Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale - GP102] Nvidia TITAN X Pascal - GTX 1080ti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2780308)


mattxx88 12-04-2019 10:22

ho preso il mio primo monitor 4k, un asus PG27UQ e spulciandone il 3d su oc.net mi sono imbattuto sul post di questo utente con un quad sli di Titan X (:eek: )

guardate lo scaling delle gpu:
https://www.overclock.net/forum/44-m...l#post27512250

qualcno qua dentro ha sli o multi gpu? ero rimasto che ormai scalasse malissimo il multi gpu da cio che si leggeva in giro

TigerTank 12-04-2019 11:06

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46168874)
ho preso il mio primo monitor 4k, un asus PG27UQ e spulciandone il 3d su oc.net mi sono imbattuto sul post di questo utente con un quad sli di Titan X (:eek: )

guardate lo scaling delle gpu:
https://www.overclock.net/forum/44-m...l#post27512250

qualcno qua dentro ha sli o multi gpu? ero rimasto che ormai scalasse malissimo il multi gpu da cio che si leggeva in giro

Hai davvero preso un 4K 144Hz su "francobollo" da 27" e da più di 2000€? Ti stimo per il coraggio! :sofico:
Spero almeno che visto il costo sia esente dai soliti bleeding, glow, stuck pixel e simili.

Purtroppo sì, con le dx12 lo Sli non è che sia amore a prima vista ma soprattutto la cosa peggiore è che non si sa ancora se e quando in gaming si potrà gestire il ray tracing in mgpu...
Motivo per cui 2 2080 o 2 2080Ti in quanto a features RTX al momento sono un grosso spreco di soldi.

mattxx88 12-04-2019 11:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46168958)
Hai davvero preso un 4K 144Hz su "francobollo" da 27" e da più di 2000€? Ti stimo per il coraggio! :sofico:
Spero almeno che visto il costo sia esente dai soliti bleeding, glow, stuck pixel e simili.

Purtroppo sì, con le dx12 lo Sli non è che sia amore a prima vista ma soprattutto la cosa peggiore è che non si sa ancora se e quando in gaming si potrà gestire il ray tracing in mgpu...
Motivo per cui 2 2080 o 2 2080Ti in quanto a features RTX al momento sono un grosso spreco di soldi.

esemplare certificato dall'utente firestorm90 qua del forum, l'ho preso da lui :D
no a scatola chiusa non avrei mai preso un monitor del genere, troppe incognite come hai riportato giustamente :fagiano: :fagiano:

mm ok, quindi si va ancora a random per quanto riguarda lo sli, peccato (anzi meglio, altrimenti dovevo anche fare upgrade di radiatori nell'impianto a liquido :sofico: )

ps per quanto riguarda la dimensione, si sono orbo e devo stare attaccato al monitor se non voglio dover usare gli occhiali :stordita:
certo, il mio 32" credo mi mancherà, ma vabbè ho voluto provarlo! 1500€ già testato e con garanzia sicura era troppo un affare

TigerTank 12-04-2019 11:36

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46168967)
esemplare certificato dall'utente firestorm90 qua del forum, l'ho preso da lui :D
no a scatola chiusa non avrei mai preso un monitor del genere, troppe incognite come hai riportato giustamente :fagiano: :fagiano:

mm ok, quindi si va ancora a random per quanto riguarda lo sli, peccato (anzi meglio, altrimenti dovevo anche fare upgrade di radiatori nell'impianto a liquido :sofico: )

ps per quanto riguarda la dimensione, si sono orbo e devo stare attaccato al monitor se non voglio dover usare gli occhiali :stordita:
certo, il mio 32" credo mi mancherà, ma vabbè ho voluto provarlo! 1500€ già testato e con garanzia sicura era troppo un affare

In tal caso e se proprio avevi la scimmia, hai fatto bene :D
A prezzo pieno e nuovo da shop è troppo un salto nel vuoto anche se con amazon saresti tutelato. Ma un prodotto costoso che arriva fallato è sempre un rodimento.

Io comunque lo considero ancora "acerbo" come contesto di gioco. Costi e sli in dx12 a parte sussiste appunto il paradosso che un enthusiast non può nemmeno poi metterci sotto 2 2080Ti/2080 e godersi il gaming in 4k e in RT con la potenza congiunta di 2 vga. Per cui diciamo che o si risolve questo limite o uno schermo del genere inizierà ad essere sensato con la prossima 3080Ti. Ma magari per allora usciranno altri modelli, magari più maturi, e i costi generali si abbasseranno un pò.
Io al momento sto tenendo d'occhio l'LG 34GK950G, valuterò nei prossimi mesi.

Comunque se poi metterai sotto una RTX(o comunque 2) facci sapere nel relativo thread :)

mattxx88 12-04-2019 11:42

sto tenendo d'occhio la più scrausa delle evga per poi liquidarla, mi rompe prendere modelli migliori per pagare un sistema di cooling che poi non utilizzerei

TigerTank 12-04-2019 13:37

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46169052)
sto tenendo d'occhio la più scrausa delle evga per poi liquidarla, mi rompe prendere modelli migliori per pagare un sistema di cooling che poi non utilizzerei

Occhio però che non sia una GPU non-A tarpata o altrimenti incapperesti in un PL molto limitante, soprattutto girando su uno schermo del genere. ;)

illidan2000 12-04-2019 19:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46169035)
In tal caso e se proprio avevi la scimmia, hai fatto bene :D
A prezzo pieno e nuovo da shop è troppo un salto nel vuoto anche se con amazon saresti tutelato. Ma un prodotto costoso che arriva fallato è sempre un rodimento.

Io comunque lo considero ancora "acerbo" come contesto di gioco. Costi e sli in dx12 a parte sussiste appunto il paradosso che un enthusiast non può nemmeno poi metterci sotto 2 2080Ti/2080 e godersi il gaming in 4k e in RT con la potenza congiunta di 2 vga. Per cui diciamo che o si risolve questo limite o uno schermo del genere inizierà ad essere sensato con la prossima 3080Ti. Ma magari per allora usciranno altri modelli, magari più maturi, e i costi generali si abbasseranno un pò.
Io al momento sto tenendo d'occhio l'LG 34GK950G, valuterò nei prossimi mesi.

Comunque se poi metterai sotto una RTX(o comunque 2) facci sapere nel relativo thread :)

non funzionano RT in SLI?
https://www.google.com/search?q=tomb...shadow+sli+rtx

TigerTank 12-04-2019 20:56

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 46170056)

No Illy ancora non funziona come dovrebbe perchè non è proprio così.

Supporta sì lo SLi in dx12 ma con RT solo per le ombre(ciucciandosi comunque un sacco di risorse per delle differenze molto limitate) per cui diciamo che in quanto a Sli + RT completo siamo ancora a quota 0.

Quindi diciamo che se già non conviene con le RTX, figuriamoci con le Pascal :asd:

magic carpet 13-04-2019 17:48

Ciao, un dubbio tecnico (anche se un po' da niubbo) 😁.
Vorrei acquistare un LG C9, per HDMI 2.1, VRR e 120 Hz.
Avendo adesso una 1080ti, attivando il vsynch potrei comunque sfruttare i vantaggi del pannello a 120 Hz?
In attesa delle prime VGA con HDMI 2.1...

techfede 20-04-2019 12:10

Avendo poca esperienza con le nvidia di ultima generazione, chiedo a voi :D
Mi è capitata sotto mano una asus 1080 ti strix, con possibili problemi (di un amico), e la volevo un po' testare.

Innanzitutto volevo sapere se ci fossero benchmark tipo valley e heaven, ovvero che si possano lasciare in loop, ma magari più moderni, che spremano meglio l'hardware recente, o se comunque vada bene lasciarla in loop su heaven per notare artefatti, problemi, surriscaldamento ecc.

L'altra domanda riguarda l'alimentazione: uso msi afterburner aggiornato all'ultima versione, ho sbloccato il controllo del voltaggio (i puristi mi perdonino per la parola), ma posso inserire solo un offset positivo e non uno negativo.
Se volessi fare undervolting come potrei fare?

fabietto27 20-04-2019 19:40

Per i test ti conviene giocarci e usarla come faresti normalmente.Per l'undervolt si fa con il sistema della curva....ctrl+f in Afterburner e abbassi da lì.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

techfede 21-04-2019 09:51

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 46181741)
Per i test ti conviene giocarci e usarla come faresti normalmente.Per l'undervolt si fa con il sistema della curva....ctrl+f in Afterburner e abbassi da lì.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie delle info :)
Si, il metodo della curva l'avevo notato, ma speravo ci fosse qualcosa di più semplice, vorrà dire che me lo guarderò bene.

Per quanto riguarda il giocare, il problema è che non ho una configurazione tale da spingere la scheda, quindi mi è difficile testarla a fondo in situazioni di gioco normale, per quello cercavo dei bench.

fabietto27 21-04-2019 13:13

Puoi usare Superposition....è totalmente indipendente dalla cpu.
Evita assolutamente Furmark che non serve a niente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Gello 21-04-2019 13:23

Quote:

Originariamente inviato da techfede (Messaggio 46182013)
Grazie delle info :)
Si, il metodo della curva l'avevo notato, ma speravo ci fosse qualcosa di più semplice, vorrà dire che me lo guarderò bene.

Per quanto riguarda il giocare, il problema è che non ho una configurazione tale da spingere la scheda, quindi mi è difficile testarla a fondo in situazioni di gioco normale, per quello cercavo dei bench.

Per fare test la schede si spinge da sola senza bisogno di chissa' quale configurazione dietro, se proprio hai remore, vai di upsampling e la provi in 4k/8k cosi' minimizzi l'impatto del resto dei componenti.

gaevulk 21-04-2019 21:56

Alla fine,torno a comprare una 1080 ti e torno dei vostri,ho trovato un affare da un amico che vendeva una Aorus Extreme e non ho resistito conoscendo gia' questa scheda video avendola avuta tempo fa.

kiwivda 21-04-2019 23:09

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 46182594)
Alla fine,torno a comprare una 1080 ti e torno dei vostri,ho trovato un affare da un amico che vendeva una Aorus Extreme e non ho resistito conoscendo gia' questa scheda video avendola avuta tempo fa.


E cosa hai avuto nel frattempo?

gaevulk 21-04-2019 23:14

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46182638)
E cosa hai avuto nel frattempo?

Sono stato "fermo" per piu' di un anno ,ma dopo la extreme ho avuto una marea di schede video,1080 di vario tipo ed alre 1080 ti,di recente ho avuto una 1070 Hof.

illidan2000 29-04-2019 10:23

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 46182594)
Alla fine,torno a comprare una 1080 ti e torno dei vostri,ho trovato un affare da un amico che vendeva una Aorus Extreme e non ho resistito conoscendo gia' questa scheda video avendola avuta tempo fa.

spingono ancora...

Sniper88 29-04-2019 23:57

Un saluto a tutti.

Ho una domanda. E' normale che Nvidia soffre con la DX12? Ricordo Tomb Raider che ogni tanto scattava (leggero freeze dopo qualche minuto di gioco) se mettevo la DX12. Ora sto giocando ad Anno 1800 e, con la DX12, in modo Random(soprattutto dopo un paio di ore) il gioco crasha con l'errore

IDXGISwapChain::Present failed with error DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED

Ho pulito con DDU (uso sempre questo programma) e ho provato anche ad usare NvSlimmer, ma, con quest'ultimo, installando solamente il driver e il PhysX (l'HD audio non mi serve), andava peggio (crashava anche dopo qualche minuto).

Un'altra cosa: anche qui, in modo random, nella parte inferiore dello schermo c'è una sorta di refresh (un bagliore) dalla durata di un battito di ciglia. Da quello che ho notato, si verifica soprattutto se disabilito il G-Sync dal pannello di controllo Nvidia. Attualmente ho il G-Sync abilitato e non l'ho ancora visto.

Boh... Mi sento alquanto confuso. Sto usando gli ultimi Driver Nvidia 430.39 :stordita:

talas36 30-04-2019 10:11

qualcuno riesce a misurare/conosce già le distanze dei fori di fissaggio del dissipatore sulla gpu?

mattxx88 30-04-2019 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Sniper88 (Messaggio 46192671)
Un saluto a tutti.

Ho una domanda. E' normale che Nvidia soffre con la DX12? Ricordo Tomb Raider che ogni tanto scattava (leggero freeze dopo qualche minuto di gioco) se mettevo la DX12. Ora sto giocando ad Anno 1800 e, con la DX12, in modo Random(soprattutto dopo un paio di ore) il gioco crasha con l'errore

IDXGISwapChain::Present failed with error DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED

Ho pulito con DDU (uso sempre questo programma) e ho provato anche ad usare NvSlimmer, ma, con quest'ultimo, installando solamente il driver e il PhysX (l'HD audio non mi serve), andava peggio (crashava anche dopo qualche minuto).

Un'altra cosa: anche qui, in modo random, nella parte inferiore dello schermo c'è una sorta di refresh (un bagliore) dalla durata di un battito di ciglia. Da quello che ho notato, si verifica soprattutto se disabilito il G-Sync dal pannello di controllo Nvidia. Attualmente ho il G-Sync abilitato e non l'ho ancora visto.

Boh... Mi sento alquanto confuso. Sto usando gli ultimi Driver Nvidia 430.39 :stordita:

gli ultimi driver hanno avuto problemi, se non erro hanno rilasciato un hotfix gia ieri in serata

Gello 30-04-2019 16:36

Per Pascal, come migliore performance, gli ultimi driver da utilizzare dovrebbero essere i 419.67...

Per i 43X (tralasciando gli ultimi buggati gia' hotfixati) meglio aspettare che Windows si aggiorni alla build 1903 con WDDM 2.6

Sniper88 30-04-2019 19:05

Grazie mille per i consigli, ragazzi. Il problema di performance in DX12 li ho notati con tutti i driver, mentre per quella sorta di refresh strano dello schermo, dopo qualche Build di Windows 10. Non accade in game, da quello che ho visto. Solamente nell'ambiente Windows (Desktop, oppure utilizzando programmi vari, come Chrome, ecc...)

Questa cosa del refresh non la capisco proprio. Se dipendesse dalla scheda video o dal monitor dovrei averla anche in game, ma da quello che ho visto, non accade mai. Boh...

TigerTank 30-04-2019 21:44

Quote:

Originariamente inviato da Sniper88 (Messaggio 46192671)
Un saluto a tutti.

Ho una domanda. E' normale che Nvidia soffre con la DX12? Ricordo Tomb Raider che ogni tanto scattava (leggero freeze dopo qualche minuto di gioco) se mettevo la DX12. Ora sto giocando ad Anno 1800 e, con la DX12, in modo Random(soprattutto dopo un paio di ore) il gioco crasha con l'errore

IDXGISwapChain::Present failed with error DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED

Ho pulito con DDU (uso sempre questo programma) e ho provato anche ad usare NvSlimmer, ma, con quest'ultimo, installando solamente il driver e il PhysX (l'HD audio non mi serve), andava peggio (crashava anche dopo qualche minuto).

Un'altra cosa: anche qui, in modo random, nella parte inferiore dello schermo c'è una sorta di refresh (un bagliore) dalla durata di un battito di ciglia. Da quello che ho notato, si verifica soprattutto se disabilito il G-Sync dal pannello di controllo Nvidia. Attualmente ho il G-Sync abilitato e non l'ho ancora visto.

Boh... Mi sento alquanto confuso. Sto usando gli ultimi Driver Nvidia 430.39 :stordita:

MI sa che ci sono ancora un pò di casini tra windows e drivers... :stordita:
Prova a guardare anche QUI. Spiega una procedura nel testo sotto al video.
Comunque anch'io con certe release di drivers ogni tanto ho notato una sorta di rapido "flickering" random quando sto sul desktop.

Sniper88 01-05-2019 02:37

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46194153)
MI sa che ci sono ancora un pò di casini tra windows e drivers... :stordita:
Prova a guardare anche QUI. Spiega una procedura nel testo sotto al video.
Comunque anch'io con certe release di drivers ogni tanto ho notato una sorta di rapido "flickering" random quando sto sul desktop.

Mi solleva che hai notato anche tu questa cosa di questo strano flickering. Alle prime builds di windows, ricordo che non accadeva. Infatti mi ero spaventato un po'.

Per quanto riguarda il video, ti ringrazio tanto. :cincin: Avevo già spulciato in giro in merito al TdrLevel, ma ad alcuni crea addirittura freeze. Ho lasciato stare e ho impostato la DX11 su Anno 1800. Ancora grazie, ragazzi. :)

aled1974 01-05-2019 19:35

sono dei vostri con una 1080ti :D

non ho ancora avuto modo di provarla con i giochi ma a scaccolare calcoli cuda non mi da alcun problema, neanche con gli ultimi driver 430.39 :yeah:

ciao ciao

illidan2000 03-05-2019 09:29

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46195285)
sono dei vostri con una 1080ti :D

non ho ancora avuto modo di provarla con i giochi ma a scaccolare calcoli cuda non mi da alcun problema, neanche con gli ultimi driver 430.39 :yeah:

ciao ciao

che tipo di calcoli fai?

aled1974 03-05-2019 21:58

ciao illi :)

sfrutto l'hardware per aiutare vari progetti scientifici attraverso la piattaforma Boinc ormai dal lontano 1999.....urca, a pensarci son già vent'anni ?!?! :eekk: :old: :D


maggiori info puoi trovarle partendo da questi due link

https://boinc.berkeley.edu/
https://it.wikipedia.org/wiki/Berkel...work_Computing


:mano:

ciao ciao

Sniper88 04-05-2019 02:00

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46198898)
ciao illi :)

sfrutto l'hardware per aiutare vari progetti scientifici attraverso la piattaforma Boinc ormai dal lontano 1999.....urca, a pensarci son già vent'anni ?!?! :eekk: :old: :D


maggiori info puoi trovarle partendo da questi due link

https://boinc.berkeley.edu/
https://it.wikipedia.org/wiki/Berkel...work_Computing


:mano:

ciao ciao

Davvero interessante, Aled! Grazie mille per averlo condiviso. :)

AkiraVF 21-05-2019 18:20

Da ieri ho acquistato una GTX 1080Ti della Gigabyte usata, per adesso mi sto trovando bene, si risparmia parecchio come usato e le performance non sono distanti dalla RTX 2080.

ste-87 21-05-2019 21:01

Quote:

Originariamente inviato da AkiraVF (Messaggio 46227713)
Da ieri ho acquistato una GTX 1080Ti della Gigabyte usata, per adesso mi sto trovando bene, si risparmia parecchio come usato e le performance non sono distanti dalla RTX 2080.

idem, penso di unirmi a breve...sarà un ottimo "ripiego" in attesa della nuova serie, del ray tracing (per quello che c'è ora in giro) non se ne sente poi tanto la mancanza alla fine

talas36 22-05-2019 09:02

assolutamente d'accordo sul RT...io tiro fino alla serie 3000 con la 980ti, avevo valutato il passaggio, ma per giocare a 1920...:rolleyes:

AkiraVF 22-05-2019 17:52

Incredibile ma vero
 
Come ho scritto nel titolo, e difficile credere a quello che sto per scrivere, per una serie di motivi che andrò a esplicitare.
Sono un frequentatore assiduo di questo forum, mi capita spesso e volentieri di leggere recensioni e opinioni di utenti qui nel forum.
L'idea alla base di un progetto per realizzare un PC da gaming è sempre la stessa, si acquista una CPU potente per scongiurare possibili bottleneck, si acquista un raffreddamento a liquido, dopodiché si inizia con l'overclock.
Io da anni ormai vado contro tendenza, da testardo quale sono ho voluto sovvertire le regole, laddove molti utente qui nel forum consigliano e comprano case da gaming e CPU spinte, es( i9 9900K o i7 9700K) io da 2 anni sono un felice possessore di in i3 8100 stock installato su un case Node 202 il tutto abbinato ad una GPU GTX1080TI e una memoria veloce di tipo M.2 per l'installazione dei giochi.
Chi avrebbe mai detto che a 4k gioco con una media molto vicina alle più blasonate CPU, ma soprattutto senza raggiungere temperature eccessive sia per la CPU che per la GPU ( stiamo parlando di 67 gradi per la CPU e 77 per la GPU dopo sessioni di 2 ore di gioco spinto) il tutto raffreddato con un semplicissimo dissipatore ad aria per la CPU e due ventole da 120mm che aiutano il flusso d'aria per la GPU.
Praticamente, ho voluto replicare a modo mio, quello che i progettisti (Microsoft e Sony) adottano per la creazione delle proprie console da gaming.
L'abbinamento di una CPU poco potente a una scheda video di medie prestazioni per giocare a risoluzioni elevate.
Se pensate che tutto questo è stato installato nel salotto di casa su un televisore OLED da 55 pollici della LG, capirete quello che intendo quando parlo di console gaming.

talas36 23-05-2019 09:21

tanta roba :ave:

mattxx88 23-05-2019 10:48

Quote:

Originariamente inviato da AkiraVF (Messaggio 46229564)
Come ho scritto nel titolo, e difficile credere a quello che sto per scrivere, per una serie di motivi che andrò a esplicitare.
Sono un frequentatore assiduo di questo forum, mi capita spesso e volentieri di leggere recensioni e opinioni di utenti qui nel forum.
L'idea alla base di un progetto per realizzare un PC da gaming è sempre la stessa, si acquista una CPU potente per scongiurare possibili bottleneck, si acquista un raffreddamento a liquido, dopodiché si inizia con l'overclock.
Io da anni ormai vado contro tendenza, da testardo quale sono ho voluto sovvertire le regole, laddove molti utente qui nel forum consigliano e comprano case da gaming e CPU spinte, es( i9 9900K o i7 9700K) io da 2 anni sono un felice possessore di in i3 8100 stock installato su un case Node 202 il tutto abbinato ad una GPU GTX1080TI e una memoria veloce di tipo M.2 per l'installazione dei giochi.
Chi avrebbe mai detto che a 4k gioco con una media molto vicina alle più blasonate CPU, ma soprattutto senza raggiungere temperature eccessive sia per la CPU che per la GPU ( stiamo parlando di 67 gradi per la CPU e 77 per la GPU dopo sessioni di 2 ore di gioco spinto) il tutto raffreddato con un semplicissimo dissipatore ad aria per la CPU e due ventole da 120mm che aiutano il flusso d'aria per la GPU.
Praticamente, ho voluto replicare a modo mio, quello che i progettisti (Microsoft e Sony) adottano per la creazione delle proprie console da gaming.
L'abbinamento di una CPU poco potente a una scheda video di medie prestazioni per giocare a risoluzioni elevate.
Se pensate che tutto questo è stato installato nel salotto di casa su un televisore OLED da 55 pollici della LG, capirete quello che intendo quando parlo di console gaming.

Il discorso è molto semplice, la 1080ti a 4k fa (relativamente parlando) pochi fps quindi vai a sgravare di brutto la cpu

te lo dico per esperienza personale anche, avevo fino a 2 settimane fa una 1080ti e su the division giocando a 4k il cpu usage era nell'intorno dell' 8/10%

ora con la 2080Ti ho incrementato in maniera considerevole gli fps e la cpu è passata a un 40/50% di uso ;)

è un test che puoi benissimo fare anche te, setti diverse res e vedi l'uso dell'hardware

illidan2000 23-05-2019 12:27

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46230506)
Il discorso è molto semplice, la 1080ti a 4k fa (relativamente parlando) pochi fps quindi vai a sgravare di brutto la cpu

te lo dico per esperienza personale anche, avevo fino a 2 settimane fa una 1080ti e su the division giocando a 4k il cpu usage era nell'intorno dell' 8/10%

ora con la 2080Ti ho incrementato in maniera considerevole gli fps e la cpu è passata a un 40/50% di uso ;)

è un test che puoi benissimo fare anche te, setti diverse res e vedi l'uso dell'hardware

che cpu hai?

mattxx88 23-05-2019 12:47

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 46230831)
che cpu hai?

8086k

AkiraVF 24-05-2019 22:21

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46230506)
Il discorso è molto semplice, la 1080ti a 4k fa (relativamente parlando) pochi fps quindi vai a sgravare di brutto la cpu

te lo dico per esperienza personale anche, avevo fino a 2 settimane fa una 1080ti e su the division giocando a 4k il cpu usage era nell'intorno dell' 8/10%

ora con la 2080Ti ho incrementato in maniera considerevole gli fps e la cpu è passata a un 40/50% di uso ;)

è un test che puoi benissimo fare anche te, setti diverse res e vedi l'uso dell'hardware

Uno dei test che utilizzo per verificare la bontà della CPU è Shadow of the Tomb Raider, dal test interno di gioco, guardando i grafici posso permettermi il lusso di giocare a 4k e 60fps utilizzando l'i3 8100 e una RTX 2080TI.
Poi come dici tu ci sono giochi più esigenti rispetto ad altri, ma dando un occhiata anche su internet, la stragrande maggioranza dei giochi è gestibile con una modesta CPU.
Anche perchè, io posso anche utilizzare il 90% della CPU e tu solamente il 30% , ma ugualmente non avere alcun fenomeno di bottleneck, l'importante è che la percentuale della GPU non scenda mai al di sotto del 60% di utilizzo durante il gioco.

magic carpet 26-05-2019 11:04

Chi ha aggiornato a Win 1903 può dirmi se nelle opzioni grafiche ha il VRR?
Sembra che al momento chi ha una nvidia non abbia questa opzione...:confused:

aled1974 26-05-2019 21:45

dove lo devo cercare che ti dico se c'è? :)

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.