Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 10-05-2013 18:48

Visto che parli di HDMI, sappi che tutti i nuovi HomeTheater hanno le entrate HDMI
e l'audio arriverebbe direttamente dalla shceda video, non hai bisogno di
fare collegamenti interni con la scheda audio.
Guarda bene le specifiche della tua scheda video, vedrai che contiene
anche un Chip audio per guidare l'HDMI in modo completo.

Tucanod 11-05-2013 04:00

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39445943)
Visto che parli di HDMI, sappi che tutti i nuovi HomeTheater hanno le entrate HDMI
e l'audio arriverebbe direttamente dalla shceda video, non hai bisogno di
fare collegamenti interni con la scheda audio.
Guarda bene le specifiche della tua scheda video, vedrai che contiene
anche un Chip audio per guidare l'HDMI in modo completo.

Perché vengono date risposte a domande che non sono state fatte?:mbe: :mbe:
Potreste gentilmente rispondere ai quesiti che ho posto senza prendere iniziativa e dare soluzioni diverse da quelle chieste?

:read: Cmq ho scartato le creative la scelta mi si è ristretta ed è cambiata su queste schede: Asus Xonar dx, Asus Xonar d2x, Asus Xonar Xense (avrei anche le cuffie),Asus Xonar HDAV1.3 Deluxe (non sò se la trovo):read:

Ripongo le domande(qualcuna mi sono autorisposto leggendo qua e là:D ):

1- in cosa differisce l'audio analogico da quello digitale? Quello digitale non rimane piu' pulito rispetto all'analogico? :confused:



2- Premesso che mi pare di capire che con il mio impianto Logitech Z5500 non noterei differenze tra una scheda audio rispetto ad un altro,in cosa posso basare la mia scelta? Cioè,mi spiego, se in un futuro dovessi pilotare un impianto home theatre migliore tra le schede che ho elencato esiste differenza? che ne so per esempio l'audio mi viene amplificato maggiormente? o forse la qualità del segnale risulta piu' pulita?:confused:


3- Per il discorso cuffie. In futuro intendo acquistarne un modello con audio sourround (a meno che non scelga la xonar xense che mi sembra un buon compromesso e ha le cuffie in kit che nn mi sembrano male), quindi quale scheda mi consigliereste? Ne basta anche una da 35 euro tipo la xonar dx o è preferibile una scheda diversa? Cosa dovrebbe avere la scheda? :confused:

Ho posto una miriade di domande:ave: :ave: ma mi rispondete elencando ogni singolo punto in maniera ordinata? Grazie

Kipe 11-05-2013 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Tucanod (Messaggio 39446996)
1- in cosa differisce l'audio analogico da quello digitale? Quello digitale non rimane piu' pulito rispetto all'analogico? :confused:

La risposta è talmente ovvia quanto scocca è la domanda.
Non esiste audio digitale... l'audio è analogico.
Magari, quello che tu intendi come digitale, è solo la rappresentazione informatica di esso. Che per riprodurlo bisogna riconvertirlo in analogico, ricostruendo l'onda sonora originale. I trasduttori (casse o cuffie che siano) non possono suonare con un flusso di bit, e anche se fosse, il nostro orecchio non capirebbe nulla, anche noi siamo analogici. Se fossimo dei robot digitali potremmo spararci direttamente i bit, ma alla fine non credo che alle macchine piaccia la musica.

Scusate la digressione.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Tucanod 11-05-2013 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 39447388)
La risposta è talmente ovvia quanto scocca è la domanda.
Non esiste audio digitale... l'audio è analogico.
Magari, quello che tu intendi come digitale, è solo la rappresentazione informatica di esso. Che per riprodurlo bisogna riconvertirlo in analogico, ricostruendo l'onda sonora originale. I trasduttori (casse o cuffie che siano) non possono suonare con un flusso di bit, e anche se fosse, il nostro orecchio non capirebbe nulla, anche noi siamo analogici. Se fossimo dei robot digitali potremmo spararci direttamente i bit, ma alla fine non credo che alle macchine piaccia la musica.

Scusate la digressione.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Intendevo la differenza di collegamento in digitale o analogico (sai quello con itre cavetti separati o con il cavo coassiale o ottico,li hai mai visti????:O :O ). Se avessi letto sopra il post originario invece di rispondere a caso la prima cosa che ti è venuta in mente ci saresti arrivato arrivato anche tu!:O :O : Cmq se avessi sempre letto sopra ,avresti visto anche la mia rischiesta di rispondere per punti....e non lo hai fatto:muro: :muro: ...perché invece di attivare il cervello pensi a spammare per i vari forum in giro.....detto questo:

C'è qualcun altro che mi risponde in maniera ordinata come ho chiesto? :D grazie:D

Kipe 11-05-2013 15:27

Innanzitutto, hai ragione, il mio commento è stato poco adeguato, ma la tua domanda presa così non poteva pretendere risposta molto migliore.

Praticamente hai riportato le stesse cose su due post, cerco di risponderti.

L'audio digitale è digitale, quindi come chiedevi tu, non ha (o almeno non dovrebbe) avere degrado durante il trasporto.
La questiona sta nel fatto che un'uscita audio digitale, che la faccia la scheda integrata nella mobo o una scheda costosa, cambia nulla. Cambia solo se devi codificare il segnale in DTS o Dolby, che le integrate non fanno.
Tu vuoi che piloti un home theater, anche qua bisogna vedere se vuoi l'uscita digitale o direttamente analogica. Se poi ci metti anche le cuffie 5.1 allora ci vuole per forza un scheda con uscita multicanale analogico. Per entrambe le cose basterebbe una Xonar DX, o, se vuoi spendere un po' di più, la D2X. Per le cuffie surround basta e avanza una DX, la qualità di questo tipo di cuffie solitamente non fa impazzire, mentre per l'home theater dipende da due fattori. Se sai di collegare tutto in digitale (ottico, coassiale o quel che sia), allora è inutile la D2X, basta e avanza la DX (spero che le motivazione siano chiare), mentre se colleghi in analogico, la questione si sposta tutta a: cosa ci vai a collegare?
Poi ci sono altre questione, la DX è low-profile e ha l'uscita digitale solo ottica condivisa con il jack del microfono, mentre la D2X ce l'ha dedicata.

A te la scelta.
Spero di esserti stato d'aiuto. ;)

maxmax80 11-05-2013 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Tucanod (Messaggio 39445687)
E se mettiamo per ipotesi che in futuro alla scheda vada collegato un home theatre? Quando farò casa ho intenzione di collegare il pc al salotto e se dovessi fare un impianto migliore vorrei una scheda a cui lo posso collegare e che lo faccia rendere anche perché io praticamente vedrei i film passando il video con l'hdmi e collegando appunto l'audio alla scheda. Non ho intenzione di spendere due volte, preferisco farlo ora con qualcosa che mi soddisfi anche magari poi.:D Cmq sono abbastanza orientato a rifare la stessa scheda che avevo ,cioè la Xonar d2x con attatto pcie x1 :fagiano:

sei tu che hai parlato di home theater & HDMI...

se vuoi delle risposte è il caso che usi un po' più di cortesia ed educazione però..

Kipe avrà scritto una cosa fuori luogo, ma tu gli hai risposto proprio in malo modo (usando le faccine con supponenza)

non si è ancora capito se vuoi collegare la scheda alle Logitech in analogico o in digitale.

e se in futuro ti orienterai sempre su 5.1 di derivazione PC, o su 5.1 da hifi..

Tucanod 11-05-2013 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 39449047)
Innanzitutto, hai ragione, il mio commento è stato poco adeguato, ma la tua domanda presa così non poteva pretendere risposta molto migliore.......d'aiuto. ;)

Ho dovuto riportare la cosa così xkè mi hanno trasferito qui nella sezione generale la discussione che avevo aperto. Cmq mi hai risposto in parte.

Io necessito di codificare in segnali DTS e DOLBY quindi è per questo motivo che non utilizzo l'integrata perché nella visione di film voglio avere quegli effetti.
Cerco di spiegarti bene la mia situazione: per il momento ho il Logitech Z5500 (che cmq si difende benino ) ma in futuro potrei collegare il pc con televisore della sala 47" ed acquistare un impianto home theatre di livello in modo di poter guardare in salotto i film avviandoli da pc e allo stesso tempo giocare. Poi c'è il discorso cuffie, che per ora non ho ma a breve acquisterò, e anche lì voglio il sourround in cuffia. Ora non so che impianto andrò a fare ma vorrei acquistare una scheda audio che mi permetta avere un buon compromesso tra tutte le mie esigenze.

Come si dice in gergo....faccio prima la frusta e poi il cavallo:D

Per il collegamento fino ad ora,con la mia vecchia scheda la Xonar d2pm ho usato il digitale (ma perché con il mio Logitech Z5500 mi sembrava un suono più pulito) ma sono intenzionato a passare analogico, quindi lì dovrebbe intervenire la qualità della scheda e dell'impianto se non ho capito male.Cioè con il mio attuale Z5500 non noterei differenze sostanziali,giusto?

La xonar dx la scarto perché l'uscita condivisa mi stà sulle palle e poi a questo punto cerco una scheda a cui posso magari tenere collegato con i cavi coassiali il Logitech in digitale mentre con quelli analogici l'home theatre e selezionare da pannello software l'uscita a seconda di dove mi trovo (sala o davanti al pc )
Ora le domande finali sono:

Rispetto a una D2x le seguenti schede come vannò in termini di qualità::help:

- Asus Xonar Xense (mi piace perché in kit avrei anche le cuffie)
- Asus Xonar HDAV1.3 Deluxe (non sò se la trovo)
- Asus Xonar essence stx (ho visto anche questa)

Posso eseguire con tutte il collegamenti contemporaneo e selezionare l'uscita da software? Quale sarebbe migliore per l'audio in cuffia? :help:

Attendo queste info e poi scelgo tra queste, anche se mi stà molto allettando la Xense trovata a 190 euro. Se mi confermate che è valida e adatta alle mie esigenze prendo quella.:) :read:

Tucanod 11-05-2013 16:37

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39449096)
sei tu che hai parlato di home theater & HDMI...

se vuoi delle risposte è il caso che usi un po' più di cortesia ed educazione però..

Kipe avrà scritto una cosa fuori luogo, ma tu gli hai risposto proprio in malo modo (usando le faccine con supponenza)

non si è ancora capito se vuoi collegare la scheda alle Logitech in analogico o in digitale.

e se in futuro ti orienterai sempre su 5.1 di derivazione PC, o su 5.1 da hifi..



Io ho parlato di hdmi per il video se leggi, e per il fatto che la discussione non è stata chiara il motivo è che la stavo portando avanti in un post privato e qualche moderatore mi ha catapultato nella discussione generale.
Se un forum è fatto per avere risposte deve essere fatto non in maniera generale!!:muro: :muro:

E cmq io sono abituato a rispondere alle cose dopo aver visto il contesto e se so dare una risposta, altrimenti non ci entro.:read:

Cmq per me non c'è probl, ho spiegato la situazione a Kipe, spero che non se la sia presa e semmai chiedo scusa.:ave: :ave: E' solo che fino ad ora ho ricevuto molte risposte diverse da quello che ho chiesto :muro: :muro: ed è quello il motivo per cui mi sono alterato.:D

Kipe 11-05-2013 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Tucanod (Messaggio 39449271)
Cmq per me non c'è probl, ho spiegato la situazione a Kipe, spero che non se la sia presa e semmai chiedo scusa.:ave: :ave: E' solo che fino ad ora ho ricevuto molte risposte diverse da quello che ho chiesto :muro: :muro: ed è quello il motivo per cui mi sono alterato.:D

Ok, non ti preoccupare ;)
Spero che qualcuno riesca a chiarire i tuoi quesiti.

luka734 11-05-2013 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 39449399)
Ok, non ti preoccupare ;)
Spero che qualcuno riesca a chiarire i tuoi quesiti.

Se continua a porsi con quei modi dubito che troverà qualcuno che gli spiega le cose come vuole lui.

Tucanod 11-05-2013 18:14

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 39449517)
Se continua a porsi con quei modi dubito che troverà qualcuno che gli spiega le cose come vuole lui.


Senti ,non fare lo spiritoso. O le cose me le spiegano come ho chiesto oppure possono anche non rispondere che non mi offendo,ok? Se non ti è chiaro fattene una ragione,ok? Se faccio una domanda chiedo una risposta inerente,ok? Se non sai rispondere evita di fare commentini del cazzo!!:read:

Se chiedo è perché le cose non le so, altrimenti non chiederei ,ma se uno mi risponde cose che non voglio sapere è come se non mi avesse risposto e perdiamo solo tempo.

Siccome io ho urgenza di acquistare la scheda audio ho chiesto consulto ma alla fine sono sempre io che decido e siccome non ne faccio un uso professionale sai cosa ti d ico? Se non mi vengono delucidati i miei attuali dubbi,compro la scheda che mi ispira di + ,a sensazione, tanto male che và avrò sbagliato ad acquistare una scheda audio e sicuramente non ho ucciso nessuno.:)

Detto questo ti saluto,e vedi di evitare risposte del cazzo, perché è proprio la gente come te che mi fa incazzare e perdere tempo e se uno si offende per frasi scritte su un forum vuol dire che è un bambino piccolo ed è un problema suo.:read: Io non sono qui per litigare ma per risolvere un problema e anche rapidamente,visto che la scheda la devo acquistare, :muro: quindi se mi sai rispondere bene,sennò stai zitto. Ok? Ciao

sacd 11-05-2013 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Tucanod (Messaggio 39449550)
Senti ,non fare lo spiritoso. O le cose me le spiegano come ho chiesto oppure possono anche non rispondere che non mi offendo,ok? Se non ti è chiaro fattene una ragione,ok? Se faccio una domanda chiedo una risposta inerente,ok? Se non sai rispondere evita di fare commentini del cazzo!!:read:
Se chiedo è perché le cose non le so, altrimenti non chiederei ,ma se uno mi risponde cose che non voglio sapere è come se non mi avesse risposto e perdiamo solo tempo.
Siccome io ho urgenza di acquistare la scheda audio ho chiesto consulto ma alla fine sono sempre io che decido e siccome non ne faccio un uso professionale sai cosa ti d ico? Se non mi vengono delucidati i miei attuali dubbi,compro la scheda che mi ispira di + ,a sensazione, tanto male che và avrò sbagliato ad acquistare una scheda audio e sicuramente non ho ucciso nessuno.:)
Detto questo ti saluto,e vedi di evitare risposte del cazzo, perché è proprio la gente come te che mi fa incazzare e perdere tempo e se uno si offende per frasi scritte su un forum vuol dire che è un bambino piccolo ed è un problema suo.:read: Io non sono qui per litigare ma per risolvere un problema e anche rapidamente,visto che la scheda la devo acquistare, :muro: quindi se mi sai rispondere bene,sennò stai zitto. Ok? Ciao

Visto che tanto hai deciso di andare a "pelle" nell'acquisto, ci risentiamo fra 5 giorni così magari puoi postare le impressioni della scheda in linguaggio più consono...

mentalrey 12-05-2013 03:48

meno male che non voleva litigare :mbe:

Oltre a darmi di quello che da' risposte che non centrano.
Quote:

Originariamente inviato da Tucanod (Messaggio 39445687)
E se mettiamo per ipotesi che in futuro alla scheda vada collegato un home theatre? ... io praticamente vedrei i film passando il video con l'hdmi e collegando appunto l'audio alla scheda. Non ho intenzione di spendere due volte...

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39445943)
Visto che parli di HDMI, sappi che tutti i nuovi HomeTheater hanno le entrate HDMI
e l'audio arriverebbe direttamente dalla shceda video, non hai bisogno di
fare collegamenti interni con la scheda audio.
Guarda bene le specifiche della tua scheda video, vedrai che contiene
anche un Chip audio per guidare l'HDMI in modo completo.

ma forse in questo caso non si capiva che bastava usare la scheda video senza scheda audio...

D4N!3L3 12-05-2013 19:46

Scrivo dopo tanto in questo topic per una domanda.

Attualmente (vedi firma) ho una SB X-Fi Elite Pro che utilizzo per fare tutto.

Quello che mi interesserebbe sarebbe una scheda da utilizzare esclusivamente per comporre magari in parallelo a questa, ho visto che ci sono diverse soluzioni usb ma non ci sto capendo niente.

Vorrei una maggior gamma che mi permetta di non usare limiter e magari di poter sentire chiaramente tutte le tracce sonore e tutti gli strumenti che inserisco nel pezzo che sto componendo, soprattutto suoni bassi (percussioni e simili). Non sono espertissimo e infatti non ci sto capendo nulla, per questo chiedo aiuto qui, non so se mi sono spiegato correttamente.

Utilizzo FL Studio più diversi VST orchestrali e vorrei avere un "motore" audio più potente per la composizione.

Se mi sono espresso male o non sono stato esauriente vi prego di dirmelo.

Grazie. :)

mentalrey 13-05-2013 00:58

Ciao,
strimpello un po' anche io con i VST, anche se con Ableton Live
https://soundcloud.com/mentalrey ^_^
pero' ho paura che la questione della scheda audio con la dinamica di un
VST e il non utilizzo del Limiter, sia una cosa che centra poco o nulla.
(se si trattasse di registrare strumenti esterni il discorso cambierebbe leggermente)

E' facile mantenere i suoni bene in evidenza se sono pochi, ma quando
la composizione si fa' un po' piu' orchestrale e piena, avere un prodotto
poco pulito e' facile anche con i VST, e l'escursione di volume nel digitale e' quella e stop.
(motivo per il quale tutti pompano con il limiter, appiattendo pero' la gamma dinamica)
Bisognerebbe affidarsi a strumenti
software o plug-in di alto livello per la masterizzazione finale.


P.S. tra le altre cose la mia Mr. Solve Problem e la tua Ascension direi che hanno almeno un accordo in comune :P

maxmax80 13-05-2013 02:26

@D4N!3L3 :

come dice il buon mental, la limitazione del segnale non è vincolata al tipo di scheda audio in uso.

diciamo che per fare audio di un certo livello devi partire con un certo budget:

una scheda audio di fascia prosumer + un discreto quantitativo di ram (almeno 8Gb, meglio 16Gb) + un processore quad core sono la base ormai...

hai bisogno anche di ingressi midi per delle master keyboards?
registri anche audio (strumenti & voce) e quindi necessiti una preamplificazione abbastanza buona?

poi devi valutare anche in base al budget se "accontentarti di una USB 2.0", oppure prendere una FireWire, oppure spendere di più ancora ed andare di pci/pci.ex..

luca.mande 13-05-2013 12:07

domandina facile facile...
Sono indeciso se prendere una xonar DX o una esi prodigy x-fi
consigli? come casse ho delle r1000 e delle empire 2120d, mentre come cuffie delle logitech g930 (per i film lasciano a desiderare... non sò se è una questione di driver o altro)
grazie in anticipo

p.s. la ESI costa meno xD

mentalrey 13-05-2013 12:44

Penso che a livello uditivo, non noteresti differenze tra le due schede,
quando agganciate alle casse.
Mentre per le cuffie, anche se la Prodigy monta a bordo un amplificatorino per cuffie,
che avrebbe un suo perche' rispetto alla xonar,
sfortunatamente ti trovi a non usarla completamente, perche' con una cuffia
USB, salti completamente le schede audio interne utilizzando un chippettino
audio incluso nella cuffia stessa.
Potrebbe darsi che l'insoddisfazione sia data proprio dalla qualita' generale delle g930.
Saranno comode perche' sei senza filo, ma le cuffie wireless normalmente
hanno un rapporto qualità/prezzo veramente pessimo e
per estensione un HeadSet con microfono ha una un rapporto qualità/prezzo
peggiore delle cuffie pure.
Difatti il risultato migliore sul portafoglio e le orecchie lo ottieni con
una cuffia pura e un qualsiasi microfono da tavolo o a clip.
E tanto per farti un esempio a 110 euro compri delle AKG 242 che sono cuffie da studio
e ti avanzerebbero una ventina di euro per un mic
o per 135, che e' comunque meno del prezzo delle tue cuffie, trovi delle BeyerDynamic 990 Pro che sono una vera bomba,
se guidate con un amplificatorino.

luca.mande 13-05-2013 15:24

quindi vada per la prodigy, 41€ contro i 56€ della xonar...

D4N!3L3 13-05-2013 19:59

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39453483)
Ciao,
strimpello un po' anche io con i VST, anche se con Ableton Live
https://soundcloud.com/mentalrey ^_^
pero' ho paura che la questione della scheda audio con la dinamica di un
VST e il non utilizzo del Limiter, sia una cosa che centra poco o nulla.
(se si trattasse di registrare strumenti esterni il discorso cambierebbe leggermente)

E' facile mantenere i suoni bene in evidenza se sono pochi, ma quando
la composizione si fa' un po' piu' orchestrale e piena, avere un prodotto
poco pulito e' facile anche con i VST, e l'escursione di volume nel digitale e' quella e stop.
(motivo per il quale tutti pompano con il limiter, appiattendo pero' la gamma dinamica)
Bisognerebbe affidarsi a strumenti
software o plug-in di alto livello per la masterizzazione finale.


P.S. tra le altre cose la mia Mr. Solve Problem e la tua Ascension direi che hanno almeno un accordo in comune :P

Infatti penso che mi metterò l'anima in pace finchè non ho un po' di dindi da parte. Però mi piacerebbe capire su cosa mi devo orientare.

Per quanto riguarda i pezzi hai ragione, si assomigliano per alcune scelte strumentali e alcuni giri di note, specialmente la prima metà. :D

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39453529)
@D4N!3L3 :

come dice il buon mental, la limitazione del segnale non è vincolata al tipo di scheda audio in uso.

diciamo che per fare audio di un certo livello devi partire con un certo budget:

una scheda audio di fascia prosumer + un discreto quantitativo di ram (almeno 8Gb, meglio 16Gb) + un processore quad core sono la base ormai...

hai bisogno anche di ingressi midi per delle master keyboards?
registri anche audio (strumenti & voce) e quindi necessiti una preamplificazione abbastanza buona?

poi devi valutare anche in base al budget se "accontentarti di una USB 2.0", oppure prendere una FireWire, oppure spendere di più ancora ed andare di pci/pci.ex..

Mi piacerebbe ottenere suoni limpidi come quelli delle grandi produzioni anche se lì in effetti spesso suonano dal vivo con un'orchestra vera. La qualità dei miei pezzi è davvero migliorata nel tempo e ne sono piuttosto soddisfatto ma a volte mi scoccia magari non poter mettere un "deep boom" su un attacco forte perchè altrimenti mi frigge tutto.

Per quanto riguarda la cpu e la ram direi che sono a posto. Si mi servirebbero due attacchi midi per il pianoforte digitale, niente voce o altro per ora. Al massimo una chitarra.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.