Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


robynove82 13-12-2021 22:36

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47673162)
Ma quante belle robine, bravi

Anche a me è arrivato qualcosa oggi



Quasi 30kg di server :asd:

Non me lo far vedere... non vedo l'ora di levarmeli prima che mi crolli il solaio:D

PC@live 13-12-2021 22:45

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47673181)
Non ho mai visto un socket ridotto in queste condizioni:

https://postimg.cc/SXSdF4LS

Le cose son due, o ci hanno lasciato cuocere il processore sopra o è particolarmente sporco (strano per quella zona). La scheda sembra l'abbiano immersa in una friggitrice da quanto è oleosa.

Beh vedendo l'immagine si vede parecchio sporco, e credo si tratti di quello, non credo sia dovuto a eccessivo calore della cpu, se fosse così dubito che funzioni ancora.
Se è olio tutto sommato potrebbe essere un bene, penso che possa aver protetto le piste da eventuali corrosioni o ossidazioni, se è solo questo basta pulire per bene, certo bisogna perderci del tempo e non tralasciare alcun punto, su come procedere dipende se è concentrato in un punto o è dappertutto.:doh:

PC@live 13-12-2021 22:51

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47673162)
Ma quante belle robine, bravi

Anche a me è arrivato qualcosa oggi



Quasi 30kg di server :asd:

Gran bel esemplare!;)

Non ho roba del genere in arrivo, ma casomai ci fosse babbo natale in zona, potrebbe fare un salto da me, se porta cose del genere mi sa che devo fargli un bel regalo io.

A proposito ho una scheda in attesa di resurrezione (si un'altra!), devo vedere di ripristinare il BIOS tramite floppy, non so se riuscirò ma in caso se non va, vedrò se riesco ad imitarti e fare un flash a caldo:sofico: :oink: :D

robynove82 13-12-2021 22:58

La Abit è partita :yeah:

Il sempron 2500 che c'è sopra invece è saltato. Con un tbird 1,4ghz mi va a schermo.

robynove82 13-12-2021 23:03

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47673194)
Beh vedendo l'immagine si vede parecchio sporco, e credo si tratti di quello, non credo sia dovuto a eccessivo calore della cpu, se fosse così dubito che funzioni ancora.
Se è olio tutto sommato potrebbe essere un bene, penso che possa aver protetto le piste da eventuali corrosioni o ossidazioni, se è solo questo basta pulire per bene, certo bisogna perderci del tempo e non tralasciare alcun punto, su come procedere dipende se è concentrato in un punto o è dappertutto.:doh:

Dappertutto... penso che l'unica sia lavarla. Comunque in ogni caso non boota, ho provato anche con un'altra cpu. Magari sono le ram devo provare con altri moduli o altre schede video, ma non nutro troppe speranze. La Post Card non la vede proprio, non l'alimenta neanche, come se non arrivasse tensione allo Slot PCI.

PC@live 13-12-2021 23:05

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47673208)
La Abit è partita :yeah:

Il sempron 2500 che c'è sopra invece è saltato. Con un tbird 1,4ghz mi va a schermo.

OTTIMO LAVORO!!!!
:cool:

Per quelle CPU sempron non è detto che non vada, potrebbe essere un problema di RAM, magari se hai delle DDR400 o 333 prova con quelle, se usi le DDR200 o 266 è normale che non vada:doh:

robynove82 13-12-2021 23:10

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47673219)
OTTIMO LAVORO!!!!
:cool:

Per quelle CPU sempron non è detto che non vada, potrebbe essere un problema di RAM, magari se hai delle DDR400 o 333 prova con quelle, se usi le DDR200 o 266 è normale che non vada:doh:

Sì devo fare delle prove, tra l'altro ora non mi va più a schermo. Effettivamente sto provando con delle ddr266, le prime che mi sono capitate per le mani. Cerco delle DDR400;)

PC@live 13-12-2021 23:11

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47673213)
Dappertutto... penso che l'unica sia lavarla. Comunque in ogni caso non boota, ho provato anche con un'altra cpu. Magari sono le ram devo provare con altri moduli o altre schede video, ma non nutro troppe speranze. La Post Card non la vede proprio, non l'alimenta neanche, come se non arrivasse tensione allo Slot PCI.

Sicuramente una pulita male non fa, in ogni caso evita prodotti aggressivi o corrosivi, poi sarebbe da capire se è olio o altra roba simile?:confused:
Per la mancanza di alimentazione, può essere un guasto o un cattivo contatto, ma c'è da lavorarci e perderci tempo, se è un guasto bisogna localizzarlo, ma prima ti consiglio di pulirla per bene, dopo la pulizia bisogna osservare e cercare se qualche traccia del retro è interrotta, se ne trovi una o più bisogna sistemarle, a lavoro finito potrebbe anche funzionare.:ciapet:

robynove82 13-12-2021 23:33

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47673229)
Sicuramente una pulita male non fa, in ogni caso evita prodotti aggressivi o corrosivi, poi sarebbe da capire se è olio o altra roba simile?:confused:
Per la mancanza di alimentazione, può essere un guasto o un cattivo contatto, ma c'è da lavorarci e perderci tempo, se è un guasto bisogna localizzarlo, ma prima ti consiglio di pulirla per bene, dopo la pulizia bisogna osservare e cercare se qualche traccia del retro è interrotta, se ne trovi una o più bisogna sistemarle, a lavoro finito potrebbe anche funzionare.:ciapet:

Se mi mettessero i giorni di 48ore lo farei :sofico: . Comunque sì gli faccio un bel bagno caldo :cool: poi cercherò come dici tu vediamo che viene fuori.

robynove82 13-12-2021 23:37

Alla fine non mi partiva più con il 1,4ghz, poi ho rimesso su il Sempron e ora boota regolarmente anche dopo reset vari. Non ho ben capito se dipende dalla ram che ho messo o cosa (1ghz ddr400), oppure dal dissy che usavo. Ora ne ho messo su uno più adatto.

PC@live 13-12-2021 23:42

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47673246)
Alla fine non mi partiva più con il 1,4ghz, poi ho rimesso su il Sempron e ora boota regolarmente anche dopo reset vari. Non ho ben capito se dipende dalla ram che ho messo o cosa (1ghz ddr400), oppure dal dissy che usavo. Ora ne ho messo su uno più adatto.

:read: Spero hai messo la pasta sul die della cpu, è importante metterla, potrebbe essere importante per non ritrovarsi con una CPU ko.:cry:
Sicuramente le ram giuste fanno si che funzioni, se va bene e il quantitativo è sufficiente, direi che è meglio non farci troppi esperimenti, e quindi passerei a metterci tutto ciò che serve per la configurazione finale.;)

robynove82 13-12-2021 23:47

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47673247)
:read: Spero hai messo la pasta sul die della cpu, è importante metterla, potrebbe essere importante per non ritrovarsi con una CPU ko.:cry:
Sicuramente le ram giuste fanno si che funzioni, se va bene e il quantitativo è sufficiente, direi che è meglio non farci troppi esperimenti, e quindi passerei a metterci tutto ciò che serve per la configurazione finale.;)

Sì si lo lascio con quelle ram. Ho rimontato il 1,4 e, apparte che scalda un botto rispetto al sempron, non mi boota più. Mi sa che il dissy di prima non toccava bene, spero di non averlo fatto fuori. Ma non dovrebbero andare il protezione?

Comunque poi lo pulirò e lo proverò sulla a7a266.

FroZen 14-12-2021 00:01

la particolarità degli athlon xp fu, a differenza dei p4, che non avessero una temperatura di protezione a bios con esiti prevedibili in caso di montaggio errato dissi (oltre ai core nudi "fragili" esposti)

robynove82 14-12-2021 00:06

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47673255)
la particolarità degli athlon xp fu, a differenza dei p4, che non avessero una temperatura di protezione a bios con esiti prevedibili in caso di montaggio errato dissi (oltre ai core nudi "fragili" esposti)

E allora 90 su 100 l'ho fatto fuori. Comunque con il dissy che c'era sopra non so come gli facesse a funzionare quel Sempron

GREENMERCURY 14-12-2021 14:41

Avrei un po di mobo che sono rimasugli di upgrade di un laboratorio che conosco . Alcune hanno condensatori gonfi o aperti, altre booh quelle 478, server/workstation, 775 pentium 4/D am2 o 939 non le ho guardate se a qualcuno attizzano me lo fate sapere altrimenti sabato vanno ad una cooperativa che le porta al riciclo dei metalli e le ritira volentieri :D ..

lele.miky 14-12-2021 16:35

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47673903)
Avrei un po di mobo che sono rimasugli di upgrade di un laboratorio che conosco . Alcune hanno condensatori gonfi o aperti, altre booh quelle 478, server/workstation, 775 pentium 4/D am2 o 939 non le ho guardate se a qualcuno attizzano me lo fate sapere altrimenti sabato vanno ad una cooperativa che le porta al riciclo dei metalli e le ritira volentieri :D ..

Ciao,se ci fosse qualche dual slot1/370/462 server/workstation sarei interessato, o 939 piccola
grazie

VanCleef 14-12-2021 17:14

A qualcuno interessa una RIVA TNT2 (pine VARM645PS)?
https://www.google.com/imgres?imgurl...QQMygKegQIARAl

PC@live 14-12-2021 19:34

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47673903)
Avrei un po di mobo che sono rimasugli di upgrade di un laboratorio che conosco . Alcune hanno condensatori gonfi o aperti, altre booh quelle 478, server/workstation, 775 pentium 4/D am2 o 939 non le ho guardate se a qualcuno attizzano me lo fate sapere altrimenti sabato vanno ad una cooperativa che le porta al riciclo dei metalli e le ritira volentieri :D ..

A me andrebbero bene, perché alcune potrebbero essere recuperabili, se c'è la possibilità di prendere l'intero blocco, per me sarebbe anche meglio, per altre info magari ti mando un MP;)
-li ti spiego cosa farò.:eek:

PC@live 14-12-2021 20:04

Quote:

Originariamente inviato da VanCleef (Messaggio 47674186)
A qualcuno interessa una RIVA TNT2 (pine VARM645PS)?
https://www.google.com/imgres?imgurl...QQMygKegQIARAl

Dipende, se devi sbarazzartene magari si, magari potresti farmi sapere cosa pensavi, perché l'interesse è relativo a quello che chiedi.

PC@live 14-12-2021 20:08

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47673257)
E allora 90 su 100 l'ho fatto fuori. Comunque con il dissy che c'era sopra non so come gli facesse a funzionare quel Sempron

Non è detto ma potrebbe capitare che se messo in una altra MB funzioni e non scaldi, certo che se era molto caldo è possibile che sia andato! RIP!
Però di solito succede se non metti la pasta, o se non tocca bene, perché magari uno o più dei 4 gommini è rovinato:doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.