Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 13-10-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Rank-1 (Messaggio 38286096)
...
se in futuro voglio aggiungere un subwoofer, dove lo attacco? perchè l'Advance e la Cube hanno 2 uscite per le casse (rosso e bianco). ...

Nel caso dei monitor audio, esistono i Sub appositi con entrata e uscita,
in pratica colleghi il PC al Sub, lui taglia le frequenze che gli servono,
poi attacchi le casse al sub e lui gli invia il resto del suono.

ES: http://4.bp.blogspot.com/_PyQdczq98H...sub1_large.jpg

mentalrey 13-10-2012 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Damy06 (Messaggio 38287790)
Sentire musica con una buona qualità (il mio impianto è un vecchiotto Z2300 della logitech ), e non disdegno gli effetti eax nei giochi che di solito faccio in cuffia, che anzi mi piace molto apprezzare.

Forse daro' voce anche ai pensieri di Max...
una Fatality e uno Z2300 con gli effetti Hall, piuttosto che Bagno accesi in cuffia,
per sentire musica? :mbe:

Qualsiasi scheda audio, anche la piu' rognosa delle integrate monta quegli effetti nei driver
e chiaramente, non sono driver nuovi a migliorarne il suono, quelli servono
per evitare che crashi con seven, o l'ultimo gioco in circolazione.
La bonta' del suono in analogico deriva da una buona circuitazione elettrica,
il DAC e gli Opamp.
Lo Z-2300 ha poi una, "chiamiamola personalita' " cosi' accentuata
da coprire molte delle differenze audio presenti tra una scheda e l'altra.

Quelle che ho consigliato qualche post fa' vanno tutte bene per ascoltare musica,
dipendentemente dal tuo budget, puoi anche orientarti su altro.

maxmax80 13-10-2012 16:27

Mental ha detto praticamente tutto quello che c' era da dire.


addirittura -se proprio proprio vuoi tenerti quelle casse e vuoi assolutamente una scheda audio che non sia quella on board- io ti consiglierei -dato che l' impianto è quello che è- di rivendere la Fatal1ty ed al limite prenderti una Xtreme Gamer normale...così nel cambio ci guadagni pure qualche decina di euro da tenere da parte per il prossimo impianto audio!:p

oppure una xonad DX o D1 usate..



Quote:

Originariamente inviato da Damy06 (Messaggio 38287660)
Ora come ora mi fa imbestialire che la creative rilasci i driver con tutta la calma del mondo...


beh, non mi risulta che gli altri produttori di schede audio, escano con aggiornamenti driver tutti i momenti..

..questo della lentezza degli aggiornamenti di creative è proprio un luogo comune..:O

uncletoma 14-10-2012 20:05

Cerco una scheda audio assolutamente non audiophile (altrimenti le ProAc che ho in sala mi prendono a testate, mentre quelle che ho in studio mi sputano addosso) per un uso al 99,99% gaming e qualche rarissimo film. Attacco PCI-E, visto che PCI va a morire con la prossima sfornata di chip Intel.
Oppure tengo la Realtek (HD) della mobo? Perché, ogi tanto, è come se l'audio fosse la zavorra che rallenta i VG.
Grazie in anticipo :)
(piuttosto: ma che brutta fine hanno fatto i gloriosi chip audio VIA Envy serie 24? Ho visto sulla baia delle schede audio da 10/20 euro basate su quel chip :eek: )

Ryoga85 14-10-2012 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Damy06 (Messaggio 38287660)
Salve...sono possessore di una ottima "Creative Xfi Fatal1ty Xtreme Gamer Professional Series" che ho comprato un paio di anni fa a 150 euro.

Ora come ora mi fa imbestialire che la creative rilasci i driver con tutta la calma del mondo...

Se volessi comprare una scheda audio che come qualità sia superiore alla mia che modelli dovrei guardare ? Asus?
E quanto dovrei spendere ?

Grazie ! :)

Non capisco perchè la cosa ti faccia imbestialire.. che te ne fai di driver aggiornati? Mica è una scheda video...
Io credo che cambiare una x-fi sia inutile, io possiedo una audigy 2 zs e penso che sia inutile cambiarla.

Quote:

Originariamente inviato da Damy06 (Messaggio 38287790)
Sentire musica con una buona qualità (il mio impianto è un vecchiotto Z2300 della logitech ), e non disdegno gli effetti eax nei giochi che di solito faccio in cuffia, che anzi mi piace molto apprezzare.

Eaz pè un formato morto da tempo pochissimi sono i giochi che lo hanno supportato, la mia audigy 2 passando a win 7 ha perso le funzionalità eax, la mancanza non la si sente manco in quei pochi giochi che lo supportano...

uncletoma 14-10-2012 20:24

@Mentalrey: ESI Prodigy X-Fi NRG 7.1, in pratica una Audiotrak con chip ESI e castrata 24/96 invece di 24/128.
Vista a meno di 40 euro sulla baia, magari a qualcuno interessa :)

mentalrey 14-10-2012 21:09

a parte che e' 24/192Khz e non 128
sia la Audiotrak che la ESI di cui parli, montano un chip Audigy, come anche la Bravura di Auzentech.
Quel chip si ferma a 96Khz di campionamento.
Questo non vuol dire che la qualita' della scheda stessa sia da sottovalutare,
in quanto il chip fa' solo una frazione del lavoro riguardante la qualita' audio in uscita.
C'e' anche da capire a che casse va' attaccata una scheda del genere
per decidere che 96Khz di campionamento siano pochi, perche' a meno di non avere
un impianto audio da un migliaio di euro, la vedo difficile fare delle distinzioni
tra 96Khz e 192, soprattutto quando il 90% del materiale "udibile" e' ancora
tra i 44.1 ei 48Khz.
E' un prezzo da scheda usata, perche' la versione di ESI nuova di solito sta' tra i 90 e i 120.

P.S. il sito di audiotrak... http://www.audiotrak.net/

dado1979 14-10-2012 21:28

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38295812)
a parte che e' 24/192Khz e non 128
sia la Audiotrak che la ESI di cui parli, montano un chip Audigy, come anche la Bravura di Auzentech.
Quel chip si ferma a 96Khz di campionamento.
Questo non vuol dire che la qualita' della scheda stessa sia da sottovalutare,
in quanto il chip fa' solo una frazione del lavoro riguardante la qualita' audio in uscita.
C'e' anche da capire a che casse va' attaccata una scheda del genere
per decidere che 96Khz di campionamento siano pochi, perche' a meno di non avere
un impianto audio da un migliaio di euro, la vedo difficile fare delle distinzioni
tra 96Khz e 192, soprattutto quando il 90% del materiale "udibile" e' ancora
tra i 44.1 ei 48Khz.
E' un prezzo da scheda usata, perche' la versione di ESI nuova di solito sta' tra i 90 e i 120.

P.S. il sito di audiotrak... http://www.audiotrak.net/

Quoto... tra 96 KHz e 192 KHz è imposibile distinguere anche con un sistema da migliaia di euro, figuriamoci con i sistemi da pc.

uncletoma 14-10-2012 21:44

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38295812)
a parte che e' 24/192Khz e non 128

Typo mentale :)
Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38295812)
sia la Audiotrak che la ESI di cui parli, montano un chip Audigy, come anche la Bravura di Auzentech.

Però rimarchiati, dalle immagini che vedo.
Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38295812)
Quel chip si ferma a 96Khz di campionamento.

E questo non lo sapevo.
Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38295812)
Questo non vuol dire che la qualita' della scheda stessa sia da sottovalutare,
in quanto il chip fa' solo una frazione del lavoro riguardante la qualita' audio in uscita.

Lo dici a uno il cui DAC Cambridge è "limitato" a 24/96... :)
Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38295812)
C'e' anche da capire a che casse va' attaccata una scheda del genere
per decidere che 96Khz di campionamento siano pochi, perche' a meno di non avere

Non guardare me, io cerco una scheda per gaming... (ed ho delle Cambridge Soundwork di... 15/20 anni? Forse 10)
Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38295812)
un impianto audio da un migliaio di euro, la vedo difficile fare delle distinzioni
tra 96Khz e 192, soprattutto quando il 90% del materiale "udibile" e' ancora
tra i 44.1 ei 48Khz.

Non concordo, c'è materiale che va oltre i 24/192. E non è nemmeno rarissimo, quantomeno a casa mia.
Oltre al DSD (ma è formato solido), esiste il DXD (24/352.8) su file audio. Peccato non esistano schede audio e DAC in grado di leggere tutte le informazioni contenute in quei files. Anche se mi piacerebbe sapere se eistono orecchie in grado di percepirle :)
(non guardare me, anche se a 50 anni i test audiometrici che ho compiuto da poco me ne danno... 12 :eek: )
Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38295812)
E' un prezzo da scheda usata, perche' la versione di ESI nuova di solito sta' tra i 90 e i 120.

Non direi, ne ha diverse in vendita.
Condizioni: Nuovo.
Se funziona bene con i giochi (anche se, per anni, ho tirato giù diversi rosari di bestemmie per colpa dei drivers Creative) facco la pazzia (anche se è fuori budget, ma di poco) ;)

mentalrey 14-10-2012 23:13

Non ne ho una sottomano, ma ESI da quando la conosco, non ha mai fatto uscire
una scheda con i driver originali, li Stramoddano tutti e francamente
fino ad ora e per esperienza personale li hanno moddati bene.
Quindi potrebbe essere un punto a favore.
La qualita' audio di solito si attesta decisamente sopra ai ferri
tragati completamente creative di pariprezzo
e anche qui dovrebbe essere un punto a favore.
Per il prezzo bo', i negozi italiani che la tenevano a listino andavano tutti
sulle cifre che ho indicato, ma la baia e' selvaggia e offre di tutto.

cruel2012 15-10-2012 13:18

cosa significa latenza in una scheda audio? Me lo sono sempre chiesto e non e lo ho mai visto scritto nelle specifiche dei siti. mi potreste dare una mano e spiegare a cosa serve valutarla

ë®â§e® 15-10-2012 14:41

la latenza non è altro che la velocità che intercorre dall'input all'output, piu bassa è la latenza più veloce è la trasmissione del suono dall'in all'out ;), quindi non noti alcun ritardo nell'ascolto :)

cruel2012 15-10-2012 14:46

Quote:

Originariamente inviato da ë®â§e® (Messaggio 38299437)
la latenza non è altro che la velocità che intercorre dall'input all'output, piu bassa è la latenza più veloce è la trasmissione del suono dall'in all'out ;), quindi non noti alcun ritardo nell'ascolto :)

e dove trovo scritta questa specifica?

ë®â§e® 15-10-2012 15:18

il valore dovresti trovarlo nel pannello driver della scheda oppure prova a vedere sul sito del produttore se nelle specifiche cita la latenza

cmq se cerchi in giro esistono anche dei software che ti indicano la latenza della tua scheda, ci sono anche alcuni player che te la indicano e la trovi espressa in ms (millisecondi) ;)

uncletoma 15-10-2012 19:47

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38296188)
Non ne ho una sottomano, ma ESI da quando la conosco, non ha mai fatto uscire

Purtroppo il tizio non vende fuori dalla Germania, pertanto... è come se non esistessero.
Mi rispondi, se ti aggrada, alla mia precedente domanda che qui sotto quoto, per piacere?
Quote:

Originariamente inviato da uncletoma (Messaggio 38295562)
Cerco una scheda audio assolutamente non audiophile (altrimenti le ProAc che ho in sala mi prendono a testate, mentre quelle che ho in studio mi sputano addosso) per un uso al 99,99% gaming e qualche rarissimo film. Attacco PCI-E, visto che PCI va a morire con la prossima sfornata di chipset Intel.
Oppure tengo la Realtek (HD) della mobo? Perché, ogi tanto, è come se l'audio fosse la zavorra che rallenta i VG.
Grazie in anticipo :)
(piuttosto: ma che brutta fine hanno fatto i gloriosi chip audio VIA Envy serie 24? Ho visto sulla baia delle schede audio da 10/20 euro basate su quel chip :eek: )

Grazie :)

mentalrey 15-10-2012 22:53

diciamo che la scheda che avevi scelto era piu' che adatta allo scopo,
il chip audigy, tutto quello che puo' accelerare lo accelera, se pero' sui 70
non va' bene, ti rimangono scelte come quella della Asus Xonar DSX che si porta via
per 45 euro circa in qualsiasi negozio, o la Prodigy 7.1 LTM su Envy 24 ;)
La Creative ha ancora a listino la Xtreme audio che e' sempre basata su Audigy
(non la consiglierei troppo, e' una delle schede creative con la qualita audio
piu' bassa che hanno tirato fuori negli ultimi anni,
mentre le Titanium pci-express sono gia' fuori listino in favore di abiti technoArmani metallizzati.

150 euro per lo stesso rapporto segnale/rumore di una Xonar DX
e gia' mi vedo un vecchio amico che era solito andare in Rage con i giochi online
picchiare il pungo sul pulsantone da quiz fino a spiattellarlo...

Ryoga85 15-10-2012 23:54

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38302406)
diciamo che la scheda che avevi scelto era piu' che adatta allo scopo,
il chip audigy, tutto quello che puo' accelerare lo accelera, se pero' sui 70
non va' bene, ti rimangono scelte come quella della Asus Xonar DSX che si porta via
per 45 euro circa in qualsiasi negozio, o la Prodigy 7.1 LTM su Envy 24 ;)
La Creative ha ancora a listino la Xtreme audio che e' sempre basata su Audigy
(non la consiglierei troppo, e' una delle schede creative con la qualita audio
piu' bassa che hanno tirato fuori negli ultimi anni,
mentre le Titanium pci-express sono gia' fuori listino in favore di abiti technoArmani metallizzati.

150 euro per lo stesso rapporto segnale/rumore di una Xonar DX
e gia' mi vedo un vecchio amico che era solito andare in Rage con i giochi online
picchiare il pungo sul pulsantone da quiz fino a spiattellarlo...

Già... io infatti mi domando ma tutte le schede audio uscite dopo l'audigy 2 zs a che servono?
Cioè ecco cosa promette la sound blaster zx:

SNR: 116 dB
Tecnologie SBX Pro Studio
Miglioramento della voce CrystalVoice™ e tecnologia Clarity Technology
Processore audio Sound Core3D
etc....

Quale altra cavolata si inventeranno la prossima volta? Vorrei proprio vederla a confrondo con la audigy 2 zs....
La scheda audio su un pc la si usa un po per tutto (musica, film, giochi) e quando una scheda ha le seguenti caratteristiche:

audio 24bit/96
7.1 channel
108 dba snr
DTS ES, Dolby Digital Surround EX
Asio 2
THx certificated
Total Harmonic Distortion + Noise at 1kHz (A-Weighted) = 0.004 %
Frequency Response at -3 dBr = <10 Hz to 22 kHz
Gold plated jack

etc...

Tutto questo per circa 30 euro (usata) e la scheda è vecchia di parecchi anni!!!!
Ma scusate cosa altro volete da una scheda audio? 0.0

maxmax80 16-10-2012 00:58

Quote:

Originariamente inviato da uncletoma (Messaggio 38295940)
Non concordo, c'è materiale che va oltre i 24/192. E non è nemmeno rarissimo, quantomeno a casa mia.
Oltre al DSD (ma è formato solido), esiste il DXD (24/352.8) su file audio. Peccato non esistano schede audio e DAC in grado di leggere tutte le informazioni contenute in quei files. Anche se mi piacerebbe sapere se eistono orecchie in grado di percepirle :)
(non guardare me, anche se a 50 anni i test audiometrici che ho compiuto da poco me ne danno... 12 :eek: )

a quale materiale ti riferisci?
se non è un wave puro ricavato da un master di un album proveniente da uno studio di registrazione, o un SAC, tutto il resto che si trova a 96/192 è puro resampling di un normale Compact disk...

....io non ho mai comprato un file audio on line (sono all' antica, mi piace ancora andare nel caro vecchio negozio di dischi di fiducia a girare fra gli scaffali ed a leggere le informazioni sui booklet degli album), ma dubito fortemente che vendano a 1€ canzoni NON COMPRESSE in qualità pari all' HD AUDIO..


Quote:

Originariamente inviato da cruel2012 (Messaggio 38298775)
cosa significa latenza in una scheda audio? Me lo sono sempre chiesto e non e lo ho mai visto scritto nelle specifiche dei siti. mi potreste dare una mano e spiegare a cosa serve valutarla


la latenza la valuti con un sequencer audio tipo Cubase, Protuse, Sonic Solution, etc...

registri la tua voce o la tua chitarra, e contemporaneamente la riascolti insieme alle atre tracce precedentemente registrate...

se non senti latenza percepibile , la tua scheda è una signora scheda, altrimenti devi giocare con il BUFFER SIZE per aver la minor latenza in registraizone, o la maggio capacità di buffer in mixaggio...

"Zero Latency" ormai è il classico adesivo di richiamo che si trova sulle confezione delle schede audio prosumer / professional dalle connessioni più disparate...

diciamo che attualemente (visto che su thunderbolt o USB 3.0 non c'è praticamente nulla, se non prodotti che pagheresti a peso d' oro), il pci.express è il bus che ti garantisce la latenza minore, inferiore a 1 msec..;)

cruel2012 16-10-2012 06:08

ma anche le schede audio esterne hanno problemi di latenza? Se si al livello delle schede audio economiche? O è una cosa a parte ?

uncletoma 16-10-2012 09:35

Mi sono messo in contatto con il venditore e, a fronte di 15 GLOM euroZ di SS, ho fatta mia la ESI.
Prossimamente un paio di diffusori che... ma intanto mica la uso per la musica, che altrimenti i miei britannici diffusori si arrabbiano :eek:
@maxmax80: vai sul sito 2L, ci sono dei wave e dei diff da scaricare gratuitamente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.