Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


SirioU77 25-04-2006 21:17

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ciao,
ottimi test, complimenti!
Però non riesco a vedere l'immagine ingrandita, forse non c'è il link...

Ciao. :)

opss...hai ragione :doh: , ho editato, cmq ecco il link
http://img464.imageshack.us/my.php?i...bsolete1rn.jpg

walter sampei 25-04-2006 22:33

Quote:

Originariamente inviato da SirioU77
opss...hai ragione :doh: , ho editato, cmq ecco il link
http://img464.imageshack.us/my.php?i...bsolete1rn.jpg

scusa, ma se non vedo male la voodoo 4500 massacra letteralmente la geforce 4 mx, di 3 anni piu' nuova... ora mi ricordo anch'io che i giochi del 2002 dei miei amici riuscivano a farli girare sul p3 500 con la voodoo 3500 senza scatti e si vedeva bene, ma non credevo arrivassero a tanto!!! credo che se fosse ancora qui 3dfx sarebbe ancora la regina... :cry:

Max_R 25-04-2006 22:44

La Geforce 4 mx è paragonabile ad una Geforce 2 Ultra se non sbaglio forse meno... Ragazzi... 3Dfx ha perso come avrebbero potuto perdere Ati e Nvidia... Inutile stare qui a rimpiangere ;)
Il miracolo lo ha fatto ma chiaramente non poteva superarsi come del resto nessun'altro ha potuto fare...

conan_75 25-04-2006 22:45

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
scusa, ma se non vedo male la voodoo 4500 massacra letteralmente la geforce 4 mx, di 3 anni piu' nuova... ora mi ricordo anch'io che i giochi del 2002 dei miei amici riuscivano a farli girare sul p3 500 con la voodoo 3500 senza scatti e si vedeva bene, ma non credevo arrivassero a tanto!!! credo che se fosse ancora qui 3dfx sarebbe ancora la regina... :cry:

Difatti parla chiaramente di un problema con il Vsync.
Una GF4 440Mx è parecchio più veloce di una V5 5500, te lo posso affermare io che le possiedo entrambe ;)

PS
Ho avuto anche io il problema del Vsync: alla fine ho scoperto dipendere dalle versioni dei driver.
Con la serie 44.xx tutto OK.

SirioU77 25-04-2006 23:53

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Difatti parla chiaramente di un problema con il Vsync.
Una GF4 440Mx è parecchio più veloce di una V5 5500, te lo posso affermare io che le possiedo entrambe ;)

PS
Ho avuto anche io il problema del Vsync: alla fine ho scoperto dipendere dalle versioni dei driver.
Con la serie 44.xx tutto OK.

anche a me pare un po strano, anche perchè credevo di essere riuscito a risolvere il problema del Vsync usando il rivatune, (se non lo disabilito la vga fa 76 fps), anche paragonandola alla geffo 4mx (128bit) di Murakami i test sembrano beneomale allineati, cmq ora riprovo con la versione 4.xx io ho usato la 6, con la 7 faceva ancora meno FPS! :(
grazie per le info!

pandyno 28-04-2006 00:14

A chi interessa qua c' è la prima parte di un articolo che avrei dovuto finire di scrivere molto tempo fa, ma che per motivi che adesso non stò ad indicare non ho mai concluso (lo concluderò).
L' articolo tratta in modo direi abbastanza serio le motivazioni della chiusura di 3dfx.

http://www.hwinit.it/articoli/v5-6000/

ps chiudete un occhio sugli errori ;)

ciao

Max_R 28-04-2006 00:41

Ciao Pandyno... Tutto molto curato... Quella prima pagina in particolare sei riuscito a concentrare tutta l'essenza di quello che è stato... Dopo aver letto quella tutto il resto rimane un semplice rapporto di quel che è stato... :)

ReDeX 28-04-2006 08:52

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Ciao Pandyno... Tutto molto curato... Quella prima pagina in particolare sei riuscito a concentrare tutta l'essenza di quello che è stato... Dopo aver letto quella tutto il resto rimane un semplice rapporto di quel che è stato... :)

Quoto.

Simon82 28-04-2006 09:51

Quote:

Originariamente inviato da pandyno
A chi interessa qua c' è la prima parte di un articolo che avrei dovuto finire di scrivere molto tempo fa, ma che per motivi che adesso non stò ad indicare non ho mai concluso (lo concluderò).
L' articolo tratta in modo direi abbastanza serio le motivazioni della chiusura di 3dfx.

http://www.hwinit.it/articoli/v5-6000/

ps chiudete un occhio sugli errori ;)

ciao

Subito a leggere, grande Pandy. ;)

Simon82 28-04-2006 10:16

Riguardo il GeForce2 c'e' da dire che aveva fatto la sua comparsa se non ricordo male gia' prima del Voodoo5 5500 sugli scaffali e non dopo. ;)
Ahhh che pecca 3dfx.. nostalgia e amenita' di vario genere a parte, se solo la Voodoo5 5500 fosse uscita tra il GeForce 1 SDR e il Geforce1 DDR e il Voodoo5 6000 non fosse mai stato progettato in quanto fonte inutile di spese enormi, probabilmente sarebbe riuscita a lasciarsi alle spalle un periodo davvero nero di arretratezza.

Murakami 28-04-2006 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Riguardo il GeForce2 c'e' da dire che aveva fatto la sua comparsa se non ricordo male gia' prima del Voodoo5 5500 sugli scaffali e non dopo. ;)

Corretto.

Simon82 28-04-2006 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Corretto.

Anzi, se la memoria non mi inganna il Voodoo5 fece la sua comparsa qualcosa come 15 giorni dopo quella del GeForce2 GTS.

conan_75 28-04-2006 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Ahhh che pecca 3dfx.. nostalgia e amenita' di vario genere a parte, se solo la Voodoo5 5500 fosse uscita tra il GeForce 1 SDR e il Geforce1 DDR e il Voodoo5 6000 non fosse mai stato progettato in quanto fonte inutile di spese enormi, probabilmente sarebbe riuscita a lasciarsi alle spalle un periodo davvero nero di arretratezza.

La cruda realtà e che Nvidia aveva superato 3DFX sul livello tecnologico.
La 5500 era già una scheda "riciclata" dalla V4; io l'ho sempre vista come un tentativo di potenziamento di quest'ultima.
Alla fin fine, l'ultima VPU progettata dalla 3DFX era il VSA100 della V4.
La V5 6000 era un'estremizzazione ancora più esasperata del progetto VSA100, ormai gia troppo vecchio.
Potevano pure aumentare la potenza di calcolo, ma le features rimanevano obsolete.
Secondo me l'implementazione multi VPU non era nemmeno troppo difficile, alla fine ciò che richiede tempo è la progettazione del chip stesso.
Come si sarebbe potuta salvare 3DFX? Secondo me abbandonando il progetto VSA100 dopo la V4 e passare ad un ipotetico VSA200 full DX7 con maggiori prestazioni e nuove feature, magari con RAM DDR gia usata in precedenza dalle rivali.
Quindi una V5 con singola GPU (e dico GPU e non VPU) e semplici ram DDR 333Mhz.

P3pPoS83 28-04-2006 11:18

Che tristezza... :( mi manca da morire 3dfx :cry:

Bye :cool:

walter sampei 28-04-2006 12:54

Quote:

Originariamente inviato da P3pPoS83
Che tristezza... :( mi manca da morire 3dfx :cry:

Bye :cool:

quoto, non ho mai avuto una voodoo mentre tutti i miei amici ce l'avevano... e mi dovevo accontentare del video integrato trident del presarietto :cry:

ps: se qualcuno della zona di padova vende una voodoo 3 o 4 pci... :D

Max_R 28-04-2006 13:23

Forse riesco a trovarti una V3 ma non ti ho avvisato perchè non ne sono ancora sicuro... Ti contatto via pvt appena so qualcosa...

pandyno 28-04-2006 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Riguardo il GeForce2 c'e' da dire che aveva fatto la sua comparsa se non ricordo male gia' prima del Voodoo5 5500 sugli scaffali e non dopo. ;)

Certo, effettivamente potrebbe sembrare il contrario, ma non voleva essere la scaletta degli eventi precisi, ma un' "infarinatura" generale sul periodo in cui la 5500 è uscita ;)

belin 28-04-2006 14:35

Quote:

Originariamente inviato da pandyno
L' articolo tratta in modo direi abbastanza serio le motivazioni della chiusura di 3dfx.

http://www.hwinit.it/articoli/v5-6000/

ps chiudete un occhio sugli errori ;)

...nella pausa l'ho letto con molto interesse...complimenti, ben fatto! e quanti ricordi sono affiorati nelle mia testa!

...ciao!

ps: ho chiuso l'occhio...... :D :D

walter sampei 28-04-2006 14:42

secondo me quello e' stato il periodo migliore dell'informatica e dei giochi... ben fatti, divertenti e non ripetitivi!

Simon82 28-04-2006 14:59

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
La cruda realtà e che Nvidia aveva superato 3DFX sul livello tecnologico.
La 5500 era già una scheda "riciclata" dalla V4; io l'ho sempre vista come un tentativo di potenziamento di quest'ultima.
Alla fin fine, l'ultima VPU progettata dalla 3DFX era il VSA100 della V4.
La V5 6000 era un'estremizzazione ancora più esasperata del progetto VSA100, ormai gia troppo vecchio.
Potevano pure aumentare la potenza di calcolo, ma le features rimanevano obsolete.
Secondo me l'implementazione multi VPU non era nemmeno troppo difficile, alla fine ciò che richiede tempo è la progettazione del chip stesso.
Come si sarebbe potuta salvare 3DFX? Secondo me abbandonando il progetto VSA100 dopo la V4 e passare ad un ipotetico VSA200 full DX7 con maggiori prestazioni e nuove feature, magari con RAM DDR gia usata in precedenza dalle rivali.
Quindi una V5 con singola GPU (e dico GPU e non VPU) e semplici ram DDR 333Mhz.

E' chiaro che in realta' nulla avrebbe potuto salvare 3DFX dal tracollo, almeno dopo il 1999 anno in cui le sorti erano gia' belle che scritte nella pietra. ;)
Come detto da molti il problema alla base e' stato l'aver mantenuto fino alla fine, non capisco per quale masochistica e assurda ragione, l'architettura Voodoo che ormai era completamente inutile visto il trend che il pc gaming aveva gia' preso. Inutile mantenere una architettura simile per continuare a supportare le Glide, api che ormai erano surclassate dalle Directx e Opengl gia' da tempo e che gli sviluppatori (a parte qualche raro caso) non utilizzavano piu' da tempo. L'unico modo in cui vedo 3DFX salva, sarebbe stato progettare il VSA100 (che onestamente non mi sembra sia stato un processore grafico di enorme complessita' viste sia le funzionalita' supportate in hardware e le relative solite limitazioni sia il numero di transistor, sia il processo produttivo, sia le frequenze.. tutto insomma se paragonato all'NV10 che e' stato progettato/presentato molto tempo prima) sostituendosi a tutti gli effetti al Voodoo3 e rappresentando nel 1999 non nel 2001 inoltrato l'ultima possibile soluzione che guardava anche al passato con la solita tecnologia Voodoo e le solite analogie riscontrabili anche sul Voodoo2 (!).
Se il VSA100 avesse rimpiazzato il V3 anche solo con una soluzione tipo Voodoo4 4500 al tempo della Voodoo3 3000, per poi vedere l'implementazione (fatta con calma in questo caso, rispetto a cio' che si e' visto) di una sorta di Voodoo5 5500 da li a un'anno e quindi confrontandosi con le soluzioni NV10 SDR o DDR, a quest'ora non parleremmo di 3DFX al passato anche mantenendo le scelte scabrose a livello di marketing, scelte che imho sono state in alcuni casi l'unica via che 3dfx aveva per poter continuare a vendere perche' l'acquisto di STB non credo sia venuto cosi' per azzardo bensi' imho sono stati i partner a liquidare 3dfx annusando le capacita' di Nvidia che aveva dimostrato gia' ancora prima del TNT (intendo come trend tecnologico anche con il Riva128 -> TNT -> TNT2).
Il Voodoo5 6000 non lo prendo in considerazione. Non capisco perche' non hanno risparmiato i soldi della progettazione fin dall'inizio.
A 3DFX mancavano i cervelli che potessero tirare fuori soluzioni tecnologiche al passo con i tempi.. doveva staccarsi dal nome e dalla tecnologia Voodoo da tempo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.