Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


ninja750 17-06-2021 08:44

ho provato l'auto undervolt e scoperto che per qualche misterioso motivo ingegneristico AMD mi disabilita lo zero rpm, quindi ho provato per un giorno 1000mv manuali e ieri sera 990mv lasciando attivo lo zero rpm, sembra funzionare. già che c'ero ho dato un centinaio di rpm in più alle ventole

quando ho tempo proverò a scendere a step di 10mv per volta

è possibile rinominare le scritte dell'overlay? tipo quella della ventola in italiano è troppo lunga e mi copre il dato stesso (la uso in orizzontale in alto)

incorreggiubile 17-06-2021 09:33

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47448664)
ho provato l'auto undervolt e scoperto che per qualche misterioso motivo ingegneristico AMD mi disabilita lo zero rpm, quindi ho provato per un giorno 1000mv manuali e ieri sera 990mv lasciando attivo lo zero rpm, sembra funzionare. già che c'ero ho dato un centinaio di rpm in più alle ventole

quando ho tempo proverò a scendere a step di 10mv per volta

è possibile rinominare le scritte dell'overlay? tipo quella della ventola in italiano è troppo lunga e mi copre il dato stesso (la uso in orizzontale in alto)

Overlay della Radeon Suite? No! Di RTSS/Afterburner? Sì!

RoUge.boh 17-06-2021 09:40

Forse forse fine anno la situazione potrebbe migliorare:

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...e_trend_chart/

ninja750 17-06-2021 09:54

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47448736)
Overlay della Radeon Suite? No! Di RTSS/Afterburner? Sì!

perchè devo usare tool esterni quando c'è bello comodo quello amd?

Dark_Lord 17-06-2021 09:57

Ma avete visto la 6900xt liquid reference, mi sono appena innamorato, è belliffima :fagiano:

(anche se la vega liquid era molto più bella) :asd:

Gyammy85 17-06-2021 10:44

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47448664)
ho provato l'auto undervolt e scoperto che per qualche misterioso motivo ingegneristico AMD mi disabilita lo zero rpm, quindi ho provato per un giorno 1000mv manuali e ieri sera 990mv lasciando attivo lo zero rpm, sembra funzionare. già che c'ero ho dato un centinaio di rpm in più alle ventole

quando ho tempo proverò a scendere a step di 10mv per volta

è possibile rinominare le scritte dell'overlay? tipo quella della ventola in italiano è troppo lunga e mi copre il dato stesso (la uso in orizzontale in alto)

Non si può fare, al massimo puoi cambiare la lingua dei driver credo, o se no riduci proprio l'overlay

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47448781)
Ma avete visto la 6900xt liquid reference, mi sono appena innamorato, è belliffima :fagiano:

(anche se la vega liquid era molto più bella) :asd:

Non è disponibile ovunque per ora, difatti non compare neanche nels ito ufficiale di amd, solo oem dicevano, più rara che unica insomma

incorreggiubile 17-06-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47448775)
perchè devo usare tool esterni quando c'è bello comodo quello amd?

Perchè:
1) ha la flessibilità di una parete di granito
2) non permette il monitoraggio di altre GPU non AMD eventualmente presenti sul sistema
3) si basa sulle API di AMD che se non erro danno una stima diversa per i valori di alcuni parametri da altre API più generiche (e open)

Inoltre l'hooking (il processo di aggancio all'applicazione da monitorare) non è per niente perfetto (ad esempio in borderless windowed fullscreen), quello di RTSS è addirittura customizzabile (puoi decidere tu il livello/modalità di hooking dell'applicazione, così da non avere problemi con essa).

ninja750 17-06-2021 11:14

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47448751)
Forse forse fine anno la situazione potrebbe migliorare:

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...e_trend_chart/

599€ amazzone tedesca 6700xt merc

AndyTheAngel 17-06-2021 12:00

Ciao ragazzi!
Finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi una 6900 XT, arrivata ieri.
La monto al posto della mia RX 580, accendo, tutto bene. La provo con Shadow of the tomb raider tutto al massimo, e funziona.
Faccio partire il benchmark "Time spy" di 3D Mark, e OGNI volta che arriva ad un certo punto poco dopo l'inizio (dopo che la ragazza vede il mostro gigante fuori dal muro spaccato e comincia a correre in prima persona) si spegne tutto di colpo. Il pc non si riaccende fintanto che non spengo e riaccendo l'interuttore dell'alimentatore.

Ho provato più volte, anche con il benchmark "Port royale" che dovrebbe testare il ray tracing, e succede lo stesso. Si spegne tutto di colpo.

Dai sintomi, sospetto il problema sia l'alimentatore che entra in protezione per qualche picco di voltaggio, ma non sono un esperto (mi sta aiutando anche un amico più esperto di me, ma fino a stasera non posso sentirlo e poi avrei piacere a sapere se altri si sono trovati nella mia stessa situzione)
Confesso anche che per la fretta (era mezzanotte ieri sera) ho collegato entrambi i pin di alimentazione della mia scheda allo stesso cavo di alimentazione, in serie. Stasera provo ad usarne due.

Escludo l'alimentatore non basti, è nuovo ed è un Corsair RM850i, ieri la scheda consumava mediamente 255W.

A parte il tentativo di usare due cavi stasera, avete idee o suggerimenti?
Appena possibile proverò la scheda anche con altri giochi... ma per ora 3DMark niente, mi ammazza il pc

EDIT: specifico che parlo di una 6900 reference AMD

LentapoLenta 17-06-2021 12:11

Quote:

Originariamente inviato da AndyTheAngel (Messaggio 47449011)
Ciao ragazzi!
Finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi una 6900 XT, arrivata ieri.
La monto al posto della mia RX 580, accendo, tutto bene. La provo con Shadow of the tomb raider tutto al massimo, e funziona.
Faccio partire il benchmark "Time spy" di 3D Mark, e OGNI volta che arriva ad un certo punto poco dopo l'inizio (dopo che la ragazza vede il mostro gigante fuori dal muro spaccato e comincia a correre in prima persona) si spegne tutto di colpo. Il pc non si riaccende fintanto che non spengo e riaccendo l'interuttore dell'alimentatore.

Ho provato più volte, anche con il benchmark "Port royale" che dovrebbe testare il ray tracing, e succede lo stesso. Si spegne tutto di colpo.

Dai sintomi, sospetto il problema sia l'alimentatore che entra in protezione per qualche picco di voltaggio, ma non sono un esperto (mi sta aiutando anche un amico più esperto di me, ma fino a stasera non posso sentirlo e poi avrei piacere a sapere se altri si sono trovati nella mia stessa situzione)
Confesso anche che per la fretta (era mezzanotte ieri sera) ho collegato entrambi i pin di alimentazione della mia scheda allo stesso cavo di alimentazione, in serie. Stasera provo ad usarne due.

Escludo l'alimentatore non basti, è nuovo ed è un Corsair RM850i, ieri la scheda consumava mediamente 255W.

A parte il tentativo di usare due cavi stasera, avete idee o suggerimenti?
Appena possibile proverò la scheda anche con altri giochi... ma per ora 3DMark niente, mi ammazza il pc

EDIT: specifico che parlo di una 6900 reference AMD

IMHO 100% PSU.

Dattofree 17-06-2021 12:17

Quote:

Originariamente inviato da AndyTheAngel (Messaggio 47449011)

A parte il tentativo di usare due cavi stasera

Quanti ne stavi usando? :fagiano:

FroZen 17-06-2021 12:42

A meno che sia cotto quell'ali vedrai che con i due cavi separati dovresti risolvere....timespy è uno degli scenari più intensi lato consumi fra i bench che girano

djsnake 17-06-2021 13:00

Quote:

Originariamente inviato da AndyTheAngel (Messaggio 47449011)
Ciao ragazzi!
Finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi una 6900 XT, arrivata ieri.
La monto al posto della mia RX 580, accendo, tutto bene. La provo con Shadow of the tomb raider tutto al massimo, e funziona.
Faccio partire il benchmark "Time spy" di 3D Mark, e OGNI volta che arriva ad un certo punto poco dopo l'inizio (dopo che la ragazza vede il mostro gigante fuori dal muro spaccato e comincia a correre in prima persona) si spegne tutto di colpo. Il pc non si riaccende fintanto che non spengo e riaccendo l'interuttore dell'alimentatore.

Ho provato più volte, anche con il benchmark "Port royale" che dovrebbe testare il ray tracing, e succede lo stesso. Si spegne tutto di colpo.

Dai sintomi, sospetto il problema sia l'alimentatore che entra in protezione per qualche picco di voltaggio, ma non sono un esperto (mi sta aiutando anche un amico più esperto di me, ma fino a stasera non posso sentirlo e poi avrei piacere a sapere se altri si sono trovati nella mia stessa situzione)
Confesso anche che per la fretta (era mezzanotte ieri sera) ho collegato entrambi i pin di alimentazione della mia scheda allo stesso cavo di alimentazione, in serie. Stasera provo ad usarne due.

Escludo l'alimentatore non basti, è nuovo ed è un Corsair RM850i, ieri la scheda consumava mediamente 255W.

A parte il tentativo di usare due cavi stasera, avete idee o suggerimenti?
Appena possibile proverò la scheda anche con altri giochi... ma per ora 3DMark niente, mi ammazza il pc

EDIT: specifico che parlo di una 6900 reference AMD

Premetto che non ho mai avuto sti problemi e quindi poco esperto, ma per me è l'm utilizzo del cavo unico, che è sempre sconsigliato.
Riprova con due che per me risolvi come han detto altri qui sopra

ninja750 17-06-2021 13:10

Quote:

Originariamente inviato da AndyTheAngel (Messaggio 47449011)
Confesso anche che per la fretta (era mezzanotte ieri sera) ho collegato entrambi i pin di alimentazione della mia scheda allo stesso cavo di alimentazione, in serie. Stasera provo ad usarne due.

Escludo l'alimentatore non basti, è nuovo ed è un Corsair RM850i, ieri la scheda consumava mediamente 255W.

A parte il tentativo di usare due cavi stasera, avete idee o suggerimenti?
Appena possibile proverò la scheda anche con altri giochi... ma per ora 3DMark niente, mi ammazza il pc

EDIT: specifico che parlo di una 6900 reference AMD

usare SEMPRE ma SEMPRE due cavi separati con queste VGA ragazzi

sicuro risolvi usando i due cavi separati

non fate mai daisy chain a meno di avere vga dal consumo molto basso

ps ma sono il solo che non ha installato 3dmark? :fagiano:

Gigibian 17-06-2021 13:11

Quote:

Originariamente inviato da AndyTheAngel (Messaggio 47449011)
Ciao ragazzi!
Finalmente sono riuscito ad aggiudicarmi una 6900 XT, arrivata ieri.
La monto al posto della mia RX 580, accendo, tutto bene. La provo con Shadow of the tomb raider tutto al massimo, e funziona.
Faccio partire il benchmark "Time spy" di 3D Mark, e OGNI volta che arriva ad un certo punto poco dopo l'inizio (dopo che la ragazza vede il mostro gigante fuori dal muro spaccato e comincia a correre in prima persona) si spegne tutto di colpo. Il pc non si riaccende fintanto che non spengo e riaccendo l'interuttore dell'alimentatore.

Ho provato più volte, anche con il benchmark "Port royale" che dovrebbe testare il ray tracing, e succede lo stesso. Si spegne tutto di colpo.

Dai sintomi, sospetto il problema sia l'alimentatore che entra in protezione per qualche picco di voltaggio, ma non sono un esperto (mi sta aiutando anche un amico più esperto di me, ma fino a stasera non posso sentirlo e poi avrei piacere a sapere se altri si sono trovati nella mia stessa situzione)
Confesso anche che per la fretta (era mezzanotte ieri sera) ho collegato entrambi i pin di alimentazione della mia scheda allo stesso cavo di alimentazione, in serie. Stasera provo ad usarne due.

Escludo l'alimentatore non basti, è nuovo ed è un Corsair RM850i, ieri la scheda consumava mediamente 255W.

A parte il tentativo di usare due cavi stasera, avete idee o suggerimenti?
Appena possibile proverò la scheda anche con altri giochi... ma per ora 3DMark niente, mi ammazza il pc

EDIT: specifico che parlo di una 6900 reference AMD

99% è incompatibilità con l'alimentatore.
Devi prenderne uno meno rigoroso con i carichi sulle +12.

Tipo quello che ho io in firma funziona bene con la 6900xt

AndyTheAngel 17-06-2021 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47449123)
99% è incompatibilità con l'alimentatore.
Devi prenderne uno meno rigoroso con i carichi sulle +12.

Tipo quello che ho io in firma funziona bene con la 6900xt

Porca vacca spero di no, costava 170€ ed ha tipo 6 mesi.... :muro:

Intanto vedo per il passaggio a due cavi, mi auguro abbiano ragione gli altri dicendo che risolvo così :help:

LentapoLenta 17-06-2021 14:13

Quote:

Originariamente inviato da AndyTheAngel (Messaggio 47449188)
Porca vacca spero di no, costava 170€ ed ha tipo 6 mesi.... :muro:

Intanto vedo per il passaggio a due cavi, mi auguro abbiano ragione gli altri dicendo che risolvo così :help:

Da quello che ho letto in giro, l'uso del cavo singolo sdoppiato produce più che altro instabilità... ma se il pc si spenge di botto, mi sa che proprio non gliela fa a reggere il picco.
Capisco il tuo disappunto, ma Corsair per gli alimentatori non è 'sto granchè (e ne ho uno pure io nel case)... diciamo che per le stesse cifre si trova roba di qualità superiore.

AndyTheAngel 17-06-2021 14:32

Staremo a vedere, stasera vi aggiorno... :rolleyes: :rolleyes:

Intanto vi pongo un'altra domanda che mi pare non sia stata mai fatta (in caso contrario chiedo scusa): ieri sera ho testato la scheda su Shadow of the tomb raider. A raster ho messo tutto al massimo (qualunque impostazione, effetto, texture, dettaglio ecc) e fin lì tutto ok, con ottime performance.
MA non era attivabile il raytracing. Avevo inteso che il gioco supportasse RT di AMD (sbaglio o era tra i titoli usati per dimostrare le performance della serie 6000?) ma di fatto non era attivabile né dalle impostazioni all'avvio, nè dall'interno del gioco.
Sbaglio qualcosa io, o non supporta RT di AMD?:mbe:

incorreggiubile 17-06-2021 15:05

Problemi con DX o versione dell'OS ?

Certo che lo supporta, attualmente NON esiste roba "Nvidia only" (nei videogames), è tutto in DXR o equivalente Vulkan.
Pure Quake 2 RTX ha il path vendor-agnostic in Vulkan.

AndyTheAngel 17-06-2021 15:26

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47449316)
Problemi con DX o versione dell'OS ?

Certo che lo supporta, attualmente NON esiste roba "Nvidia only" (nei videogames), è tutto in DXR o equivalente Vulkan.
Pure Quake 2 RTX ha il path vendor-agnostic in Vulkan.

Mah, era attiva la modalità DX12. La mia installazione del pc è abbastanza pulita, perchè l'ho assemblato a inizio febbraio e lo tengo con abbastanza cura (non maniacale, ma attento)
Inoltre prima del cambio di scheda ho fatto pulizia dei driver con DDU da modalità di ripristino, blocco del download automatico dei driver di windows, spegnimento per installare direttamente la scheda nuova senza avvii intermedi.

Non saprei che altro fare, se non un format (che preferirei evitare XD)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.