Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


rivoluzionario 24-02-2008 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Kewell (Messaggio 21239324)
La X-fi Audio non è una vera X-Fi, ma la "simula" via software. Di fatto dovrebbe essere una Audigy SE.
Se vuoi giocare le alternative sono essenzialmente due:
- X-fi (non in versione audio), consigliata soprattutto se usi XP;
- una scheda con DD Live, ma in questo caso per poterne beneficiare dovrai prendere un sistema di casse con decoder/ampli.
Altre soluzioni sono più costose.

Stavo pensando ad una x-fi xtreme music ma, usando vista, ho visto (:D) che ci sono dei problemi con i giochi che non si basano sulle OpenAL, pur essendo pochi. Mi consigli di fregarmene e di prenderla lo stesso?

stero84 24-02-2008 15:33

Consiglio / Informazione....scheda audio con doppia uscita
 
Salve a tutti..
Avrei bisogno di un consiglio: io ho un pc che attualmente è collegato ad un amplificatore tramite un uscita audio sul pannello posteriore (si tratta di una pessima sigmatel su scheda madre intel).
A parte il fatto che non capisco perchè non si sentano i bassi (ho aggiornato i driver ma la cosa non si risolve) avrei necessità di acquistare una scheda audio con doppia uscita, in modo da potervi collegare due distinti amplificatori (uno in studio, uno in salotto). A tale scopo, non credo sia consigliabile utilizzare l'uscita per le cuffie sul pannello anteriore.

Vorrei capire innanzitutto una cosa: le schede audio che hanno uscita per diffusori frontali, per i posteriori, per il subwoofer ecc., nel caso in cui io volessi collegare il pc ad un amplificatore, come lo posso fare? E' sufficiente collegare con un jack l'uscita per i frontali direttamente all'amplificatore il quale poi ripartisce nei vari canali il suono (al subwoofer, ai posteriori, anteriori ecc)? In questo modo, se la sorgente (ad esempio il film in dvd che riproduco su pc) prevede un audio multicanale tipo 5.1, riesco quindi a mantenerlo?
Se così fosse, sarebbe inutile acquistare una scheda audio che preveda quindi le uscite per il 5.1 o 7.1! o sbaglio? Sarebbe sufficiente una scheda audio con un unica uscita da collegare all'ampli! Nel mio caso quindi, in cui ho 2 ampli da collegare, mi servirebbe una scheda con 2 sole uscite audio equivalenti, no?

Come si capirà, ho grossa confusione in materia. Ho sempre pensato che le molteplici uscite per i diversi canali servissero in quei casi in cui non si disponga di un amplificatore.

Tornando alla scheda audio che farebbe al caso mio, vorrei precisare che il collegamento mi serve per riprodurre musica da cd e da mp3 e per riprodurre file video (DVD, Bluray) anche con alta definizione audio. Riuscirei ad avere un buon prodotto restando intorno ai 100 euro?

Spero davvero che qualcuno sia così gentile da aiutarmi a fare un pò di chiarezza innanzitutto!:stordita: Poi ogni consiglio è ben accetto!

Fabio70rm 24-02-2008 18:47

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 21182663)
I post suppongo che non vengano letti o vengano reinterpretati a piacere.
Piu' o meno come chi consiglia i Dac ottici a chi chiede
delle entrate bilanciate per i microfoni come aveva chiesto alex2003.

P.S. facciamo un esempio a casaccio
Devo/Voglio attaccarmi in ottica/coassiale ad un impianto 5.1 e voglio giocare e sentire i suoni in 5.1
soluzione?

Strano potrei dire lo stesso io.....

La soluzione migliore e' o una scheda audio concepita per il solo ascolto o un DAC se si hanno soldi da poter spendere.

Comprare una scheda audio prosumer o professional per il solo ascolto?

Liberissimi di farlo, per me e' uno spreco.

Posso affermarlo?

Fabio70rm 24-02-2008 18:53

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 21212913)
ragazzi non riesco proprio a decidermi tra:

m-audio revolution 5.1 e club-3d theatron agrippa 7.1 ( stesso prezzo )

la m-audio monta il famoso envy24 versione gt , si dice sia il chip migliore per l'audio, ed ha lo stesso identico dac della esi juli@ e della audiophile 192

la agrippa non è altro che una auzen x-plosion, ha capacitori solidi, connettori dorati, opamp cambiabili ed ha la capacità di trasformare al volo un segnale stereo in multicanale. chip montato oxygen 8770 ( inferiore allo 8778 ), si dice buona per l'audio.

qual è secondo voi la scelta migliore?

Ps: in rete ho trovato questa interessante comparativa...impressionante la esi juli@
http://jimmyauw.com/2006/08/09/sound-card-comparison/

Per quale uso?

merkutio 24-02-2008 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 21249102)
Per quale uso?

ho preso la m-audio;)

Fabio70rm 24-02-2008 19:07

Quote:

Originariamente inviato da giandale (Messaggio 21217035)
sto cercando una scheda sia per l'ascolto (prevalentemente in cuffia) che per la registrazione di qualità medio/alta, magari restando nella fascia 120-150 €. stavo valutando l'acquisto della prelude o della juli@, ma non so... consigliatemi, vi prego! :cry:

Piu' la Prelude per l'ascolto, piu' la Julia per la registrazione. Dipende da quale' in percentuale maggiore l'uso.

Comunque a quel prezzo registrazioni a medio alta qualita'...difficile ottenerne!

Fabio70rm 24-02-2008 19:11

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 21223670)
Per puro ascolto di musica formato mp3, mi consigliereste di cambiare la mia scheda attuale audigy 2 oem a una x-fi extrememusic, oppure è uno spreco, già per l'ottima qualità della audigy. Al momento pilota un kit Creative Digital 2800 che presto mi piacerebbe cambiare in qualcosa di meglio (Bose Companion 3 oppure Altec Fx6021) .. byez

Beh passare ad una scheda piu' moderna sicuramente ti migliorera' la qualita', anche con dell'audio a bassissima qualita'.

Fabio70rm 24-02-2008 19:23

Quote:

Originariamente inviato da rivoluzionario (Messaggio 21229376)
Salve, premetto che non me ne intendo per nulla, che scheda audio mi consigliate per ascolto musica e soprattutto per giocare? vorrei collegarci un impianto 5.1 che devo ancora scegliere. Al momento attuale ho una integrata. Prezzo non alto, avevo visto che consigliate la x-fi xtreme audio, è valida anche per giocare?

La X-Fi gamer e' la soluzione preferita da molti giocatori.

Fabio70rm 24-02-2008 19:28

Quote:

Originariamente inviato da stero84 (Messaggio 21246310)
Salve a tutti..
Avrei bisogno di un consiglio: io ho un pc che attualmente è collegato ad un amplificatore tramite un uscita audio sul pannello posteriore (si tratta di una pessima sigmatel su scheda madre intel).
A parte il fatto che non capisco perchè non si sentano i bassi (ho aggiornato i driver ma la cosa non si risolve) avrei necessità di acquistare una scheda audio con doppia uscita, in modo da potervi collegare due distinti amplificatori (uno in studio, uno in salotto). A tale scopo, non credo sia consigliabile utilizzare l'uscita per le cuffie sul pannello anteriore.

Vorrei capire innanzitutto una cosa: le schede audio che hanno uscita per diffusori frontali, per i posteriori, per il subwoofer ecc., nel caso in cui io volessi collegare il pc ad un amplificatore, come lo posso fare? E' sufficiente collegare con un jack l'uscita per i frontali direttamente all'amplificatore il quale poi ripartisce nei vari canali il suono (al subwoofer, ai posteriori, anteriori ecc)? In questo modo, se la sorgente (ad esempio il film in dvd che riproduco su pc) prevede un audio multicanale tipo 5.1, riesco quindi a mantenerlo?
Se così fosse, sarebbe inutile acquistare una scheda audio che preveda quindi le uscite per il 5.1 o 7.1! o sbaglio? Sarebbe sufficiente una scheda audio con un unica uscita da collegare all'ampli! Nel mio caso quindi, in cui ho 2 ampli da collegare, mi servirebbe una scheda con 2 sole uscite audio equivalenti, no?

Come si capirà, ho grossa confusione in materia. Ho sempre pensato che le molteplici uscite per i diversi canali servissero in quei casi in cui non si disponga di un amplificatore.

Tornando alla scheda audio che farebbe al caso mio, vorrei precisare che il collegamento mi serve per riprodurre musica da cd e da mp3 e per riprodurre file video (DVD, Bluray) anche con alta definizione audio. Riuscirei ad avere un buon prodotto restando intorno ai 100 euro?

Spero davvero che qualcuno sia così gentile da aiutarmi a fare un pò di chiarezza innanzitutto!:stordita: Poi ogni consiglio è ben accetto!

Guarda, riguardo il surround, puoi ottenerlo in due modalita': o prendi una scheda audio multiuscita e assegni le uscite manualmente oppure demandi il tutto ad un dispositivo esterno.

Sulle schede audio surround a buona qualita' sui 100 euro non so dirti, magari spulcia sui thread della onkio, Meridian et similia.

Fabio70rm 24-02-2008 19:29

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 21249187)
ho preso la m-audio;)

Ok allora hai risolto

:)

merkutio 24-02-2008 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 21249691)
Ok allora hai risolto

:)

grazie cmq dell'interessamento

speriamo suoni bene come dicono

TROPPO_silviun 24-02-2008 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 21249380)
Beh passare ad una scheda piu' moderna sicuramente ti migliorera' la qualita', anche con dell'audio a bassissima qualita'.

Sbaglio, ma la versione xtrememusic della Creative x-fi che è quella che vorrei prendere per sostituire la mia audigy 2 è praticamente introvabile; qualcuno ha qualcosa d'altro da consigliare, per utilizzo unico di ascolto di musica ??

simon71 24-02-2008 21:47

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 21251605)
Sbaglio, ma la versione xtrememusic della Creative x-fi che è quella che vorrei prendere per sostituire la mia audigy 2 è praticamente introvabile; qualcuno ha qualcosa d'altro da consigliare, per utilizzo unico di ascolto di musica ??

Le scelte sono ormai tantissime, il punto è che se è introvabile una X-FI, immaginati una auzen o una M-Audio:D

merkutio 24-02-2008 21:56

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 21251605)
Sbaglio, ma la versione xtrememusic della Creative x-fi che è quella che vorrei prendere per sostituire la mia audigy 2 è praticamente introvabile; qualcuno ha qualcosa d'altro da consigliare, per utilizzo unico di ascolto di musica ??

m-audio revolution 5.1

simon71 24-02-2008 23:03

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 21251605)
Sbaglio, ma la versione xtrememusic della Creative x-fi che è quella che vorrei prendere per sostituire la mia audigy 2 è praticamente introvabile; qualcuno ha qualcosa d'altro da consigliare, per utilizzo unico di ascolto di musica ??

Esi Juli@:asd:
Esi Maya
Audiotrak Prodigy HIFI... Quest'ultima è anche indicata per il multimedia

Le Prime 2 sono professionali, quindi ingressi\uscite bilanciate o RCA, niente minijack:)

mentalrey 25-02-2008 20:53

Sempre rispondendo a Troppo
la Music sta diventando introvabile perche' fa parte della prima
serie delle X-fi ed e' stata sostituita dalla xtreme gamer, che pero' non supporta
il decoding DD/DTS tramite i suoi driver, come invece avveniva per la music e
si deve affidare per quel compito a cose come PowerDVD.
Il bello e' che costa di piu'.

(cost saving docet)

SL45i 25-02-2008 22:46

sicuri che la gamer non sia superiore alla music?

mentalrey 26-02-2008 00:26

Come potrai notare sulla gamer sono sparite le specifiche del segnale rumore,
diventa difficile fare paragoni quando il marketing imbosca i dati, se non provandole direttamente.
La decodifica via driver del DTS e' sparita, ma sembra che forniscano un link diretto a una versione oem di Pdvd.
http://it.europe.creative.com/produc...ct=14066&nav=0
http://it.europe.creative.com/produc...ct=15853&nav=0

TROPPO_silviun 26-02-2008 08:25

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 21267905)
Sempre rispondendo a Troppo
la Music sta diventando introvabile perche' fa parte della prima
serie delle X-fi ed e' stata sostituita dalla xtreme gamer

A meno di non affidarsi alla baia ma acquistando in germania o inghilterra, in italia non c'è proprio traccia della xtreme music e pure il sito creative non ce l'ha presente sul proprio shop. La xtremegamer almeno a livello estetico è identica alla audio, seppur il prezzo sia maggiore della music. Comunque rimango ancora dubbioso se ci sia qualche reale vantaggio a cambiare la audigy 2 con la xtrememusic.. Si sa qualcosa sulla prossima linea di sondblaster creative e se si a quando è prevista l'uscita ??

merkutio 26-02-2008 08:42

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 21271971)
A meno di non affidarsi alla baia ma acquistando in germania o inghilterra, in italia non c'è proprio traccia della xtreme music e pure il sito creative non ce l'ha presente sul proprio shop. La xtremegamer almeno a livello estetico è identica alla audio, seppur il prezzo sia maggiore della music. Comunque rimango ancora dubbioso se ci sia qualche reale vantaggio a cambiare la audigy 2 con la xtrememusic.. Si sa qualcosa sulla prossima linea di sondblaster creative e se si a quando è prevista l'uscita ??

se a qualcuno interessa la Xtreme music è in arrivo dal dragone di milano il 3/3/2008


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.