Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   upgrade nas (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2751838)


barattolone 14-01-2016 12:19

upgrade nas
 
ciao a tutti,ho un nas qnap 210 con 2 hd wd red da 2 tera acquistati usati e in ottime condizioni di funzionamento, ma mi sono reso conto che a breve petri evere problemi di spazio e quindi mi sto guardando intorno per sostituirli con dischi piu' capienti. vorrei sapere come procedere nel momento in cui cambiero' i dischi per "travasare " il contenuto attuale nei nuovi dischi tenendo conto che l'hd del pc in uso e' inferiore come dimensioni e quindi non potro' appoggiare li il contenuto.si puo' installare uno dei due hd piu' grandi e ordinare la copia dei dati da un disco origine a quello di destinazione piu' grande e successivamente installare anche il secondo e ricopiare il contenuto anche su questo ?
questo tipo di operazione e' compatibile con l'uso successivo dei dischi in RAID 1 ?
scusate per eventuali castronerie ma sono niubbissimo.

peg1987 14-01-2016 14:54

Quote:

Originariamente inviato da barattolone (Messaggio 43273709)
ciao a tutti,ho un nas qnap 210 con 2 hd wd red da 2 tera acquistati usati e in ottime condizioni di funzionamento, ma mi sono reso conto che a breve petri evere problemi di spazio e quindi mi sto guardando intorno per sostituirli con dischi piu' capienti. vorrei sapere come procedere nel momento in cui cambiero' i dischi per "travasare " il contenuto attuale nei nuovi dischi tenendo conto che l'hd del pc in uso e' inferiore come dimensioni e quindi non potro' appoggiare li il contenuto.si puo' installare uno dei due hd piu' grandi e ordinare la copia dei dati da un disco origine a quello di destinazione piu' grande e successivamente installare anche il secondo e ricopiare il contenuto anche su questo ?
questo tipo di operazione e' compatibile con l'uso successivo dei dischi in RAID 1 ?
scusate per eventuali castronerie ma sono niubbissimo.

Non ho capito come sono configurati ora i dischi.
Se sono in RAID 1 allora basta che togli un disco vecchio e monti quello nuovo. Una volta fatto togli qil secondo vecchio e monti il secondo nuovo, poi aggiusti gli spazi.

Se non hai il raid potresti fare così:
Monti il tuo nuovo disco su un PC. Copi tutto il contenuto del nas in questo disco. Una volta terminato il trasferimento togli i dischi dal nas e monti il secondo disco vuoto. Provababilmente dovrai reinstalare il FW, e lo si fa usando semplicemente QFINDER. Lo configuri come mono disco e una volta fatto ritrasferisci tutti i dati che hai sul disco sul PC al nas. Una volta fatto togli il disco dal PC e lo monti sul nas. Successivamente gli dici di configurare il raid 1. Volendo puoi formattare il disco prima di montarlo.


Se ora non hai raid, e dopo vuoi fare raid1 ti faccio notare che se prendessi dischi da 4TB avresti lo stesso spazio che hai ora.

n3rv0x 15-01-2016 07:42

Se non mi sbaglio con il 210 non si può fare non ha i cassetti per gli HD ,deve smontare il NAS ed sostituirli,perché il firmware risiede sul primo HD , quelli vecchi se sono in raid 1 li attacchi via USB e Coppi i dati su quelli nuovi

peg1987 15-01-2016 08:21

Quote:

Originariamente inviato da n3rv0x (Messaggio 43276372)
Se non mi sbaglio con il 210 non si può fare non ha i cassetti per gli HD ,deve smontare il NAS ed sostituirli,perché il firmware risiede sul primo HD , quelli vecchi se sono in raid 1 li attacchi via USB e Coppi i dati su quelli nuovi

Se quelli vecchi sono in raid 1 il problema non si pone. IL raid è fatto per ricrearsi se si sostituisce un disco. Se non c'è il raid si usa l'altra soluzione.
Il fatto che non abbia i cassetti rende semplicemente l'operazione più laboriosa e lunga visto che il ts-210 non ha l'hot SWAP. Dove è installato il disco a noi non interessa in questo caso, al massimo si reinstalla il FW.

n3rv0x 15-01-2016 09:29

Quel tipo di NAS ha il firmware del solo sul primo HD , se lo togli il NAS non parte più.

peg1987 16-01-2016 06:51

Quote:

Originariamente inviato da n3rv0x (Messaggio 43276692)
Quel tipo di NAS ha il firmware del solo sul primo HD , se lo togli il NAS non parte più.

Ho un TS-110, so come funziona!

Puoi spiegarmi esattamente in quale punto pensi che la mia procedura abbia un errore?

barattolone 16-01-2016 08:25

pensavo di fare in questo modo,ditemi cosa ne pensate. quando mi arrivano i dischi smonto i quelli attualmente montati e installo i nuovi.a quel punto partira' la richiesta da parte del nas di formattare i dischi appena montati e configurarli in raid. eseguo questa operazione e a questo punto i dischi saranno montati formattati e configurati in raid 1. ne smonto uno e al suo posto metto uno di quelli attuali con il suo contenuto.ci sara' qualche opzione per "travasare il contenuto di un disco nell'altro. fatto questo lo smonto e rimonto l'altro nuovo appena formattato e vuoto e ripeto l'operazione. se e' come dico io a questo punto dovrei avere i due dischi identici.
sbaglio ?

barattolone 16-01-2016 08:40

scusatemi, un altro dubbio.i dischi che smonto dal nas sono configurati in raid 1.cosa succede se ne monto uno sul mio pc per usarlo come storage cosi' com e' adesso ? il computer lo accetta cosi' com'e' o devo fare qualcosa che distrugge il suo attuale contenuto ?

peg1987 16-01-2016 09:02

Quote:

Originariamente inviato da barattolone (Messaggio 43280189)
pensavo di fare in questo modo,ditemi cosa ne pensate. quando mi arrivano i dischi smonto i quelli attualmente montati e installo i nuovi.a quel punto partira' la richiesta da parte del nas di formattare i dischi appena montati e configurarli in raid. eseguo questa operazione e a questo punto i dischi saranno montati formattati e configurati in raid 1. ne smonto uno e al suo posto metto uno di quelli attuali con il suo contenuto.ci sara' qualche opzione per "travasare il contenuto di un disco nell'altro. fatto questo lo smonto e rimonto l'altro nuovo appena formattato e vuoto e ripeto l'operazione. se e' come dico io a questo punto dovrei avere i due dischi identici.
sbaglio ?

Secondo me non funziona anzi rischi di perdere tutto, perchè appena inserisci il disco lui cercerà di ricreare il raid cancellandoti tutto il disco per uniformarlo all'altro.

Se sono già in raid allora non vedo il problema, togli il disco 2 e metti quello nuovo ed il raid verrà ricreato, poi togli il disco 1 metti il secondo disco nuovo e il raid viene ricreato un'altra volta. Poi vedi come estendere lo spazio.

I dischi del nas hanno diverse partizioni linux e sono formattati in ext3/4. Se hai un pc linux riesci a vederne il contenuto, altrimenti ti servono tool specifiici per vederli sotto windows. Tuttavia avevo letto che negli ultimi tempi qnap aveva fatto aggiornamenti al suo OS e se togli un disco non riesci a vederne il contenuto collegandolo al pc. Non ho mai provato quindi non so dirti se è solo una voce. Quindi se lo vuoi usare come disco, allora ti conviene formattarlo appena lo metti nel PC.

barattolone 16-01-2016 09:52

grazie peg.tutto chiaro. faro' come dici.devo solo controllare meglio come sono indicati i tray del nas.cosi' a memoria non ricordo.sara' stampigliato da qualche parte bay1 e bay 2.peccato non poter riutilizzare direttamente uno degli HD pieni che smonto dal nas per rimontarlo su pc. mi ci partira' una nottata per ricaricare tutto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.