![]() |
Quote:
Che scalati verso l'alto danno un bel 4.8Ghz a 1,225V... :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Oggi ho fatto il passaggio dalla mobo in firma alla Asus Z97I-Plus.
Ho notato che se imposto il voltaggio in manuale su un determinato valore, questo viene mantenuto SEMPRE, anche quando si attiva lo speedstep e la CPU va a 800 Mhz. Con la precedente Mobo il voltaggio scendeva in automatico con la frequenza della CPU, anche se lo impostavo manualmente. In questa mi tocca impostarlo in automatico per ottenere questo comportamento. È normale? È dovuto al chipset Z97? :boh: |
Ragazzi, come reputate lo stress test di cpu-z ?
Qualcuno che arriva a 5ghz con un 4790k quanto voltaggio deve dare? a me sta ai primi 40 minuti di asus RealBench a 1.38v, ovviamente sto continuando. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mettiamo che su auto, con la cpu sotto massimo carico, raggiunga 1.2 V Tu vuoi che invece di 1.2 salga ad 1.3 Imposti Offset = +0.1 V |
Quote:
Poi magari tu ti trovi meglio con adaptive, probabile che varia anche da mb a mb. Comunque l'offset in pratica fa proprio quello che dici tu, la differenza è che invece di dirgli il valore massimo, gli devi impostare il delta tra il valore massimo desiderato e quello che normalmente gli da la mb. E lo puoi fare sia in segno + che in segno -. Almeno sulla mia. |
Quote:
VCORE: Adaptive mode Adaptive sign "-" (meno) Minimum voltage "Auto" Maximum voltage "il tuo massimo vcore che vuoi impostare" Fammi sapere, in pratica quello che hai detto tu succede con l'adaptive positivo che in pratica aumenta il voltaggio rispetto al tuo vcore ''massimo'' tanto quanto imposti l'offset. PS: sul 4790k mi sono dovuto accontentare di stare a 4900mhz@1.355v, a 5ghz 1.40v mi sembravano troppi per un daily use. Vabbè che con l'adaptive non sto mai sempre sparato al massimo voltaggio, massimo due ore al giorno, però per un daily use credo che 1.355v siano buoni per quella frequenza. Riesco ad avere più velocità di calcolo del 7700k in multithread secondo CPU-Z :sofico: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Comunque sto ancora testando l'overclock con questa nuova scheda madre (non ho avuto tutto il tempo che avrei voluto in questi giorni) ed ho notato che, replicando i valori che avevo sulla Maximus VI Hero, il PC sembra funzionare, non crasha dopo mezz'ora (non ho potuto provare per più tempo) di Prime95 (vecchia versione), ma a volte, mentre utilizzo normalmente il pc, con chrome o leggendo qualche file da hard disk esterno, le applicazioni si bloccano, posso muovere il cursore del mouse, ma non posso più aprire o chiudere nessuna applicazione, neanche il Task manager. A cosa potrebbe essere dovuto questo? Considerando che al momento non è che stia toccando tutti questi parametri, anzi: - 43x - 1.23v CPU - FSB 100 - Min Cache molt: Auto - Max Cache molt: 39 - Cache voltage: 1.18v Tutto il resto su auto. PS le ram le ho occate a 2 GHz come avevo fatto negli ultimi tempi con la precedente mobo, e le ho testate con l'ultima versione di Memtest86 e dovrebbero funzionare correttamente, tant'è che ho dovuto alzare un filino il voltaggio se no ricevevo un errore dopo 3 ore di test. In ogni caso escluderei che sono le ram, perché il problema di cui sopra si è verificato anche con le ram a 1333 MHz :rolleyes: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Pongo un quesito, voi come vi comportate con la cache per quanto riguarda frequenza e voltaggio? Io ho il voltaggio adattivo anche sulla cache.Sotto sforzo l'ho settata per 4400mhz a 1.320v. La cpu sta a 4900mhz@1.375v RS(4790k) |
Quote:
In ogni caso il comportamento te l'ho spiegato, ma aggiungo che stavo facendo un giro di LinX 0.6.4 e mi ritrovo con temp pari a 100° e CPU pesantemente in throttling, perché in modalità offset, stavo a 1.223v facendo Prime, ma quando avvio LinX andava ad 1.31v :eek: :eek: Ma quindi sto offset si setta rispetto a cosa? Per adesso mi è toccato mettere voltaggio fisso a 1.23v ed ho già retto più di un'ora di LinX con temp massime di 90° (che tanto basse non sono). Voglio provare per bene l'adaptive, perché l'offset non mi piace per nulla ed il fisso resta fisso anche in idle :muro: :muro: :muro: Quanto rimpiango la vecchia Maximus VI Hero... |
1.30 h con prime95 in blend (vecchia versione) tutto ok. Apro league of legends e crash immediato :muro:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Metti qualche settaggio serio, 1080p60fps - h264, l'ideale sarebbe h265 perchè stressa di più, ma anche h264 va bene. Io la uso come "controprova" a linx avx2, è il programma che ho trovato stressi di più nell'uso quotidiano, e mantiene le temperature a livello umano. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15. |