Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


levhy 07-01-2008 17:14

l'asus xonar u1 è buono per i sistemi home theatre e valorizza molto i midrange(l'ho letto su una recensione giorni fa,se la ritorvo la posto),quindi credo sia meglio l'xmod tra i 2 x un 2.1.ma credo sia ancora meglio la sound blaster augidy 2zs notebook ke sta sui 90 euro....la parola agli esperti cmq :rolleyes:

Gardo90 07-01-2008 18:14

Aiuto, scheda audio 100-150€, max 200€....
 
Ho bisogno di aiuto....
ho intenzione di comprare una scheda audio da spendere intorno ai 100-150 €..
principalmente la utilizzerei per ascoltare musica e film, e per un pò di produzione..
in generale le cose importanti sono l'interfaccia midi e il supporto 5.1 (possibilmente 7.1)...
non saprei dove andare a parare, ero orientato su una fatal1ty, ma si accettano consigli :D :D :D
altra domanda.... i 64MB di x-ram delle fatal1ty possono essere utili per ascolto e produzione musicale? un pò gioco, ma non mi va di buttare dei soldi per questi 64 Mega interni.......

grazie per l'aiuto....

PinkNoiser 08-01-2008 23:25

Quote:

Originariamente inviato da Gardo90 (Messaggio 20443878)
Ho bisogno di aiuto....
ho intenzione di comprare una scheda audio da spendere intorno ai 100-150 €..
principalmente la utilizzerei per ascoltare musica e film, e per un pò di produzione..
in generale le cose importanti sono l'interfaccia midi e il supporto 5.1 (possibilmente 7.1)...
non saprei dove andare a parare, ero orientato su una fatal1ty, ma si accettano consigli :D :D :D
altra domanda.... i 64MB di x-ram delle fatal1ty possono essere utili per ascolto e produzione musicale? un pò gioco, ma non mi va di buttare dei soldi per questi 64 Mega interni.......

grazie per l'aiuto....

"un po di produzione"...per tutto i lresto non ha senso spendere piu di 50€, visto che neanche giochi tantissimo..
"un pò di produzione" ti porta su scelte e modelli da costi e caratteristiche ben diverse..
Che programmi devi usare? A che diffusori/cuffie la collegheresti?
Il 5.1 in effetti è un problema se ti serve una scheda da "produzione" perchè o usi l'out digitale, e quello molte lo supportano, oppure significa che devi usare (sprecare) una scheda audio a 6out, tra l'altro fuori budget..

athlon X2 4200+ 09-01-2008 10:30

nuova scheda audio
 
ciao a tutti! io sono intenzionato a comprare una scheda audio dedicata da mettere al posto di quella integrata..
le uniche necessità che ho è che sia compatibile con un sistema 5.1 e che quindi abbia almeno almeno 3 spinotti audio in uscita come tutte le normali schede integrate...
io non saprei proprio come scegliere.. di schede audio non so proprio nulla...
non vorrei spendere un capitale(diciamo intorno ai 40/50€ trattabili!) e non vorrei rinunciare alle ultime tecnologie... ammesso che ce ne siano!
grazie per ogni eventuale consiglio...


utilizzo: giochi di ultimissima generazione, visione film in alta definizione e riproduzione audio...
cerco una scheda che mi fornisca il giusto compromesso per questi scopi!

athlon X2 4200+ 09-01-2008 10:38

una scheda di questo tipo può andare per gli scopi sopra citati?!?
Terratec Aureon 5.1 PCI Bulk sui 15€
Terratec Aureon 7.1 PCI Bulk sui 15€


Creative Labs X-Fi Xtreme Audio sui 60€

non saprei proprio cosa decidere.. io cerco un qualcosa che mi garantisca un ottimo ascolto anche di divx con audio piuttosto rovinato...
forse la terza scheda fa al caso mio...

SuperMariano81 09-01-2008 11:36

come vi sembra questa scheda?
TERRATEC Phase 26 USB

utilizzo: visione file, audio pc, cuffie skype.
sistema 5.1 creative

beholder 09-01-2008 14:33

Riporto anche qua lo sbattimento che avevo postato a parte (sorry :D).

Ciao a tutti.

Vorrei fare una domanda (probabilmente ingenua ) sulle schede audio per PC, puntualizzando che sono rimasto fermo al 2002 circa.

Ho finito di esportare sul pc di casa un impianto tutto sommato decente (nad C325 come ampli, casse indiana line 4.02, cavi di collegamento tutti di buona qualità).

Calcolando che il pc è una delle sorgenti, per non dire proprio quella principale, mi chiedevo quanto e come valesse la pena di comprare una ska audio nuova.

Andrebbe a sostituire la ska audio integrata della mobo (asus m2n32-sli deluxe), piuttosto che la mia vecchia ska audio (audigy 2 platinum) che mi ha dato alcuni problemi (la connessione fruscia inspiegabilmente, e ho paura che sia proprio un problema dell'ingresso jack sulla scheda) e adesso è appena stata staccata.

Stavo pensando di pigliare una scheda appositamente stereo, possibilmente con delle uscite rca, ma non ho la più pallida idea di cosa sia buono, nè di quanto possa valere la pena di spendere. Magari anche una delle nuove creative x-fi in versione bulk (40 euro) basta e avanza per avere un incremento di resa sensibile?

Sul pc uso win xp 64 (il che m'han detto che potrebbe pure creare sbatte nel trovare driver adeguati). Non gioco quasi a un cazzo, e sostanzialmente ci vedo i film e ci ascolto gli mp3 e i cd.

Grazie a chiunque mi aiuterà nell'annosa decisione.

simon71 09-01-2008 18:54

Quote:

Originariamente inviato da beholder (Messaggio 20475740)
Riporto anche qua lo sbattimento che avevo postato a parte (sorry :D).

Ciao a tutti.

Vorrei fare una domanda (probabilmente ingenua ) sulle schede audio per PC, puntualizzando che sono rimasto fermo al 2002 circa.

Ho finito di esportare sul pc di casa un impianto tutto sommato decente (nad C325 come ampli, casse indiana line 4.02, cavi di collegamento tutti di buona qualità).

Calcolando che il pc è una delle sorgenti, per non dire proprio quella principale, mi chiedevo quanto e come valesse la pena di comprare una ska audio nuova.

Andrebbe a sostituire la ska audio integrata della mobo (asus m2n32-sli deluxe), piuttosto che la mia vecchia ska audio (audigy 2 platinum) che mi ha dato alcuni problemi (la connessione fruscia inspiegabilmente, e ho paura che sia proprio un problema dell'ingresso jack sulla scheda) e adesso è appena stata staccata.

Stavo pensando di pigliare una scheda appositamente stereo, possibilmente con delle uscite rca, ma non ho la più pallida idea di cosa sia buono, nè di quanto possa valere la pena di spendere. Magari anche una delle nuove creative x-fi in versione bulk (40 euro) basta e avanza per avere un incremento di resa sensibile?

Sul pc uso win xp 64 (il che m'han detto che potrebbe pure creare sbatte nel trovare driver adeguati). Non gioco quasi a un cazzo, e sostanzialmente ci vedo i film e ci ascolto gli mp3 e i cd.

Grazie a chiunque mi aiuterà nell'annosa decisione.

Esi Juli@: 150 euro di qualità pura;)

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 09-01-2008 19:08

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 20481654)
Esi Juli@: 150 euro di qualità pura;)

Aggiungerei anche M-Audio Audiophile 24/96 ;)

simon71 09-01-2008 19:38

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 20481943)
Aggiungerei anche M-Audio Audiophile 24/96 ;)

Meglio la Esi...;)
Prima di acquistarla ho ribaltato mezzo Web...e credo di essere diventato ferrato in materia di schede audio Pro "entry level":D

beholder 09-01-2008 20:00

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 20482546)
Meglio la Esi...;)
Prima di acquistarla ho ribaltato mezzo Web...e credo di essere diventato ferrato in materia di schede audio Pro "entry level":D

Dove l'hai presa alla fine?

L'ho vista sulla baia intorno alle 130, cifra più che accessibile.
Attendo però qualche altra campana prima di lanciarmi, via... :D

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 09-01-2008 20:30

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 20482546)
Meglio la Esi...;)
Prima di acquistarla ho ribaltato mezzo Web...e credo di essere diventato ferrato in materia di schede audio Pro "entry level":D

La M-Audio ha il VIA Envy 24 che è superiore al 24HT-S che c'è sulla ESI e viene montato sulle schede prosumer mentre l'HT-S sulle consumer ;)

simon71 09-01-2008 21:26

no, come dice il presidente della Via, l' Envy24-Ht è lo stesso chip High End senza Features Pro....Bisogna guardare ai Dacs e ai Drivers anche, alle specifiche e quant'altro....

Comunque:

http://www.ixbt.com/proaudio/m-audio/a192-cardb.jpg :O (Zoomare la foto)

http://www.digit-life.com/articles2/...ophile192.html

Questo è invece l'articolo completo dove si evince che Juli@ e !92 sono praticamente identiche con un leggero margine di vantaggio di Juli@....

Se poi si considera (nn ricordo dove ho letto l'articolo, ma nei meandri del Web c'è) che l'uscita ottica della Jul@ è quasi al pari della Lynx Two (La scheda audio, non una scheda audio) ecco perché la mia preferenza è andata alla mia bambola :D
"Last but not least" i DRIVERS: neanche da fare un paragone lontano come leggerezza con quelli di M-Audio...Gli Ego sono dei "giant Killers"....

PEr cifre che vanno dai 100 ai.....direi pure 300 euro per me (naturalmente tutto è opinabile) Esi Juli@ è la migliore scheda audio che si possa avere....

Piccola controindicazione: fa suonare da schifo, ma veramente da schifo (non esagero) tutto ciò che è stato rippato, compresso Da schifo.....In questo la X-Fi è un angioletto:D

Saluti

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 09-01-2008 21:40

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 20484636)
no, come dice il presidente della Via, l' Envy24-Ht è lo stesso chip High End senza Features Pro....Bisogna guardare ai Dacs e ai Drivers anche, alle specifiche e quant'altro....

Comunque:

http://www.ixbt.com/proaudio/m-audio/a192-cardb.jpg :O (Zoomare la foto)

http://www.digit-life.com/articles2/...ophile192.html

Questo è invece l'articolo completo dove si evince che Juli@ e !92 sono praticamente identiche con un leggero margine di vantaggio di Juli@....

Se poi si considera (nn ricordo dove ho letto l'articolo, ma nei meandri del Web c'è) che l'uscita ottica della Jul@ è quasi al pari della Lynx Two (La scheda audio, non una scheda audio) ecco perché la mia preferenza è andata alla mia bambola :D
"Last but not least" i DRIVERS: neanche da fare un paragone lontano come leggerezza con quelli di M-Audio...Gli Ego sono dei "giant Killers"....

PEr cifre che vanno dai 100 ai.....direi pure 300 euro per me (naturalmente tutto è opinabile) Esi Juli@ è la migliore scheda audio che si possa avere....

Piccola controindicazione: fa suonare da schifo, ma veramente da schifo (non esagero) tutto ciò che è stato rippato, compresso Da schifo.....In questo la X-Fi è un angioletto:D

Saluti

Eh putroppo la maggior parte dei file musicali che ho è .mp3 tranne rare eccezioni, trovare album in FLAC è difficile e la maggior parte sono tutti Lossy :(

simon71 09-01-2008 22:24

Io i LOSSLESS me li faccio quando Rippo dai miei Cd e occupano i 3\4 della mia intera collezione.... Il resto è AAc, MPC o anche il tanto bistrattato MP3, ma in alcuni casi i risultati sono spettacolari comunque:)

Ps Provata la Juli@ anche con Avi, DVD.....

Dvd di riferimento: "The Cell", thriller con Jennifer Lopez del '99...Lo considero un riferimento assoluto sia come qualità audio che Video...Spettacolare!

Audio della Juli@: Preciso, asciutto, con "Bassi" (questa è la sua caratteristica) devastanti ma controllati.....

Rispetto alla X-FI il sono può apparire un po' piccolo, gli effetti troppo secchi...
La Esi è pragmatica, la Creative abbonda col pasticciamento del suono dovuto al suo (peraltro galattico DSP)...DSP che se fosse gestito meglio farebbe della X-FI la migliore scheda audio in assoluto....

Ho notato la riallocazione delle frequenze.....Mo' spiego:D
La X-FI sembrava un'immesna (golosissima) torta con millemila ingredienti....A volte il tuo palato percepiva un gusto (leggasi frequenza) altre volte un altro...
La Esi distribuisce le frequenza con precisione certosina.... I 20 (si fa per dire) 60 Hz vanno al Sub...e lì restano (sia che tu ascolti film o musica), dai 60 ai 20.000 (Khz) ai satelliti....Punto.
Chiaro che nn è duttile e versatile come la X-FI.... Tra l'altro in analogico si arriva solo fino a 20 Bit (e non 24) questo perché come ho scritto nel 3d inerente la Esi la Juli@ è stata concepita con un unico scopo, forse anche più drasticamente delle varie M-Audio: riprodurre sostanzialmente musica a 44.100 e 16 bit! Il formato Cd tanto per intenderci.....Io siccome sono un bastian contrario la sto stressando di bestia:D Con la musica vado di Oversampling perenne a 88.200 Khz e 24 Bit e coi film a 192 Khz.....
Infatti ogni tanto mi alza il dito medio mandandomi in crash il player di turno o la shell di explorer:sofico: azz che fetentona che è...però pure io so' bastard inside

Consiglio del saggio: se non si è fanatici (come me di musica e alta fedeltà) meglio restare da mamma Creative....o al limite guardare a auzentech o Onkyo....

beholder 10-01-2008 10:52

Così però non mi aiuti a scegliere... :D

simon71 10-01-2008 14:02

Quote:

Originariamente inviato da beholder (Messaggio 20490519)
Così però non mi aiuti a scegliere... :D

Scheda versatile per Musica, giochi, Film, ma di assoluta qualità:
1) Onkyo Wavio SE-200
2) Auzentech X-FI Prelude
2) X-FI Elite Pro\Fatality Champion

Scheda Audio "Audiophile": Esi Juli@
M_Audio2496, 192, ecc....ecc...
EMU: 1212 18xxxxx ecc...ecc....

a Salire: Rme, Lynx

Meglio ancora: Dac esterno: Benchmark Dac1 o Lavry Da-10

;)

Big_Tony 10-01-2008 15:07

ragazzi ho bisogno di un'informazione
mettiamo ad esempio che io registri con un microfono direttamente ad una scheda audio che non presenti un preamplificatore e il volume massimo della registrazione che ottendo sia "x" dB. se provassi a registrare con uno stesso microfono però collegato a una scheda audio dotata di preamplificatore, il segnale a quanti dB in + me lo porterebbe?? cioè, di quanto mi amoplificherebbe il volume delle registrazione. spero di essere stato chiaro
un saluto a tutti

beholder 10-01-2008 15:54

Sono curiosissimo anche di sentire il parere del "guru" Fabio70rm, che non m'ha ancora detto niente ma vedo molto presente su questo stesso thread.

Fabio illuminami d'immenso che s'ha da accattare sta scheda e qui ho molti ottimi consigli ma le idee ancora poco fissate in una direzione precisa... :D

simon71 10-01-2008 19:11

Fabio, Mikelezz, SonicGuru, SACd sono i più grandi intenditori audio di questo forum... ogni loro parere è illuminante;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.