Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


mieto 04-07-2022 15:45

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47879862)
Era tanto che volevo prenderle :D

Hai fatto bene, ottime mobo!

il menne 04-07-2022 16:00

Ho avuto una asus cusl-2 c era una bella mobo ai tempi, poi pensionata per prendere una asus p4p800-e deluxe che ho tuttora installata su un vecchio muletto ( chissà se parte ancora ) :asd:

In un altro ho su una gigabyte x38-dq6

Ho appunto due o tre muletti ormai in disuso e svariati pezzi abbastanza risalenti che piacerebbero ai collezionisti mi sa. :asd:

robynove82 04-07-2022 18:37

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47879917)
Complimenti, due pietre miliari, due tra le mie schede madri preferite! :)

Ho avuto solo la TX97-E, una roccia, la TUV4X invece sempre desiderata ma mai avuta... è parecchio rara, avevo la sua cugina CUV4X-E che era praticamente uguale tranne per il mancato supporto ai Tualatin.

Sì la tx97-e penso fosse una delle migliori schede del tempo.

La CUV4X è una bella scheda... ne ho una ma ho bruciato lo slot AGP, e purtroppo mi ero abituato bene perchè come scheda per pentium III era affidabilissima. Volevo riprenderla ma poi ho fatto uno sforzo in più e preso la TUV4X e il tualatin 1,4ghz.

robynove82 04-07-2022 18:39

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47880213)
Hai fatto bene, ottime mobo!

:yeah:

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47880237)
Ho avuto una asus cusl-2 c era una bella mobo ai tempi, poi pensionata per prendere una asus p4p800-e deluxe che ho tuttora installata su un vecchio muletto ( chissà se parte ancora ) :asd:

In un altro ho su una gigabyte x38-dq6

Ho appunto due o tre muletti ormai in disuso e svariati pezzi abbastanza risalenti che piacerebbero ai collezionisti mi sa. :asd:

Ancora meglio la TUSL2C ma ha prezzi da mutuo

robynove82 22-07-2022 12:49

Quote:

Originariamente inviato da josh (Messaggio 47894744)
Salve raga, volevo installare Windows XP su un portatile ACER Aspire 7738G del 2009
(centrino dualcore 2GHz, 4GB RAM, nvidia GT130M 1GB, HD 320GB, Win Vista)
siccome è senza monitor volevo fare una specie di Home PC like anni '80 collegato al TV
e usarlo per retrogaming con i giochi 3D del periodo 1998-2005
mi da sempre schermata blu non riesco ad installarlo
ho scaricato un CD XP già preparato con driver sata, ho sempre schermata blu al riavvio

consigli?


Che tipo di errore ti dà? Dovresti partire da quello

robynove82 23-07-2022 18:02

Quote:

Originariamente inviato da josh (Messaggio 47895147)
STOP 0x7B INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE
ma ho risolto!
caricando i driver sata ahci da floppy disk col tasto F6 durante l'installazione

bene così;)

robynove82 23-07-2022 18:06

Guardate che schedina mi è capitata per le mani. Era di un server che buttavano che ho ovviamente preso, compreso di polvere :D

https://postimg.cc/sMFkVF12

L'alimentatore è andato ma con un altro la scheda parte tranquillamente.

È una Asus CUR-DLS, doppio processore e supporto ai tualatin.

Peccato non ha l'AGP, però è comunque molto interessante. Appena posso mi ci diverto :D

EDIT: mi sa che supporta solo i coppermine

mieto 24-07-2022 12:55

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47895759)

EDIT: mi sa che supporta solo i coppermine

https://www.asus.com/support/CPU/5/10/0/1/

https://www.asus.com/supportonly/CUR-DLS/HelpDesk_CPU/

Solo Coppermine ufficialmente.

http://www.asuscom.de/support/techma...Upgrade_IV.htm

Per divertimento meglio, visto che i CuMine li trovi per molti meno soldi dei Tualatin

robynove82 24-07-2022 18:24

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47896130)
https://www.asus.com/support/CPU/5/10/0/1/

https://www.asus.com/supportonly/CUR-DLS/HelpDesk_CPU/

Solo Coppermine ufficialmente.

http://www.asuscom.de/support/techma...Upgrade_IV.htm

Per divertimento meglio, visto che i CuMine li trovi per molti meno soldi dei Tualatin

Sì solo supporto Coppermine. Ci ho trovato su un P3 1000, ne ho un altro identico. Proverò a montarli insieme sono curioso.

Peccato per i Tualatin che ne ho uno fermo da1,13ghz ce lo avrei montato su volentieri.

PC@live 24-07-2022 22:09

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47896272)
Sì solo supporto Coppermine. Ci ho trovato su un P3 1000, ne ho un altro identico. Proverò a montarli insieme sono curioso.

Peccato per i Tualatin che ne ho uno fermo da1,13ghz ce lo avrei montato su volentieri.

:read: Volendo con la necessaria dimestichezza e abilità si può fare una mod non distruttiva, per adattare i tualatin alle schede madri coppermine:D, l'unica cosa da fare nella mb è allargare qualche foro dello zoccolo CPU, il resto si fa nella CPU tualatin, in quel caso la cpu può essere modificata lasciandola integra, nel caso servisse basta rimuovere i collegamenti ai pin per usarlo su schede tualatin. Questo ovviamente è facile a dirsi, ma non è così difficile da fare, certo non tutti riescono a fare la mod, ma magari si può riuscendo a seguire un tutorial, che aiuti nella realizzazione della mod. ;) Comunque non occorre niente di difficile da trovare, del filo isolato e dei minuscoli isolanti per pin, per quest'ultimo si usa spesso l'isolante di un minuscolo filo elettrico, tagliato alla stessa lunghezza del pin.

robynove82 25-07-2022 00:42

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47896385)
:read: Volendo con la necessaria dimestichezza e abilità si può fare una mod non distruttiva, per adattare i tualatin alle schede madri coppermine:D, l'unica cosa da fare nella mb è allargare qualche foro dello zoccolo CPU, il resto si fa nella CPU tualatin, in quel caso la cpu può essere modificata lasciandola integra, nel caso servisse basta rimuovere i collegamenti ai pin per usarlo su schede tualatin. Questo ovviamente è facile a dirsi, ma non è così difficile da fare, certo non tutti riescono a fare la mod, ma magari si può riuscendo a seguire un tutorial, che aiuti nella realizzazione della mod. ;) Comunque non occorre niente di difficile da trovare, del filo isolato e dei minuscoli isolanti per pin, per quest'ultimo si usa spesso l'isolante di un minuscolo filo elettrico, tagliato alla stessa lunghezza del pin.

Non sembra così impossibile, anzi. Immagino intendi rimuovere il contatto dentro il piedino del socket, magari con una punta a ferro di piccolo diametro. Sarebbe interessante ma su quella scheda no, vorrei rimanesse integra Magari potrei provare su una delle tante che ho :D, o sulla cuv4x con agp bruciato.

PC@live 25-07-2022 21:31

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47896429)
Non sembra così impossibile, anzi. Immagino intendi rimuovere il contatto dentro il piedino del socket, magari con una punta a ferro di piccolo diametro. Sarebbe interessante ma su quella scheda no, vorrei rimanesse integra Magari potrei provare su una delle tante che ho :D, o sulla cuv4x con agp bruciato.

:read: Si non è particolarmente difficile da fare e sopratutto non bisogna rimuovere alcun PIN, sia nella MB che nella CPU, bisogna isolare il PIN (che sarebbe quello che dicevi bisognava rimuovere nel socket della MB).
Per isolare devi usare la plastica di un sottilissimo filo, tagliata a misura di pin, va inserita sul pin della CPU, ovviamente diventerà più grosso, ecco perché devi allagare il foro corrispondente del skt 370, il resto cioè il collegamento dei pin va fatto con un filo iisolato, reperibile in rottami di bobine o trasformatori.:D

robynove82 26-07-2022 01:37

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47897111)
:read: Si non è particolarmente difficile da fare e sopratutto non bisogna rimuovere alcun PIN, sia nella MB che nella CPU, bisogna isolare il PIN (che sarebbe quello che dicevi bisognava rimuovere nel socket della MB).
Per isolare devi usare la plastica di un sottilissimo filo, tagliata a misura di pin, va inserita sul pin della CPU, ovviamente diventerà più grosso, ecco perché devi allagare il foro corrispondente del skt 370, il resto cioè il collegamento dei pin va fatto con un filo iisolato, reperibile in rottami di bobine o trasformatori.:D

Da elettricista ne trovo di cavetti :D. Basterebbe un cavo da allarme, con sezioni tipo da 0,22 a 0,75, dovrebbero andare bene come grandezza dell'isolamento. Presumo serva per il corretto voltaggio di alimentazione, giusto? Mi rimane il dubbio della compatibilità con il Bios, senza il microcode ci sarebbero problemi, no?

Ora che ci penso ancora meglio forse del termorestringente molto molto fine

PC@live 26-07-2022 22:34

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47897194)
Da elettricista ne trovo di cavetti :D. Basterebbe un cavo da allarme, con sezioni tipo da 0,22 a 0,75, dovrebbero andare bene come grandezza dell'isolamento. Presumo serva per il corretto voltaggio di alimentazione, giusto? Mi rimane il dubbio della compatibilità con il Bios, senza il microcode ci sarebbero problemi, no?

Ora che ci penso ancora meglio forse del termorestringente molto molto fine

Dunque è probabile che le sezioni che indichi possano andare bene, ma credo che quella più grande (0.75) abbia la sezione esterna ed interna un pò grande.
Non so dirti quale sia la sezione corretta, o ideale, magari si può cercare si I.N. la sezione dei PIN del S.370, e da li capire che filo possa andare bene.
Riguardo al voltaggio di alimentazione, penso si usi la tensione presente nella MB di 1.5V, alcuni in realtà avrebbero bisogno di 1.475V ma non rappresenta un problema se il voltaggio è appena superiore (1.5V), la cosa importante è l'isolamento del PIN perché altrimenti la tensione salirebbe a circa 1.8V, e quindi potrebbe causare seri problemi.
La termorestringente potrebbe essere una soluzione alternativa per l'isolamento, alcuni usavano allo stesso scopo la colla vinavil, ma dopo un certo tempo dava problemi.
I pin da collegare sono facilmente reperibili su IN, comunque bisognerebbe chiedere se c'è qualcuno che abbia una MB coppermine uguale con CPU Tualatin, forse il BIOS va aggiornato, ma magari si può inizialmente provare le modifiche con una CPU Tualeron (celeron) che dovrebbe costare relativamente poco.

robynove82 27-07-2022 01:15

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47898112)
Dunque è probabile che le sezioni che indichi possano andare bene, ma credo che quella più grande (0.75) abbia la sezione esterna ed interna un pò grande.
Non so dirti quale sia la sezione corretta, o ideale, magari si può cercare si I.N. la sezione dei PIN del S.370, e da li capire che filo possa andare bene.
Riguardo al voltaggio di alimentazione, penso si usi la tensione presente nella MB di 1.5V, alcuni in realtà avrebbero bisogno di 1.475V ma non rappresenta un problema se il voltaggio è appena superiore (1.5V), la cosa importante è l'isolamento del PIN perché altrimenti la tensione salirebbe a circa 1.8V, e quindi potrebbe causare seri problemi.
La termorestringente potrebbe essere una soluzione alternativa per l'isolamento, alcuni usavano allo stesso scopo la colla vinavil, ma dopo un certo tempo dava problemi.
I pin da collegare sono facilmente reperibili su IN, comunque bisognerebbe chiedere se c'è qualcuno che abbia una MB coppermine uguale con CPU Tualatin, forse il BIOS va aggiornato, ma magari si può inizialmente provare le modifiche con una CPU Tualeron (celeron) che dovrebbe costare relativamente poco.

Farei prima a provarcelo :D. Sì comunque 1,8V è decisamente troppo, lo rovina velocemente. 1,5v è più che tollerabile.

Direi che la colla Vinavil mi sembra una cattiva soluzione, è abbastanza indurente se non ricordo male, quindi secondo me è soggetta a schiantarsi; poi non credo sopporti bene le alte temperature. Meglio il silicone, più "gommoso"; c'è anche quello per le alte temperature, sotto la cpu non sarà bollente ma male non fa. Comunque in ogni caso non adotterei nessuna delle due soluzioni, visto che sarebbe piuttosto difficile mantenere la forma cilindrica per coprire il pin.

Per quanto riguarda il bios ci sta che venga riconosciuto come pentium coppermine a frequenza più alta, o che dia semplicemente un errore sul microcode ma vada avanti. Non mi ricordo su quale scheda, mi sembra proprio sulla TUV4X, il Tualatin non lo riconosceva, mi dava un errore al boot ma comunque poi funzionava perfettamente. Poi riproverò quando ho un po' di tempo.

mieto 27-07-2022 07:48

Mi avete fatto ritornare in mente il mitico thread di belinassu di un ventennio fa :cool:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=425104

shodan 27-07-2022 14:47

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47879862)
Allora dopo una bella botta di scimmia mi son deciso a comprarle, le riconoscete?

https://postimg.cc/qgsGWF7s

La TUV4X sembra perfetta, ho dei dubbi sulla TX97-E, mi sballa sui sensori da bios, però il boot lo fa regolare, proverò ad installarci sopra il windows.

Era tanto che volevo prenderle :D

Ottima la TUV4X, l'avevo anche io insieme a un Celeron Tualatin 1000 @ 1560, poi rotto mentre lo scoperchiavo :doh:

La mia, per salire così di bus, richiese un dissipatore sul PLL (il componente a destra delle DIMM).

Ricordo anche che reimpostavo i registri interni del chipset tramite WPCREDIT per abilitare il memory inteleave più spinto sulle RAM :read:

A livello assoluto la scheda Tualatin migliore di tutte era la TUSL2-C, ma la TUV4X costava la metà ed era dietro solo di qualche punto percentuale...

Ciao.

shodan 27-07-2022 14:50

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47898172)
Mi avete fatto ritornare in mente il mitico thread di belinassu di un ventennio fa :cool:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=425104

Grande thread, ricordo ancora quello originale di inizio 2002... :cry:

PC@live 27-07-2022 21:12

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47898172)
Mi avete fatto ritornare in mente il mitico thread di belinassu di un ventennio fa :cool:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=425104

:read: Si per me quella è stata una delle prime discussioni che seguii per parecchio tempo, e credo che l'ultimo post (o uno degli ultimi) fosse mio, tra l'altro fu molto interessante poter trasformare una BX (ASUS P3B-F) in un Celeron 1300 che misi fisso a 1430. Inoltre acquistai una TUSL2-C e un PIII 1400S, che ho tuttora e avvio di tanto in tanto;)

Nhirlathothep 27-07-2022 21:26

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47880237)
Ho avuto una asus cusl-2 c era una bella mobo ai tempi, poi pensionata per prendere una asus p4p800-e deluxe che ho tuttora installata su un vecchio muletto ( chissà se parte ancora ) :asd:

In un altro ho su una gigabyte x38-dq6

Ho appunto due o tre muletti ormai in disuso e svariati pezzi abbastanza risalenti che piacerebbero ai collezionisti mi sa. :asd:

le X38 al momento credo siano le peggiori per rivivere l'epoca :solo nel breve periodo prima dell' uscita delle X48 e solo per chi voleva usare uno sli sono utili (e costano più delle P45, che sono più stabili salgono di più e richiedono meno volt)
almeno questa è la mia esperienza:

- P45 per un bel pc socket 775 da overcloccare
- X48 se vuoi spendere di più e ti serve per forza una doppia gpu (anche se prenderei le 4870x2 o 295x evitandola comunque)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.