Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


PaoPaolo 27-06-2019 17:45

Quote:

Originariamente inviato da manfredviii (Messaggio 46284343)
tu mi consigliavi il "LtAP LTE kit", vedo che c'è anche il "LtAP mini LTE kit" potrebbe fare anche al caso mio? ha le due sim e il modulo wifi.

per la configurazione... io non lavoro con le reti, sono autodidatta. Sono geometra, un po' nerd... ma non proprio esperto
Mi metterò con pazienza a consultare guide (spero in italiano)

potrebbe andare, le differenze che nel tuo caso potrebbero interessarti sono che l'altro ha la connessione ethernet a 1gb mentre quello piccolo arriva solo a 10/100.
Se connetti gli apparati che hai sul mezzo in wifi non ti cambia nulla, se li connetti con il cavo ethernet puoi avere qualche limitazione di velocità ma solo se agganci reti 4G che vanno al massimo (se agganci una rete per dire a 20Mb non ti cambia nulla comunque)
Il primo leggendo sulla brochure online ha le antenne leggermente più sensibili (4db contro quella a 3.5db della versione mini) che potrebbero favorirti in caso di segnale molto debole.

A parte queste due cose ti va benissimo anche la versione "mini" che ha tutto quello che ti serve. Il software comunque è lo stesso quindi non ci sono differenze per la configurazione

MircoT 27-06-2019 17:45

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 46284568)
sicuramente...ma cmq anche prima non andavi proprio da schifo 40-50 megabit

era inverno e non c'erano ancora le foglie del dannato boschetto.
con le foglie agganciava solo la b20 e più di 15mbit non andava, per tutta l'estate.
la piallatura del boschetto è stata la soluzione finale. :D

in compenso son 2gg che spengono la b3 prima del solito. ieri a mezzogiorno, oggi alle 16.. invece della mezzanotte come al solito.
problemi di consumo con il caldo? boh...

giallone1970 27-06-2019 18:42

Quote:

Originariamente inviato da fm.64shark (Messaggio 46284088)
Importante averle:D ...tks:D

Ottimo grazie per la spiegazione :) ...provo allora….al limite lo rendo visto che è Amazon :p

Buona idea. Quando ti arriva provalo anche con il software "ltewatch h" che ti permette di selezionare la banda che vuoi usare (e anche forzarla). Magari ti aiuta nella tua ricerca del ping perfetto :)

cagnulein 27-06-2019 22:41

oggi mi è arrivata una antenna direzionale presa su amazon da 120€ da collegare al mio b525s.
Inizio a puntare verso quella che credevo la cella più vicina e messa meglio e ottengo risultati pessimi, considerate che con le antenne omni del huawei navigo intorno ai 4/0.1. Piazzando la direzionale ottenevo 1.1/0.1

Stavo quasi per lasciar perdere poi così, tanto per divertirmi, ho iniziato a puntare a caso e tadam! Da tutta altra parte ottengo uno stabile 8/2 che non sarà nulla di speciale, ma è anni luce da quanto ero abituato.

Vi mostro dove sono e come ho puntato


cagnulein 27-06-2019 23:13

wow, forse era pure satura perchè ora ho questo


Samurri 28-06-2019 09:56

Ragazzi, stò facendo tutte le misurazioni del caso tra indoor/outdoor e devo fare una scelta e ho bisogno di consigli sull'outdoor.
Non riesco a trovare una CPE esterna che mi convinca appieno: le mikrotik hanno la ethernet a 10/100 e sono cat 4, mentre a me servirebbe qualcosa di più come zyxel 7460. Trovo essenziale poter selezionare le bande. Il mikrotik sxt sarebbe una soluzione anche perchè ho BTS tim e wind 4G+ triband nel raggio di 4km e con un angolo attorno ai 30° da dove andrei ad installare l'antenna, ma vista la spesa vorrei sfruttare qualcosa che a breve non dovrò aggiornare! Sull'indoor ho individuato un zyxel LTE4506 come valido AP cat 6 (anche se il cat 6 in questo caso credo sarà inutile) a cui mettere in cascata il fritz per il voip...
Mi consigliate un qualcosa di serio economico e alternativo che non preveda un mutuo? Cerco un semplice AP direzionale > cat 4 per il CA alimentato dall'ethernet giga per non far passare mille fili dall'interno all'esterno, ma oltre mikrotik SXT o LHG e zyxel 7460 cosa c'è, oppure cosa posso fare di alternativa che non sia superfluo al fritz. Grazie

\_Davide_/ 28-06-2019 11:08

Quote:

Originariamente inviato da manfredviii (Messaggio 46284343)
tu mi consigliavi il "LtAP LTE kit", vedo che c'è anche il "LtAP mini LTE kit" potrebbe fare anche al caso mio? ha le due sim e il modulo wifi.

per la configurazione... io non lavoro con le reti, sono autodidatta. Sono geometra, un po' nerd... ma non proprio esperto
Mi metterò con pazienza a consultare guide (spero in italiano)

Ahia, in italiano non so se si trova molto; la community è un po' ristretta rispetto ai forum internazionali (ed anche i file di configurazione sono in inglese)...
Se non hai fretta, comunque, non penso ci sia nulla di così complicato :)

gd350turbo 28-06-2019 13:30

https://www.mondomobileweb.it/152288...ra-solo-bugie/

Eh hanno ragione...
Hanno ragione in pieno !

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

MircoT 28-06-2019 13:34

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 46284568)
sicuramente...ma cmq anche prima non andavi proprio da schifo 40-50 megabit

da ieri pomeriggio hanno spento la b3 della bts a cui mi collego di solito.
non so per quale motivo.. il caldo?

adesso sto aspettando che mi riabilitino la b20 sul router, altrimenti si collega a bts a 10km e va parecchio lenta.

solita storia: meglio "parlar pian", come si dice in veneto. :)

Rivfader 28-06-2019 14:28

Ragazzi potreste indicarmi un modo, app, per capire a che BTS mi collego usando iPhone (iOS 12) e/o iPad? Ho controllato con cellmapper lteitaly, e ho tre bts di cui 2 a vista, e vorrei capire a quale mi collego...

Rivfader 28-06-2019 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46285846)
e premi per chiamare premi LTE premi uno dei 2 menù

Ti ringrazio tanto! Ho provato a fare quello che mi hai suggerito e noto che ottengo un numero a due cifre. Sono andato su cellmapper ed ho provato a cliccare le info sulle tre Bts che ho a vista e noto che due di loro hanno valori simili al mio ma non corrispondono; per inteso io ho valore 14 mentre le altre Bts hanno 11, 12,13 33 ...tra l’altro lo stesso valore di cella (11, 13) lo trovo anche su tutte e 2 le altre bts a vista ma non trovo il mio 14

Quindi un modo per rintracciare l’enb Id? Sempre via iOS?

Ratavuloira 28-06-2019 17:34

Con SINR 5 (e antenna esterna), a parte andare a Lourdes, cos'altro potete consigliarmi? :D

PaoPaolo 28-06-2019 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 46286126)
Con SINR 5 (e antenna esterna), a parte andare a Lourdes, cos'altro potete consigliarmi? :D

Accontentarti... :D come faccio io con SINR -3
Se hai già provato tutte le bts che puoi raggiungere e non hai boschetti da abbattere o colline da spianare c'è poco da fare :D

Ratavuloira 28-06-2019 18:11

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 46286153)
Accontentarti... :D come faccio io con SINR -3
Se hai già provato tutte le bts che puoi raggiungere e non hai boschetti da abbattere o colline da spianare c'è poco da fare :D

Temo che l'unica speranza sia un attentato terroristico che butti giù un piano della casa di fianco allora :D

MircoT 28-06-2019 18:12

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46285689)
da ieri pomeriggio hanno spento la b3 della bts a cui mi collego di solito.
non so per quale motivo.. il caldo?

adesso sto aspettando che mi riabilitino la b20 sul router, altrimenti si collega a bts a 10km e va parecchio lenta.

solita storia: meglio "parlar pian", come si dice in veneto. :)

riabilitata la b20 sul router ogilink, continua a collegarsi alla bts lontana e disassata. anche spegnendolo e riaccendendolo non cambia.
quindi o è guasta la bts (b3 + b20), oppure hanno girato le antenne.... io comincio a pensar male.

El Alquimista 28-06-2019 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 46286126)
Con SINR 5 (e antenna esterna), a parte andare a Lourdes, cos'altro potete consigliarmi? :D

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 46286153)
Accontentarti... :D come faccio io con SINR -3
Se hai già provato tutte le bts che puoi raggiungere e non hai boschetti da abbattere o colline da spianare c'è poco da fare :D

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 46286184)
Temo che l'unica speranza sia un attentato terroristico che butti giù un piano della casa di fianco allora :D

allora non sono l'unico
purtroppo anche io mi "accontento" di un SINR ballerino sul +2 come max

Grave Digger 28-06-2019 18:56

Ragazzi una domanda, ho il Huawei e5186-22a, sapreste darmi un consiglio sul firmware migliore attualmente disponibile? mi interessa in particolare il traffico voce e la modalità bridge, essendo inoltre cliente H3G. un grazie anticipato.

PaoPaolo 28-06-2019 18:56

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 46286224)
allora non sono l'unico
purtroppo anche io mi "accontento" di un SINR ballerino sul +2 come max

Che poi a giudicare dalle coordinate della tua città e dal nick "Ratavuloira" siamo tutti più o meno nel raggio di una cinquantina di km :D
Organizziamo una protesta per un miglior sinr :D magari in pizzeria :D :D

Rita84 29-06-2019 02:21

Da LTEWatch H sto rilevando che non si connette più in Band 3 a circa -105dB di RSRP e 11 di SINR ma si sta connettendo in Band 7 con RSRP a circa -86dB e SINR a 18dB! Router da interno messo pure lontano dalla finestra, senza antenna esterna ... :eek: :eek: :eek:

Guardando sulle mappe di LTEItaly e Cellmapper non ci sono BTS vicine per giustificare questo netto miglioramento della ricezione; web interface router e LTEWatch mi danno un valore diverso dell'identificativo della cella rispetto a prima quando mi connettevo in band 3. Sospetto che sia un traliccio, ex H3G, a poche centinaia di metri che però non è censito. :(

Per fare in modo che compaia su Cellmapper come c'è da usare l'App? Basta installarla e fare un giretto attorno al traliccio?
Per LTEItaly c'è un App analoga da installare per inviare i dati?

Grazie.

El Alquimista 29-06-2019 08:25

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 46286259)
siamo tutti più o meno nel raggio di una cinquantina di km :D

LoL :D è proprio così

comunque con il nuovo arrivo del 5G
prevedo un "assestamento" delle bts, tra modifiche adeguamenti e nuovi point

da me hanno aggiunto un traliccio wind/tre a 30 metri dalla antenna Tim a cui sono collegato, e casualmente per un mesetto la mia connessione era indecente, tra disconnessioni , lag/ping estremi o banda sotto i piedi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.