Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


levhy 12-01-2008 00:08

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 20523729)
a quella cifra non esiste niente di "decente", sia essa PCI o Firewire\Usb;)
Ascoltare musica in Mp3, che non è proprio un formato "audiophile" non necessita di equipaggiamento Pro.... Comprati una X-FI Extreme Music e vivi tranquillo..
Se gli Mp3 sono almeno a 256 Kbps e rippati\encodati bene sentirai senz'altro un "improvement"...

Purtroppo il mio notebook non supporta la x-fi extreme music,e nemmeno la x-fi extreme notebook,x questo avevo chiesto tra schede usb esterne.......quindi quale potrei prendere?

aletaba 12-01-2008 02:13

Quote:

Originariamente inviato da levhy (Messaggio 20524823)
Purtroppo il mio notebook non supporta la x-fi extreme music,e nemmeno la x-fi extreme notebook,x questo avevo chiesto tra schede usb esterne.......quindi quale potrei prendere?

la asus produce una scheda esterna niente male. non è facilissima da trovare ma, secondo me, vale l'xmode.

si chiama xonar u1

levhy 12-01-2008 11:01

ok,sembra ke in quella fascia di prezzo ci siano solo queste schede:

Creative sb sourround 5.1 usb prezzo 55 euro circa (in negozio)

Creative xmod prezzo 74 euro circa (in negozio)

Asus Xonar u1 prezzo 85 euro circa(comprese spese di sped),anche se costa un po troppo quest'ultimo e a 100 euro comprese spese di sped c'è la creative audigy 2 zs notebook che credo sia molto meglio ma cmq costa troppo visto ke io solo mp3 devo ascoltare col pc.

quale mi consigliate quindi x ascoltare musica mp3,rispetto al rapporto prezzo/prestazioni,considerando ke adesso ho l'audio integrato del notebook?e avro' una differenza nella pulizia del ascolto?

simon71 12-01-2008 15:19

E-MU 404;)

levhy 12-01-2008 16:15

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 20532659)
E-MU 404;)

ehm.......ho visto le caratteristiche della e-mu 0404 e devo dire ke è perfetta,ma costa 185 euro circa,mentre il mio budget è sui 75 euro al max e cmq io devo ascoltare solo degli mp3 con delle logitech z-2300 quindi potresti consigliarmi meglio visto il budget e l'ascolto?

Quote:

Originariamente inviato da levhy (Messaggio 20527700)
ok,sembra ke in quella fascia di prezzo ci siano solo queste schede:

Creative sb sourround 5.1 usb prezzo 55 euro circa (in negozio)

Creative xmod prezzo 74 euro circa (in negozio)

Asus Xonar u1 prezzo 85 euro circa(comprese spese di sped),anche se costa un po troppo quest'ultimo e a 100 euro comprese spese di sped c'è la creative audigy 2 zs notebook che credo sia molto meglio ma cmq costa troppo visto ke io solo mp3 devo ascoltare col pc.

quale mi consigliate quindi x ascoltare musica mp3,rispetto al rapporto prezzo/prestazioni,considerando ke adesso ho l'audio integrato del notebook?e avro' una differenza nella pulizia del ascolto?


Derfel 13-01-2008 02:27

Ciao ragazzi. Ho provato a leggere un po' di discussioni ma tra tutte queste sigle marche cazzi e mazzi mi sono perso. Quindi aiutatemi prendendomi per manina come se fossi un bimbo ritardato. Voglio cambiare la mia cessosissima scheda audio integrata con una scheda audio un attimino più seria. Unica utilità di questa scheda sarà per giocare e per essere collegata a delle cuffie stereo. Aiutate un povero naab che deve giocare a cod4 più seriamente :asd:

Big_Tony 13-01-2008 10:22

ho letto da qualche parte che le schede firewire mostrano problemi con xp sp2, è vero??

Kewell 13-01-2008 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Derfel (Messaggio 20539769)
Ciao ragazzi. Ho provato a leggere un po' di discussioni ma tra tutte queste sigle marche cazzi e mazzi mi sono perso. Quindi aiutatemi prendendomi per manina come se fossi un bimbo ritardato. Voglio cambiare la mia cessosissima scheda audio integrata con una scheda audio un attimino più seria. Unica utilità di questa scheda sarà per giocare e per essere collegata a delle cuffie stereo. Aiutate un povero naab che deve giocare a cod4 più seriamente :asd:

Per giocare devi andare su X-fi, soprattutto se usi ancora XP. Ti avrei suggerito anche una scheda con DD Live, ma visto che ascolteresti tutto in cuffia, la x-fi mi sembra più appropriata.

Fabio70rm 13-01-2008 14:32

Quote:

Originariamente inviato da 433zemanlandia (Messaggio 20442348)
Grazie per la segnalazione, non conoscevo l'ASUS XONAR U1.

Attendo il parere degli esperti su:

- Asus Xonar U1
- Creative Xmod

accoppiati alle Empire PS-2110.

Ciao


Scusate l'assenza!


Dunque meglio la Asus, piu' indicata per il tuo utilizzo!!

Fabio70rm 13-01-2008 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Gardo90 (Messaggio 20443878)
Ho bisogno di aiuto....
ho intenzione di comprare una scheda audio da spendere intorno ai 100-150 €..
principalmente la utilizzerei per ascoltare musica e film, e per un pò di produzione..
in generale le cose importanti sono l'interfaccia midi e il supporto 5.1 (possibilmente 7.1)...
non saprei dove andare a parare, ero orientato su una fatal1ty, ma si accettano consigli :D :D :D
altra domanda.... i 64MB di x-ram delle fatal1ty possono essere utili per ascolto e produzione musicale? un pò gioco, ma non mi va di buttare dei soldi per questi 64 Mega interni.......

grazie per l'aiuto....

Concordo con Pink, una scheda dedicata alla produzione ha caratteristiche e costi decisamente diversi da una consumer.

Quanto uso in percentuale ne faresti per la produzione rispetto all'uso normale?

Fabio70rm 13-01-2008 14:42

Quote:

Originariamente inviato da athlon X2 4200+ (Messaggio 20471454)
una scheda di questo tipo può andare per gli scopi sopra citati?!?
Terratec Aureon 5.1 PCI Bulk sui 15€
Terratec Aureon 7.1 PCI Bulk sui 15€


Creative Labs X-Fi Xtreme Audio sui 60€

non saprei proprio cosa decidere.. io cerco un qualcosa che mi garantisca un ottimo ascolto anche di divx con audio piuttosto rovinato...
forse la terza scheda fa al caso mio...

Sono grossomodo equivalenti le prime due, la Creative forse qualcosa in meno di qualita', ma di poco.

Fabio70rm 13-01-2008 14:43

Quote:

Originariamente inviato da SuperMariano81 (Messaggio 20472407)
come vi sembra questa scheda?
TERRATEC Phase 26 USB

utilizzo: visione file, audio pc, cuffie skype.
sistema 5.1 creative

Direi va discretamente bene.

Fabio70rm 13-01-2008 14:45

Quote:

Originariamente inviato da beholder (Messaggio 20475740)
Riporto anche qua lo sbattimento che avevo postato a parte (sorry :D).

Ciao a tutti.

Vorrei fare una domanda (probabilmente ingenua ) sulle schede audio per PC, puntualizzando che sono rimasto fermo al 2002 circa.

Ho finito di esportare sul pc di casa un impianto tutto sommato decente (nad C325 come ampli, casse indiana line 4.02, cavi di collegamento tutti di buona qualità).

Calcolando che il pc è una delle sorgenti, per non dire proprio quella principale, mi chiedevo quanto e come valesse la pena di comprare una ska audio nuova.

Andrebbe a sostituire la ska audio integrata della mobo (asus m2n32-sli deluxe), piuttosto che la mia vecchia ska audio (audigy 2 platinum) che mi ha dato alcuni problemi (la connessione fruscia inspiegabilmente, e ho paura che sia proprio un problema dell'ingresso jack sulla scheda) e adesso è appena stata staccata.

Stavo pensando di pigliare una scheda appositamente stereo, possibilmente con delle uscite rca, ma non ho la più pallida idea di cosa sia buono, nè di quanto possa valere la pena di spendere. Magari anche una delle nuove creative x-fi in versione bulk (40 euro) basta e avanza per avere un incremento di resa sensibile?

Sul pc uso win xp 64 (il che m'han detto che potrebbe pure creare sbatte nel trovare driver adeguati). Non gioco quasi a un cazzo, e sostanzialmente ci vedo i film e ci ascolto gli mp3 e i cd.

Grazie a chiunque mi aiuterà nell'annosa decisione.


Penso che una scheda Onkyo o con chipset Meridian vada piu' che bene

Fabio70rm 13-01-2008 14:53

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 20494271)

Scusate se mi intrometto....

Stiamo all'ancora annosa discussione di come identificare le schede audio??

Dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa, dalle caratteristiche piu' o meno adattabili per l'uso richiesto e da altri piccoli parametri che variano da situazione a situazione.

Un mio consiglio spassionato e' quello di testare eventuali schede con la stessa configurazione audio, con lo stesso tipo di file e sentire con le proprie orecchie.

Poi, chiaro, alcune caratteristiche tecniche specificate dai costruttori aiutano.....

Fabio70rm 13-01-2008 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Big_Tony (Messaggio 20495764)
ragazzi ho bisogno di un'informazione
mettiamo ad esempio che io registri con un microfono direttamente ad una scheda audio che non presenti un preamplificatore e il volume massimo della registrazione che ottendo sia "x" dB. se provassi a registrare con uno stesso microfono però collegato a una scheda audio dotata di preamplificatore, il segnale a quanti dB in + me lo porterebbe?? cioè, di quanto mi amoplificherebbe il volume delle registrazione. spero di essere stato chiaro
un saluto a tutti

Difficilmente un segnale proveniente da un microfono puo' essere acquisito senza preamplificazione. Di conseguenza se tu acquisisci da una scheda e senti qualcosa questo succede perche' c'e' un minimo di pre. A quel punto gioca la qualita' dei pre di ogni scheda.....tieni presente che i pre microfonici differiscono di poco per quanto riguarda la potenza e che si tratta - appunto - di pre, non amplificazione!

Fabio70rm 13-01-2008 14:57

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 20500704)
Fabio, Mikelezz, SonicGuru, SACd sono i più grandi intenditori audio di questo forum... ogni loro parere è illuminante;)

Grazie del guru ma....non sono un "maestro"!!!

Fabio70rm 13-01-2008 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Big_Tony (Messaggio 20541223)
ho letto da qualche parte che le schede firewire mostrano problemi con xp sp2, è vero??


Tieni presente che il protocollo Firewire e' nativo di Apple, e che con il SP2 ha un po' di problemi di gestione, specialmente il 1934B, ossia il FW800.

I problemi delle schede audio FW sono in massima parte legati all'attacco/stacco dal pc, se non si esegue correttamente la procedura della rimozione sicura dell'hardware, o per particolari fragilita' di alcune schede.

Io ho la FF800 della RME e devo dire che non ho mai avuto problemi; tranne quando un mio collega ha forzato l'attacco del cavo rompendo i connettori FW, che gli sono costati 100 euro di riparazione!!!

Fabio70rm 13-01-2008 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Derfel (Messaggio 20539769)
Ciao ragazzi. Ho provato a leggere un po' di discussioni ma tra tutte queste sigle marche cazzi e mazzi mi sono perso. Quindi aiutatemi prendendomi per manina come se fossi un bimbo ritardato. Voglio cambiare la mia cessosissima scheda audio integrata con una scheda audio un attimino più seria. Unica utilità di questa scheda sarà per giocare e per essere collegata a delle cuffie stereo. Aiutate un povero naab che deve giocare a cod4 più seriamente :asd:

Penso il consiglio di Kewel sia quello giusto e piu' adatto alle tue esigenze!

levhy 13-01-2008 15:15

Fabio70rm hai risposto a tutti tranne me........ :mbe:

Fabio70rm 13-01-2008 16:11

Quote:

Originariamente inviato da levhy (Messaggio 20533517)
ehm.......ho visto le caratteristiche della e-mu 0404 e devo dire ke è perfetta,ma costa 185 euro circa,mentre il mio budget è sui 75 euro al max e cmq io devo ascoltare solo degli mp3 con delle logitech z-2300 quindi potresti consigliarmi meglio visto il budget e l'ascolto?

Perdonami...

L'Asus e' piu' adatta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.