Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


DelusoDaTiscali 16-02-2022 05:47

Io a suo tempo ho optato per la scelta tra TPA3255 (Aiyima A07) e TPA3251 (Aiyima A04) optando poi per il secondo non solo perché si comporta meglio con basse impedenza di carico ma perché lavora con un alimentatore di 35V / 5A (acquistato a parte se ben ricordo) che pur essendo del tipo "a mattoncino" (come quelli dei laptop) con i suoi 150W rende credibile l' erogazione di potenze decenti.

HSH 16-02-2022 08:30

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47750243)
Io a suo tempo ho optato per la scelta tra TPA3255 (Aiyima A07) e TPA3251 (Aiyima A04) optando poi per il secondo non solo perché si comporta meglio con basse impedenza di carico ma perché lavora con un alimentatore di 35V / 5A (acquistato a parte se ben ricordo) che pur essendo del tipo "a mattoncino" (come quelli dei laptop) con i suoi 150W rende credibile l' erogazione di potenze decenti.

interessante questo TPA, non lo conoscevo... se ne trovo uno che integra anche il BT mi piacerebbe provarlo, lo userei durante le proiezioni estive che facciamo all'aperto :D
sto leggendo un po in giro, il 3255 sembre aessere l'evoluzione del 3251 no?
mi farebbero gola..entrambi
ho trovato il Tpa3255 amplificatore Audio 300W * 2 Bluetooth 5.0 a 50€, chiaro che non saranno 300w reali però ci si potrebbe provare...

JüN1oR 16-02-2022 10:09

Salve ho visto le Bose TV Speaker, non costano un rete 199€ in offerta, e dovrebbero essere Speaker con suono 3D, hanno la stessa forma delle sorelle maggiori bose soundbar 700 da 699€, volevo capire la differenza tra le due, come mai questi 500€ in più :confused: :sofico:

DelusoDaTiscali 16-02-2022 10:22

Quote:

Originariamente inviato da JüN1oR (Messaggio 47750549)
...Bose ... bose soundbar 700 da 699€,...



https://www.rtings.com/soundbar/tool...threshold=0.10

DelusoDaTiscali 16-02-2022 10:25

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47750387)
...il 3255 sembre essere l'evoluzione del 3251 ...

La discriminante è l'impedenza delle casse bassa o alta, per quanto ne so non è uno la evoluzione dell'altro.

Io ho preso una versione molto spartana in base all' assunto che i cinesi non sono bravissimi a produrre (quanto meno in prodotti economici) tutta la parte preamplificazione con i suoi ammennicoli.
Indubbiamente se ti serve il bluetooth non hai altra scelta che prendere un prodotto più completo.

HSH 16-02-2022 10:36

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47750574)
La discriminante è l'impedenza delle casse bassa o alta, per quanto ne so non è uno la evoluzione dell'altro.

Io ho preso una versione molto spartana in base all' assunto che i cinesi non sono bravissimi a produrre (quanto meno in prodotti economici) tutta la parte preamplificazione con i suoi ammennicoli.
Indubbiamente se ti serve il bluetooth non hai altra scelta che prendere un prodotto più completo.

in realtà su ali si trovano bei oggettini anche col 3251 addirittura supportano un SUB e il BT... potrebbe essere un sostituto temporaneo dello yamaha :D

HSH 17-02-2022 19:58

per ora il 3116 fa il suo dovere , lho provato a 18.5v, domani provo ad alzare un po il voltaggio e vediamo se regge :D

azi_muth 17-02-2022 20:01

Magari ti convince che dopotutto un 2.1 è meglio.
:D :D :D

Io sono finito con un ampli stereo e ho anche un avr multicanale...a volte penso di far fuori uno dei due metto l'inserzione...ma poi ci ripenso sempre.
Non riesco a decidermi.
:D :D :D

HSH 17-02-2022 21:43

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47753053)
Magari ti convince che dopotutto un 2.1 è meglio.
:D :D :D

Io sono finito con un ampli stereo e ho anche un avr multicanale...a volte penso di far fuori uno dei due metto l'inserzione...ma poi ci ripenso sempre.
Non riesco a decidermi.
:D :D :D

2.1 dubito ... cmq le casse posteriori vanno pilotate in qualche modo non posso abbandonarle.
Però così posso fare con calma :D finchè non trovo l'offerta giusta al momento giusto

DelusoDaTiscali 18-02-2022 04:40

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47753053)
...un ampli stereo e ho anche un avr multicanale... ...Non riesco a decidermi.

Avendo ambienti separati per studio e soggiorno (in una casa in cui l'unico "lusso" che mi concedo è lo spazio, per il resto potrebbe essere la casa di un barbone) ho il multicanale con il TV e lo stereo nello studio ma qui pratico l'ascolto in prossimità anche se con casse hi fi (non monitor near field).

HSH 18-02-2022 09:20

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47753234)
Avendo ambienti separati per studio e soggiorno (in una casa in cui l'unico "lusso" che mi concedo è lo spazio, per il resto potrebbe essere la casa di un barbone) ho il multicanale con il TV e lo stereo nello studio ma qui pratico l'ascolto in prossimità anche se con casse hi fi (non monitor near field).

a proposito! Visto che tra non molto cambierà gli speaker del PC, vorrei saperne di più . Ha senso prendere le monitor nearfield anche per uso non pro? ho visto le Eris su amazon sotto i 100

ferste 18-02-2022 09:29

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47753437)
Ha senso prendere le monitor nearfield anche per uso non pro?

Sicuro di voler puntare delle monitor? Io le avevo provate e mi ci ero trovato peggio che con le Lonpoo, le trovavo fastidiosamente trasparenti (ma magari dipende dal livello non eccelso della catena).

HSH 18-02-2022 09:55

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47753459)
Sicuro di voler puntare delle monitor? Io le avevo provate e mi ci ero trovato peggio che con le Lonpoo, le trovavo fastidiosamente trasparenti (ma magari dipende dal livello non eccelso della catena).

sicuro no! infatti sto chiedendo per capire se non vadano meglio delle semplici edifier :D

azi_muth 18-02-2022 13:35

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47753234)
Avendo ambienti separati per studio e soggiorno (in una casa in cui l'unico "lusso" che mi concedo è lo spazio, per il resto potrebbe essere la casa di un barbone) ho il multicanale con il TV e lo stereo nello studio ma qui pratico l'ascolto in prossimità anche se con casse hi fi (non monitor near field).

Uso l'avr e lo stereo nella stessa stanza: lo stereo fa da finale al multicanale in HT, ma in 2ch lo spengo e l'ampli stereo funziona come catena a sè stante con le sue sorgenti.
Questo perchè in 2ch l'avr è meno prestante anche effettivamente non gli manca moltissimo.

DelusoDaTiscali 18-02-2022 15:27

Conosco quel tipo di collegamento ed i vantaggi che ne derivano, diciamo che ho trovato una sintesi tra la mia scarsa attitudine ad ascoltare musica seduto senza far niente (dopo un po' divento irrequieto anche se la musica è bellissima...) e dare sfogo ad una passione di aggeggiare con apparecchiature audio, dando sfogo alla (presunta, o forse solo pretesa) competenza acquisita in questo campo.

HSH 21-03-2022 13:57

salve ragazzi, una domanda, ma i Pioneer, come sintoampli, perchè non li sento mai citare da nessuno? Problemi noti & conclamati?

ferste 21-03-2022 14:24

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47787889)
salve ragazzi, una domanda, ma i Pioneer, come sintoampli, perchè non li sento mai citare da nessuno? Problemi noti & conclamati?

Credo che Onkyo\Pioneer abbia avuto un po' di problemini l'anno scorso

Edit: Si, confermato https://www.magicsound.it/onkyo-e-pioneer-quale-futuro/

HSH 28-03-2022 10:27

arrivata la brutta notizia temuta, per chi si ricorda il mio problema. L'ampli yamaha purtroppo richiede il cambio della scheda primaria, costo 300€+iva :mad:
pertanto ha poco senso ripararlo, dovrò sostituirlo quando avrò la possibilità monetaria, certo che spenderci mille € per SR 5015 non avrei proprio tanta voglia visto che l'altro mi è durato solo 8 anni di uso molto scarso

DelusoDaTiscali 28-03-2022 12:28

A parte che essendo abituato alla timbrica Yamaha converrebbe restare su quello, non vedo la necessità di passare a Marantz, ultimamente ho letto test su audiosciencereview secondo i quali non solo non vi sarebbe superiorità di M. rispetto a D. ma addirittura la smania di "cambiare qualcosa" per differenziarli porterebbe alcune differenze in peggio sul M; il riferimento peraltro era a modelli superiori non al SR5015. Chiarisco comunque la mia impressione: sono test molto tecnici, non di ascolto, lasciano quindi aperto uno spiraglio agli audiofili (che invece si basano sugli ascolti) consentendogli di restare di un diverso parere.
.
In ogni caso se ti andava bene un apparecchio di 8 anni fa (quindi con HDMI 1.4a o sbaglio?) forse il "salto" ad una apparecchio che supporterebbe gli 8K ti viene indotto dal mercato ma a te magari non serve. Insomma andrebbero viste le offerte sull' usato, includendo eventualmente apparecchi ufficialmente "obsoleti" ma con HDMI ARC / CEC. Purtroppo invece gli apparecchi pienamente compatibili 4K (sia pure senza eARC) già devono scontare uno "scalone" di aumento di quotazione.
.
Nella linea Denon il modello "parallelo" al SR5015 è il 2700H; una differenza importante è che il M.ha le uscite pre-out, il D. no (guardando la foto da dietro non deve ingannare la presenza di una pre out stereo che è per la Zona 2).

HSH 28-03-2022 13:14

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47794614)
A parte che essendo abituato alla timbrica Yamaha converrebbe restare su quello, non vedo la necessità di passare a Marantz, ultimamente ho letto test su audiosciencereview secondo i quali non solo non vi sarebbe superiorità di M. rispetto a D. ma addirittura la smania di "cambiare qualcosa" per differenziarli porterebbe alcune differenze in peggio sul M; il riferimento peraltro era a modelli superiori non al SR5015. Chiarisco comunque la mia impressione: sono test molto tecnici, non di ascolto, lasciano quindi aperto uno spiraglio agli audiofili (che invece si basano sugli ascolti) consentendogli di restare di un diverso parere.
.
In ogni caso se ti andava bene un apparecchio di 8 anni fa (quindi con HDMI 1.4a o sbaglio?) forse il "salto" ad una apparecchio che supporterebbe gli 8K ti viene indotto dal mercato ma a te magari non serve. Insomma andrebbero viste le offerte sull' usato, includendo eventualmente apparecchi ufficialmente "obsoleti" ma con HDMI ARC / CEC. Purtroppo invece gli apparecchi pienamente compatibili 4K (sia pure senza eARC) già devono scontare uno "scalone" di aumento di quotazione.
.
Nella linea Denon il modello "parallelo" al SR5015 è il 2700H; una differenza importante è che il M.ha le uscite pre-out, il D. no (guardando la foto da dietro non deve ingannare la presenza di una pre out stereo che è per la Zona 2).

discorso usato, preferisco di no. come mi ha abbandonato lo yamaha potrebbe farlo un qualunque altro attrezzo dopo poco. vale la pena solo se la spesa è veramente bassa, tipo 200€ ma dubito si trovi un multich a quei soldi.

discorso preout, se come mi hanno detto serve per attaccarci un finale, è categoricamente escluso, so che non lo farei mai nemmeno tra 10 anni conoscendomi . piuttosto uso un ampli stereo apposito.

guardo il 2700h allora. Altro?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.