Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


toro176 14-09-2013 06:41

Ciao, sto aspettando il processore e poi si comincia:) ma stavo guardando il masterizzatore x pc ha un unico attacco che
Non mi sembra "sata" posto la fotohttp://img401.imageshack.us/img401/9241/yqj7.jpg

toro176 14-09-2013 06:42


Luca72c 14-09-2013 08:28

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39962619)
Ciao, sto aspettando il processore e poi si comincia:) ma stavo guardando il masterizzatore x pc ha un unico attacco che
Non mi sembra "sata" posto la fotohttp://img401.imageshack.us/img401/9241/yqj7.jpg

Accidenti, scusami se te lo dico ma ti occorre proprio un corso di fotografia! ;)
La foto è molto sfocata e troppo ravvicinata e non si capisce bene, ma una cosa è sicura: non è un connettore SATA. Potrebbe essere un PATA, ma ormai non credo si trovino più schede madri moderne con connettori PATA... magari si possono trovare degli adattatori, sacrificando un po' di velocità.

SpadaRN 14-09-2013 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39962701)
Accidenti, scusami se te lo dico ma ti occorre proprio un corso di fotografia! ;)
La foto è molto sfocata e troppo ravvicinata e non si capisce bene, ma una cosa è sicura: non è un connettore SATA. Potrebbe essere un PATA, ma ormai non credo si trovino più schede madri moderne con connettori PATA... magari si possono trovare degli adattatori, sacrificando un po' di velocità.

confermo, l'attacco è pata, il problema è che il pata da portatile ha bisogno di un'adattatore per montare nel pata del fisso, che a sua volta è praticamente sparito dalle schede madri recenti per cui dovresti prendere e mettere a "cascata" un'altro adattatore pata/sata...
il fatto è che con il costo dei due adattatori ti ci compri un masterizzatore nuovo sata con la quale ti eviti anche il dubbio che dopo tutto l'accrocchio abbia anche problemi di compatibilità/funzionamento :D

toro176 14-09-2013 10:19

Perfetto, io sono x sbattimenti "zero" quindi seguo il vostro consiglio e ne compro uno nuovo, prenderò anche un adattatore di corrente sata, nel case c'è n'è solo 1. Uff è una sett che ho i pezzi e non posso montarli :(
Un'altro consiglio su hd ssd, ho letto che basta anche piccolo perché serve solo x avviare il pc velocemente, quindi è sconsigliato immagazzinare i dati? c'è qualche limitazione particolare che non conosco? :)

Luca72c 14-09-2013 11:14

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39962995)
Perfetto, io sono x sbattimenti "zero" quindi seguo il vostro consiglio e ne compro uno nuovo, prenderò anche un adattatore di corrente sata, nel case c'è n'è solo 1. Uff è una sett che ho i pezzi e non posso montarli :(

Meglio così, attento al cavetto dati/alimentazione che per gli slim è un po' "particolare"

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39962995)
Un'altro consiglio su hd ssd, ho letto che basta anche piccolo perché serve solo x avviare il pc velocemente, quindi è sconsigliato immagazzinare i dati? c'è qualche limitazione particolare che non conosco? :)

L'unica limitazione è il prezzo per Gb, che è molto maggiore di un hdd normale, per cui dove non è necessaria una velocità particolarmente alta (es. per i dati) si preferisce un hdd normale, molto più capiente e molto meno costoso.

SpadaRN 15-09-2013 09:52

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39962995)
Perfetto, io sono x sbattimenti "zero" quindi seguo il vostro consiglio e ne compro uno nuovo, prenderò anche un adattatore di corrente sata, nel case c'è n'è solo 1. Uff è una sett che ho i pezzi e non posso montarli :(
Un'altro consiglio su hd ssd, ho letto che basta anche piccolo perché serve solo x avviare il pc velocemente, quindi è sconsigliato immagazzinare i dati? c'è qualche limitazione particolare che non conosco? :)

per il lettore dovresti rimediare come già detto l'adattatore per il sata slim

(sui 5€)

per l'ssd cosa dire, sul fisso e sul portatile ho solo quelli da ormai un paio di anni, il portatile è acceso 24/7 ed entrambi i dischi sono in ottime condizioni, considerando che quelli nuovi saranno anche meglio non farti problemi di sorta se non economici ;)

ibanez66 15-09-2013 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39850946)
Ma tranquillo, perchè me la dovrei prendere, ci mancherebbe! Volevo solo evitare che commettessi degli errori per non aver capito bene una cosa che avevo già spiegato nel thread, perciò volevo essere sicuro che stavolta la capissi bene.
Per la configurazione, vale quella che avevi per l'ATX, ma con una scheda madre micro-ATX equivalente, cioè:
- M/B Gigabyte GA-H87M-D3H o Asus H87M-E o Asrock H87M Pro4 o MSI H87M-G43;
- CPU Intel i5-4570 (possibilmente S, che consuma meno);
- Dissipatore Noctua NH-L12 (con ventola solo sotto) o NH-L9i (meno consigliato) o Scythe Big Shuriken (il Ninja Mini non ci va in quel case a meno che non elimini il masterizzatore);
- RAM DDR3 che preferisci (va bene la G.Skill, sennò Corsair o Kingston);
- SSD Samsung 840 o Crucial M500 (il Crucial M4 non è male, ma di una generazione indietro: va bene solo se vuoi risparmiare);
- Masterizzatore BR Pioneer o Plextor o LiteOn;
- Alimentatore Seasonic max 400W (di più sarebbe mal sfruttato), possibilmente fanless ma va bene anche con ventola se non hai necessità di estrema silenziosità;
- Se non lo hai già, un buon HDD INTERNO (e sottolineo interno, lascia stare gli esterni se non per esigenze di portabilità dei dati o per backup) da almeno 1Tb Seagate 7200.14 o WD Blue/Black, invece scegli Seagate Enterprise Value o WD Black se hai esigenze 24/7.
Mi raccomando, per il GD05 scegli la versione USB3!


Ciaoo!!..ricordi Luca?, Comunque ho fatto gli acquisti e pian pian mi sta arrivando il tutto.Ho apportato solo modifiche lievi ( il Case è il GD04 e l'alimentatore Seasonic G450 ). Alime. e Masterizzatore Samsung BDR-208DBK sono già inmio possesso e penso che in settimana arriverà il resto. Sicuramente ti STRESSERò per configurazioni varie ( anche se spero di districarmi da solo per lo più..). Ho una domanda sperando di non essere troppo fuori argomento. Sono in possesso del CD di installazione di Win 7 OEM che ho qui installato nel pc portatile dal quale scrivo. Quindi con relativo P.Key . Volendo mantenere questo PC attivo come muletto, sono obbligato a rifare un acquisto di CD/licenza nuovi??? Non c'è qualche altro modo ( legale o quanto meno troppo laborioso ma sempre ok per la LEGGE!) per spendere il meno possibile? Grazie a chiunque volesse darmi una dritta..
Poi, tornando a tema HTPC , quando assemblo , se interessa posto qualche foto. OK?

roccia1234 15-09-2013 11:24

Ciao a tutti!

Mi servirebbe un consiglio per un htpc, parola d'ordine: economico.

In pratica mi serve SOLO per far girare xmbc e far vedere film mkv 1080p estratti direttamente dai miei BD e ospitati sul ""NAS"" (in pratica un pc con win 7 e vari hdd condivisi dentro, nulla di trascendentale).
Come connessioni DEVONO esserci: HDMI, jack 3,5mm per audio, LAN (meglio gigabit, ma anche 100 mbit va benissimo). Tutto il resto è opzionale.

Il tutto deve essere chiuso in un case di ridotte dimenisioni e carino da vedere (deve stare su un mobile in bella vista o, se davvero piccolo e leggero, attaccato dietro la TV).

Mi stavo orientando ad una soluzione mini-itx tipo sapphire pure white, solo che non sono per nulla aggiornato, quindi, la domanda è:

- nel frattempo è uscito qualcosa di comparabile che valga la pena considerare (più o meno nello stesso range di prezzo)? Altrimenti su cosa dovrei puntare?
- come case cosa mi consigliate? Deve essere economico e non mi interessano orpelli aggiuntivi nè soluzioni estetiche/tecniche particolari.

Luca72c 15-09-2013 11:30

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 39966823)
Ciaoo!!..ricordi Luca?, Comunque ho fatto gli acquisti e pian pian mi sta arrivando il tutto.Ho apportato solo modifiche lievi ( il Case è il GD04 e l'alimentatore Seasonic G450 ). Alime. e Masterizzatore Samsung BDR-208DBK sono già inmio possesso e penso che in settimana arriverà il resto. Sicuramente ti STRESSERò per configurazioni varie ( anche se spero di districarmi da solo per lo più..). Ho una domanda sperando di non essere troppo fuori argomento. Sono in possesso del CD di installazione di Win 7 OEM che ho qui installato nel pc portatile dal quale scrivo. Quindi con relativo P.Key . Volendo mantenere questo PC attivo come muletto, sono obbligato a rifare un acquisto di CD/licenza nuovi??? Non c'è qualche altro modo ( legale o quanto meno troppo laborioso ma sempre ok per la LEGGE!) per spendere il meno possibile? Grazie a chiunque volesse darmi una dritta..
Poi, tornando a tema HTPC , quando assemblo , se interessa posto qualche foto. OK?

L'unica che mi viene in mente è comprare una licenza su Ebay: a volte si trovano ottimi prezzi! Oppure un'altra licenza OEM da un installatore amico, comprando un componente...

ibanez66 15-09-2013 18:40

grazie,adesso vedo come fare. Al limite vedo se faccio in tempo ad unirlo alla spedizione di e..chiave abbinandolo alla scheda e cpu che ho preso....
P.S.
ho riletto tutto l'intero post dall'inizio e per come TI stiamo stressando...dovrebbero farti Santo!!!...San Luca!

Luca72c 15-09-2013 21:28

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 39966957)
Ciao a tutti!

Mi servirebbe un consiglio per un htpc, parola d'ordine: economico.

In pratica mi serve SOLO per far girare xmbc e far vedere film mkv 1080p estratti direttamente dai miei BD e ospitati sul ""NAS"" (in pratica un pc con win 7 e vari hdd condivisi dentro, nulla di trascendentale).
Come connessioni DEVONO esserci: HDMI, jack 3,5mm per audio, LAN (meglio gigabit, ma anche 100 mbit va benissimo). Tutto il resto è opzionale.

Il tutto deve essere chiuso in un case di ridotte dimenisioni e carino da vedere (deve stare su un mobile in bella vista o, se davvero piccolo e leggero, attaccato dietro la TV).

Mi stavo orientando ad una soluzione mini-itx tipo sapphire pure white, solo che non sono per nulla aggiornato, quindi, la domanda è:

- nel frattempo è uscito qualcosa di comparabile che valga la pena considerare (più o meno nello stesso range di prezzo)? Altrimenti su cosa dovrei puntare?
- come case cosa mi consigliate? Deve essere economico e non mi interessano orpelli aggiuntivi nè soluzioni estetiche/tecniche particolari.

Guarda, prendi il mio consiglio con i guanti perchè è una roba relativamente nuova e non ho ancora avuto modo nè di provarli direttamente nè di leggerne esperienze, ma mi sembra che i nuovi mini-pc tipo Intel NUC o Gigabyte Brix siano molto promettenti. Sulla carta hanno tutto ciò che servirebbe, sono davvero MOLTO piccoli, come un mini-itx non può essere (hanno addirittura l'attacco VESA per attaccarli dietro la TV), sembrano prestanti ben più di un E350 (parliamo di Celeron/i3/i5/i7) e il prezzo non mi sembra nemmeno esagerato!
Inoltre sono grossomodo già pronti... certo rinunci ad una espandibilità piena e a qualche potenzialità, ma mi pare che per un utilizzo multimediale siano macchine veramente valide.
Magari dagli un'occhiata, potresti essere il primo a postare le tue impressioni in questo thread...

Luca72c 15-09-2013 21:30

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 39969087)
ho riletto tutto l'intero post dall'inizio e per come TI stiamo stressando...dovrebbero farti Santo!!!...San Luca!

Mica male! Ma mi sa che invece finirò al rogo come eretico... ;)

toro176 20-09-2013 06:35

Che disavventura con l'ultimo pacco (il processore) hanno sbagliato città :( ora è fermo in attese di disposizioni (corriere Bartolini) ha chiuso con me, vi tengo aggiornati


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Luca72c 20-09-2013 07:37

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 39991252)
Che disavventura con l'ultimo pacco (il processore) hanno sbagliato città :( ora è fermo in attese di disposizioni (corriere Bartolini) ha chiuso con me, vi tengo aggiornati

Davvero, dopo vent'anni di acquisti a distanza e spedizioni/ricezioni da e verso tutto il mondo, posso ben asserire che in Italia c'è qualcosa che non va nei corrieri...

toro176 21-09-2013 23:22

aggiornamento processore,lo da in consegna x lunedì
non ho ancora assemblato il primo che già sto pensando al secondo(da mettere in camera dei ragazzi)Luca cosa ne pensi di questa scheda:SAPPHIRE TECHNOLOGY PURE White E350 - Processore AMD Dual-Core E350 1,6 GHz - Chipset AMD Hudson-M1 - Mini-ITX (52036-02-40G)
costa intorno a €60 e non mi sembra malaccio.
Si accettano ovviamente consigli ;)

Luca72c 22-09-2013 00:24

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 40000790)
aggiornamento processore,lo da in consegna x lunedì
non ho ancora assemblato il primo che già sto pensando al secondo(da mettere in camera dei ragazzi)Luca cosa ne pensi di questa scheda:SAPPHIRE TECHNOLOGY PURE White E350 - Processore AMD Dual-Core E350 1,6 GHz - Chipset AMD Hudson-M1 - Mini-ITX (52036-02-40G)
costa intorno a €60 e non mi sembra malaccio.
Si accettano ovviamente consigli ;)

Non mi pare una delle migliori E350, ma ormai di schede E350 se ne trovano poche e il prezzo è buono. Certo con un centinaio di euro in più si può salire di livello di brutto, ma se non serve con macchine così si può già fare molto...

r.strauss 25-09-2013 16:44

Dopo un pò di tempo di rodaggio rieccomi con le news sul mio HTPC.

Tutto funziona a dovere e sono riuscito anche a configurare il telecomando Arctic con i comandi per VLC.
Ho aggiunto al htpc una piccola ventola che estrae calore, che parte solamente quando acceso; questo perchè lo tengo in un mobile e avevo notato che scaldava un pò troppo.
Il consumo resta comunque basso.

Unico problema, che però penso non sia risolvibile : registrando in HD o con l'entrata component con la Avermedia la registrazione salta e questo è dovuto al fatto che il processore non ce la fa, ma lo sapevo in partenza.
Registro quindi con l'entrata composito, ma devo dire che la qualità non scende di molto: un film mi viene di circa 8gb in formato MPEG2 e la visione è comunque soddisfacente.

Ora l'HTPC passerà a mia figlia e quindi mi accingo ad assemblare un'altra macchina, ma questa volta vorrei avere abbastanza potenza per registrare in HD, il che significa che devo salire di grado e optare per un micro ATX.

Quindi dovrei iniziare a valutare i pezzi e inizierei dal processore/scheda madre.

Stavo guardando la E45M1 con procesore integrato ... ma mi basta ?

Luca72c 25-09-2013 17:04

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 40018014)
Dopo un pò di tempo di rodaggio rieccomi con le news sul mio HTPC.

Tutto funziona a dovere e sono riuscito anche a configurare il telecomando Arctic con i comandi per VLC.
Ho aggiunto al htpc una piccola ventola che estrae calore, che parte solamente quando acceso; questo perchè lo tengo in un mobile e avevo notato che scaldava un pò troppo.
Il consumo resta comunque basso.

Unico problema, che però penso non sia risolvibile : registrando in HD o con l'entrata component con la Avermedia la registrazione salta e questo è dovuto al fatto che il processore non ce la fa, ma lo sapevo in partenza.
Registro quindi con l'entrata composito, ma devo dire che la qualità non scende di molto: un film mi viene di circa 8gb in formato MPEG2 e la visione è comunque soddisfacente.

Ora l'HTPC passerà a mia figlia e quindi mi accingo ad assemblare un'altra macchina, ma questa volta vorrei avere abbastanza potenza per registrare in HD, il che significa che devo salire di grado e optare per un micro ATX.

Quindi dovrei iniziare a valutare i pezzi e inizierei dal processore/scheda madre.

Stavo guardando la E45M1 con procesore integrato ... ma mi basta ?

Accidenti, allora avevano ragione quegli utenti che dicevano che con l'E350 non si riusciva a registrare da HDMI! Ci avevi tratto in errore con i tuoi precedenti messaggi in cui dicevi che la registrazione non aveva problemi!
Comunque, vista la tua esperienza precedente, per andare sul sicuro ti consiglio di passare ad un Intel i3/i5/i7, non occorre necessariamente passare al micro-atx poichè si trovano schede madre per 1155 e 1150 anche in formato mini-itx, poi se hai spazio un micro-atx ti permetterebbe comunque una maggiore versatilità...

r.strauss 25-09-2013 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40018111)
Accidenti, allora avevano ragione quegli utenti che dicevano che con l'E350 non si riusciva a registrare da HDMI! Ci avevi tratto in errore con i tuoi precedenti messaggi in cui dicevi che la registrazione non aveva problemi!
Comunque, vista la tua esperienza precedente, per andare sul sicuro ti consiglio di passare ad un Intel i3/i5/i7, non occorre necessariamente passare al micro-atx poichè si trovano schede madre per 1155 e 1150 anche in formato mini-itx, poi se hai spazio un micro-atx ti permetterebbe comunque una maggiore versatilità...

In effetti mi ero spiegato male. Chiedo scusa se vi ho tratti in inganno, ma dovevo essere sicuro. Ho provato tutte le configurazioni disponibili (e ci è voluto un pò di tempo) in termini di risoluzione ma niet.

Il micro ATX mi starebbe a livello di spazio, ma sinceramente volevo evitare il montaggio del processore, quindi con la E45 non avrei questo problema, però la danno come uATX.
tutto sta a verificare se mi supporta la registrazione in HDMI.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.