Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


microcip 04-10-2007 14:28

-----

sacd 04-10-2007 15:30

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 18999071)
Ad esempio, le casse che ho collegato alla mia tastiera dichiarano 32W RMS e 64W di picco (il sistema è il logitech x-230). Superando il volume di metà, becco quella dannata frequenza che fa gracchiare quei dannati tweeter e il subwoofer và a spasso...volevo chiederti se queste casse (io ho l'orecchio assoluto in musica ma a orecchio non sembrano 32W ma molto meno) o anche tutte le casse con ampli integrato nel sub sono meno vantaggiose di quelle con l'ampli esterno. Voglio dire, in un sistema come quello dove dichiarano i 32 in realtà quasi tutta la potenza và al sub giusto? Per questo che gracchiano vero?

Stai attento a fare un paragone ad orecchio, perchè la sensibilità dell'udito umano nn è lineare sul range di frequenze che può percepire, il massimo della percezione la hai nel range delle voci 300-3400 hz, sopra e sotto decade.
Quindi anche se hai un sistema con la stessa potenza questa cosa è da considerare se nn hanno la stessa risposta in frequenza e se oltre che la risposta in frequenza simile, avere all'interno della stessa la capacità di produrre pressione sonora a sufficienza per percepirne con l'orecchio.
Es. se hai casse con risposta 30-20000 hz, vuol dire che in teoria possono emettere all'interno di quel range di frequenze, però nn dice che pressione acustica emette all'interno di quelle frequenze. Può benissimo darsi che già sotto i 100hz l'energia che sono in grado di emetteere è talmente poca da essere coperta dalle frequenze superiori, in pratica è come se la loro emissione si fermi a 100 hz invece che a 30

<^FRA^> 05-10-2007 21:10

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 18999825)
Si dice distorsione, e si manifesta quando uno dei componenti non ce la fa più e inizia ad emettere frequenze non lineari con quanto riceve in entrata, il fatto di avere l'amplificatore nel sub, non ha importanza non è che perchè è lì dentro, fornisce più energia al sub che ai satelliti, è così, ma perchè deve essere così, le basse frequenze hanno bisogno di più energia (guarda un woofer ed un tweeter e lo vedi ad occhio quale richiede più energia per essere mosso) rispetto alle medio/alte. Il fatto è che in sistemi così fatti, tutte le componenti sono costruite al ribasso, e quindi sarà facile che entrino presto in distorsione.

il fatto è che i 100Hz sono quei tipi di bassi che disturbano molto, per il fatto che frequenze come quelle "ululano" nelle orecchie e non sono dei bei bassi potenti ma allo stesso tempo orecchiabili come frequenze tipo 40-70Hz; se quello che tu dici dovesse essere tradotto in grafico, si otterrebbe una linea curva che però comincia a scendere a 100Hz fino ad arrivare ai 30Hz, però ormai talmente debole da rendere inudibili tali frequenze. Dico bene?

Un'altra cosa...a casa posseggo una cassa Marshall con all'interno 2 woofer da 16Ohm collegati in parallelo, ognuno con efficienza di 118dB, direi abbastanza alta per una cassa da strumentazione, che mi serve per suonare. Ho inserito nella cassa un vecchissimo amplificatore a transistor della Vecchietti da 100W. Ora ti chiedo: visto che ambo gli altoparlanti sono dichiarati 75W e vista la loro efficienza, con tale amplificatore è possibile che a pieno volume gli altoparlanti brucino? Scusa la strana domanda, ma sono perplesso perché il suo amplificatore nativo era un valvolare 200W e visto che neanche a 1/10 del volume la cassa addirittura si sposta sul pavimento, penso sia stato fatto su misura anche da utilizzare a pieno volume no? :mbe: Mi potrebbe servire saperlo perché la uso in occasione di alcuni concerti, ma finora utilizzata solo come amplificatore spia (cioè voltata verso di noi sul palco) emettendo però SOLO FREQUENZE ABBASTANZA ELEVATE, come la voce del cantante, e resistendo quindi per ore e ore a pieno volume senza problemi. Ma se dovessimo utilizzarla per un bassista??? Tu che sei ferratissimo in campo amplificazione (e anche preparato in fatto di formule in questo campo ;) ) mi consigli di usarla o devo fare una prova pratica rischiandone quindi la rottura? Grazie in anticipo! :)

sacd 05-10-2007 21:23

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19021721)
il fatto è che i 100Hz sono quei tipi di bassi che disturbano molto, per il fatto che frequenze come quelle "ululano" nelle orecchie e non sono dei bei bassi potenti ma allo stesso tempo orecchiabili come frequenze tipo 40-70Hz; se quello che tu dici dovesse essere tradotto in grafico, si otterrebbe una linea curva che però comincia a scendere a 100Hz fino ad arrivare ai 30Hz, però ormai talmente debole da rendere inudibili tali frequenze. Dico bene?

Quanto più scendi con lea frequenza, più il locale dove ascolti sale di importanza per poterne usufruire senza avere delle code in giro per la stanza, poi per poter sentire per intero un onda dai 100 hz in giù hai bisogno di spazio, la lunghezza d'onda va al contrario della frequenza.
Ovveroanche se hai delle casse che ti riproducono bene i 40 hz ma il tuo ambiente nn può gestirli, nn li senti e basta nel migliore delle ipotesi, nella peggiore ti rimbomba tutto e ti sporca il resto che sentivi bene prima.
Poi quando scendi sotto gli 80 60 hz la maggior parte delle vibraziooni li senti con la cassa toracica o con le vibrazioni del pavimento, certi musicisti che suonano strumenti tipo contrabbasso vogliono sentire il pavimento vibrare sotto di loro mentr suonano, nn mi chiedere il perchè l'ho letto tempo fa.

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19021721)
Un'altra cosa...a casa posseggo una cassa Marshall con all'interno 2 woofer da 16Ohm collegati in parallelo, ognuno con efficienza di 118dB, direi abbastanza alta per una cassa da strumentazione, che mi serve per suonare. Ho inserito nella cassa un vecchissimo amplificatore a transistor della Vecchietti da 100W. Ora ti chiedo: visto che ambo gli altoparlanti sono dichiarati 75W e vista la loro efficienza, con tale amplificatore è possibile che a pieno volume gli altoparlanti brucino? Scusa la strana domanda, ma sono perplesso perché il suo amplificatore nativo era un valvolare 200W e visto che neanche a 1/10 del volume la cassa addirittura si sposta sul pavimento, penso sia stato fatto su misura anche da utilizzare a pieno volume no? :mbe: Mi potrebbe servire saperlo perché la uso in occasione di alcuni concerti, ma finora utilizzata solo come amplificatore spia (cioè voltata verso di noi sul palco) emettendo però SOLO FREQUENZE ABBASTANZA ELEVATE, come la voce del cantante, e resistendo quindi per ore e ore a pieno volume senza problemi. Ma se dovessimo utilizzarla per un bassista??? Tu che sei ferratissimo in campo amplificazione (e anche preparato in fatto di formule in questo campo ;) ) mi consigli di usarla o devo fare una prova pratica rischiandone quindi la rottura? Grazie in anticipo! :)

Guarda mi sembra strano che i tuoi woofer abbiano quela efficenza, nn è per caso che è la pressione massima che può emettere il sistema amply+ woofer?
Guarda che per ottenere quelle efficenze con un woofer nn basta un componente da 32 centimetri...

abarth83 06-10-2007 09:13

Ragazzi mi sto per comprare un sintoampli TEAC AG-790 (ho visto che importati costano poco ) ma c'è l'obbligo del trasformatore visto che in america hanno un diverso voltaggio?

- sapete come vanno i TEAC?
-UN ampli attaccato al PC si rovina conviene? io ho una (SB Creative live 5.1)
-l'ampli è da 8 ohm ma le mie casse sona da 6 ohm? me ne dovrò compra un paio da 8ohm altrimenti le altre le romperei giusto?

sacd 06-10-2007 09:40

Quote:

Originariamente inviato da abarth83 (Messaggio 19024615)
Ragazzi mi sto per comprare un sintoampli TEAC AG-790 (ho visto che importati costano poco ) ma c'è l'obbligo del trasformatore visto che in america hanno un diverso voltaggio?

- sapete come vanno i TEAC?
-UN ampli attaccato al PC si rovina conviene? io ho una (SB Creative live 5.1)
-l'ampli è da 8 ohm ma le mie casse sona da 6 ohm? me ne dovrò compra un paio da 8ohm altrimenti le altre le romperei giusto?

Se nn ha il selettore per scieglere la tensione nn ne vale la pena

abarth83 06-10-2007 10:02

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 19024916)
Se nn ha il selettore per scieglere la tensione nn ne vale la pena

parli della tensione delle casse.. cavolo esistono anche col selettore... non credo lo abbia.. cmq se me lo prendo comprerò 1 paio di casse adatte avendo risparmiato sull ampli...

per il collegamento al pc che mi dici.. nessun problema?

sacd 06-10-2007 10:43

Collegare un amply stereo o 5.1 ad un pc nn c'è nessun problema

<^FRA^> 06-10-2007 10:46

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 19021878)
Guarda mi sembra strano che i tuoi woofer abbiano quela efficenza, nn è per caso che è la pressione massima che può emettere il sistema amply+ woofer?
Guarda che per ottenere quelle efficenze con un woofer nn basta un componente da 32 centimetri...

Guarda, non te lo so dire; magari infatti è una grossa idiozia che mi ha detto chi me l'ha venduta, anche io ho fatto fatica a crederlo quando me l'hanno detto, ma poi ho pensato che essendo altoparlanti da strumentazione, la cosa non era da scartare. Non ho dubbi che la efficienza sia superiore ai 100dB, perchè una cassa del genere da strumentazione (300Euro usata) veramente non può essere una presa in giro; ma magari il venditore mi ha detto così per invogliarmi ad acquistarla. Ad ogni modo, la cassa contiene 2 Woofer da 28cm, membrana in cartone veramente sottile e un buon tweeter che gli ho aggiunto io da 300W molto grosso e a tromba che effettivamente non mi ha abbandonato nelle alte frequenze a pieno volume per ore e ore di esecuzione:D. La cassa è chiusa completamente e non ci sono fori per il bass reflex.

sacd 06-10-2007 11:04

Ritornando a prima, se hai due altoparlanti da 16 ohm in parallelo è come se il tuo amplply ne vede uno di da 8 ohm, quindi in teoria il tuo amply potrebbe danneggiarli se messo al massimo e se veramente eroga 100watt continui.
Se invece iltuo amply è stereo e lo hai collegato ogni uscita ad un altoparlante, nn corri rischi, perchè nn credo che raggiunga i 75 watt su un carico da 16 ohm

abarth83 06-10-2007 11:13

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 19026008)
Ritornando a prima, se hai due altoparlanti da 16 ohm in parallelo è come se il tuo amplply ne vede uno di da 8 ohm, quindi in teoria il tuo amply potrebbe danneggiarli se messo al massimo e se veramente eroga 100watt continui.
Se invece iltuo amply è stereo e lo hai collegato ogni uscita ad un altoparlante, nn corri rischi, perchè nn credo che raggiunga i 75 watt su un carico da 16 ohm

ma ti riferisci a me? no io ho altoparlanti da 6 ohm non da 16ohm..

si altrimenti la tua soluzione era giusta.

<^FRA^> 06-10-2007 11:23

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 19026008)
Ritornando a prima, se hai due altoparlanti da 16 ohm in parallelo è come se il tuo amplply ne vede uno di da 8 ohm, quindi in teoria il tuo amply potrebbe danneggiarli se messo al massimo e se veramente eroga 100watt continui.
Se invece iltuo amply è stereo e lo hai collegato ogni uscita ad un altoparlante, nn corri rischi, perchè nn credo che raggiunga i 75 watt su un carico da 16 ohm

No, l'ampli è un 100W mono. Se può aiutarvi a darmi consigli:

foto cassa: http://www.onstage.metallus.it/FotoProdotto/280.jpg

dettagli: http://www.laster.it/recensioni/test...iii-model-2500

<^FRA^> 06-10-2007 12:03

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 18999825)
Si dice distorsione, e si manifesta quando uno dei componenti non ce la fa più e inizia ad emettere frequenze non lineari con quanto riceve in entrata, il fatto di avere l'amplificatore nel sub, non ha importanza non è che perchè è lì dentro, fornisce più energia al sub che ai satelliti, è così, ma perchè deve essere così, le basse frequenze hanno bisogno di più energia (guarda un woofer ed un tweeter e lo vedi ad occhio quale richiede più energia per essere mosso) rispetto alle medio/alte. Il fatto è che in sistemi così fatti, tutte le componenti sono costruite al ribasso, e quindi sarà facile che entrino presto in distorsione.

Amico, lo so che si dice distorsione! :) :) :)

sacd 06-10-2007 12:15

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19026280)
No, l'ampli è un 100W mono. Se può aiutarvi a darmi consigli:

foto cassa: http://www.onstage.metallus.it/FotoProdotto/280.jpg

dettagli: http://www.laster.it/recensioni/test...iii-model-2500

Ma nn sai le specifiche tecniche dell'amply che gli hai collegato?
Se sai quanti mvolt vuole in ingresso per dare in uscita 100watt, ti fai una proporzione, visto che il guadagno è lineare, in modo da sapere quanto in ingresso puoi dargli per nn andare oltre i 70 watt per esempio

<^FRA^> 06-10-2007 19:31

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 19027076)
Ma nn sai le specifiche tecniche dell'amply che gli hai collegato?
Se sai quanti mvolt vuole in ingresso per dare in uscita 100watt, ti fai una proporzione, visto che il guadagno è lineare, in modo da sapere quanto in ingresso puoi dargli per nn andare oltre i 70 watt per esempio

mhh...dovrei rivedere lo schema del circuito che ora non trovo! :cry:
Comunque l'alimentazione è di 40 volt.

albeganasa 06-10-2007 22:18

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19032846)
mhh...dovrei rivedere lo schema del circuito che ora non trovo! :cry:
Comunque l'alimentazione è di 40 volt.

Quote:

FRA

CPU: Pentium4 2.83Ghz; RAM: 1536Mb, 512Mb+1Gb 333Mhz DDR; H.D.: Samsung 80Gb 7200rpm; Audio: Creative SB Audigy LS; Monitor1: NEC FT700 PackardBell 17' 1280x1024; Monitor2: Videoproiettore Hitachi CP-S210 1300 Ansi Lumen 1024x768 4:3, 16:9, 15:9, ecc...; Video: Sapphire x1300 256Mb DDR2 Agp; Lettore: Plextor DVD-R 16x Dual Layer; TV Tuner: BT 878 TV Card; Casse: Sony HT-SS1100 1000 Watt RMS (143Wx5 + 285W SubWoofer); Interdet...ehm...Internet: ADSL Tele2 2M; OS: WindowsXP HE SP2.
Hai la firma da 5 Righe ed oltre, sei pregato di editarla...

Solertes 06-10-2007 22:52

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19032846)
mhh...dovrei rivedere lo schema del circuito che ora non trovo! :cry:
Comunque l'alimentazione è di 40 volt.

Intendeva il livello del segnale, non dell'alimentazione :O

<^FRA^> 07-10-2007 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Solertes (Messaggio 19034489)
Intendeva il livello del segnale, non dell'alimentazione :O

Oops...allora purtroppo non lo so...:cry:

<^FRA^> 07-10-2007 19:45

Quote:

Originariamente inviato da albeganasa (Messaggio 19034257)
Hai la firma da 5 Righe ed oltre, sei pregato di editarla...

Grazie di avermelo detto, ora ho rimediato. :D

albeganasa 07-10-2007 21:42

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19044901)
Grazie di avermelo detto, ora ho rimediato. :D

Non ce problema capo :D

the_joe 08-10-2007 07:42

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19032846)
mhh...dovrei rivedere lo schema del circuito che ora non trovo! :cry:
Comunque l'alimentazione è di 40 volt.

Allora secondo la formula per il calcolo della potenza, l'amplificatore è da 100Watt

Volt*Volt/impedenza/2

40*40/8/2=100Watt

Ciao

PS - NB questa è la tensione richiesta per l'alimentatore, ai morsetti di uscita su un carico da 8Ohm per avere i 100Watt i volt saranno 20, difatti la tensione uscente dall'alimentatore deve essere splittata in due per poter amplificare sia la semionda positiva che quella negativa del segnale, in pratica avendo i 40 volt in entrata, ai morsetti potrà essere presente una tensione che va di +20 ai -20Volts....(fatte salve tutte le perdite interne al circuito).

Therinai 08-10-2007 13:53

Ho deciso di farmi un impianto stereo :D qualcuno sa consigliarmi un buon negozio a milano? visto che non me ne intendo per nulla pensavo di recarmi in un negozio e mettermi nelle mani del venditore, anche se so che tante volte è una pessima idea... quindi non ditemi di andare da ELDO :D
Cmq se qualcuno vuole darmi dei consigli su cosa comprare io sono tutto orecchie, per il momento ho solo deciso di comprare una sk audio M-audio audiophile 2496 per il pc

<^FRA^> 08-10-2007 20:12

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 19048804)
Allora secondo la formula per il calcolo della potenza, l'amplificatore è da 100Watt

Volt*Volt/impedenza/2

40*40/8/2=100Watt

Ciao

PS - NB questa è la tensione richiesta per l'alimentatore, ai morsetti di uscita su un carico da 8Ohm per avere i 100Watt i volt saranno 20, difatti la tensione uscente dall'alimentatore deve essere splittata in due per poter amplificare sia la semionda positiva che quella negativa del segnale, in pratica avendo i 40 volt in entrata, ai morsetti potrà essere presente una tensione che va di +20 ai -20Volts....(fatte salve tutte le perdite interne al circuito).

Grazie!:) Tu sai se gli ampli digitali hanno un rendimento più elevato rispetto a quelli standard?

sacd 08-10-2007 20:15

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19060710)
Grazie!:) Tu sai se gli ampli digitali hanno un rendimento più elevato rispetto a quelli standard?

In ordine di rendimento dal basso in alto:

Classe A, AB, B, D, T di sicuro dimentico qualcosa:p

the_joe 09-10-2007 08:12

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19060710)
Grazie!:) Tu sai se gli ampli digitali hanno un rendimento più elevato rispetto a quelli standard?

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 19060782)
In ordine di rendimento dal basso in alto:

Classe A, AB, B, D, T di sicuro dimentico qualcosa:p

La classe T appartiene alla categoria degli amplificatori digitali, poi ogni produttore adotta una strategia ed un chip diversi, ma alla fine sempre di amplificazioni digitali si tratta......

Comunque vado a memoria per i rendimenti

Classe A single ended 4-10%

Classe A Push Pull o Totem Pole 20%

Classe AB (dipende molto dalla corrente di polarizzazione) dal 20 al 50%

Classe B intorno al 60/70%

Classe D 90%

Cioè immettendo gli stessi 100 Watt in un ampli in classe A single ended e in un classe D, il primo renderà in uscita da 4 a 10 Watt e il digitale circa 90......da tenere conto anche che il classe A consumerà sempre i 100watt indipendentemente dal volume e dal carico, mentre il classe D andrà di pari passo con il volume e l'impedenza di carico.....

Di contro i vantaggi della classe A sono che i dispositivi finali amplificheranno l'intera semionda senza passaggio per lo zero quindi senza nessuno spegnimento mentre i digitali operando in commutazione ad altissima frequenza opereranno sempre in regime di accendi/spegni (naturalmente i circuiti saranno progettati per questo).

La cosa negativa di un amplificatore in classe A è che consuma e scalda molto ed ha MENO dinamica di un pari wattaggio in altra classe, i digitali invece hanno lo svantaggio di avere una risposta in frequenza molto dipendente dal carico visto, con attenuazioni/esaltazioni molto importanti al cambiare dello stesso....

<^FRA^> 09-10-2007 12:29

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 19065041)
La classe T appartiene alla categoria degli amplificatori digitali, poi ogni produttore adotta una strategia ed un chip diversi, ma alla fine sempre di amplificazioni digitali si tratta......

Comunque vado a memoria per i rendimenti

Classe A single ended 4-10%

Classe A Push Pull o Totem Pole 20%

Classe AB (dipende molto dalla corrente di polarizzazione) dal 20 al 50%

Classe B intorno al 60/70%

Classe D 90%

Cioè immettendo gli stessi 100 Watt in un ampli in classe A single ended e in un classe D, il primo renderà in uscita da 4 a 10 Watt e il digitale circa 90......da tenere conto anche che il classe A consumerà sempre i 100watt indipendentemente dal volume e dal carico, mentre il classe D andrà di pari passo con il volume e l'impedenza di carico.....

Di contro i vantaggi della classe A sono che i dispositivi finali amplificheranno l'intera semionda senza passaggio per lo zero quindi senza nessuno spegnimento mentre i digitali operando in commutazione ad altissima frequenza opereranno sempre in regime di accendi/spegni (naturalmente i circuiti saranno progettati per questo).

La cosa negativa di un amplificatore in classe A è che consuma e scalda molto ed ha MENO dinamica di un pari wattaggio in altra classe, i digitali invece hanno lo svantaggio di avere una risposta in frequenza molto dipendente dal carico visto, con attenuazioni/esaltazioni molto importanti al cambiare dello stesso....

Quindi i digitali hanno una risposta in frequenza che dipende dal carico applicatogli, cioè gli Ohm?

the_joe 09-10-2007 12:46

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19068700)
Quindi i digitali hanno una risposta in frequenza che dipende dal carico applicatogli, cioè gli Ohm?

Si, questo si manifesta soprattutto alle alte frequenze, ad esempio si avrà una risposta lineare sui canonici 8ohm, ed enfatizzata su moduli superiori e attenuata su moduli inferiori (se ricordo bene), in pratica visto che i diffusori anche se dichiarati da 8ohm NON presentano mai un modulo costante ed anzi, esso varia molto in base alla frequenza, è molto più difficoltoso trovare il giusto abbinamento fra ampli digitale e diffusori piuttosto che con un amplificatore tradizionale che non soffre di questo problema.

Per esperienza personale, un T-Amp può suonare da benissimo a pessimamente in dipendenza a quali diffusori venga collegato (fatta salva la carenza di bassi profondi), mentre ad esempio l'amplificatore in classe a che ho in sign, non soffre di questo problema, ma ha anche minore gamma dinamica ed offre una ricostruzione scenica di livello inferiore......

Alla fine, ancora oggi, è difficile sostituire profiquamente un amplificatore tradizionale con uno a tecnologia digitale, soprattutto perchè a parità di risultati si ha anche un pareggio dei costi.

Un esempio è il famoso T-Amp che è un miracolo se rapportato al costo di 40/50 Euro, ma visto che chi ha tentato di migliorarlo anche solo a livello costruttivo, poi ha tirato fuori un prodotto da 200 Euro, a quei livelli, i 6 watt del T-Amp non sono più così tanto miracolosi.......

gprimiceri 09-10-2007 13:34

Ho un paio di casse Sony che vorrei collegare al mio ht-pc. Le casse "dovrebbero" essere da 6 ohm e 80watt.
Quale ampli "non esoso" mi consigliate, tenendo presente che in futuro potrei aggiungere anche un subwoofer e... chissà cos'altro ? ;)

sacd 09-10-2007 13:37

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 19069724)
Ho un paio di casse Sony che vorrei collegare al mio ht-pc. Le casse "dovrebbero" essere da 6 ohm e 80watt.
Quale ampli "non esoso" mi consigliate, tenendo presente che in futuro potrei aggiungere anche un subwoofer e... chissà cos'altro ? ;)

Aeron A2, ha anche l'uscita sub tagliata

albeganasa 09-10-2007 15:39

Buongiorno a tutti, ho 2 casse qui a casa mia, sono immense appena posso posto delle foto...
Hanno un magnete impressionante peseranno 10 Kg l'una...
Recitano SubWoofer 800WATT 4 Ohm...
Le ho collegate ad uno stereo con 2 uscite 35 watt 4 ohm ma le casse non si sentono o si sentono pochissimo e se alzo le casse sgranano anche a basso volume!
Ho concluso che la poca amplificazione non facesse nuovere il cono a sufficienza e quindi il suono risultasse distorto...
Potete consigliarmi qualcosa per farle andare decentemente?
Grazie...

Stigmata 09-10-2007 15:45

Quote:

Originariamente inviato da albeganasa (Messaggio 19071782)
Buongiorno a tutti, ho 2 casse qui a casa mia, sono immense appena posso posto delle foto...
Hanno un magnete impressionante peseranno 10 Kg l'una...
Recitano SubWoofer 800WATT 4 Ohm...
Le ho collegate ad uno stereo con 2 uscite 35 watt 4 ohm ma le casse non si sentono o si sentono pochissimo e se alzo le casse sgranano anche a basso volume!
Ho concluso che la poca amplificazione non facesse nuovere il cono a sufficienza e quindi il suono risultasse distorto...
Potete consigliarmi qualcosa per farle andare decentemente?
Grazie...

Di due sub da soli te ne fai poco... dagli 80hz in su con cosa ascolti?

albeganasa 09-10-2007 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Stigmata (Messaggio 19071895)
Di due sub da soli te ne fai poco... dagli 80hz in su con cosa ascolti?

Ho 2 trombe da 100W collegate a parte....mi aiuti per l'mplificazione dei sub?

<^FRA^> 09-10-2007 19:21

Quote:

Originariamente inviato da albeganasa (Messaggio 19071782)
Buongiorno a tutti, ho 2 casse qui a casa mia, sono immense appena posso posto delle foto...
Hanno un magnete impressionante peseranno 10 Kg l'una...
Recitano SubWoofer 800WATT 4 Ohm...
Le ho collegate ad uno stereo con 2 uscite 35 watt 4 ohm ma le casse non si sentono o si sentono pochissimo e se alzo le casse sgranano anche a basso volume!
Ho concluso che la poca amplificazione non facesse nuovere il cono a sufficienza e quindi il suono risultasse distorto...
Potete consigliarmi qualcosa per farle andare decentemente?
Grazie...

La cosa è davvero strana sai?:eek: Prima di tutto direi che non centra un tubo la poca amplificazione...io ho collegato le mie 2 400W (da 20Kg l'una) a un ampli da 1W:D e sentivo bene.:O Controlla le dimensioni dei fili che porti ai tuoi diffusori e se quei colossi sono proprio 4Ohm in USCITA.;)

<^FRA^> 09-10-2007 19:29

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 19068921)
Si, questo si manifesta soprattutto alle alte frequenze, ad esempio si avrà una risposta lineare sui canonici 8ohm, ed enfatizzata su moduli superiori e attenuata su moduli inferiori (se ricordo bene), in pratica visto che i diffusori anche se dichiarati da 8ohm NON presentano mai un modulo costante ed anzi, esso varia molto in base alla frequenza, è molto più difficoltoso trovare il giusto abbinamento fra ampli digitale e diffusori piuttosto che con un amplificatore tradizionale che non soffre di questo problema.

Per esperienza personale, un T-Amp può suonare da benissimo a pessimamente in dipendenza a quali diffusori venga collegato (fatta salva la carenza di bassi profondi), mentre ad esempio l'amplificatore in classe a che ho in sign, non soffre di questo problema, ma ha anche minore gamma dinamica ed offre una ricostruzione scenica di livello inferiore......

Alla fine, ancora oggi, è difficile sostituire profiquamente un amplificatore tradizionale con uno a tecnologia digitale, soprattutto perchè a parità di risultati si ha anche un pareggio dei costi.

Un esempio è il famoso T-Amp che è un miracolo se rapportato al costo di 40/50 Euro, ma visto che chi ha tentato di migliorarlo anche solo a livello costruttivo, poi ha tirato fuori un prodotto da 200 Euro, a quei livelli, i 6 watt del T-Amp non sono più così tanto miracolosi.......

Ad esempio, nel sony digitale che ho io (è il Sony HT-SS1100) che dichiara sul retro 110W di consumo energetico, leggo in questo momento sulla targhetta di un diffusore e del subwoofer che sono dichiarati 1,3Ohm...secondo quanto hai detto (temo di non aver capito bene) si una risposta migliore in frequenza con questo carico rispetto ad esempio ai canonici 8Ohm?

gprimiceri 09-10-2007 22:05

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 19069788)
Aeron A2, ha anche l'uscita sub tagliata

E del Sony STR-DG510 cosa ne pensi? Mi attira perchè è hdmi, come il mio ht-pc.

the_joe 10-10-2007 08:00

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19075446)
Ad esempio, nel sony digitale che ho io (è il Sony HT-SS1100) che dichiara sul retro 110W di consumo energetico, leggo in questo momento sulla targhetta di un diffusore e del subwoofer che sono dichiarati 1,3Ohm...secondo quanto hai detto (temo di non aver capito bene) si una risposta migliore in frequenza con questo carico rispetto ad esempio ai canonici 8Ohm?

Molto probabilmente i tecnici Sony hanno tarato l'amplificatore per lavorare al meglio con l'impedenza tipica dei diffusori di serie quindi sarà fatto per avere la migliore risposta con gli 1,3 Ohm......

Io stavo parlando delle amplificazioni digitali "generiche" che sono tarate per lavorare al meglio sull'impedenza tipica di 8 Ohm degli altoparlanti home che poi si sà benissimo non rispettarla minimamente in quanto la stessa varia molto con la frequenza.....

Il bello di poter lavorare nel campo digitale ed avere tutti i parametri a disposizione è che si può fare in modo di far lavorare in sinergia tutti i componenti, ad esempio un diffusore amplificato ha molte più possibilità di suonare meglio di uno passivo perchè l'amplificazione ed i filtri saranno tarati proprio sugli altoparlanti usati nel progetto......sempre che il lavoro venga fatto a regola d'arte.

sacd 10-10-2007 10:55

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 19078009)
E del Sony STR-DG510 cosa ne pensi? Mi attira perchè è hdmi, come il mio ht-pc.

Ma non dovevi attaccare due casse?
Se devi fare un 5.1 il discorso è un'altro..

<^FRA^> 10-10-2007 12:35

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 19080315)
Molto probabilmente i tecnici Sony hanno tarato l'amplificatore per lavorare al meglio con l'impedenza tipica dei diffusori di serie quindi sarà fatto per avere la migliore risposta con gli 1,3 Ohm......

Io stavo parlando delle amplificazioni digitali "generiche" che sono tarate per lavorare al meglio sull'impedenza tipica di 8 Ohm degli altoparlanti home che poi si sà benissimo non rispettarla minimamente in quanto la stessa varia molto con la frequenza.....

Il bello di poter lavorare nel campo digitale ed avere tutti i parametri a disposizione è che si può fare in modo di far lavorare in sinergia tutti i componenti, ad esempio un diffusore amplificato ha molte più possibilità di suonare meglio di uno passivo perchè l'amplificazione ed i filtri saranno tarati proprio sugli altoparlanti usati nel progetto......sempre che il lavoro venga fatto a regola d'arte.

Però gli amplificatori digitali non si usano, almeno per ora, nel campo della strumentazione, mi pare... Questo è perchè col digitale non si è raggiunta una potenza adeguata all'amplificazione di un segnale da strumento? :confused:

the_joe 10-10-2007 12:54

Quote:

Originariamente inviato da <^FRA^> (Messaggio 19084681)
Però gli amplificatori digitali non si usano, almeno per ora, nel campo della strumentazione, mi pare... Questo è perchè col digitale non si è raggiunta una potenza adeguata all'amplificazione di un segnale da strumento? :confused:

Sarà una scelta "filosofica" gli amplificatori digitali esistono di tutte le potenze, si va dai pochi watt di un T-Amp alle centinaia di altri moduli anche sempre in casa della stessa Tripath che è la costruttrice del chip del T-Amp, non vedo limitazioni di questo genere.

Therinai 10-10-2007 19:56

Ciao,
oggi sono andato in un negozio per il nuovo impianto stereo, per favore datemi un vostro parere sulle configurazioni che mi ha proposto lo specialista per un budget di 1000€:

1) ampli Rotel ra-04
lettore Rotel rcd-06
diffusori dali Concept 1

a questo punto ho chiesto allo specialista di propormi un lettore cd più economico perchè il Rotel rcd-06 da solo mi costa 450€, e per me è una cosa esagerata xchè cos' il lettore da solo mi costerebbe quasi quanto ampli più diffusori e xchè in realtà uso come sorgente anche il pc e il lettore dvd. Allora l'esperto si è quasi imbestialito a sentir ciò :D (non sto scherzando) e mi ha proposto questo:

2) Ampli Denon pma-500
lettore Denon dcd 500
diffusori Dali concept 1

con questa configurazione in realtà sto sui 750. Mi ha anche fatto sentire delle casse Acoustic Energy e di un altra marca che non ricordo come alternativa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.