Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


dado1979 29-12-2021 15:14

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47683208)
Il fatto è che le K. non nascono come casse near field (="da tavolo") prova ad ascoltarle ad un paio di mt di distanza e sentire se percepisci una differenza (auspicabilmente in meglio).

In realtà questo potrebbe non essere tout-court "un problema", questa prova che suggerisco (che oltretutto non costa nulla) dovrebbe servire solo a chiarirsi le idee in merito (magari per decidere che è un falso allarme).

In teoria sarebbero troppo attaccate al muro ma alle casse piccole male non fa (avere il muro dietro rinforza i bassi).

Quoto... però attaccate come nella foto é esagerato.

dado1979 29-12-2021 15:21

Date un'occhiata a questo sito perché ci sono tutte basi da sapere:
https://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html

s-y 29-12-2021 16:19

direi però che 'in scrivania' il nemico principale siano le riflessioni dirette che arrivano 'subito' dal piano del tavolo (che può tra l'altro enfatizzare a sua volta le basse, data la vicinanza estrema se il posizionamento è 'appoggiato direttamente')

FrancoBit 29-12-2021 17:39

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47690775)
Date un'occhiata a questo sito perché ci sono tutte basi da sapere:

https://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html

Grazie darò un'occhiata sicuramente. Per ora ho preso le basi per isolare le casse dalla scrivania. Vedrò poi di distanziarle ancora un po' dal muro.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

dado1979 31-12-2021 14:20

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47690947)
Grazie darò un'occhiata sicuramente. Per ora ho preso le basi per isolare le casse dalla scrivania. Vedrò poi di distanziarle ancora un po' dal muro.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Cmq in linea di massima: leggi la teoria e i consigli ma poi fatti un'idea tua cercando di integrare la teoria, i tuoi gusti e il tuo ambiente di ascolto.
E ricorda che qualsiasi scelta farai, sarà sempre un compromesso.

kiwivda 01-01-2022 10:08

Buon anno a tutti appassionati di buoni ascolti.

Anno nuovo, valvola nuova!

Quest'anno si va sul classico 6SN7 Westinghouse II Serie sul Schiit Lyr3.



Bella pienotta, con quel leggero reverbero che mi piace tanto.

DelusoDaTiscali 01-01-2022 15:11

" (...) La 6SN7 era uno dei componenti più importanti del primo computer digitale programmabile, l'ENIAC, che ne conteneva diverse migliaia. I sistemi informatici SAGE utilizzavano centinaia di 5692 (versione premium della valvola, ndr) come flip-flop (circuito bistabile, ndr).(...) "

Fonte: en.wikipedia.org/wiki/6SN7

:)

ferste 01-01-2022 19:56

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47692965)
Buon anno a tutti appassionati di buoni ascolti.

Anno nuovo, valvola nuova!

Quest'anno si va sul classico 6SN7 Westinghouse II Serie sul Schiit Lyr3.



Bella pienotta, con quel leggero reverbero che mi piace tanto.

Ogni quanto la cambi? La cambi a tempi fissi o senti a orecchio quando comincia ad avviarsi alla fine?

Giusto per curiosità, i valvolari per me sono un mistero

Tonisettequattro 02-01-2022 16:22

Diciamo che non fanno mai in tempo ad esaurirsi...:D .tube rolling con le nos

30 anni fa invece di fare il buono fruttifero alla posta dovevo prendere uno stock di termoioniche...

kiwivda 03-01-2022 08:38

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 47693395)
Ogni quanto la cambi? La cambi a tempi fissi o senti a orecchio quando comincia ad avviarsi alla fine?

Giusto per curiosità, i valvolari per me sono un mistero

Ah no no, la cambio a piacere, siccome era un annetto che ascoltavo con la stessa ho fatto un cambio. Lo faccio per sfizio, cambio la firma sonora e mi diverto.

Figurati che ho valvole degli anni 60 che funzionano alla perfezione. Per l'usura non saprei, o si rompono e non funzionano più o se no io valvole consumate non ne ho mai avute per le mani.

matte91snake 03-01-2022 10:09

si sta avvicinando il momento dell'acquisto dei diffusori surround.
ho sempre il problema della profondità massima di 16cm.
vorrei stare dentro i 250€.
al momento ci sono in lista in ordine di prezzo lonpoo lp42, jbl control one e polk es10.
avete qualcosa da suggerire?

dado1979 03-01-2022 14:18

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47694374)
si sta avvicinando il momento dell'acquisto dei diffusori surround.
ho sempre il problema della profondità massima di 16cm.
vorrei stare dentro i 250€.
al momento ci sono in lista in ordine di prezzo lonpoo lp42, jbl control one e polk es10.
avete qualcosa da suggerire?

Ma li devi sostituire oppure comprare ex novo?

matte91snake 03-01-2022 14:34

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47694680)
Ma li devi sostituire oppure comprare ex novo?

nuove

DelusoDaTiscali 03-01-2022 16:54

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47694374)
...diffusori surround.... lonpoo lp42, jbl control one e polk es10. ...

Ho usato per qualche mese le LP42 come surround, fanno ciò che devono ma se le frontali hanno una timbrica spostata su toni medio-bassi (come le Indiana Line) la migliore risposta nella gamma alta delle Lonpoo potrebbe risaltare un po' troppo. Non sono in grado di dire se vale anche per gli altri candidati, magari da qualche recensione si capisce.

matte91snake 04-01-2022 09:10

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47694869)
Ho usato per qualche mese le LP42 come surround, fanno ciò che devono ma se le frontali hanno una timbrica spostata su toni medio-bassi (come le Indiana Line) la migliore risposta nella gamma alta delle Lonpoo potrebbe risaltare un po' troppo. Non sono in grado di dire se vale anche per gli altri candidati, magari da qualche recensione si capisce.


buono a sapersi , le front sono b&w 685s2, molto molto aperte in alto
grazie per il feedback

brandon1227 12-01-2022 20:27

Ragazzi buonasera, sapete indicarmi qualche prodotto tipo player esterno da collegare ad un impianto stereo (con pre e ampli) che legga tramite un hard disk (integrabile o esterno) file hi-res come dsd flac dff ecc? Grazie in anticipo

DelusoDaTiscali 13-01-2022 05:58

Il mercato si è spostato sugli streamer che di fatto demandano la gestione file (gli album possono essere migliaia ed i brani decine di migliaia) ad un server di rete (NAS o PC) mentre la funzione di telecomando ed interfaccia utente è attuata con un telefonino / tablet (per digitare i titoli da cercare ecc necessitano infatti schermo e "tastiera"). Sono abbastanza cari in quanto distribuiti nella catena hi-fi e comunque indirizzati a quel mercato (esempio: bluesound note 2i).

Se, come immagino, sei autonomo nell' impostare dispositivi informatici dovresti approfondire il mondo raspberry, non è caro, può avere un dac integrato, si può configurare in diversi modi per fare un po' tutto (leggo anche che potrebbe riprodurre files DSD). Di più non ti saprei dire ma c'é una numerosa comunità di entusiasti e so che non è difficile trovare informazioni guide, ecc.

Soluzione simile un PC di recupero (necessita di un DAC esterno) e Daphile.

brandon1227 13-01-2022 07:34

Quindi ad esempio il bluesound si collega direttamente sulle analogiche RCA dellampli stereo e si gestisce con app senza PC?

DelusoDaTiscali 13-01-2022 14:53

A quel prezzo mi sembra il minimo.

Nasce per fare streaming (anche di files su server locale), ha comunque una porta USB "A" per collegare un device esterno (fat 32 se non erro) contenente files musicali.

Per funzionalità in dettaglio sarà meglio che guardi il sito del produttore e le recensioni online.

Riguardo ai DSD la pagina del prodotto non li menziona però ho trovato questo nel supporto ufficiale:

https://support1.bluesound.com/hc/en...ve-DSD-support

fai comunque qualche verifica il diavolo si nasconde nei dettagli.


Ne è uscita da poco una versione nuova con lo stesso nome (!) se ho ben capito la nuova versione ha la connessione HDMI eARC pre collegarsi ad un Tv di nuova generazione cfr bluesound.com/products/node/ (suppongo in PCM stereo di più non saprei dire)

ferste 20-01-2022 09:58

Non ho ritrovato il post giusto e, tanto per cambiare non ricordo chi lo aveva fatto, l'SMSL Sanskrit Mk2 con AK4493 è preferibile ad ES9038? Vero?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.