Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


carlese 27-10-2021 13:46

Ciao a tutti, ho avuto la fortuna di riuscire a comprare a prezzo di listino una 6900XT e me la sto godendo in 1440p con tutti i giochi, è uno spettacolo. Ho provato per curiosità a minare, con morepowertool sonmo sceso a 650mv come voltaggio stabile, qualcuno è sceso oltre? C'è chi parla di 600mv ma non vorrei fossero troppo pochi. Ah, il consumo è 140w quando mina, temperatura 55 gradi, direi ottimo!

Freisar 27-10-2021 13:48

Quote:

Originariamente inviato da nessuno29 (Messaggio 47611044)
Tanto tra 1000 e 1400 ci passa solo il 40% del prezzo...........

E lo so è cara! Ma di meglio non trovo...:muro:

Esagerao 27-10-2021 14:15

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 47611037)
Non è vera la frase in grassetto. In quel caso, la potenza trasmessa è 300 W (sennò col cavolo che funziona la scheda), semplicemente passeranno più ampere sul cavo splittato, quindi più calore da smaltire e maggior carico sull'uscita dell'alimentatore.

Esatto errore mio, ora ho ricontrollato sono le porte della gpu che assorbono 150w l'una non naturalmente quella in uscita dall'alimentatore.
Grazie per la correzione chiedo scusa a tutti per l'imprecisione

Andy1111 27-10-2021 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Freisar (Messaggio 47610568)
Scusate una 6900xt nitro + se se non la uso in oc un seasonic 750 w gold basta?

Funziona funziona ma occhio a non stressare troppo l'ali o durerà poco, se non sbaglio hai un 5800X e in gioco un 80/100W li prende la mobo ha un suo consumo, le ventole del case hanno un loro consumo, gli hd anche, la nitro se non sbaglio di default sta sui 270/300W, l'ali ogni anno perde circa un 1% di efficienza più la percentuale che perde di default dovuto alla sua efficienza a seconda dei vari scenari di consumo , già si stà sui 450W minimo ( e mi tengo basso) più devi considerare i picchi sia del processore ma sopratutto della scheda video , e con queste schede video (6800 6900 3080 3080ti 3090) sono belli alti, parliamo di oltre 400W
Ecco che un 750 anche di buona fattura può cominciare a stare stretto specialmente se stressato troppo.
Mio parere personale un ali deve sempre lavorare al massimo tra un 50 e un 75% considerando in questo calcolo anche i picchi.
Poi ognuno fa come vuole e la pensa come meglio crede.

Freisar 27-10-2021 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47611317)
Funziona funziona ma occhio a non stressare troppo l'ali o durerà poco, se non sbaglio hai un 5800X e in gioco un 80/100W li prende la mobo ha un suo consumo, le ventole del case hanno un loro consumo, gli hd anche, la nitro se non sbaglio di default sta sui 270/300W, l'ali ogni anno perde circa un 1% di efficienza più la percentuale che perde di default dovuto alla sua efficienza a seconda dei vari scenari di consumo , già si stà sui 450W minimo ( e mi tengo basso) più devi considerare i picchi sia del processore ma sopratutto della scheda video , e con queste schede video (6800 6900 3080 3080ti 3090) sono belli alti, parliamo di oltre 400W
Ecco che un 750 anche di buona fattura può cominciare a stare stretto specialmente se stressato troppo.
Mio parere personale un ali deve sempre lavorare al massimo tra un 50 e un 75% considerando in questo calcolo anche i picchi.
Poi ognuno fa come vuole e la pensa come meglio crede.

Ha quasi 7 anni il PSU ma non l'ho mai usato tanto il pc più uso normale e moderato che gaming cmq non faccio OC! Uhm perché la spesa è già alta aggiungere altri soldi sarebbe insostenibile al max rimando dai! Grazie a tutti!

advapi 27-10-2021 14:41

occhio che se la prendi in amazonia non hai il coupon code x far cry 6 (l'ho scoperto dopo... ) da altre parti si...

ray_hunter 27-10-2021 15:43

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 47611037)
Non è vera la frase in grassetto. In quel caso, la potenza trasmessa è 300 W (sennò col cavolo che funziona la scheda), semplicemente passeranno più ampere sul cavo splittato, quindi più calore da smaltire e maggior carico sull'uscita dell'alimentatore.

dici che quindi, l'unico vantaggio è termico? Io credevo che la tensione massima da uno a due cavi non cambiasse ma la differenza fosse l'amperaggio massimo che il cavo può portare.

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47610811)
Intendi quindi 2 cavi dall'alimentatore alla gpu uno per porta? A prescindere dalla risoluzione del problema un cavo split non andava bene a livello ideale.
Poi magari l'ali su quella linea erogava di più e compensava.

Comunque il profilo predefinito nel control panel di amd qualche problema di stabilità con saltuari crash me lo dà, preferisco magari andare a risparmio in giochi poco esosi ma fare io il setting di tutto. Per quanto capito e visto è la tensione in mv che gioca peso in stabilità ritocca quella vedrai risolvi.

Grazie del consiglio. Purtroppo pur avendo impostato 1050mv, la scheda a carico mi consuma sempre 1150, ossia il massimo.

Secondo te è normale?
Se scendo sotto i 1050 (basta anche 1049), la scheda crasha all'istante

bagnino89 27-10-2021 17:12

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47611513)
dici che quindi, l'unico vantaggio è termico? Io credevo che la tensione massima da uno a due cavi non cambiasse ma la differenza fosse l'amperaggio massimo che il cavo può portare.

Infatti è così. Lo stress comunque non è solo a livello di cavo, ma anche nel connettore di uscita dell'alimentatore, che deve erogare 300 W teorici invece di 150 W. E questo può causare instabilità rispetto a ripartire 300 (150 + 150) W su 2 connettori.

ray_hunter 28-10-2021 09:01

Ieri sera son riuscito a fare delle prove approfondite.

Premetto che oltre ad aggiungere il secondo cavo di alimentazione alla GPU ho anche formattato, pertanto non è del tutto possibile identificare le cause dei "problemi" che avevo precedentemente.

In altre parole prima riuscivo a tenere al massimo i 2550 di frequenza da pannello. Questa frequenza funzionava bene SOLO nei giochi raster e cmq non con tutti. In taluni giochi come Marvel Avengers o Dying Light cmq non funzionavano e dovevo mettere a 2400, e cmq ancora avevo dei crash saltuari. Nei giochi in RT potevo impostare al max 2400 ma cmq ogni tanto avevo dei crash, spt in Metro Exodus EE.

Oggi riesco a tenere praticamente ovunque i 2550 senza alcun crash, compresi i giochi in RT. Solo in Metro Exodus EE devo mettere a 2500 pena qualche crash sporadico.

Ho provato il vcore in vari modi ma a prescindere dal settaggio, durante le sessioni in game sta sempre al massimo. Che io metta a 1050 o a 1150 non cambia una mazza. Se invece imposto un 1049 la scheda non funziona manco per mezzo secondo.

Il selettore della scheda è posizionato su hardware rage e non su balanced. Non so se questo abbia un'influenza sul vcore: proverò a fare oc anche sull'altra posizione. In teoria su hardware rage dovrebbe essere l'ideale per fare OC ma non vorrei che così togliesse modulazione al vcore.

P.S.: stasera provo Guardians of the Galaxy con RT e vi faccio sapere come va. Sembra molto carino dalle recensioni

Esagerao 28-10-2021 09:39

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47612237)
Ieri sera son riuscito a fare delle prove approfondite.

Premetto che oltre ad aggiungere il secondo cavo di alimentazione alla GPU ho anche formattato, pertanto non è del tutto possibile identificare le cause dei "problemi" che avevo precedentemente.

In altre parole prima riuscivo a tenere al massimo i 2550 di frequenza da pannello. Questa frequenza funzionava bene SOLO nei giochi raster e cmq non con tutti. In taluni giochi come Marvel Avengers o Dying Light cmq non funzionavano e dovevo mettere a 2400, e cmq ancora avevo dei crash saltuari. Nei giochi in RT potevo impostare al max 2400 ma cmq ogni tanto avevo dei crash, spt in Metro Exodus EE.

Oggi riesco a tenere praticamente ovunque i 2550 senza alcun crash, compresi i giochi in RT. Solo in Metro Exodus EE devo mettere a 2500 pena qualche crash sporadico.

Ho provato il vcore in vari modi ma a prescindere dal settaggio, durante le sessioni in game sta sempre al massimo. Che io metta a 1050 o a 1150 non cambia una mazza. Se invece imposto un 1049 la scheda non funziona manco per mezzo secondo.

Il selettore della scheda è posizionato su hardware rage e non su balanced. Non so se questo abbia un'influenza sul vcore: proverò a fare oc anche sull'altra posizione. In teoria su hardware rage dovrebbe essere l'ideale per fare OC ma non vorrei che così togliesse modulazione al vcore.

P.S.: stasera provo Guardians of the Galaxy con RT e vi faccio sapere come va. Sembra molto carino dalle recensioni


Avendo impostato il bios su Rage spiega tutto...eh ti credo

ray_hunter 28-10-2021 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47612304)
Avendo impostato il bios su Rage spiega tutto...eh ti credo

Consigli di impostarlo in balanced per l'OC?

Esagerao 28-10-2021 10:18

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47612331)
Consigli di impostarlo in balanced per l'OC?

Altri autorevoli pareri spero possano confermare, impostando la modalità Rage il bios lavora con parametri falsati già spinti di suo incluso il voltaggio.

Con la modalità balanced i settings del pannello Adrenalin dovrebbero rispondere come previsto o ti aspetteresti.

Io ho silent o balanced come doppio bios, quindi per me balanced è quella ideale che risponde ai settaggi come dovrebbe. Di sicuro se metto silent mi taglia voltaggi frequenze e compagnia bella anche se smanetto.

xbatta 28-10-2021 12:36

Una considerazione relativa agli ultimi messaggi: nell'avere una shcheda reference (è la mia prima reference) sto apprezzando la comunicazione diretta tra software e hardware, senza la preoccupazione di avere BIOS modificati o altri tramite tra ciò che imposto e ciò che viene effettivamente comunicato alla scheda.

carlese 28-10-2021 13:11

Quote:

Originariamente inviato da carlese (Messaggio 47611242)
Ciao a tutti, ho avuto la fortuna di riuscire a comprare a prezzo di listino una 6900XT e me la sto godendo in 1440p con tutti i giochi, è uno spettacolo. Ho provato per curiosità a minare, con morepowertool sonmo sceso a 650mv come voltaggio stabile, qualcuno è sceso oltre? C'è chi parla di 600mv ma non vorrei fossero troppo pochi. Ah, il consumo è 140w quando mina, temperatura 55 gradi, direi ottimo!

Nessuno? Mi ero addirittura dimenticato della resizable bar, va ancora meglio oggi ma vorrei capire se c'è qualcuno he con morepowertool si è spinto a 600mv in undervolt.. Fare OC ora non mi interessa, dato che gioco a qualsiasi cosa a 144hz..

BelzebV 28-10-2021 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47610444)
Stai scherzando?! :stordita:

E come si riconosce una gpu fallata, senza avere un gioco in RT?! :fagiano:

Ci sono test veloci da poter fare?! :help:

no, me ne accorgi sul test del 3dmark, crash, o non partiva proprio, acquistati metro, stessa cosa, mi feci prestare control stessa cosa, dopo 3 giorni di test, avevo la vga messa a 1700 sul core, e partiva tutto in rt, se mettevo già 1800, o non partiva o crashava il driver, ed anche se tolsi il sigillo perchè a liquido amd, me la cambio in tutta tranquillità anche un ragazzo su fb ha avuto il mio stesso problema con una sapphire, percio' da questo deduco ci siano stati chip fallati.

BelzebV 28-10-2021 19:28

Quote:

Originariamente inviato da carlese (Messaggio 47612662)
Nessuno? Mi ero addirittura dimenticato della resizable bar, va ancora meglio oggi ma vorrei capire se c'è qualcuno he con morepowertool si è spinto a 600mv in undervolt.. Fare OC ora non mi interessa, dato che gioco a qualsiasi cosa a 144hz..

curiosità che hasrate fà la 6900xt? io mi fermo con etash a 62,8, con 800mv, non ho provato giù, ma tanto sono sotto custom e sto sotto i 40 xD

carlese 28-10-2021 23:43

Quote:

Originariamente inviato da BelzebV (Messaggio 47613231)
curiosità che hasrate fà la 6900xt? io mi fermo con etash a 62,8, con 800mv, non ho provato giù, ma tanto sono sotto custom e sto sotto i 40 xD

Idem sui 62, stia 650mv ma per abbassare i consumi.. 140W, tu sarai sui 150/160 credo..

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

ray_hunter 29-10-2021 10:25

Mi consigliate i settaggi grafici per COD Cold War, in single player in modo da stare a 70-80fps di media?
RT attivo vale la pena? Si scende sotto i 60?

stefano192 29-10-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47613840)
Mi consigliate i settaggi grafici per COD Cold War, in single player in modo da stare a 70-80fps di media?
RT attivo vale la pena? Si scende sotto i 60?

Senza essere scortese, ma non fai prima a testare direttamente i vari settaggi?

Detto questo, in 1440p, almeno nel multiplayer, sparando tutto a palla (no rt) faccio tranquillamente i 144fps con cap, senza mi pare arrivi anche a 160-170. La campagna devo ancora giocarla, per quanto riguarda il RT anche lì, lo attivi, se vedi che perdi tanti fps/non fai gli fps che ti soddisfano, lo disattivi e bon.

ray_hunter 29-10-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47613928)
Senza essere scortese, ma non fai prima a testare direttamente i vari settaggi?

Detto questo, in 1440p, almeno nel multiplayer, sparando tutto a palla (no rt) faccio tranquillamente i 144fps con cap, senza mi pare arrivi anche a 160-170. La campagna devo ancora giocarla, per quanto riguarda il RT anche lì, lo attivi, se vedi che perdi tanti fps/non fai gli fps che ti soddisfano, lo disattivi e bon.

L'inizio della campagna gira molto bene, ma poi nella missione in cui si parte in elicottero scende molto di fps. Credo sia una cosa molto sporadica ma mi piacerebbe aver feedback di chi la campagna l'ha finita In generale mi sembra che gli fps siano molto variabili in funzione della scena. Vorrei capire se la parte in elicottero di Fractured Jaws magari è il punto peggiore e per il resto si va sopra i 60fps.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.