Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


lele.miky 17-10-2007 16:55

Grande S3,è stata sempre un passo avanti nell'innovazione,ora vediamo cosa sforna coi nuovi chip

cmq se riuscissi a farci questo programmino per win avrei un bel po di schede video da provare e a voglia a fare analisi,avremmo di che sbizzarrirci

ciao e complimenti

walter sampei 17-10-2007 16:59

bel lavoro anche questo :) finale della favola, il savage4 e' stato "castrato" troppo? se ne fosse stata fatta una versione con bus a 128 bit, a grandi linee quanto avrebbe reso?

shodan 17-10-2007 17:36

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 19194302)
Grande S3,è stata sempre un passo avanti nell'innovazione,ora vediamo cosa sforna coi nuovi chip

cmq se riuscissi a farci questo programmino per win avrei un bel po di schede video da provare e a voglia a fare analisi,avremmo di che sbizzarrirci

ciao e complimenti

Innantitutto grazie per i complimenti, ma il bench è davvero piuttosto banale... :p

Per la versione Windows, devo vedere se posso fare qualcosa la settimana prossima... un problema però è anche che non ho una macchina Win98 su cui provare a compilarla, e su XP la Banshee e la Savage4 sarebbero probabilmente troppo penalizzate...

Ciao. :)

shodan 17-10-2007 17:40

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 19194370)
bel lavoro anche questo :) finale della favola, il savage4 e' stato "castrato" troppo? se ne fosse stata fatta una versione con bus a 128 bit, a grandi linee quanto avrebbe reso?

Guarda non dico il doppio ma quasi, soprattutto a elevate risoluzioni e a 32 bit.
Ricordo di aver visto in rete, tempo fa, un benchmark di una Savage4 Extreme con clock a 166/166 che a 640x480 stava appaiata a una TNT2 Ultra. A 1024x768 andava la metà...
Da questo si capisce come i driver S3 alla fine non erano i soli colpevoli, ma che la scheda era soprattutto penalizzata dal bus a 64 bit.
Tanto per fare un esempio, conoscerai, sotto linux, il programma glxgears (quello che visualizza degli ingranaggi che ruotano): a 1024x768x16 l'animazione è fluida, mentre a 32 bit scatta notevolmente.

In sintesi: una Savage4 a 128 bit sarebbe andata molto più veloce ma, paradossalmente, non sarebbe stata una Savage4: i costi di produzione sarebbero saliti notevolmente a causa dell'aumentata complessità del PCB.

Ciao. :)

Crisp 18-10-2007 13:15

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 19194986)

Per la versione Windows, devo vedere se posso fare qualcosa la settimana prossima... un problema però è anche che non ho una macchina Win98 su cui provare a compilarla, e su XP la Banshee e la Savage4 sarebbero probabilmente troppo penalizzate...

Ciao. :)

fai una versione win generica..credo che il compilatore possa avere una opzione simile.

P3pPoS83 18-10-2007 14:33

Vorrei vedere come si comporta il veritè 2200 con questo test:)

Sà fare il trilineare???

Bye:cool:

P3pPoS83 18-10-2007 14:51

Ho visto che c'è la possibilità di scaricare gratis l'SDK Rendition x il Verite 1000/2x00:) sarebbe possibile usarlo x fare dei driver o altro??? C'è una guida o qualche tipo di esempio in rete???

Bye:cool:

belin 18-10-2007 14:59

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 19194986)
Innantitutto grazie per i complimenti, ma il bench è davvero piuttosto banale... :p

...beh, allora da un profano della programmazione come me i complimenti sono doverosamente doppi! :)

Per il resto rimango anch'io in attesa di una tua eventuale versione Win. Ho tante retro-vga pronte per essere testate.

...ciao!

Murakami 19-10-2007 07:59

Quote:

Originariamente inviato da P3pPoS83 (Messaggio 19207417)
Vorrei vedere come si comporta il veritè 2200 con questo test:)

Sà fare il trilineare???

Bye:cool:

Il Verite 2200 può fare qualsiasi cosa! :O
Shodan: vai e testa! :D

shodan 19-10-2007 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 19217547)
Il Verite 2200 può fare qualsiasi cosa! :O
Shodan: vai e testa! :D

Dimentichi un particolare: io non ho un V2200 a disposizione... :D

Murakami 19-10-2007 11:27

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 19219458)
Dimentichi un particolare: io non ho un V2200 a disposizione... :D

Cosa vorresti insinuare: che dovrei darti il mio? :mad:
Compra, compra... :O

P3pPoS83 19-10-2007 11:30

Quote:

Originariamente inviato da P3pPoS83 (Messaggio 19207797)
Ho visto che c'è la possibilità di scaricare gratis l'SDK Rendition x il Verite 1000/2x00:) sarebbe possibile usarlo x fare dei driver o altro??? C'è una guida o qualche tipo di esempio in rete???

Bye:cool:

UP:)

Bye:cool:

Simon82 19-10-2007 12:17

Fortunatamente entro la fine del mese torno in possesso dei miei muletti e delle mie decine di schede video... non vedo l'ora di mettermi sotto a fare test.. ;)

Simon82 24-10-2007 15:24

Forza ragazzi teniamo up questo thread. Dobbiamo ricominciare con i vari test. :)

Murakami 24-10-2007 16:01

So che sono sempre meno credibile, ma entro novembre la mia ragazza finisce questa benedetta tesi e mi regala il famoso PC-muletto: poi non dovrei avere più incompatibilità di sorta per tornare a fare test... :)
Nel mentre, ho comprato una rara scheda audio Philips Edge con DSP Thunderbird: non so se qualcuno è interessato a vedere come si comporta; dovrebbe essere molto potente, tanto è vero che è uno dei pochissimi (al di là di Creative, ovviamente) ad implementare in hardware le routine EAX 1-2... :read:

Simon82 24-10-2007 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 19297166)
So che sono sempre meno credibile, ma entro novembre la mia ragazza finisce questa benedetta tesi e mi regala il famoso PC-muletto: poi non dovrei avere più incompatibilità di sorta per tornare a fare test... :)
Nel mentre, ho comprato una rara scheda audio Philips Edge con DSP Thunderbird: non so se qualcuno è interessato a vedere come si comporta; dovrebbe essere molto potente, tanto è vero che è uno dei pochissimi (al di là di Creative, ovviamente) ad implementare in hardware le routine EAX 1-2... :read:

Guarda mi mangierei le dita a sapere che ieri ho perso volontariamente (visto il prezzo) un'asta riguardante la famosa (?) 3D Blaster scheda contenente TUTTO l'hw del 3DO su bus ISA che permetteva ai possessori di PC allora inferiori in termini di potenza, di giocare ai titoli originali. Ti davano in bundle tutto compreso il lettore dischi. Solo che a ore di distanza era arrivata gia' ad un prezzo assurdo.

walter sampei 24-10-2007 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 19297166)
So che sono sempre meno credibile, ma entro novembre la mia ragazza finisce questa benedetta tesi e mi regala il famoso PC-muletto: poi non dovrei avere più incompatibilità di sorta per tornare a fare test... :)
Nel mentre, ho comprato una rara scheda audio Philips Edge con DSP Thunderbird: non so se qualcuno è interessato a vedere come si comporta; dovrebbe essere molto potente, tanto è vero che è uno dei pochissimi (al di là di Creative, ovviamente) ad implementare in hardware le routine EAX 1-2... :read:

forse per le schede dell'epoca... adesso tutte hanno le eax fino alla 2 (le superiori creative non le ha concesse in licenza)

Murakami 25-10-2007 08:08

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 19297275)
forse per le schede dell'epoca... adesso tutte hanno le eax fino alla 2 (le superiori creative non le ha concesse in licenza)

Ti sbagli: tutte le schede odierne (tranne le Creative) supportano EAX fino alla 2 in software.

Murakami 25-10-2007 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 19297248)
Guarda mi mangierei le dita a sapere che ieri ho perso volontariamente (visto il prezzo) un'asta riguardante la famosa (?) 3D Blaster scheda contenente TUTTO l'hw del 3DO su bus ISA che permetteva ai possessori di PC allora inferiori in termini di potenza, di giocare ai titoli originali. Ti davano in bundle tutto compreso il lettore dischi. Solo che a ore di distanza era arrivata gia' ad un prezzo assurdo.

A che prezzo è stato venduto? Sbaglio o richiede Win 3.x?

P3pPoS83 25-10-2007 09:00

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 19305748)
A che prezzo è stato venduto? Sbaglio o richiede Win 3.x?

Se non erro funzia anche col 95:stordita:

Bye:cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.