente se aggiungessi un relè potrei quindi controllare dall'htpc anche le luci di casa, e tramite il programma EventGhost potrei assegnare un tasto del telecomando all'accensione/spegnimento delle luci.

la domanda è: come collego il tutto al pc? ^^


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.