Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


duebi 05-03-2007 15:41

grazie mille mortaretti,
aspetto notizie sulla tua transazione comunque anch'io ho letto un po' in giro e mi è sembrato di capire che è un rivenditore affidabile.

mortaretti 12-03-2007 00:15

ciao duebi!
ho ricevuto la mia nuova panasonic e devo dire che sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto con "informatica per te" tranne per un particolare: il manuale nella scatola è solo in tedesco e la lingua più capibile nel software della cam è l'inglese. per quanto riguarda il manuale mi sono scaricato la versione in italiano dal sito della panasonic, invece il menù mi sa che me lo tengo in inglese, in ogni caso è molto semplice ed intuivo. la mia nuova gs-nv500 è davverro bellissima e tra poco comincerò a sperimentarla per altri corti!

Kumitey 12-03-2007 14:48

arrivata la Panasonic 280!!!!:D alèèè!
ho fatto qualche minuto di registrazione così per provare... molto semplice ed intuitiva.. mi sento soddisfatto! ;D

samfisher 16-03-2007 22:15

ciao, mi date una mano?
Sto cercando una videocamera digitale miniDV, 3CCD con stabilizzatore d'immagine (sono un neofita ma dopo aver letto qualche guida su internet credo siano delle caratteristiche interessanti per una videocamera digitale). Leggendo un po' in giro (qui compreso) ho sentito parlar bene dei modelli proposti da Panasonic. Il budget è di 600€ circa.
Oggi ho visto in un centro commerciale

NV-GS320 a 599€
NV-GS150 a 599€
NV-GS140 a 599€

in un altro negozio NV-GS180 a 467€

Ho letto un po' le caratteristiche tecniche sul sito di panasonic e mi sembra che la gs320 sia un po' meglio (stabilizzatore ottico O.I.S., maggiore risoluzione per immagini in movimento), ma non riesco proprio a capire perchè la 320, la 150 e la 140 abbiano tutte lo stesso prezzo. Vado sul sicuro con la NV-GS320 o posso prendere di meglio con 600€ circa di budget?

Grazie a tutti, ciao

P.S. la 280 è superiore a quelle citate?!?!??!? (si può fare una classifica tra questi modelli???)
a me pare che l'unica differenza tra 280 e 320 sia la presenza del flash nella prima. Corretto?
Conviene spendere soldi ora o aspettare che calino i prezzi delle videocamere HDV ?

Nemesis2 23-03-2007 09:10

Potrei chiedervi una mano... sarei indeciso tra queste 3 camere:


- Panasonic GS-500
- Panasonic GS-400 che alcuni dicono vecchia ma ancora superiore alla sorellina di sopra
- Sony HDR-HC3 che tutti dicono superiore alle panasonic ma poi si lamentano del fatto che riprendere su hd e in mpeg2 riduce la qualità rispetto al nastro..

Dovrei comprarla a breve come regalo da testimone di nozze... potreste aiutarmi?

genodave 23-03-2007 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis2 (Messaggio 16462316)
Potrei chiedervi una mano... sarei indeciso tra queste 3 camere:


- Panasonic GS-500
- Panasonic GS-400 che alcuni dicono vecchia ma ancora superiore alla sorellina di sopra
- Sony HDR-HC3 che tutti dicono superiore alle panasonic ma poi si lamentano del fatto che riprendere su hd e in mpeg2 riduce la qualità rispetto al nastro..

Dovrei comprarla a breve come regalo da testimone di nozze... potreste aiutarmi?

ciao,
dipende se il futuro marito gli piace strusare con il video editing, altrimenti non si lamentera' del fatto che registra in MPEG2.
Non puoi fare un paragone con la Pana e questa Sony.
è come paragonare una bicicletta e uno scooter.

Nemesis2 23-03-2007 11:32

Veramente se leggi i forum di tutto il mondo sono esattamente nella stessa fascia di mercato e si differenziano ... come vedrai anche su camcorders.com... da features diverse!

Una è HD e ha il vantaggio di registrare su nastro non perdendo dati come fanno altre HD che registrano su dvd o su hdd interno, l'altra ha una ripresa peggiore in termini di qualità ma ha molte regolazioni manuali ed è molto comoda... anche se dicono che la GS400 fosse superiore in termini di features semiprofessionali!

Cmq a parte questa tua affermazione che mi lascia cmq perplesso, posso dire che il futuro marito ama moltissimo l'editing, ma ha anche un pc sufficientemente potente da gestire i flussi e l'editing di un HD... anche se poi resterebbe il problema di dove salvarli questi dati!

Stavo valutando anche la HDR-UX1 sorella della HC3 ma che salva su un hdd interno che a suo vantaggio ha molte regolazioni manuali, ma dicono il flusso a 12mbs sia penalizzante un pochino in termini di qualità rispetto alla HC3!

Anche il prezzo a cui le troverei è esattamente lo stesso!

genodave 23-03-2007 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis2 (Messaggio 16464170)
Una è HD e ha il vantaggio di registrare su nastro non perdendo dati come fanno altre HD che registrano su dvd o su hdd interno, l'altra ha una ripresa peggiore in termini di qualità ma ha molte regolazioni manuali ed è molto comoda... anche se dicono che la GS400 fosse superiore in termini di features semiprofessionali!

Cmq a parte questa tua affermazione che mi lascia cmq perplesso, posso dire che il futuro marito ama moltissimo l'editing, ma ha anche un pc sufficientemente potente da gestire i flussi e l'editing di un HD... anche se poi resterebbe il problema di dove salvarli questi dati!

Stavo valutando anche la HDR-UX1 sorella della HC3 ma che salva su un hdd interno che a suo vantaggio ha molte regolazioni manuali, ma dicono il flusso a 12mbs sia penalizzante un pochino in termini di qualità rispetto alla HC3!

Anche il prezzo a cui le troverei è esattamente lo stesso!

tu mi stai parlando di una VC alta definizione e una no.
Chiaro che non sono d'accordo.
HD che registrano su DVD non esistono.

Nemesis2 23-03-2007 22:21

Ah capito... allora mettiamola così.

Fermo restando che costano uguale e che il fatto che sia HD non mi interessa... quale delle due sarebbe da comprare?

genodave 24-03-2007 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis2 (Messaggio 16474173)
Ah capito... allora mettiamola così.

Fermo restando che costano uguale e che il fatto che sia HD non mi interessa... quale delle due sarebbe da comprare?

Io se avessi un PC abbastanza potente, avessi gia' uno schermo LCD o al plasma full HD prenderei sicuramente la Sony, specialmente se al futuro marito piace il video editing......

genodave 24-03-2007 19:51

Quote:

Originariamente inviato da genodave (Messaggio 16470795)
tu mi stai parlando di una VC alta definizione e una no.
Chiaro che non sono d'accordo.
HD che registrano su DVD non esistono.

OPSS.....
mi devo correggere.....ESISTONO!
La Sony registra in HD su DVD, accidenti...mi era sfuggito, chiedo scusa ragiono ancora a ND)
Pero' la HDR-UX1 non registra su HDD ma su DVD.

Nemesis2 25-03-2007 15:40

Eggià hai ragione.

Il fatto è che la HDR-UX1 anche se ha più comandi e più possibilità semipro, registrando su DVD ha una perdita di informazioni grandissima rispetto alla HC3 che registra su Mini-DV, però la HC3 manca di tanti parametri di controllo!

genodave 25-03-2007 22:59

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis2 (Messaggio 16492205)
Eggià hai ragione.

Il fatto è che la HDR-UX1 anche se ha più comandi e più possibilità semipro, registrando su DVD ha una perdita di informazioni grandissima rispetto alla HC3 che registra su Mini-DV, però la HC3 manca di tanti parametri di controllo!

E' vero, infatti io una VC che registra su DVD non la vorrei mai....
Come dicevo prima se il futuro marito gli piace il videoediting la mini DV è d'obbligo...e se ha un PC potente, un SW adatto, gli regalerei l'HC3...peccato che non sono io che mi sposo, gia' fatto....:muro:

alexander777 29-03-2007 15:14

AIUUUTOOOO
 
ragazzi..io e mia sorella dobbiamo fare come regalo per i 25 anni di matrimonio ai miei una videocamera...solo ke ho tempo fino a giorno 2 per acquistarla!mi date una mano e sceglierla?
il budget premetto non è altissimo purtroppo(non lavoriamo)
diciamo ke massimo massimo 400 euro..ma ovviamente meno costa meglio è(anzi se costa nella fascia 200-350 sarebbe fantastico)

sono molto confuso :confused: ...ho letto un pò di pagine di questo lungo thread e mi sembra di capire che in generale consigliate le mini-dv...cosa ke mi sembra strana!
a noi non interessa per uso professionale ma x filmini di vacanze e cose di questo tipo.
però mi piace molto poi passare il filmato in dvd magari creando un bel menù iniziale come fosse un dvd di un film(selezione capitoli,extra...)ecc ecc...
sò ke il processo è lungo con le mini dv,con una videocamera con HD e dvd non dovrebbe essere più facile?se potreste indicarmi direttamente qualche modello mi fareste proprio un favore...
grazie!

vi prego aiutatemi:help: :help: :help: :help: :help:

leone804 29-03-2007 15:41

non sono il più esperto tra tutti quelli che hanno scritto in questo post, ma cmq cercherò di darti il mio consiglio :)
se vuoi fare video editing il consiglio è di usare le minidv, con le videocamere dvd la qualità e minore e il video editing è molto più complesso.
il mio consiglio è di orientarti su panasonic o canon serie mvx ;)

alexander777 29-03-2007 16:02

Quote:

Originariamente inviato da leone804 (Messaggio 16545561)
non sono il più esperto tra tutti quelli che hanno scritto in questo post, ma cmq cercherò di darti il mio consiglio :)
se vuoi fare video editing il consiglio è di usare le minidv, con le videocamere dvd la qualità e minore e il video editing è molto più complesso.
il mio consiglio è di orientarti su panasonic o canon serie mvx ;)

ogni aiuto è molto bene accetto! :)

il problema principale sulla scelta è il prezzo....mi piacerebbe fermarmi sui 300euro...anche perchè penso ke come al solito poi separatamente si dovrà comprare anche la borsa...
non avete qualcosa da segnalarmi?sul sito di computer discount qualche videocamera mini dv c'è ma tutte con pixel 800.000....vanno bene?

guns81 30-03-2007 10:23

salve a tutti, dovrei regalare una videocamera digitale a mia sorella ma dato che nn sono molto ferrato in campo chiedo consiglio ai + esperti budget max sui 350/400€ niente di esagerato..grazie in anticipo per l'aiuto :)

alexander777 30-03-2007 10:47

Quote:

Originariamente inviato da alexander777 (Messaggio 16545052)
ragazzi..io e mia sorella dobbiamo fare come regalo per i 25 anni di matrimonio ai miei una videocamera...solo ke ho tempo fino a giorno 2 per acquistarla!mi date una mano e sceglierla?
il budget premetto non è altissimo purtroppo(non lavoriamo)
diciamo ke massimo massimo 400 euro..ma ovviamente meno costa meglio è(anzi se costa nella fascia 200-350 sarebbe fantastico)

sono molto confuso :confused: ...ho letto un pò di pagine di questo lungo thread e mi sembra di capire che in generale consigliate le mini-dv...cosa ke mi sembra strana!
a noi non interessa per uso professionale ma x filmini di vacanze e cose di questo tipo.
però mi piace molto poi passare il filmato in dvd magari creando un bel menù iniziale come fosse un dvd di un film(selezione capitoli,extra...)ecc ecc...
sò ke il processo è lungo con le mini dv,con una videocamera con HD e dvd non dovrebbe essere più facile?se potreste indicarmi direttamente qualche modello mi fareste proprio un favore...
grazie!

vi prego aiutatemi:help: :help: :help: :help: :help:

Quote:

Originariamente inviato da alexander777 (Messaggio 16545931)
ogni aiuto è molto bene accetto! :)

il problema principale sulla scelta è il prezzo....mi piacerebbe fermarmi sui 300euro...anche perchè penso ke come al solito poi separatamente si dovrà comprare anche la borsa...
non avete qualcosa da segnalarmi?sul sito di computer discount qualche videocamera mini dv c'è ma tutte con pixel 800.000....vanno bene?

aggiungo un altra domandina:
ma perchè se le mini dv hanno qualità video superiore,le dvd si dice che registrano in high definition(hd)?esistono camere ibride con mini dv ossia che registrano a scelta o su mini dv o su altro?
grazie!

alexander777 30-03-2007 14:38

ragazzi sono andato al negozio e ho preso i nomi delle videocamere che come prezzo avrei potuto prendere...le caratteristiche sono andate a guardarle online xò vorrei sempre u vostro consiglio IN MANIERA RAPIDA PERò!HO SOLO 2 GG PER COMPRARLA!vi prego aiutatemi.
le cam sono le seguenti:

panasonic nv gs180 439euro

panasonic vdr d160 400euro

canon mv 930(+kit) 349euro

canon mv900 269euro

sony dcr hc27 300euro

voi su quale andreste?ma poi se compro la videocamera,quanto costa il resto(borsa per portarla ecc ecc. . .)
AIUTATEMI!:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
ciao

leone804 30-03-2007 15:39

io ti consiglio la panasonic gs180. inizialmente ero orientato anche io verso canon, poi, grazie anche a questo forum e ai tanti pareri positivi che si trovano in giro, ho optato per la panasonic gs280 (però vai fuori dal tuo budget). la 180 è cmq un'ottima macchina, inoltre è l'unica ad avere tre CCD ad un prezzo "abbordabile" ;)
per la borsa non so, io devo ancora comprarla :D, però credo che con una ventina d'euro te la cavi, poi ti servirà il cavo firewire per collegarla al pc (anche la scheda firewire se il tuo pc non ha questo attacco), una scheda sd nel caso tu voglia scattare anche delle foto ed infine delle cassettine minidv (non ricordo quanto le ho pagate, ma costano sui 3/4 euro ognuna credo)...
ti lascio due link nel caso tu voglia approfondire "l'argomento" :D

Guida alle videocamere: un pò di teoria sulle videocamere non fa mai male ;)
Recensioni sulle videocamere: sono tutte in inglese, ma sono recensioni ben fatte e molto intuitive :)
buona lettura :D

ddbbmax 02-04-2007 11:02

...and the winner is....?
 
Ciao a tutti,
ho letto praticamente tutto il tread ma ora devo tirare le somme.
Sono un neofita ma non voglio un prodotto proprio "entry-level" dato che dopo 2 giorni di solito se ne rimane delusi. mi interessa la ripresa 16:9 (4:3 ormai è da cenozoico) e lo stabilizzatore ottico.
Ho puntato le pana gs280 (650€) e gs320 (530€) facendo un confronto tra le caratteristiche tecniche...praticamente non ce ne sono e allora perchè sta differenza di prezzo?
con la gs320 "sbudgetto" un pochino considerando anche che dovrò pur comprare il borsello e almeno una batteria più prestante, si arriva tranquillamente a 600€.
come sono le SONY DCR-HC47E (470E) o simili?...ok ho capito che da queste parti siete tutti piccoli fan panasonic e dei 3ccd ma la differenza è cosi abissale?

Scalor 02-04-2007 13:03

Quote:

Originariamente inviato da ddbbmax (Messaggio 16589778)
Ciao a tutti,
ho letto praticamente tutto il tread ma ora devo tirare le somme.
Sono un neofita ma non voglio un prodotto proprio "entry-level" dato che dopo 2 giorni di solito se ne rimane delusi. mi interessa la ripresa 16:9 (4:3 ormai è da cenozoico) e lo stabilizzatore ottico.
Ho puntato le pana gs280 (650€) e gs320 (530€) facendo un confronto tra le caratteristiche tecniche...praticamente non ce ne sono e allora perchè sta differenza di prezzo?
con la gs320 "sbudgetto" un pochino considerando anche che dovrò pur comprare il borsello e almeno una batteria più prestante, si arriva tranquillamente a 600€.
come sono le SONY DCR-HC47E (470E) o simili?...ok ho capito che da queste parti siete tutti piccoli fan panasonic e dei 3ccd ma la differenza è cosi abissale?

se ti interessa un prodotto non entry level e non vuoi rimanerne deluso il giorno dopo e usi il 16:9 vai sulla panasonic GS-500 che ha una maggior risoluzione, le gs 280e 320 sono ottime ma hanno qualche limitazione, non che non producano video di buona qualità anzi.

Qualche tempo fa, la s**y produceva delle belle videocamere trv900 trv950..( per non parlare di quelle analogiche ), che tra l'altro oltre ad essere belle erano anche robuste, " duravano" si, costavano un po di piu delle altre ma era una spesa che durava nel tempo nel senso che se entravi in un negozio e la compravi il mese dopo non la trovavi al 50% in meno, poi un giorno ha scoperto che alla maggior parte dei cliente " purtroppo " non interessava piu la qualità dell'immagine " basta che si veda " e allora ha incominciato a sfornare tutta una serie di modelli a basso costo ma dalla qualità discutibile ( adesso fa anche quelle che comprimono il video !) relegando al girone dei pochi eletti possessori del portafoglio a fisarmonica i modelli piu belli e costosi. una volta si potevano impostare i tempi dell'ottuarore, il diafframma il guadagno manualmente, ora solo tramite AE in automatico, se chiedi poi un service manual ti guardano come se chiedessi chissa che cosa di proibito ! un cliente l'ha già perso, sono io.

samfisher 02-04-2007 16:46

guarda io ho preso alla fine una gs320 e sono rimasto sbalordito della qualità audio/video. La 280 in più ha il flash (utile per le foto con scarsa illuminazione)
Te la straconsiglio.

Ciao

ddbbmax 02-04-2007 16:54

scusa allora approfitto del tuo acquisto (ormai sono quasi deciso a prendere gs320) per farti una domanda.
Come scarichi i filmati sul pc?..insomma è sufficiente attaccare il cavo usb ad una porta oppure occorre una scheda di acquisizione video dato che il trasferimento si può fare solo con firewire?

genodave 02-04-2007 20:42

Quote:

Originariamente inviato da ddbbmax (Messaggio 16594920)
scusa allora approfitto del tuo acquisto (ormai sono quasi deciso a prendere gs320) per farti una domanda.
Come scarichi i filmati sul pc?..insomma è sufficiente attaccare il cavo usb ad una porta oppure occorre una scheda di acquisizione video dato che il trasferimento si può fare solo con firewire?

serve:un cavo firewire, una scheda firewire.
Se il tuo PC non è un residuato della prima guerra in Iraq potresti gia' avercela.....
NO USB!

Il Castiglio 02-04-2007 21:48

Quote:

Originariamente inviato da ddbbmax (Messaggio 16594920)
Come scarichi i filmati sul pc?..insomma è sufficiente attaccare il cavo usb ad una porta oppure occorre una scheda di acquisizione video dato che il trasferimento si può fare solo con firewire?

attento a non confondere una scheda di acquisizione con una scheda firewire

@genodave: il mio Pc ha un anno e mezzo, ma la scheda firewire ho dovuto prenderla a parte (vabbe', 15 euro), di solito e' di serie nei portatili, non nei fissi.

genodave 02-04-2007 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 16598833)
attento a non confondere una scheda di acquisizione con una scheda firewire

@genodave: il mio Pc ha un anno e mezzo, ma la scheda firewire ho dovuto prenderla a parte (vabbe', 15 euro), di solito e' di serie nei portatili, non nei fissi.

OK ma quanto l'hai pagato?
Io parlavo di PC non entry level....;)

Il Castiglio 03-04-2007 00:38

Quote:

Originariamente inviato da genodave (Messaggio 16599895)
OK ma quanto l'hai pagato?
Io parlavo di PC non entry level....;)

Certamente è migliore del tuo ... ! (è lo svantaggio di mettere il proprio Pc in firma)
Dai che scherzo, chiudiamo qui che siamo OT. :D

samfisher 03-04-2007 10:44

Quote:

Originariamente inviato da ddbbmax (Messaggio 16594920)
scusa allora approfitto del tuo acquisto (ormai sono quasi deciso a prendere gs320) per farti una domanda.
Come scarichi i filmati sul pc?..insomma è sufficiente attaccare il cavo usb ad una porta oppure occorre una scheda di acquisizione video dato che il trasferimento si può fare solo con firewire?

Ciao, la videocamera è della mia ragazza (anche se probabilmente la uso più io di lei)... non ho comprato ancora cavo firewire.
Fin'ora con il software a corredo e cavo usb ho potuto fare l'acquisizione senza alcun problema. Ricordiamoci che è una videocamera digitale, non occorre la scheda di acquisizione! Semmai parli della scheda firewire (ma utilizzando il portatile ho già la firewire integrata).

Cmq sicuro al 101% con il solo cavo USB e il software in dotazione si può fare acquisizione e montaggio. Va staccata la batteria (il connettore si trova sotto di essa) si collega il cavo USB, quindi per fare questa operazione devi necessariamente collegare anche il cavo di alimentazione.

Se vuoi altre info chiedi pure
Ciao

Edit:
All'inizio il software continuava a dirmi che nessuna videocamera era collegata.
Dopo sbattimenti vari, ho provato a metterla in modalità riproduzione video e provando a rivedere quanto girato con videocamera collegata... come per magia tutto ha funzionato. La modalità collegamento PC (la prima nella ghiera) serve invece a scaricare le foto memorizzate nella SD card (a proposito, bella la possibilità di scattare foto mentre giri un filmato!!!).

Valerio80 03-04-2007 11:53

Salve a tutti, scusate se rompo, ma avrei un dubbio e sono certo che voi saprete aiutarmi a risolverlo ^_^

Devo regalare una videocamera digitale per una spesa di circa 500 euro, e dopo aver letto parecchio su internet mi sono indirizzato verso questi due modelli della panasonic:

> NV-GS230
> NV-GS320 (costa circa 50 euro in più)

Confrontando le specifiche di queste ed altre videocamere però, un dato mi ha lasciato perplesso: tutte le videocamere 3CCD che ho visto al negozio (anche quelle da 1500 euro, ed ovviamente anche le due che avevo adocchiato) hanno uno zoom ottico di appena 10x, laddove quelle non 3CCD arrivano ad avere zoom ottici da 40x anche su modelli dal prezzo inferiore.

La mia domanda dunque è: come mai nelle 3CCD gli zoom ottici sono così limitati? E' comunque conveniente comprare una 3CCD, anche se a parità di spesa ha uno zoom di 4 volte inferiore?

Già che ci sono poi vorrei chiedervi un parere sui due modelli che ho riportato sopra, ed in particolare sapere se i 50 euro in più per la 320 sono "meritati" oppure no.

Mi scuso per la rottura e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete ^_^

EDIT: Ultima domanda al volo: se mi indirizzassi, poniamo, sulla NV-GS320, ce ne sono diversi tipi? Perché in internet trovo sigle leggermente diverse (NV-GS320, NV-GS320EG, NV-GS320EGS) e vorrei capire se c'è differenza...

Scalor 03-04-2007 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Valerio80 (Messaggio 16603562)
Salve a tutti, scusate se rompo, ma avrei un dubbio e sono certo che voi saprete aiutarmi a risolverlo ^_^

Devo regalare una videocamera digitale per una spesa di circa 500 euro, e dopo aver letto parecchio su internet mi sono indirizzato verso questi due modelli della panasonic:

> NV-GS230
> NV-GS320 (costa circa 50 euro in più)

Confrontando le specifiche di queste ed altre videocamere però, un dato mi ha lasciato perplesso: tutte le videocamere 3CCD che ho visto al negozio (anche quelle da 1500 euro, ed ovviamente anche le due che avevo adocchiato) hanno uno zoom ottico di appena 10x, laddove quelle non 3CCD arrivano ad avere zoom ottici da 40x anche su modelli dal prezzo inferiore.

La mia domanda dunque è: come mai nelle 3CCD gli zoom ottici sono così limitati? E' comunque conveniente comprare una 3CCD, anche se a parità di spesa ha uno zoom di 4 volte inferiore?

Già che ci sono poi vorrei chiedervi un parere sui due modelli che ho riportato sopra, ed in particolare sapere se i 50 euro in più per la 320 sono "meritati" oppure no.
^_^

la differenza di prezzo non te la so spiegare, probabilmente è una questione commerciale, comunque entrambi sono ottime. prova a scaricare il manuale di entrambi e vedi cosa cambia, magari è una differenza delle funzioni via software. una differenza per esempio è che la 320 ha l'uscita S-video analogica, la 230 no...

lo zoom oltre il 10x 12x non serve proprio a nulla, perchè o usi un cavalletto oppure è solo un accessorio inutile, è praticamente impossibile avere un video stabile, anche con lo stabilizzatore ottico.

chi compra una videocamera 3ccd è perchè ci tiene alla "qualità" del video, non è questione di convenienza ma di qualità dipende da cosa si vuol fare con la videocamera, normalmente la maggior parte delle videocamere con lo zoom superiore a 20x 25x hanno con lo zoom al max una nitidezza scadente, provate ! (prima di tutto bisogna vedere che non sia digitale che praticamente non serve proprio a nulla ! serve per vendere le videocamere a chi non capisce....in pratica la prima cosa da fare quando si compra la videocamera è disabilitare lo zoom digitale), quelle con una nitidezza costante su tutta l'escursione focale sono molto piu costose e sono quelle con l'obietttivo che si puo sostituire e ce ne sono pochissimi modelli.

se proprio serve uno zoom oltre i 12x conviene comprare un aggiuntivo ottico da avvitare di fronte all'obiettivo della videocamera ci sono sia i grandangoli che i tele ( bisogna però accertarsi che la videocamera sia predisposta cioè che abbia l'attacco filettato di fronte all'obiettivo.) serve anche se vuoi mettere un filtro polarizzatore.

Valerio80 03-04-2007 13:31

Grazie! Quindi se ho ben capito uno zoom ottico superiore a 10x serve a poco, perché oltre quella soglia il video perde qualità e stabilità. Ottimo allora investo sui 3CCD, visto che tutti ne parlano un gran bene.

Per quel che riguarda i due modelli che ho postato a quanto ho capito la 320 ha una risoluzione totale maggiore (non ricordo di quanto, mi pare 3 megapixel contro i 2,4 della 230), ma ho letto che la risoluzione influisce più che altro sulla qualità delle foto, e quelle non mi interessano molto.

Per il resto quindi dici che sono equivalenti? Potrei prendere la 230 allora...

Posto i link al sito Panasonic:
230 => http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3878|656|653|652|4|1
320 => http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3875|656|653|652|4|1

In ogni caso grazie per l'aiuto ^_^

Valerio80 03-04-2007 13:48

Una sintesi delle differenze (sembrano parecchie in effetti):

Numero di pixel immagini in movimento:
230 => 3 x 400.000 (4:3) / 3 x 460.000 (16:9)
320 => 3 x 630.000 (4:3) / 3 x 540.000 (16:9)

Numero di pixel immagini still:
230 => 3 x 530.000
320 => 3 x 710.000 (4:3) / 3 x 540.000 (16:9)

Lunghezza focale (mm):
230 => 2,45 - 24,5
320 => 3 - 30

Marca obiettivo
230 => Panasonic
320 => Leica Dicomar

Monitor LCD:
230 => 2,5" / 123.000
320 => 2,7" / 123.000

Stabilizzatore di immagine:
230 => E.I.S.
320 => O.I.S.

Zoom digitale
230 => 10x / 500x
320 => 10x / 700x

Registrazione di immagini still (pixel):
230 => max. 1.760 x 1.320 (2,3 Mega)
320 => max. 2.048 x 1.512 (3,1 Mega)

Scalor 03-04-2007 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Valerio80 (Messaggio 16604911)

Per il resto quindi dici che sono equivalenti? Potrei prendere la 230 allora...

Posto i link al sito Panasonic:
230 => http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3878|656|653|652|4|1
320 => http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3875|656|653|652|4|1

In ogni caso grazie per l'aiuto ^_^

NO, casomai per 50€ in piu prendi la 320 io parlavo solo in termini di qualità di immagine che sono simili, non è che 100000pixel in piu vedi la differenza, ma per il resto è meglio la 320 anche perchè ha lo stabilizzatore ottico.

Personalmente prenderei la GS250 che ha gli ingressi DV in\out e analogico in\out. però mi sembra che non abbia il 16:9 bisogna guardare il manuale.
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=2537|656|653|652|4|1

HomerX 05-04-2007 19:15

compatibilità videocamere panasonic e imovie
 
Salve a tutti...

spero di non aver sbagliao discussione....

Allora, veniamo al dunque:

vorrei acquistare una videocamera panasonic, in particolare la nv-gs500 (oppure la nv-gs300), ma ho il terrore che non funzioni con imovie di mac!

Sulla rete si trova veramente poco al riguardo!

Se qualcuno di voi ne sa qualcosa in più riguardo la compatibilità delle due videocamere con imovie, potete farmelo sapere?

Grazie anticipatamete per le vostre informazioni.

genodave 05-04-2007 19:36

Quote:

Originariamente inviato da samfisher (Messaggio 16602700)
Fin'ora con il software a corredo e cavo usb ho potuto fare l'acquisizione senza alcun problema. Ricordiamoci che è una videocamera digitale, non occorre la scheda di acquisizione! Semmai parli della scheda firewire (ma utilizzando il portatile ho già la firewire integrata).

Cmq sicuro al 101% con il solo cavo USB e il software in dotazione si può fare acquisizione e montaggio. Va staccata la batteria (il connettore si trova sotto di essa) si collega il cavo USB, quindi per fare questa operazione devi necessariamente collegare anche il cavo di alimentazione.

USB?
Chissa' che bei filmati.....:rolleyes: :muro:
Prova a metterlo su un DVD, poi ne riparliamo.

samfisher 06-04-2007 14:38

Quote:

Originariamente inviato da genodave (Messaggio 16638604)
USB?
Chissa' che bei filmati.....:rolleyes: :muro:
Prova a metterlo su un DVD, poi ne riparliamo.

Beh è fattibile, non ho detto che è la migliore connessione disponibile. L'acquisto di cavo DV è previsto a breve.
Ciao

Lizzy86 06-04-2007 14:49

Ciao a tutti..avrei bisogno di un consiglio enorme!! sono più di due settimane che giro su internet in cerca di notizie x comprare una videocamera..sarebbe la mia prima videocamera, ma siccome sono completamente ignorante su questo argomento vorrei avere dei consigli prima di spendere tutti quei soldi!!
la videocamera che ho addocchiato è una sony modello dcr-sr 52, cosa ne pensate? qualcuno di voi l'ha mai usata?

samfisher 06-04-2007 17:00

ciao, ho trovato una guida per chi inizia sulle videocamere:
http://www.appuntisuldigitalvideo.it/videocamere.html
spero ti sia utile per farti un'idea.

genodave 06-04-2007 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Lizzy86 (Messaggio 16647634)
Ciao a tutti..avrei bisogno di un consiglio enorme!! sono più di due settimane che giro su internet in cerca di notizie x comprare una videocamera..sarebbe la mia prima videocamera, ma siccome sono completamente ignorante su questo argomento vorrei avere dei consigli prima di spendere tutti quei soldi!!
la videocamera che ho addocchiato è una sony modello dcr-sr 52, cosa ne pensate? qualcuno di voi l'ha mai usata?

leggiti il 3D per sapere cosa ne pensa la gente delle HDD.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.