Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


Predator_1982 01-02-2011 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Mpenza (Messaggio 34344039)
E' esattamente quello che avevo pensato di fare pure io :sofico:
La mia preoccupazione è un'altra; sicuro che questo condensatore o quant'altro non vada a danneggiare anche altri cazzi della scheda che possono darci problemi? Intanto aspetto a vedere ke REV mi arriva.

non è un condensatore, è un transistor specifico localizzato nella rete di circuiti adibiti al controller sata 2. Praticamente è sovralimentato rispetto a quelle che sono le tolleranze dello stesso (infatti io sinceramente ci credo poco a quelle percentuali cosi basse di coinvolgimento dei chipset prodotti...5-10%..io direi 100%, c'è solo da vedere a quanti questo cederà, ma è un po come quando si overvolta lievemente un componente e difficilmente si spacca per questo).

Nell'ipotetico caso in cui si dovesse rompere, avresti comunque come conseguenza la perdità di funzionalità del controller sata 2 e quindi delle eventuali periferiche collegate. Stop.

Predator_1982 01-02-2011 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Iceman69 (Messaggio 34344067)
Quello che trovo strano è che invece di fare come al solito, cioè sostituire solo quelle che si rompono, abbiano voluto dare ampia informativa e ritirare le schede dal commercio, speriamo che non ci sia qualche cosa di più grave ...

Se è solo una questione di porte SATA (4 su 8), considerato che statisticamente il difetto è minimo, personalmente la cosa non mi interessa minimamente, certo che se tra qualche mese mi sostituiscono la scheda gratis tanto meglio.

Piuttosto mi chiedo come faranno a vendere i vari Sandy Bridge senza schede madri su cui metterli per 2 mesi se quelle in vendita oggi vengono ritirate dal mercato ...

beh in questa scelta si vedono due cose essenzialmente :

- la serietà dell'azienda
- la gravità dell'evento

Intel ha giustamente bloccato la produzione sinchè il nuovo die non sarà pronto per esser prodotto.

L'ampia informativa serve perchè le stesse schede madri prodotte vanno a finire in molte tipologie di computer, dal pc desktop casalingo al server aziendale che quando crolla ti crea uno scompiglio inimmaginabile.

Trovo quindi giustissime le azioni intraprese. Certo...ciò non toglie che certi errori dovrebbero non farli, consideriamo che oggi come oggi aziende come nvidia e amd producono (o fanno produrre..) chip da 3000 milioni di transistors...e non ho visto richiami per un errore progettuale del chip. Mi stupisce vederlo su un SB che si e no arriverà ad un centinaio di milioni di transistors in totale.

bus 01-02-2011 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 34341285)
E siamo in 2!

A me è arrivato il pacco, mancano SSD, S.O e VGA (e neon) ordinati da un altro shop, peccato, credo sia difficile che mi arrivino per domani dato che non mi hanno ancora comunicato di aver spedito.

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 34342186)
se ti da fastidio metti in disabled la seconda voce del marvell controller e non vedi la schermata anche se hai messo il marvel in enabled. Quella oprom qualcosa. Non cambia niente nei tempi di boot :)

Ok, grazie. Ho presente dal manuale a cosa ti riferisci:)


Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34342712)
secondo me annullare gli ordini non ha senso, godetevi il nuovo hardware e quando ci saranno le nuove revisioni delle mobo fate il cambio della mobo, punto e stop.

Concordo :)

Predator_1982 01-02-2011 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 34344122)
Per sapere quale revisione si ha bisogna sganciare il dissipatore e pulire la pasta termica/pad: se nel richiamo anche i produttori vanno a controllare...si accorgeranno di chi ha invalidato la garanzia con questa operazione.

al 99.9% abbiamo tutti la rev. B qui dentro, e l'avranno anche le schede madri acquistate in quest'ultimo periodo. Non si sfugge.

Predator_1982 01-02-2011 15:42

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 34344209)
Forse dico una cavolata ma certi test una ditta seria non dovrebbe farli prima di mettere in commercio i suoi componenti? E' come se ti vendessero un'auto e poi scoprissero che le ruote si staccano dall'asse!

in elettronica è un po più complessa la cosa...ma comunque sono in linea di principio daccordo con te. Oggi però, dove la concorrenza in questi campi è spietata e dove la velocità con cui si introduce sul mercato la novità spesso, fa la differenza, probabilmente non hanno fisicamente il tempo di eseguire tutti i test possibili immaginabili...e l'errore prima o poi scappa fuori.

Diciamo che in generale, in informatica, in meccanica, in elettronica....seguire le novità dell'ultimo minuto significa spesso far i conti con i problemi di gioventù dei prodotti. Una parte della colpa ce l'abbiamo pure noi... :)

ryosaeba86 01-02-2011 15:45

anche le auto...per problemi ai freni (vedi toyota) o altro le ritirano dal mercato...siamo sempre li...troppa fretta per avere maggiori guadagni...

Maurolic 01-02-2011 15:46

IMHO la cosa è così grave perchè riguarda i controller SATA e quindi possibile perdita di dati, cosa che nessuna azienda vuole pubblicizzare.

Roddy 01-02-2011 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34344198)
al 99.9% abbiamo tutti la rev. B qui dentro, e l'avranno anche le schede madri acquistate in quest'ultimo periodo. Non si sfugge.

Su questo non avevo dubbi. ;)

Roddy 01-02-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Maurolic (Messaggio 34344272)
IMHO la cosa è così grave perchè riguarda i controller SATA e quindi possibile perdita di dati, cosa che nessuna azienda vuole pubblicizzare.

Se colleghi un hard disk si, ma se colleghi un lettore o un masterizzatore il problema quasi non si pone.

Predator_1982 01-02-2011 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Maurolic (Messaggio 34344272)
IMHO la cosa è così grave perchè riguarda i controller SATA e quindi possibile perdita di dati, cosa che nessuna azienda vuole pubblicizzare.

la verità come al solito, è nel mezzo....Intel nega la possibilità di perdita di dati...beh sicuramente il degrado non sarà fulmineo e quindi probabilmente darà il tempo agli sfortunati interessati di mettersi al riparo in qualche modo..

Certo è che per un banale calcolo di probabilità....sicuramente ci sarà un utente talmente sfigato che gli si romperà il controller nel bel mezzo dell'allineamento di un raid e magari si fotte...

Leggi di murphy insegnano :D :D

bonomork 01-02-2011 15:50

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 34344209)
Forse dico una cavolata ma certi test una ditta seria non dovrebbe farli prima di mettere in commercio i suoi componenti? E' come se ti vendessero un'auto e poi scoprissero che le ruote si staccano dall'asse!

purtroppo succede anche nel settore automobilistico.. vedi campagna di richiamo toyota per il pedale del freno

pO|_iNo 01-02-2011 15:52

Salve ragazzi, ho una domanda da ignorante dei controller S-ATA. Ho fatto assemblare un pc da uno shop on line (che dovrebbe essermi consegnato domani) con un Asus P8P67. La configurazione prevede un SSD, un HD e master Bluray. Indipendentemente da come siano stati al momento connessi vorrei fare in questo modo: collegare i due dischi alle s-ata 6 gbps, il master alla s-ata 3 gbps. Secondo voi ha senso o non cambia nulla in termini di tempo di deperimento della porta?
Credo che questa sia a prescindere la configurazione più giusta e quindi credo l'abbiano già assemblato così! Ma supponiamo il contrario: se cambio porta all'SSD, l'OS boota senza problemi o no?

Predator_1982 01-02-2011 15:54

Quote:

Originariamente inviato da pO|_iNo (Messaggio 34344333)
Salve ragazzi, ho una domanda da ignorante dei controller S-ATA. Ho fatto assemblare un pc da uno shop on line (che dovrebbe essermi consegnato domani) con un Asus P8P67. La configurazione prevede un SSD, un HD e master Bluray. Indipendentemente da come siano stati al momento connessi vorrei fare in questo modo: collegare i due dischi alle s-ata 6 gbps, il master alla s-ata 3 gbps. Secondo voi ha senso o non cambia nulla in termini di tempo di deperimento della porta?
Credo che questa sia a prescindere la configurazione più giusta e quindi credo l'abbiano già assemblato così! Ma supponiamo il contrario: se cambio porta all'SSD, l'OS boota senza problemi o no?

l'ssd e l'hd potresti metterli sulle porte sata 3, l'altra periferica sul marvell. L'operazione ha più che un senso, pensa che Asrock la consiglia esplicitamente :)

Cambiando porta SATA il pc parte comunque tranquillo, almenochè non hai un raid di dischi, ma non mi sembra il tuo caso.

BruceWilliss 01-02-2011 16:01

io da cpuz non ho la revisione b ma la 09 :mbe: stesso discorso con aida.

Chief 01-02-2011 16:02

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 34343335)
Ho scritto una e-mail alla Asus per sapere quale sarà la loro strategia riguardo al problema del chip Intel. Appena mi rispondono vi faccio sapere.

Ottimo,credo che Asus sia una ditta seria e avrà una buona strategia di cambio scheda madre visto che posseggo un Asus P8P67-EVO!come tutti hanno fatto,ho spostato tutte le periferiche di archiviazione nel sataIII

pO|_iNo 01-02-2011 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 34344361)
l'ssd e l'hd potresti metterli sulle porte sata 3, l'altra periferica sul marvell. L'operazione ha più che un senso, pensa che Asrock la consiglia esplicitamente :)

Cambiando porta SATA il pc parte comunque tranquillo, almenochè non hai un raid di dischi, ma non mi sembra il tuo caso.

Grazie. le SATA 3 sono quelle da 6 gbps, quindi il mio ragionamento è corretto? Ma il Marvell non è proprio il controller SATA 3?

Predator_1982 01-02-2011 16:10

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 34344422)
io da cpuz non ho la revisione b ma la 09 :mbe: stesso discorso con aida.

no vabbè, lo step del chip lo trovi solo serigrafato sul die..almenochè quella rev. 09 che leggi non sia proprio sinonimo della rev. B del chipset...Bisogna un pò indagare a tal proposito.

La cosa forte è che la rev. A non aveva problemi...LOL

Predator_1982 01-02-2011 16:13

Quote:

Originariamente inviato da pO|_iNo (Messaggio 34344437)
Grazie. le SATA 3 sono quelle da 6 gbps, quindi il mio ragionamento è corretto? Ma il Marvell non è proprio il controller SATA 3?

le sata 3 sono le 6gbps, corretto. Il controller sata 3 è nativo nel P67/H67 ed è comunque, dal punto di vista elettronico, separato dal controller SATA2...o meglio, condivide una parte della circuiteria, quel famigerato transistor criminale, è proprio un gate di commutazione SATA2/SATA3 ed è alimentato solo quando si usa la prima modalità.

Il marvell è un chip esterno al chipset e, se non erro, supporta lo standard 3gbps

Mark894 01-02-2011 17:07

ragazzi avrei una domanda, ho un p8p67 pro visti i problemi potrei collegare il lettore al connettore marvel? lo chiedo perché sul manuale di istruzione c'è scritto che su queste porte non vanno collegati dispositivi ATAPI così mi sembra si chiamino, ma che sono?

clodi 01-02-2011 17:12

P8P67 Deluxe
2600K
corsair H70
Corsair CMZ8GX3M2A1600C8
Corsair AX1200
Crucial C300 128Gb x 2
Seagate ST31000528AS 1Tb
Masterizzatore DVD LG
Radeon HD 5870

Finito di montare tutto.
Ho messo i Crucial in raid su SATA3 e tutto il resto su SATA2 Intel, cosi faccio da cavia e vi dico se ci sono problemi :D
Purtroppo devo uscire per faccende familiari, per cui accendo tutto dopo cena.
Se non scoppia niente vi informo dei risultati ottenuti :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.