Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


MarcoM 11-10-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Messi89 (Messaggio 38277039)
Mi prendo questo e sto apposto!!!

Non fare follie! Un cavo da 30-40€ è più che sufficiente. Se poi è corto (sotto i 2 metri) allora basta anche da 15 € ;)

Messi89 11-10-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 38277345)
Non fare follie! Un cavo da 30-40€ è più che sufficiente. Se poi è corto (sotto i 2 metri) allora basta anche da 15 € ;)

ok, per la lunghezza ancora devo vedere bene dove alloggiare l'amplificatore, ma non credo che disterà tanto dal case del pc! Quindi sarà sicuramente sotto i 2 metri!!

sacd 11-10-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 38277345)
Non fare follie! Un cavo da 30-40€ è più che sufficiente. Se poi è corto (sotto i 2 metri) allora basta anche da 15 € ;)

Giusto, prima deve comprare questo....

55AMG 11-10-2012 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Messi89 (Messaggio 38277393)
ok, per la lunghezza ancora devo vedere bene dove alloggiare l'amplificatore, ma non credo che disterà tanto dal case del pc! Quindi sarà sicuramente sotto i 2 metri!!

Dimmi che marche trovi dove vuoi comprarlo che ti si suggerisce.
Mi raccomando più che le foto, le impressioni/giudizi/pareri :)

djufuk87 11-10-2012 22:21

1) vai sulla baia e cerca cavo hdmi 2m
2) compra quello più economico 1.4
3) porta fuori la tua ragazza al ristorante col resto.. Antipastino, due linguine all'astice e vino bianco

:D

MarcoM 11-10-2012 22:28

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 38278957)
Giusto, prima deve comprare questo....

:D Niente male...
Forse ne installo presto uno simile in una delle sale cinematografiche che gestisco :sperem:

Messi89 12-10-2012 12:46

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38279473)
Dimmi che marche trovi dove vuoi comprarlo che ti si suggerisce.
Mi raccomando più che le foto, le impressioni/giudizi/pareri :)

Io adesso ho a casa un cavo ottico, questo+ un altro cavo coassiale, questo
Adesso mi servirebbe un cavo HDMI per collegare l'impianto nuovo...che va dall'amplificatore alla scheda video, gtx 680.
Credo che mi basterà di fare solo questo collegamento in quanto non mi interessa il video, visto che il monitor del pc ce l'ho devo tenere per forza con connessione DVI che è l'unico a supportare i 1920x1080 @ 120HZ
PS
Per i cavi, i Monstercable dovrebbero essere i migliori
Poi non ho ben capito se prendendo intanto le casse frontali + center, mi ci danno i cavi in rame per il collegamento delle casse stesse, oppure devo comprarli a parte!
Poi mi servirebbe pure un ottimo cavo per la connessione del Subwoofer


Certamente, le impressioni/giudizi/pareri non mancheranno appena lo sento!!
Ma tanto venendo dalle casse logitech z906 sicuramente saranno sbalorditive! Qui dovremo essere già in un impiantino "serio"

djufuk87 12-10-2012 12:52

non dovresti avere nessun problema con quella risoluzione sull'HDMI... comunque usare la DVI o l'HDMi non fa differenza, tieni l'HDMi dedicata all'audio e vivi felice. :)
Quei cavi che hai vendili :D

Messi89 12-10-2012 13:00

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38282862)
non dovresti avere nessun problema con quella risoluzione sull'HDMI... comunque usare la DVI o l'HDMi non fa differenza, tieni l'HDMi dedicata all'audio e vivi felice. :)
Quei cavi che hai vendili :D

Si si tanto credo che non mi serviranno più!
HDMI powered, visto che solo lui è ingrato di decodificare le nuove tracce HD, master audio ecc..

Per la risoluzione senza dubbio l'hdmi va a 1920x1080 ma si ferma a 60hz(per adesso)!
Io uso si quella risoluzione, ma a 120hz....sacro fluido in game forever!

Quindi come di mi dici te posso usare SOLO l'hdmi per l'audio e il DVI per il video
Spero che non mi inciampo poi nel fare collegamenti sull'ampli....ma penso di no visto che serve solo un semplice cavo che deve uscire!

djufuk87 12-10-2012 13:10

io sulla ati 6850 uso il 120hz sull'HDMI... però vabbè, non fa differenza, lascialo così sulla DVI. :)

Messi89 12-10-2012 13:19

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38283012)
io sulla ati 6850 uso il 120hz sull'HDMI... però vabbè, non fa differenza, lascialo così sulla DVI. :)

:muro: Azz io ero rimasto che non supportava i 120hz per i monitor pc.
Ci avevo anche provato...ma forse perchè il mio monitor ha l'hdmi 1.2(cosa strana)

OK!

Messi89 12-10-2012 13:25

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38280091)
1) vai sulla baia e cerca cavo hdmi 2m
2) compra quello più economico 1.4
3) porta fuori la tua ragazza al ristorante col resto.. Antipastino, due linguine all'astice e vino bianco

:D

:rotfl: ahAhaahh
mi ero perso questo commento!

:D

Poi te dici che a fine serata mi guadagno uno "sdighete sdaghete" :asd:
Non male come idea!

djufuk87 12-10-2012 13:56

sicuramente! :D

Anzi, ho letto ora l'edit del tuo post e rincaro la dose.
Cavi di potenza (da comprare sempre a parte):
1) vai al brico, reparto materiale elettrico. Compra del cavo elettrico da 2,5mmq del colore e della lunghezza che più ti aggradano
2) utilizzali per collegare i diffusori al sintoampli

Cavi di segnale per l'LFE del SUB:
1) verifica se il tuo cavo coassiale è abbastanza lungo, se si utilizza quello.
2) se il tuo cavo non è abbastanza lungo vai sulla baia, cerca cavo coassiale rca e prendi uno di quelli più economici dall'aspetto decente.

Con quello che hai risparmiato ci scappa anche un week-end da qualche parte! :D
ps: i "monster cable", soprattutto per quanto riguarda i cavi di potenza, l'unica cosa che hanno di monster è il prezzo :p

Messi89 12-10-2012 14:19

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38283332)
sicuramente! :D

Anzi, ho letto ora l'edit del tuo post e rincaro la dose.
Cavi di potenza (da comprare sempre a parte):
1) vai al brico, reparto materiale elettrico. Compra del cavo elettrico da 2,5mmq del colore e della lunghezza che più ti aggradano
2) utilizzali per collegare i diffusori al sintoampli

Cavi di segnale per l'LFE del SUB:
1) verifica se il tuo cavo coassiale è abbastanza lungo, se si utilizza quello.
2) se il tuo cavo non è abbastanza lungo vai sulla baia, cerca cavo coassiale rca e prendi uno di quelli più economici dall'aspetto decente.

Con quello che hai risparmiato ci scappa anche un week-end da qualche parte! :D :sofico: :oink:
ps: i "monster cable", soprattutto per quanto riguarda i cavi di potenza, l'unica cosa che hanno di monster è il prezzo :p

Sarebbe meglio che mi facessi vedere quali sarebbero i cavi di potenza che mi servirebbero per collegare i diffusori all'ampli....visto che non trovo quelli da 2.5mm! Grazie
1)Non sapevo che con quel cavo coassiale potevo attaccarci anche il sub, ottimo così allora, per la lunghezza basterà sicuramente!

djufuk87 12-10-2012 14:26

certo, puoi usarlo per il SUB senza problemi! Anzi... :p

Per il cavo di potenza compra il normale cavo elettrico... preferibilmente con sezione da 2,5 mm quadrati:


Messi89 12-10-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38283543)
certo, puoi usarlo per il SUB senza problemi! Anzi... :p

Per il cavo di potenza compra il normale cavo elettrico... preferibilmente con sezione da 2,5 mm quadrati:


Perfetto!
grazie 1000

55AMG 12-10-2012 14:28

Riguardo al cavo HDMI, prendine uno senza spendere un'esagerazione ma stai almeno su marche note. Va bene risparmiare ma non troppo. Prendere il primo che capita non è per nulla una saggia idea. No ntutti sono uguali, anche di fronte a delle metrature corte.

Per quanto riguarda connessione tra diffusori e Ampli vai in un negozio specializzato (Audio/Video) e scegli tra cavi di una certa qualità.
Questi sì che sono già più importanti. Da 2 o 2.5mm vanno bene.
Io sono contrario al normale cavo elettrico ma prediligo cavi dedicati, nati cioè con questo scopo. Anche se all'apparenza possono sembrare uguali, su certi cavi di certe qualità dedicati all'audio ci sono delle lavorazioni di schermatura per esempio differenti.
io ricordo che per la mia saletta home cinema (no nci sono metrature elevate), avevo speso solo per i cavi dei diffusori (9.1 poi passati a 7.1) circa 1.000,00 Euro.
Questo perchè i cavi ti devono durare anche una vita, ed a differenza di altri componenti non li cambierai più.
Io come marca ero stato su Van Den Hul, vedi se trovi qualcosa di simile a prezzo minore (ci sono diversi prodotti).

djufuk87 12-10-2012 16:06

Per i cavi di potenza dei diffusori va benissimo del normale cavo elettrico da 2,5 mmq, spendere soldi per cavi esoterici è inutile.
La schermatura sui cavi di potenza non c'è (e non è nemmeno lontanamente necessaria in ambito home).
Alla fine lavoriamo in bassa frequenza (attorno max ai 20Khz) quindi è inutile farsi pippe mentali su eventuali capacità parassite presenti nel rame non puro al 99,9% periodico. 0,1 dB di differenza su 20Khz tra un cavo da 5 € e un cavo da 500€ sono come due granelli di sabbia in più o in meno su una spiaggia.

Discorso diverso per i cavi di segnale, anche digitali, dove si lavora in alta frequenza (ergo anche centinaia di Mhz) e il cavo deve essere decente.
Questo non vuol dire che bisogna spendere chissà quali cifre, però per un cavo da 2-3 metri si parla al massimo di DECINE di Euro.. tutti i cavi che costano oltre 2 cifre sono solo fumo negli occhi. ;)

55AMG 12-10-2012 19:35

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38284315)
Per i cavi di potenza dei diffusori va benissimo del normale cavo elettrico da 2,5 mmq, spendere soldi per cavi esoterici è inutile

La penso in maniera completamente diversa in quanto io stesso ad orecchio sul mio impianto la differenza l'ho sentita. E senza riferirmi ad alcuna misurazion, dati, percentuali o altro e ma al semplice ascolto in uso Home-Cinema. Anche un utente di AVMagazine che venne a casa mia sentì la differenza.
L'impianto che messi sta componendo è uno già di buon livello in ambito Home-Cinema e merita dei cavi (diffusori-ampli) di almeno una certa qualità.
Non dico di spendere cifre come ho fatto io, ma almeno di andare su certi prodotti specifici.

Messi89 12-10-2012 21:39

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38283562)
Riguardo al cavo HDMI, prendine uno senza spendere un'esagerazione ma stai almeno su marche note. Va bene risparmiare ma non troppo. Prendere il primo che capita non è per nulla una saggia idea. No ntutti sono uguali, anche di fronte a delle metrature corte.

Per quanto riguarda connessione tra diffusori e Ampli vai in un negozio specializzato (Audio/Video) e scegli tra cavi di una certa qualità.
Questi sì che sono già più importanti. Da 2 o 2.5mm vanno bene.
Io sono contrario al normale cavo elettrico ma prediligo cavi dedicati, nati cioè con questo scopo. Anche se all'apparenza possono sembrare uguali, su certi cavi di certe qualità dedicati all'audio ci sono delle lavorazioni di schermatura per esempio differenti.
io ricordo che per la mia saletta home cinema (no nci sono metrature elevate), avevo speso solo per i cavi dei diffusori (9.1 poi passati a 7.1) circa 1.000,00 Euro.
Questo perchè i cavi ti devono durare anche una vita, ed a differenza di altri componenti non li cambierai più.
Io come marca ero stato su Van Den Hul, vedi se trovi qualcosa di simile a prezzo minore (ci sono diversi prodotti).

Per il cavo HDMI, prendo questo

Si io anche sono d'accordo sui cavi di potenza, meglio prenderli di buona fattura sin da subito.


Stavo cercando informazioni sul MCACC di Pioneer, sono imbattuto sul forum di AvMagazine e ho visto l'impianto che hai dalla tua firma...:eek: impressionante veramente :sbav:

55AMG 12-10-2012 21:46

Per il cavo HDMI, prendo questo
No costa troppo. Cerca quelli della G&BL (mi pare si scriva così no nricordo mai di preciso) che risparmi e sono di buona qualità.

Si io anche sono d'accordo sui cavi di potenza, meglio prenderli di buona fattura sin da subito.
Senza esagerare, io ho esagerato e non ne vale la pena. Basta che siano cavi "nati" per quello di un produttore capace.

Stavo cercando informazioni sul MCACC di Pioneer, sono imbattuto sul forum di AvMagazine e ho visto l'impianto che hai dalla tua firma... impressionante veramente
Grazie, ma calcola che ci sono stati tanti passaggi di mezzo per arrivarci ed ho una saletta dedicata, altrimenti non si sfruttano.
Inoltre la firma non la seguo più da un bel po', è cambiato ancora qualcosa.

Messi89 12-10-2012 22:04

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38286361)
Per il cavo HDMI, prendo questo
No costa troppo. Cerca quelli della G&BL (mi pare si scriva così no nricordo mai di preciso) che risparmi e sono di buona qualità.

Si io anche sono d'accordo sui cavi di potenza, meglio prenderli di buona fattura sin da subito.
Senza esagerare, io ho esagerato e non ne vale la pena. Basta che siano cavi "nati" per quello di un produttore capace.

Stavo cercando informazioni sul MCACC di Pioneer, sono imbattuto sul forum di AvMagazine e ho visto l'impianto che hai dalla tua firma... impressionante veramente
Grazie, ma calcola che ci sono stati tanti passaggi di mezzo per arrivarci ed ho una saletta dedicata, altrimenti non si sfruttano.
Inoltre la firma non la seguo più da un bel po', è cambiato ancora qualcosa.

eccolo

Anche una stanzetta dedicata, mazza complimenti, devi essere proprio una appassionatissimo di Home cinema

55AMG 12-10-2012 22:08

Messi quando inizi poi non smetti più. Ci arriverai anche tu :)

Messi89 13-10-2012 10:50

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38286466)
Messi quando inizi poi non smetti più. Ci arriverai anche tu :)

Magari!! Troppo soldi!


Raga. Voi che dite questi (dovrò prendere 2 bobine da 15 metri) cavi di potenza potrebbero andare? Però non so se sono da 2.5mm, non ce scritto..

Poi il problema rimane a tagliarli, visto che io sono di una nabbacità assurda...sicuramente farò danno.quindi li porto da qualcuno a farmeli tagliare(devo vedere da chi).
Me li faccio tagliare in 5 parti, ognuna lunga 7 metri...

Mazza se costano però, per due bobine da 15 metri dovrò spendere 160€ :eek: .....però dovrebbero essere di quaalità

55AMG 13-10-2012 13:47

Ciao Messi. Su quel cavo ci sono sempre stati dei dubbi.
Dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) esistere 2 versioni, una da 1.5mm (o 2mm) di diametro ed una da 2.5mm.
La dicitura BIG, non presente su altre versioni, potrebbe indicare che è un 2.5mm ma la certezza assoluta non c'è, anche perchè sulla stessa confezione non è indicato.
In qualsiasi caso stai spendendo troppo, googla un po' che li trovi decisamente a meno (anche sulla baya).
Andavano bene anche i G&BL che hai visto ieri, non sottovalutarli :)
Se vuoi risparmiare sulla metratura, siccome di norma sono più vicini, accorcia la lunghezza per il centrale ed i due frontali (in modo da farla uguale, che so 2 metri per un totale di 6metri quindi) e poi per i due posteriori (surround) farai per esempio 7+7mt.
6+7+7= 20 metri totali.

Messi89 13-10-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38288817)
Ciao Messi. Su quel cavo ci sono sempre stati dei dubbi.
Dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) esistere 2 versioni, una da 1.5mm (o 2mm) di diametro ed una da 2.5mm.
La dicitura BIG, non presente su altre versioni, potrebbe indicare che è un 2.5mm ma la certezza assoluta non c'è, anche perchè sulla stessa confezione non è indicato.
In qualsiasi caso stai spendendo troppo, googla un po' che li trovi decisamente a meno (anche sulla baya).
Andavano bene anche i G&BL che hai visto ieri, non sottovalutarli :)
Se vuoi risparmiare sulla metratura, siccome di norma sono più vicini, accorcia la lunghezza per il centrale ed i due frontali (in modo da farla uguale, che so 2 metri per un totale di 6metri quindi) e poi per i due posteriori (surround) farai per esempio 7+7mt.
6+7+7= 20 metri totali.

Quindi mi dici che quelli che ti avevo linkato qui sopra sono sprecati per l'impianto che dovrò fare io, ok... Allora questi CREDOo questi che fanno al caso mio!

precisi 2 metri sicuramente! non distano tanto dell'ampli i tre centrali! Poi quelli per i posteriori un poco più di metraggio ci vorrebbe, perchè devo farli passare sotto i letti.20 metri in totale più che sufficiente
Ci hai preso in pieno, visto che è una cameretta!

55AMG 13-10-2012 14:32

Sì possono andare bene. Poi un giorno con calma se vorrai ti prenderai dell'altro, non è un problema cambiarli ;)
Ricordati il cavo per il SUB (ma lo prenderai quando prendi il SUB)

Messi89 13-10-2012 14:35

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38289094)
Sì possono andare bene. Poi un giorno con calma se vorrai ti prenderai dell'altro, non è un problema cambiarli ;)
Ricordati il cavo per il SUB (ma lo prenderai quando prendi il SUB)

ok
il cavo per il sub ce l'ho, è un G&BL coassiale

55AMG 13-10-2012 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Messi89 (Messaggio 38289113)
ok
il cavo per il sub ce l'ho, è un G&BL coassiale

Ok perfetto :)

Messi89 13-10-2012 15:28

Poi mi era venuto un altro dubbio:

-Come riconosco il più e il meno dei cavi che poi dovrò connettere dietro le casse? Adesso con le casse che ho e i cavi di potenza che mi ci hanno dato sono due colori, nero e rosso, quindi semplice da riconoscere(http://i.imgur.com/c1r42.jpg).
Con questi come fare? :mc:

-Poi una volta arrivata la bobina, misuro 2 metri per quelli stereo , ed come eseguo il taglio? con una forbice taglio come capita?

PS
Che nabbo che sono, ma io dico non esistono già belli pronti :doh:

55AMG 13-10-2012 17:05

-Come riconosco il più e il meno dei cavi che poi dovrò connettere dietro le casse?
Ci sono vari metodi usati dalle case produttrici, ecco alcuni casi:
- Colore diverso
- Forma diverso della guaina
- Scritte presenti su uno e non sull'altro
- Striscia colorata presente su uno e non sull'altro
In qualsiasi caso un qualcosa per fartelo riconoscere c'è.
Dedica qualche minuto in più alla conenssione ma sii sicuro di collegarli giusti.

-Poi una volta arrivata la bobina, misuro 2 metri per quelli stereo , ed come eseguo il taglio? con una forbice taglio come capita?
Sì con una forbice o una pinzetta. Taglia lasciando qualche centimetro in più. Esempio se vuoi 2 metri, taglia circa 2metri e 10 cm.

ma io dico non esistono già belli pronti
Esisterebbero coi connettori a banana se qui in Itlaia per qualche misterioso e fantasmagorico motivo non fossero vietati.... :muro: :rolleyes:

sacd 13-10-2012 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Messi89 (Messaggio 38289028)
Quindi mi dici che quelli che ti avevo linkato qui sopra sono sprecati per l'impianto che dovrò fare io, ok... Allora questi CREDOo questi che fanno al caso mio!

precisi 2 metri sicuramente! non distano tanto dell'ampli i tre centrali! Poi quelli per i posteriori un poco più di metraggio ci vorrebbe, perchè devo farli passare sotto i letti.20 metri in totale più che sufficiente
Ci hai preso in pieno, visto che è una cameretta!

Questi è meglio che credo...:O

djufuk87 13-10-2012 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Messi89 (Messaggio 38287771)
Mazza se costano però, per due bobine da 15 metri dovrò spendere 160€ :eek: .....però dovrebbero essere di quaalità

Pazzo. Le bobine da 25 metri di cavo 2,5 mmq costano circa 9€.... una volta che ne prendi una rossa e una nera hai speso 18€.
Se poi ti piace buttare via soldi fai pure...

Solertes 13-10-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38285678)
La penso in maniera completamente diversa in quanto io stesso ad orecchio sul mio impianto la differenza l'ho sentita. E senza riferirmi ad alcuna misurazion, dati, percentuali o altro e ma al semplice ascolto in uso Home-Cinema. Anche un utente di AVMagazine che venne a casa mia sentì la differenza.
L'impianto che messi sta componendo è uno già di buon livello in ambito Home-Cinema e merita dei cavi (diffusori-ampli) di almeno una certa qualità.
Non dico di spendere cifre come ho fatto io, ma almeno di andare su certi prodotti specifici.

In ambito HT?
Hai fatto un blind test accurato?
Imho sui cavi di potenza è principalmente psicoacustica, sui cavi di segnale concordo sul fatto di cercare dei cavi decenti.

Io cavi di potenza ne ho di svariati tipi, ma sinceramente le differenze (che sarebbe meglio chiamare sfumature) non sono tali da giustificarne la sproporzionata differenza di prezzo.
A maggior ragione considerato anche il fatto che sono terminati su 8/4 Ohm a meno che non si parli di lunghezze spropositate non conviene investirci troppo.

Quote:

Originariamente inviato da Messi89 (Messaggio 38289445)
Poi mi era venuto un altro dubbio:

-Come riconosco il più e il meno dei cavi che poi dovrò connettere dietro le casse? Adesso con le casse che ho e i cavi di potenza che mi ci hanno dato sono due colori, nero e rosso, quindi semplice da riconoscere(http://i.imgur.com/c1r42.jpg).
Con questi come fare? :mc:

-Poi una volta arrivata la bobina, misuro 2 metri per quelli stereo , ed come eseguo il taglio? con una forbice taglio come capita?

PS
Che nabbo che sono, ma io dico non esistono già belli pronti :doh:

Li tagli un poco più lunghi, prendi un pezzetto lungo 3/4 cm di carta gommata (o nastro per carrozzieri) per ogni estremità dei cavi, la attacchi al cavo e ci scrivi a cosa corrispondono (FR - FL - Cnt - RL - RR), se vuoi fare una cosa più pratica (nel caso di frequente connessione/disconnessione è enormemente meglio rispetto al cavo spellato) li termini con dei connettori a banana oppure fai stagnare l'estremità (lo stagno evita che il rame del conduttore si ossidi ed evita anche che qualche conduttore della trecciola inavvertitamente finisca dove non dovrebbe).



Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38290493)
Pazzo. Le bobine da 25 metri di cavo 2,5 mmq costano circa 9€.... una volta che ne prendi una rossa e una nera hai speso 18€.
Se poi ti piace buttare via soldi fai pure...

Quoto, due o più conduttori da impianto elettrico twistati e si ottiene un discreto cavo.

djufuk87 14-10-2012 01:35

Esatto...

Se non sbaglio ci sono ancora 10000€ in palio in un blind test dove l'ascoltatore esperto deve cercare di riconoscere quando suona un normale cavaccio di rame da elettricista e degli eosterici monster cable di alta gamma... da anni!!! :read: :D

55AMG 14-10-2012 05:40

Quote:

Originariamente inviato da Solertes (Messaggio 38291424)
In ambito HT?
Hai fatto un blind test accurato?
Imho sui cavi di potenza è principalmente psicoacustica, sui cavi di segnale concordo sul fatto di cercare dei cavi decenti.

Che ti devo dire, la differenza c'era e si sentiva. Difatti anche un forumer/amico ha sentito anche lui un miglioramento.
E calcola che i cavi precedenti erano nella norma, non qualcosa di scandaloso. Anche io credevo non possibile percepire differenze, o perlomeno non facilmente, ma feci quell'acquisto di quei cavi anche per un fatto di resistenza e durata nel tempo in quanto non sarebbero più stati cambiati.
l
Io un "comune cavo elettrico" per collegare impianti di un certo livello mi spiace ma non lo userei mai, poi sono scelte personali per carità.

Solertes 14-10-2012 08:41

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38291920)
Che ti devo dire, la differenza c'era e si sentiva. Difatti anche un forumer/amico ha sentito anche lui un miglioramento.
E calcola che i cavi precedenti erano nella norma, non qualcosa di scandaloso. Anche io credevo non possibile percepire differenze, o perlomeno non facilmente, ma feci quell'acquisto di quei cavi anche per un fatto di resistenza e durata nel tempo in quanto non sarebbero più stati cambiati.
l
Io un "comune cavo elettrico" per collegare impianti di un certo livello mi spiace ma non lo userei mai, poi sono scelte personali per carità.

La differenza perchè sia tale và verificata con i blind test, altrimenti è autosuggestione, si leggono resoconti che colpiscono di questo genere di ascolti. :asd:

Posso concordare sulla differenza della resa sonica di un condensatore elettrolitico e di uno in poliestere/polietilene in serie ad un tweeter o medio, sulla differenza di un buon trasporto digitale (o per esempio nella musica liquida delle differenze tra Wasapi ed ASIO) e tante altre cose, ma dei cavi di potenza se le differenze ci sono - cosa da verificare - sono infinitesimali e di certo non per applicazioni HT.
Dovresti considerare allora anche la "pulizia" della linea di alimentazione, partendo dal impianto domestico fino ad arrivare al cordone di alimentazione, magari passando per un condizionatore di rete.
I cavi elettrici sono ottimi, eventualmente prenderne uno schermato è meglio, controlla come è fatto il TNT Star ed è stato valutato da persone con grande esperienza di ascolto.

Io li ho misurati con LIMP e le differenze in termini di impedenza sono infinitesimali, ad ogni modo non è detto che con cavi più costosi ci sia necessariamente un miglioramento, quello che senti è la "sinergia" tra i vari componenti (cavi compresi) ed è da verificare come il cavo si "abbini" al resto della catena.

E' molto più importante cercare una buona collocazione dei diffusori in ambiente, possibilmente "trattandolo" passivamente e magari anche attivamente (per esempio con un DRC).

Io ho avuto miglioramenti molto più marcati dopo un paio di pomeriggi con cavalletto e microfono di misura, tende pesanti, tappeti e pannelli fonoassorbenti piuttosto che investimenti più cospicui in elettroniche e affini (che ho avuto modo di testare nel mio ambiente).;)

Ralfleone 14-10-2012 10:36

Amplificatore per impianto 5.1 ??
 
Salve ragazzi, mi scuso in anticipo per non rispondere alle vostre domande in questa sezione ma sono abbastanza digiuno in materia (ho appena collegato il mio primo 5.1 al Pc...).
Orsu' passo quindi alla mia domanda a cui spero darete risposta...
Ho comprato un impianto 5.1 della Yashi modello YZ651
sulla scatola c'e' scritto 650W....
Da manuale: Output Power: 115W R.M.S.
Se volete posso postarvi specifiche piu' accurate.
L' impianto funziona bene... non mi aspettavo chissa' cosa pero' funziona pure meglio delle mie vecchie Logitech 2.1 (non ricordo il nome) da 40 euro...

La mia domanda e' questa:
Uso l' impianto collegato al Pc alla scheda audio integrata della mia scheda madre (Asrock Alive NF6G-VSTA).
Mi e' venuta la folle idea di comprare un amplificatore.....
Che ne dite??
Consigli, prezzi, utilita' della cosa, rischio di spaccare tutto se poi alzo troppo il volume, ecc ecc....
Amplificatori per 5.1 ne ho visti sulla baia a partire dai 30 euro... ho visto anche un affare della Zalman a 49 euro spedito.....

Che faccio?? Investo qualcosa in questa cosa o lascio stare??
Grazie per le eventuali risposte
Ho postato qui che mi sembrava il posto giusto invece di aprire un Thread specifico...

Messi89 14-10-2012 11:20

Quote:

Originariamente inviato da 55AMG (Messaggio 38289958)
-Come riconosco il più e il meno dei cavi che poi dovrò connettere dietro le casse?
Ci sono vari metodi usati dalle case produttrici, ecco alcuni casi:
- Colore diverso
- Forma diverso della guaina
- Scritte presenti su uno e non sull'altro
- Striscia colorata presente su uno e non sull'altro
In qualsiasi caso un qualcosa per fartelo riconoscere c'è.
Dedica qualche minuto in più alla conenssione ma sii sicuro di collegarli giusti.

-Poi una volta arrivata la bobina, misuro 2 metri per quelli stereo , ed come eseguo il taglio? con una forbice taglio come capita?
Sì con una forbice o una pinzetta. Taglia lasciando qualche centimetro in più. Esempio se vuoi 2 metri, taglia circa 2metri e 10 cm.

Risposte perfette e più che comprensibili, grazie ancora
Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 38290479)
Questi è meglio che credo...:O

:asd: xD, si poi mi piacciono anche di più, perchè hanno il tubo trasparente e si vede il rame

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 38290493)
Pazzo. Le bobine da 25 metri di cavo 2,5 mmq costano circa 9€.... una volta che ne prendi una rossa e una nera hai speso 18€.
Se poi ti piace buttare via soldi fai pure...

Meglio che prendo quelle già pronte, tipo quelli della GeBL..
Non mi voglio ulteriormente complicare la vita! Grazie cmq!

Messi89 14-10-2012 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Solertes (Messaggio 38291424)
In ambito HT?



Li tagli un poco più lunghi, prendi un pezzetto lungo 3/4 cm di carta gommata (o nastro per carrozzieri) per ogni estremità dei cavi, la attacchi al cavo e ci scrivi a cosa corrispondono (FR - FL - Cnt - RL - RR), se vuoi fare una cosa più pratica (nel caso di frequente connessione/disconnessione è enormemente meglio rispetto al cavo spellato) li termini con dei connettori a banana oppure fai stagnare l'estremità (lo stagno evita che il rame del conduttore si ossidi ed evita anche che qualche conduttore della trecciola inavvertitamente finisca dove non dovrebbe).




.

Ottimo consiglio che mi hai dato :ave: Lo farò sicuramente
Così poi in futuro se devo spostare qualcosa non bestemmio!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.