Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Supr3mo 24-07-2017 22:45

no intendevo cambiare ip della connessione, spegnendo/riaccendendo il router, magari sei finito su un ip sfigato filtrato o con routing del cavolo

In rete si trovano le config sui vari siti degli operatori tipo olimontel/messagenet etc ma se prima ti funzionava penso che fosse già corretta, volendo puoi provare ad utilizzare la voce stun server se non lo fai già e se pensi sia un problema di nat traversal

Con che operatore sei?

Matteo100 25-07-2017 17:25

Sono con Olimontel, comunque ho disabilitato tutte le voci "stun" nella gestione dell'adattatore (prima erano tutte abilitate) ed ora funziona. Ci ha messo una mezz'oretta per registrarsi, poi quando pensavo non ha funzionato, mi sono accorto che andava. Mah, io non ci capisco niente, è più di un anno che andava in quel modo, poi all'improvviso si blocca, non so che dire, comunque grazie anche se ho fatto il contrario di quanto mi hai suggerito mi hai dato l'idea. Forse poteva servire anche resettare il router, ora non lo faccio perché va, però il problema poteva venire anche da li.

Supr3mo 25-07-2017 21:46

a dire il vero io stun non l'ho mai usato ne su omnia ne su ogi anche perchè son raggiungibile dall'esterno, pero mi ricordo che tu non lo eri

cmq meglio così

Matteo100 26-07-2017 19:04

Si infatti io non sono raggiungibile dall'esterno, ma la verità è che io di voip non ci capisco niente, ho configurato il tutto copiando qua e là la configurazione, ci sono centinaia di parametri nel menù dell'adattatore, e non sapendo cosa sono cerco di modificare il meno possibile.

Supr3mo 26-07-2017 19:33

sui cisco/linksys in effetti ce ne son fin troppi, io son partito dal presupposto che il 5186 funzionava e di parametri ne ha 4 in croce quindi ho valorizzato solo quelli base :D

Matteo100 27-07-2017 19:41

Si però io non sono mai riuscito ad utilizzare ne il 5186 e nemmeno il 593 con il voip dal menù interno, così ho ripiegato sull'adattatore, che comunque ad oggi continua a funzionare dopo la modifica fatta. Secondo me hanno fatto qualche aggiornamento tecnico che ha modificato la connessione.

Apam 28-07-2017 13:40

Atro aggiornamento:

Ho preso un antenna a pannello 4g economica: e l'ho puntata verso la cella che vedo a vista:



Ed ho ottenuto valori migliori di sia l'e5186 senza antenne che collegato alle antenne lpda (che non si collegano alla cella della foto ma ad un altra più lontana):



Da Speedtest ho: 36Ms ping - 51Mbps Up - 23Mbps Dn


Se monto questa antenna sul palo il segnale perde sia in tacche che RSRP che SINR e poi comincia a collegarsi ad altre antenne quindi l'unico modo per essere sicuro che si collega all'antenna a vista è, ironicamente, montarla in un punto 'riparato'.

A questo punto sospetto che gr350turbo abbia ragione e le antenne lpda che ho preso hanno troppo guadagno e la cella troppo vicina si vede va in saturazione oppure, amplifica anche il rumore al punto da non essere servibile.

Siccome vorrei cmq migliorare le velocità che raggiungo, mi piacerebbe stare sopra i 60Mbps se possibile vista la vicinanza, cosa consigliate?

Ho visto su Marotec questa antenna ma non ho idea se magari anche per questa sono troppo vicino (400m circa).


Idee?
Grazie!

gd350turbo 29-07-2017 12:15

Purtroppo ogni situazione è una cosa a se stante, in quanto i vari valori variano in base a miliardi di variabili...
Io al lavoro ho una cella Vodafone a 200 mt e con il cellulare prendo 150/50...
Il tuo caso è per così dire complicato, in quanto hai interferenze e/o saturazione...
Occorre quindi trovare sperimentalmente, l'accoppiata antenna/posizionamento

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

midomidi2013 31-07-2017 14:47

Lavoro pazzesco, complimenti davvero.

Che autonomia avrebbe la batteria se dovesse mancare la corrente? Hai valutato se la potenze del segnale possa avere ripercussioni sulla salute riguardo le radiazioni emesse?

gd350turbo 01-08-2017 10:12

Quote:

Originariamente inviato da midomidi2013 (Messaggio 44921920)
Lavoro pazzesco, complimenti davvero.

Che autonomia avrebbe la batteria se dovesse mancare la corrente? Hai valutato se la potenze del segnale possa avere ripercussioni sulla salute riguardo le radiazioni emesse?

Grazie, come si dice, la necessità aguzza l'ingegno...

Io ho recentemente upgradato il sistema anti Black out per l'introduzione del sistema di allarme tramite internet appunto, con una batteria da auto, trovata a poco prezzo che in base al consumo rilevato, dovrebbe fornire un giorno di autonomia...

Le emissioni radio, utilizzando antenne esterne, sono indirizzate esclusivamente verso l'antenna trasmittente quindi assolutamente innocue.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

brutal 02-08-2017 16:48

ragazzi vi faccio una domanda...

secondo la vostra esperienza con un huawei b315s ho a disposizione 2 ponti nelle vicinanze.

1) a 2,7 km ma con banda 900 - 1800
2) a 1,9 km ma con banda 900

Secondo voi su quale otterrei le prestazioni migliori?

Grazie.

marcowinter26 03-08-2017 08:57

Ciao ragazzi, una domanda per chi ha già provato; i programmi che sfruttano il p2p come sopcast (solo a quello sono interessato e non ai torrent) vengono bloccati con omnia24? (Ho un abbonamento da 200gb al mese operatore Vodafone)

fede91it 03-08-2017 18:52

complimenti davvero per lo splendido lavoro fatto!

sto provando a fare altrettanto con due antenne esterne log, piazzate sul tetto, ma nonostante la ricezione passi da -100 a -75db (rispetto alle antenne integrate nel router) la connessione va alla stessa velocità... cosa può essere??

joopool 03-08-2017 19:46

Ho preso anch'io quella da Marotec ed è un ottima antenna - la sto usando per il modem che fornisce OgiLink - sono passato da circa 5Mb in download a circa 55Mb ed ho un ripetitore abbastanza lontano (circa 7km) se non è puntato proprio verso ripetitore hai circa metà della velocità , che comunque da 5Mb a 25Mb è ottimo

Rei & Asuka 04-08-2017 08:58

Ottima discussione.
Mi segno per leggerla in particolare sulla scelta dell'antenna esterna recente e poco ingombrante e nel trovare le celle a cui agganciarsi.

gd350turbo 04-08-2017 10:06

Quote:

Originariamente inviato da brutal (Messaggio 44926709)
ragazzi vi faccio una domanda...

secondo la vostra esperienza con un huawei b315s ho a disposizione 2 ponti nelle vicinanze.

1) a 2,7 km ma con banda 900 - 1800
2) a 1,9 km ma con banda 900

Secondo voi su quale otterrei le prestazioni migliori?

Grazie.

Dal 1 se agganci 1800

gd350turbo 04-08-2017 10:07

Quote:

Originariamente inviato da marcowinter26 (Messaggio 44927729)
Ciao ragazzi, una domanda per chi ha già provato; i programmi che sfruttano il p2p come sopcast (solo a quello sono interessato e non ai torrent) vengono bloccati con omnia24? (Ho un abbonamento da 200gb al mese operatore Vodafone)

Vengono bloccati da Vodafone...

gd350turbo 04-08-2017 10:08

Quote:

Originariamente inviato da fede91it (Messaggio 44929276)
complimenti davvero per lo splendido lavoro fatto!

sto provando a fare altrettanto con due antenne esterne log, piazzate sul tetto, ma nonostante la ricezione passi da -100 a -75db (rispetto alle antenne integrate nel router) la connessione va alla stessa velocità... cosa può essere??

Occorre valutare tutti i valori, comunque c'è sempre la possibilità che la cella sia limitata a quella velocità...

gd350turbo 04-08-2017 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Rei & Asuka (Messaggio 44930012)
Ottima discussione.
Mi segno per leggerla in particolare sulla scelta dell'antenna esterna recente e poco ingombrante e nel trovare le celle a cui agganciarsi.

Sono informazioni non sempre facili da trovare quindi le ho riassunte qui

marcowinter26 04-08-2017 20:50

Ho deciso di aumentare la ricezione del segnale che con il mio Huawei e5186 marchiato Telia. All'inizio avevo preso delle piccole antennine ma i valori non erano per niente migliorati, anzi.
Ora mi sono deciso a installare un'antenna esterna per avere un boost tangibile e raggiungere vette molto più alte rispetto a quelle che raggiungo attualmente. La mia velocità si attesta su una media di 20mb (qualcosa in più la mattina, qualcosa in meno la sera) e questi sono i valori riportati da e5186 Toolbox.



Sulla base di questi ho iniziato a spostare il router e in una determinata posizione raggiungo i 40mb in download, con sinr più alto rispetto a quello riportato nell'immagine (sui 12-13). Finalmente, dunque, sono riuscito a capire da quale antenna recepisco il segnale: a circa 3 Km di distanza in linea d'aria dalla mia abitazione.
Alla luce di questo per ottenere il massimo, quale antenna sarebbe ideale nel mio caso? Io pensavo a qualcosa del genere:

Posso acquistarla? Oppure su cosa punto?
Grazie mille

gd350turbo 07-08-2017 15:04

3-4 km è una buona distanza, le antenne che hai mostrato o un paio di lpda, direi che vadano bene!

marcowinter26 07-08-2017 20:40

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44935517)
3-4 km è una buona distanza, le antenne che hai mostrato o un paio di lpda, direi che vadano bene!

Grazie mille, sei sempre gentilissimo e molto disponibile! :) :) :)

Matteo100 07-08-2017 21:20

Sto attraversando un periodo in cui il router perde il segnale, a volte anche per alcune ore, poi si riconnette da solo. Premesso che sono molto distante dalle antenne, è possibile che tutto questo dipenda dall'afa e dalle alte temperature che attenuano il segnale?

gd350turbo 08-08-2017 08:36

Da quello che mi ricordo dai miei studi scolastici, mi pare che la propagazione Delle onde radio sia favorita dal sole,ma andiamo indietro di tot anni...

È più probabile che sia il Router stesso ad avere problemi con le alte temperature.

Prova una ventola, o a spostarlo in altra posizione

Matteo100 08-08-2017 12:47

Ma in casa non è un caldo eccessivo, non penso dipenda da quello anche perché in un'occasione ho provato a collegare il 593 che era spento e non ha trovato il segnale allo stesso modo del 5186. O è la cella che a certe ore si satura e disconnette quelli più lontano oppure l'umidità dell'aria?

gd350turbo 08-08-2017 20:04

La umidità no, ieri durante una tempesta ho controllato i valori e banda ed erano appena inferiori del normale. .

Magari è la cella

Matteo100 08-08-2017 20:47

Si in effetti mai accaduto di perdere il segnale durante un temporale o la neve. Escludendo il router forse è proprio la cella che causa disconnessioni. Se molti utenti, supponiamo, fanno streaming contemporaneamente collegati alla stessa cella è possibile che automaticamente il sistema escluda qualcuno bloccando la sim?

gd350turbo 09-08-2017 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 44938039)
Si in effetti mai accaduto di perdere il segnale durante un temporale o la neve. Escludendo il router forse è proprio la cella che causa disconnessioni. Se molti utenti, supponiamo, fanno streaming contemporaneamente collegati alla stessa cella è possibile che automaticamente il sistema escluda qualcuno bloccando la sim?

Non ne ho idea, dipende dalle logiche di gestione della cella, che solo Vodafone conosce

Vindicator23 10-08-2017 16:42

per non aprire un altro thread chiedo qui

sapete dei siti almeno in italia dove comprare batterie per router wifi? Dovrei cambiarla al mio DWR-830, per 2 anni di fila la stessa batteria scarica e ricarica ha fatto il suo dovere
funziona ancora ma non si sa mai (è leggermente un po' dilatata al centro ma non dovrebbero esserci rischi)

altrimenti sapete indicarmi qualche modem che si attacca alla presa con slot Micro-sim?

mi interesserebbe uno che vada in dc-hspa+; il 4g è opzionale che non costi un occhio

gd350turbo 12-08-2017 09:54

Io ho il Huawei 5186,al tempo costava parecchio ora non so...
Per la batteria io ho risolto con una comunissima 12v da auto, poi ovviamente non è portabile ma mi da un giorno di autonomia

Vindicator23 12-08-2017 10:08

edit credo di aver trovato qualcosa sono quelle blu con capacita diverse con interruttore esatto?

poi come si collegano?

romitto22 16-08-2017 09:23

Un saluto agli utenti del thread.
Ho messo in vendita a un prezzo molto interessante,
e5186s-22a bianco no brand + cavi LMR 400 + antenne Marotec 1800 mhz,
190€ corriere incluso. L'inserzione la trovate su subito.

lattanzio 16-08-2017 16:46

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 44950666)
Un saluto agli utenti del thread.
Ho messo in vendita a un prezzo molto interessante,
e5186s-22a bianco no brand + cavi LMR 400 + antenne Marotec 1800 mhz,
190€ corriere incluso. L'inserzione la trovate su subito.

passi alla fibra?

romitto22 16-08-2017 18:14

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 44951784)
passi alla fibra?

Non esattamente.
È un kit che avevo prestato a mio zio, e ora lui è passato alla FTTH.
Io continuo a rimanere felicemente in 4G.

Apam 23-08-2017 10:02

Quote:

Originariamente inviato da marcowinter26 (Messaggio 44931602)
Alla luce di questo per ottenere il massimo, quale antenna sarebbe ideale nel mio caso? Io pensavo a qualcosa del genere:

Posso acquistarla? Oppure su cosa punto?
Grazie mille

Ciao Marcowinter, alla fine l'hai comprata questa antenna? La sto valutando anche io. La mia situazione non è variata, non vado lento ma potrei andare molto più veloce essendo così vicino all'antenna, temo solo che anche questa antenna mi 'spara' più lontano come fanno le mie lpda.

marcowinter26 27-08-2017 12:58

Ciao Apam, alla fine ho optato per una piccola antenna economica presa da Amazon e con quella ho avuto un sensibile miglioramento di stabilità. Sono passato dai variabili 20-30mb a 35-40mb quasi stabili e sono più che soddisfatto :)

Matteo100 27-08-2017 20:10

Ultimamente il router 5186 mi lascia spesso senza connessione, è possibile che il modulo di ricezione si sia guastato ma ogni tanto va? Cioè con le antenne interne si connette ma non sempre, con quelle esterne non si connette quasi più. Sono molto distante dalla BTS per cui pensavo fosse un calo di segnale della cella, poi però ho connesso il 593 e ha trovato subito il segnale, da qui il sospetto che il 5186 abbia un guasto. C'è un modo per controllare il router, se lo apro si può capire qualcosa?

Supr3mo 27-08-2017 21:55

sembra quasi un problema simile a quello che aveva Apam. Hai fatto qualche aggiornamento firmware? Magari anche il tuo ha bisogno di un bel flash del firmware perchè si è corrotto qualcosa...

Aprirlo più che cercare condensatori gonfi o segni di bruciature non saprei, se fosse saltato qualcosa non dovrebbe funzionare mai (per caso succede solo nei momenti più caldi? )

romitto22 28-08-2017 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 44974764)
Ultimamente il router 5186 mi lascia spesso senza connessione, è possibile che il modulo di ricezione si sia guastato ma ogni tanto va? Cioè con le antenne interne si connette ma non sempre, con quelle esterne non si connette quasi più. Sono molto distante dalla BTS per cui pensavo fosse un calo di segnale della cella, poi però ho connesso il 593 e ha trovato subito il segnale, da qui il sospetto che il 5186 abbia un guasto. C'è un modo per controllare il router, se lo apro si può capire qualcosa?

Molto banalmente il 5186 sta scegliendo di agganciarsi a una cella diversa (peggiore) da quella a cui si aggancia il 593.

gd350turbo 28-08-2017 11:20

Una volta è successo anche a me, si era agganciato ad un cella diversa dalla solita e meno prestante

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.