Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Driver ATI e Slackware (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=639829)


lucajdvr 08-03-2004 19:44

Driver ATI e Slackware
 
Ho un problema nell'installare i driver ATI su slackware: quando do il comando rpm -i <nomepacchetto> mi viene segnalata la mancanza di tutti i pacchetti necessari (persino la mancanza di /bin/sh), che però sono regolarmente installati. Come mai?

CiAo

Cimi 08-03-2004 20:06

Re: Driver ATI e Slackware
 
Quote:

Originariamente inviato da lucajdvr
Ho un problema nell'installare i driver ATI su slackware: quando do il comando rpm -i <nomepacchetto> mi viene segnalata la mancanza di tutti i pacchetti necessari (persino la mancanza di /bin/sh), che però sono regolarmente installati. Come mai?

CiAo
# rpm2tgz nomepacchetto.rpm
# installpkg nomepacchetto.tgz

lucajdvr 08-03-2004 20:21

Grazie 1k. Per caso devo fare cos= ogni volta che installo un pacchetto? Essendo la prima volta che uso slackware non so come fare.

CiAo

NA01 08-03-2004 20:52

il supporto all'rpm come ti dice l'installazione è sconsigliao e non supportato.
i programmi installati non li riconosce.
puoi provare a forzare l'installazione ma probabilmente otterai un bel segmentation-fault.
nel qual caso l'unica scelta è seguire la procedura data da cimi

ciao

lucajdvr 10-03-2004 18:51

Altro problema: non riesco ad abilitare il 3d. Qui sotto vi metto il log dell X server


(EE) fglrx(0): DRIScreenInit failed!
(WW) fglrx(0): ***********************************************
(WW) fglrx(0): * DRI initialization failed! *
(WW) fglrx(0): * (maybe driver kernel module missing or bad) *
(WW) fglrx(0): * 2D acceleraton available (MMIO) *
(WW) fglrx(0): * no 3D acceleration available *
(WW) fglrx(0): ********************************************* *


Parla di modulo mancante o non valido, per caso devo ricompilare il kernel (versione 2.6.3) aggiungendo qualcosa in particolare o ho sbagliato la configurazione?


:confused: :confused: :confused: :confused:


Ciao e grazie in anticipo per le risposte.

Burns 10-03-2004 19:01

dopo l'rpm2tgz hai anche compilato il modulo o no?

segui qui (io ho fatto così su kernel 2.4.x e va alla grande, non ho ancora provato sui 2.6.x):
(il link della guida completa è qui http://www.slacky.it/tutorial/fglrx-...How-to-ITA.txt)

Quote:

A questo punto dobbiamo convertire il pacchetto rpm contentente i drivers in un pacchetto standard
slackware tgz, per fare ciò ci viene in aiuto un potente tool (rpm2tgz) che compie il suo lavoro fin
troppo bene :) vediamo come:

# rpm2tgz fireglrx-4.3.0_3.2.8-6.i586.rpm

[ NON CERCARE DI INSTALLARE DIRETTAMENTE IL PACCHETTO RPM, OCCORRE CONVERTIRLO PRIMA IN TGZ!! ]

A questo punto dovremmo avere nella nostra dir un file chiamato fireglrx-4.3.0_3.2.8-6.i586.tgz,
installabile con un semplice:


# installpkg fireglrx-4.3.0_3.2.8-6.i586.tgz

La prima parte del nostro lavoro è compiuta! ora non ci resta che compilare.
Per fare ciò andiamo nella directory dove sono stati installati i sorgenti:

# cd /lib/modules/fglrx/build_mod

E runniamo lo script di compilazione:

# ./make.sh

Se tutto, come dovrebbe, è andato bene, torniamo indietro su /lib/modules/fglrx/:

# cd ..

E installiamo definitivamente il modulo appena compilato:

# ./make_install.sh

BENE! ora abbuamo fglrx.o (il nostro driver) installato e pronto all'uso, ma non abbiamo ancora finito..


[6] Configurare X :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


Ora dobbiamo settare il config di XFREE86 (XF86Config-4) per dire a X di caricare fglrx come
display driver e attivare i moduli glx e dri. Per fare questo possiamo servirci di uno script
chiamato fglrxconfig che ci aiuta nel nostro compito:

# fglrxconfig

Dopo aver eseguito e seguito le indicazioni proposte, siamo pronti per far partire X con il nostro
nuovo driver e con l'accelerazione attivata. Prima di tutto dobbiamo caricare il modulo:

# insmod /lib/modules/fglrx/fglrx.o

Tutto dovrebbe essere andato bene, se così non fosse è possibile un more /var/log/syslog per
vedere gli eventuali errori riportati. A questo punto si può startare X:


# xinit


[7] Test del modulo ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


Se X sta funzionando, probabilmente le cose sono andate bene e fglrx sta facendo il suo dovere, è comunque
buona idea fare un paio di tests per vedere se effettivamente tutto gira come dovrebbe.
Intanto vediamo cosa rileva fglrx:

# fglrxinfo

Sulla mia linux box, ritorna una cosa del genere:

genesis@psy:/etc/rc.d$ fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: Radeon 9500 (AIB) Athlon (3DNow!)
OpenGL version string: 1.3 (X4.3.0-3.2.8)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.