Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


archaon89x 06-04-2020 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 46703663)
io opterei per la focus...la G6 ti può dare qualcosa in più in ambito software dedicato al gaming, ma son boiate.per il mic penso non ci sia prob. con entrambe.

In uscita audio è superiore in qualità sulla focus?

guant4namo 07-04-2020 07:48

Buonasera a tutti voi,

possiedo attualmente questa scheda audio pci-express: Creative Sound Blaster ZX , collegata al mio pc desktop.

Ho sempre usato cuffie " gaming " , ma ad oggi vorrei qualcosa di più serio e prenderei queste cuffie: beyerdynamic DT 990 PRO

Secondo la vostra esperienza, vanno bene collegandole alla scheda audio citata sopra , oppure no?

Se si, una volta collegate devo modificare i settings nel pannello creative oppure no? Se avete bisogno della foto, ve la uppo in serata.

Se no, che scheda audio dovrei acquistare per accoppiarla alle cuffie?

Attendo vostre.Grazie mille ;)

Jack07 07-04-2020 09:14

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 46705264)
Buonasera a tutti voi,

possiedo attualmente questa scheda audio pci-express: Creative Sound Blaster ZX , collegata al mio pc desktop.

Ho sempre usato cuffie " gaming " , ma ad oggi vorrei qualcosa di più serio e prenderei queste cuffie: beyerdynamic DT 990 PRO

Secondo la vostra esperienza, vanno bene

Si si non ci son problemi... Si accoppia bene.

guant4namo 07-04-2020 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 46705401)
Si si non ci son problemi... Si accoppia bene.

Grazie per la risposta.
Una volta collegate, nel pannello Creative, devo toccare qualcosa? O no?

Jack07 07-04-2020 15:09

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 46705634)
Grazie per la risposta.
Una volta collegate, nel pannello Creative, devo toccare qualcosa? O no?

Se come software ha Sound Blaster Connect basta che vai in fondo a sinistra sulla chiave inglese e sistemi a piacimento.
Ho paura che è gestita da software differente, Ho rimesso la Sound blaster AE-5 che poco e sembra di qualità leggermente superiore come suona rispetto alla Z.

Melting Blaze 07-04-2020 18:29

Ciao a tutti,

sto rifacendo la nuova postazione e ora siamo arrivati al momento degli acquisti finalmente!
è già da mooolto (troppo) tempo che ci guardo ma ora devo decidere lato audio il prima possibile.

Ora come ora ho una Asus Xonar Essence ST e come cuffie uso quasi sempre le Sennheiser GSP 50, come casse delle Dynaudio Xeo 2.
Mi trovo molto bene ma so già che in futuro vorrò cambiare le cuffie e già ora cambiando pc da zero volevo togliere la scheda audio interna poichè su molte X570 + GPU potente tanta gente ha problemi diversi che ne impediscono la fruibilità.

detto ciò, bando alle ciance :D
col setup esposto sopra secondo voi mi troverei bene con un
Mayflower Arc Mk2?

ho visto anche lo Schiit Fulla 3 e lo Sciit Hel.
il burson audio Playmate mi interessa alquanto e da quanto ho capito dovrebbe essere il top ma purtroppo sforo di brutto il budget che mi sono dato per il PC.

secondo voi è una buona scelta? consigli?

grazie! :)

Jack07 07-04-2020 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 46706670)
Ciao a tutti,

sto rifacendo la nuova postazione e ora siamo arrivati al momento degli acquisti finalmente!
è già da mooolto (troppo) tempo che ci guardo ma ora devo decidere lato audio il prima possibile.

Ora come ora ho una Asus Xonar Essence ST e come cuffie uso quasi sempre le Sennheiser GSP 50, come casse delle Dynaudio Xeo 2.
Mi trovo molto bene ma so già che in futuro vorrò cambiare le cuffie e già ora cambiando pc da zero volevo togliere la scheda audio interna poichè su molte X570 + GPU potente tanta gente ha problemi diversi che ne impediscono la fruibilità.

detto ciò, bando alle ciance :D
col setup esposto sopra secondo voi mi troverei bene con un
Mayflower Arc Mk2?

ho visto anche lo Schiit Fulla 3 e lo Sciit Hel.
il burson audio Playmate mi interessa alquanto e da quanto ho capito dovrebbe essere il top ma purtroppo sforo di brutto il budget che mi sono dato per il PC.

secondo voi è una buona scelta? consigli?

grazie! :)

Consiglio questo, molto meglio. sito affidabile di un vero appassionato, e in Italia.

https://spiritsoundstore.com/it/hi-f...-cuffie/r2r-11

Melting Blaze 07-04-2020 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 46706910)
Consiglio questo, molto meglio. sito affidabile di un vero appassionato, e in Italia.

https://spiritsoundstore.com/it/hi-f...-cuffie/r2r-11

si sembra una bomba!
però non ha il mic in per il jack o sbaglio? :stordita:

mentalrey 11-04-2020 18:56

i dac sono periferiche pensate per concentrarsi
sull'uscita audio, a parte quelli bluetooth portatili
non ne ho mai visto uno con ingressi microfonici.
Per quello si può sempre continuare ad utilizzare l'input
della scheda madre.

Per cose con input Microfonici e con componentistica più sopraffina
rispetto alla solita soundblaster, si va su queste
https://audient.com/products/audio-i...id22/overview/

Certo, non c'è il DSD e le uscite non sono RCA ma Jack bilanciati,
anche se non starei troppo a lamentarmi.
https://soundcloud.com/audientworld/...piano-hmx-iron
https://soundcloud.com/audientworld/...x-bus-hmx-iron
https://soundcloud.com/audientworld/...y-as-a-new-man

Melting Blaze 12-04-2020 21:09

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 46713945)
i dac sono periferiche pensate per concentrarsi
sull'uscita audio, a parte quelli bluetooth portatili
non ne ho mai visto uno con ingressi microfonici.
Per quello si può sempre continuare ad utilizzare l'input
della scheda madre.

Per cose con input Microfonici e con componentistica più sopraffina
rispetto alla solita soundblaster, si va su queste
https://audient.com/products/audio-i...id22/overview/

Certo, non c'è il DSD e le uscite non sono RCA ma Jack bilanciati,
anche se non starei troppo a lamentarmi.
https://soundcloud.com/audientworld/...piano-hmx-iron
https://soundcloud.com/audientworld/...x-bus-hmx-iron
https://soundcloud.com/audientworld/...y-as-a-new-man

ti chiedo scusa ma non avendo avuto risposte ho già preso il MayFlower Arc Mk2.
pensavo fosse andata nel dimenticatoio :stordita:


ci guardo per curiosità o nel caso in cui non mi trovassi bene con l'arc mk2.
e ti ringrazio cmq dell'aiuto!

per completezza dico che con con ingressi mic ci sono
Schiit Fulla 3
Schiit Hel
Mayflower Arc Mk2
Burson Audio Playmate
Creative (non ricordo quale.. gx6 forse)
Sennheiser gx 1000 / 1200 (forse)

questi sono TUTTI quelli che ho trovato

mentalrey 14-04-2020 11:53

A bè
stanno diventando delle schede audio vere e proprie
(non calcolavo creative e sennheiser, perchè erano chiaramente
oggetti dedicati alle loro cuffie gaming, più che dei dac veri e prorpi),
vedo però che i produttori cominciano a capire che se l'oggetto è dedicato ai PC,
forse anche un entrata audio male non fa.

Melting Blaze 14-04-2020 16:36

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 46717924)
A bè
stanno diventando delle schede audio vere e proprie
(non calcolavo creative e sennheiser, perchè erano chiaramente
oggetti dedicati alle loro cuffie gaming, più che dei dac veri e prorpi),
vedo però che i produttori cominciano a capire che se l'oggetto è dedicato ai PC,
forse anche un entrata audio male non fa.

si creative è più tutto tondo ma rimane sul "non è male".
sennheiser invece punta solo ed esclusivamente al gaming, gaming competitivo in barba alla fedeltà /qualità sonora.
in game da vantaggi assurdi (fps specialmente).

gli altri 4 fulla, hel, playmate e arc mk2 sono differenti.
tra questi il fulla mi sa che manca di potenza (ma ne parlano molto bene). gli altri 3 boh.. ne parlano bene tutti. :sperem:

Mike73 15-04-2020 10:58

Buongiorno a tutti ho da svariati anni una X-Fi Titanium Fatal1ty Prof.series che, per l'uso che ne faccio, funziona discretamente... Alla stessa ho collegato gli altoparlanti Logiteh z906...

Ho appena comprato delle cuffie Logitech G433 ed ho notato che l'audio nelle stesse é abbastanza basso sia se le collego tramite usb che tramite jack da 3.5..........

Come posso risolvere?

Vincy_enzo 15-04-2020 21:23

Buonasera,
Chiedo una gentilezza. Ho un problema e vorrei affidarmi a chi ne sa molto più di me.
Ho un PC gaming nuovo che fuma, ma uso ancora l'audio della scheda madre.

Ho delle Sennheiser HD598se, le uso principalmente per il gaming come quantità di tempo, ma amo ascoltare musica pulita, chiara ed coinvolgente.

Mi stavo orientando verso la Creative. Ho iniziato con la Sound Blaster Z/Zx che ha anche codec Dolby e DTS. Molti consigliano la nuova BlasterX AE-5 sostenendo che la differenza sonora è tangibile ma la versione con Dolby e DTS costa 160€ invece che 120€ (nei giochi si sentirebbe la mancanza?). Sto anche guardando il BlasterX G6.

Poi facendo altre ricerche vengo dirottato verso roba più professionale tipo il Focustrite Scarlett.
Potrebbe convenire anche la serie X-Fi della Creative?

Per ora sono molto confuso su cosa realmente mi serve. Il mio budget si aggira sui modelli citati.
Non ho bisogno di registrare musica, solo ascoltare il suono migliore che possa permettermi qualità/prezzo

Non solo gaming e non solo musica.
Se prendo la dedicata al gaming mi perdo qualcosa che può darmi una scheda audio esterna di pura qualità sonora?

Cosa mi consigliate?

Sto seguendo questo stesso thread ma non riesco a decidermi!

Grazie infinite! :muro:

mentalrey 22-04-2020 22:00

Ciao Vincy_enzo
sinceramente penso che dipenda principalmente da come
vuoi usare la scheda.
Se nei giochi fai un utilizzo intenso di algoritmi che simulano
il 7.1 in cuffia, (non so se nell'integrata disponi di qualcosa del genere)
rimanere su una scheda dedicata al gaming può andare bene, perchè
insieme alla scheda stessa i driver forniscono un programma del genere,
vedi scout mode di Creative.
E' anche vero che esistono soluzioni alternative che un utente
postava proprio qui sul forum
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=46436137

A questo punto va fatta la digressione sulle schede alternative come
i DAC usb e le schede semipro (scarlett, prtesonus, etc.) di cui parlavi.
Creative, Asus, Razer etc, se propongono qualcosa relativo al suono
lo fanno strombazzando un po' i dati perchè l'utente medio che le utilizzerà
dispone mediamente di casse e cuffie consumer non propiamente precise
se non addirittura impastate nel restituire il suono.
Quindi la scheda è disegnata pompando i dati relativi all'algoritmo di spazializzazione
a cosa dovrebbe poter fare il processore interno,
mettendo 8 canali audio in uscita per reativo numero di casse
e magari i led da far vedere nel case con la finestra in plexyglass :stordita:

Se fai la stessa cosa nel campo dei DAC, o schede semipro, sbatti contro al muro
di chi possiede casse hi-fi di pregio e/o casse monitor e cuffie da studio, sulle quali si sentono
anche i sospiri del progettista, o che deve attaccarci un microfono più decente del trust da 20 euro.
(poi magari usano solo il portatile, o hanno il case più brutto che c'era sul mercato)

La tipologia di cliente cambia e mediamente questi dac e schede faranno il minimo indispensabile a livello software,
niente algoritmi surround, niente 9.1, per puntare tutto sulla qualità del segnale stereo,
che sarà quindi mediamente migliore di quello del prodotto da gamer.
Va detto che le semipro, spendono qualcosa relativamente agli ingressi audio rispetto ai DAC
(il cui solo scopo è dimostrare la qualità della conversione audio in uscita)
per permettere di utilizzare anche microfoni a condensatore e altri strumenti.

Dipende in quale delle due tipologie di cliente ti senti più a tuo agio.

arkantos91 23-04-2020 10:14

Ribalto la questione: invece per uso dedicato gaming cosa consigliereste?

La G6 è buona per i vari PUBG, Apex, CS:GO dove l'audio posizionale è fondamentale?

Quello che mi sono sempre chiesto è se c'è un effettivo miglioramento dell'audio o se questi aggeggi sparano solo il volume più in alto.

Tra l'altro il discorso del 7.1 nel G6 come funziona? Si può disattivare? Perché per giochi come PUBG è sconsigliato rispetto al solito stereo che funziona molto meglio.

Le mie cuffie sono le PC37X di Sennheiser.

Vincy_enzo 23-04-2020 10:38

Ciao mentalrey,
innanzitutto grazie per il tempo che ti sei preso e per la tua risposta.

Che la Creative nel costo del DAC ci mette anche il software che ti da lo avevo inteso. È il motivo per cui a parità di prezzo i DAC puri sono più performanti.
In più molti marchi, vendono a prezzi più alti periferiche di scarsa qualità identificandoli come adatti al PC gaming. Conosco questa dinamica. Si fa la stessa cosa con gli headset 5.1, quanto è enormemente meglio farsi una buona cuffia stereo, comprarsi un microfono e attivare un software di virtualizzazione.

In effetti, per virtualizzazione in game con il chip integrato della Scheda Madre del PC per ora uso quello della Razer, quindi conosco il tipo di software. Grazie comunque per avermene fatto conoscere un altro.

La domanda che mi sorge è: l’effetto sarà lo stesso? Mi perderei qualcosa?

Conosco dei ragazzi che si intendono di PC gaming che dopo aver preso cuffie da 250 e 300 ohm di marchio Sennheiser modello HD800, per pilotarle si sono comprati il Topping DX3 Pro invece che una Creative. DAC che tra l’altro non ha neanche l’ingresso del microfono proprio per puntare alla qualità. Però è fuori il mio budget che è di circa 150€.
Ho letto spesso del Schiit Fulla, che con 130€ da una resa molto migliore di una scheda Creative dello stesso prezzo, tipo la Sound Blaster X3.

Ma continuo ad avere dubbi sulla compatibilità drivers ad esempio. Se compro la Creative so che spendo soldi un po’ per la qualità del suono un po per il pacchetto software ottenendo massima compatibilità e comunque ottima resa audio.

Quali sono poi gli strumenti per capire se un DAC/AMP è qualitativo o rispetta le mie esigenze? Ad esempio, quanti mW RMS servono per singolo ohm per ottenere un volume del suono adatto? Io per ora ho delle Sennheiser HD598se con impedenza di 50 ohm. I dB SNR e DNR bastano per capirne la qualità? Come si interpretano?
Infine, quanto una Creative Sound Blaster X3, G6, ZxR o AE-7 è inferiore ad un Schiit Fulla? a che votazioni potrebbero corrispondere? Ne sentirei davvero la differenza? Ad esempio quanto incide la biamplificatore Xamp? La differenza tra DAC ESS SABRE 9018 o AKM AK4493EQ? Dove posso reperire queste info?

Specifico anche che ho un buon orecchio per riconoscere i diversi kbps dei file audio e apprezzare i diversi formati mp3 o Flac.

Che modelli mi suggeriresti con un budget di circa 150€?
Il Focustrite in questi giorni lo avevo escluso proprio perché è studiato per registrare gli strumenti.

Grazie mille per il tempo dedicatomi!

guant4namo 25-04-2020 18:38

Che scheda audio posso acquistare da abbinare alle cuffie beyerdynamic DT 990 Pro?

Meglio una pci-express o una usb?

mentalrey 27-04-2020 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Vincy_enzo (Messaggio 46736909)
... ora uso quello della Razer, quindi conosco il tipo di software. Grazie comunque per avermene fatto conoscere un altro.

La domanda che mi sorge è: l’effetto sarà lo stesso? Mi perderei qualcosa?
...
Ma continuo ad avere dubbi sulla compatibilità drivers ad esempio
...

Quali sono poi gli strumenti per capire se un DAC/AMP è qualitativo o rispetta le mie esigenze? ...
Dove posso reperire queste info?

Specifico anche che ho un buon orecchio per riconoscere i diversi kbps dei file audio
...

Oddio, cerco di andare per punti
Il software di Creative per la spazializzazione è considerato abbastanza buono, ma
Non sono un esperto di algoritmi surround,
per decisioni in merito dovrai affidarti a quel topic che ti ho passato.

I dac spesso non hanno driver propietari, sono costruiti in maniera da rispettare lo standard usb audio
e possono quindi utilizzare direttamente i driver generici forniti dal sistema,
funzionando in questo modo sia su pc che su mac e anche linux e avendo dei driver
scritti direttamente dal produttore del sistema, "mediamente" vai più sul sicuro così
che con quelli scritti da creative, o asus.

Per quello che riguarda invece il fatto che un dac sia adatto alle tue cuffie, bè parliamo
pur sempre di cuffie da 50 Ohm, anche se sono un po' rigidine, se il dac è in grado di
pilotare cuffie da 300 Ohm (e quelli esterni arrivano spesso a guidare quelle da 600 )
direi che sei più che a posto, non ti serve il mostro che eroga due watt. Fai magari attenzione
al fatto che sia dotato o meno di un alimentazione propria, se arriva tutto dall'usb
chiaramente non potrà spingere tantissimo.

Per i dati sulle etichette bè si, segnale/rumore hanno un senso, dinamica etc,
ma sfortunatamente sei in campo audio e nulla funziona come le tue orecchie, quindi
se acquisti qualcosa senza averlo ascoltato, ti sei affidato solo ai dati che a volte aggirano le regole.
Tanto per dire, ci potrebbe essere un dac valvolare fighissimo che sulla carta scrive un rapporto
segnale/rumore inferiore di uno a transistor (ma quello a transistor i dati li ha ricavati solo dal chip del dac,
non ha scritto quale è il segnale rumore dell'intero percorso), quando vai ad ascoltarli
quello a transistor alla fine risulta deudente.

Quello che posso dirti è di "abbinare bene", le tue cuffie sono un po' scure rispetto per esempio
a delle Beyerdynamic, conviene cercare qualcosa che sia recensito come
flat o addirittura un po' brillante sulle alte, se già dicono che è morbido, stai
andando nella direzione sbagliata per avere un risultato soddisfacente,
mentre magari quello con le beyerdynamic troverebbe giovamento dal dac con la risposta
un po' più morbida. Quando leggi recensioni contrastanti su un buon prodotto, spesso il
problema deriva da questi abbinamenti errati.

arkantos91 27-04-2020 10:16

Ho preso il G6 da abbinare alle Sennheiser PC37X.... speriamo bene

Markus Lux 28-04-2020 12:16

Ciao a tutti, stavo cercando una scheda audio esterna per collegare il mio impianto Z5500, dato che la scheda madre che possiedo non ha uscita ottica; vedo però, per esempio, che nella G6 c'è scritto "optical in/out", ma l'attacco non è lo stesso del cavo ottico, quindi non capisco. L'impianto ha anche il coassiale, ma io non ci capisco nulla, quindi mi servirebbe una scheda audio esterna che abbia effettivamente il collegamento ottico o coassiale, non so cosa sia meglio per sfruttare il 5.1 dello Z5500. Grazie a chi mi risponderà.

Jack07 28-04-2020 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Markus Lux (Messaggio 46746324)
Ciao a tutti, stavo cercando una scheda audio esterna per collegare il mio impianto Z5500, dato che la scheda madre che possiedo non ha uscita ottica; vedo però, per esempio, che nella G6 c'è scritto "optical in/out", ma l'attacco non è lo stesso del cavo ottico, quindi non capisco. L'impianto ha anche il coassiale, ma io non ci capisco nulla, quindi mi servirebbe una scheda audio esterna che abbia effettivamente il collegamento ottico o coassiale, non so cosa sia meglio per sfruttare il 5.1 dello Z5500. Grazie a chi mi risponderà.

Prova a cercare Cavo audio digitale da Toslink maschio a ottico 3,5.

Markus Lux 28-04-2020 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 46746374)
Prova a cercare Cavo audio digitale da Toslink maschio a ottico 3,5.

Ah ok, grazie.

arkantos91 30-04-2020 19:49

Ciao, domanda per gli audiofili dal momento che non me intendo molto.

Mi è arrivato oggi il G6 di Soundblaster... c'è uno switch che contente di passare da low gain ad high gain.

Le mie cuffie sono low gain quindi dovrebbe essere usato così ma ho notato che impostando su high i volumi si alzano... ci sono particolari controindicazioni nel farlo? Tipo danni alla cuffia o altro?

Jack07 30-04-2020 22:23

Quote:

Originariamente inviato da arkantos91 (Messaggio 46751700)
Ciao, domanda per gli audiofili dal momento che non me intendo molto.

Mi è arrivato oggi il G6 di Soundblaster... c'è uno switch che contente di passare da low gain ad high gain.

Le mie cuffie sono low gain quindi dovrebbe essere usato così ma ho notato che impostando su high i volumi si alzano... ci sono particolari controindicazioni nel farlo? Tipo danni alla cuffia o altro?

Dipende dall'impedenza in ohm che hanno le tue cuffie, la stragrande maggioranza puoi tenerle su Low, se vai su cuffie da 250 ohm allora vai su High , io tengo sempre low che il suono è più rilassante per le orecchie.

RoUge.boh 01-05-2020 15:34

Ciao Ragazzi domandina, un buon DAC/AMP?stavo pensando di stare sotto i 150 € e pensavo a:
- CREATIVE Sound Blaster X3 (facile da trovare...) diciamo software collaudato e mi sembra un'ottimo compromesso per i suoi 125 €
- shiit fulla 3 (anche se è esaurito) no impostazione da settare ma di difficile reperimento.. (out of stock e chissà quando tornerà disponibile)

- non so si accettano consigli

come cuffie pensavo a della akg 712, o delle HD6xx

Mike73 01-05-2020 18:02

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 46753161)
Ciao Ragazzi domandina, un buon DAC/AMP?stavo pensando di stare sotto i 150 € e pensavo a:
- CREATIVE Sound Blaster X3 (facile da trovare...) diciamo software collaudato e mi sembra un'ottimo compromesso per i suoi 125 €

MA questa CREATIVE Sound Blaster X3 é una scheda audio a tutti gli effetti oppure si appoggia ad una giá esistente?
Come si collega al pc, via usb?

RoUge.boh 02-05-2020 08:26

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 46753509)
MA questa CREATIVE Sound Blaster X3 é una scheda audio a tutti gli effetti oppure si appoggia ad una giá esistente?
Come si collega al pc, via usb?

è una scheda audio a tutti gli effetti ti lascio la scheda dal sito uffiale:
https://it.creative.com/p/sound-blas...und-blaster-x3

Al pc la colleghi con l'USB, ti metto un'immagina delle uscite posteriori.

Dai test che si leggono non sembra suonare cosi male per quella cifra...


Il fatto e che non potendo provare con mano... e non essendo un audiofilo non so...

Mike73 02-05-2020 08:32

Stavo cercando di capire se vale la pena prendere questa e sostituire la X-Fi Titanium Fatal1ty Prof.series che nel case mi sta un pochino stretta e i driver per windows 10 non sono il massimo.....

Ho visto le uscite della CREATIVE Sound Blaster X3 e riuscirei a pilotare tranquillamente il mio kit 5.1 Logitech Z906........
Inoltre ha un jack per le cuffie anteriore (spero amplificato) a cui potrei collegare le mie Logitech G433.....

RoUge.boh 02-05-2020 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 46754287)
Stavo cercando di capire se vale la pena prendere questa e sostituire la X-Fi Titanium Fatal1ty Prof.series che nel case mi sta un pochino stretta e i driver per windows 10 non sono il massimo.....

Ho visto le uscite della CREATIVE Sound Blaster X3 e riuscirei a pilotare tranquillamente il mio kit 5.1 Logitech Z906........
Inoltre ha un jack per le cuffie anteriore (spero amplificato) a cui potrei collegare le mie Logitech G433.....

Teoricamente è una scheda nata per le cuffie

scheda tecnica:


Per il prezzo che ha onestamente sono molto tentanto anche le recensioni sono positive...

ho visto che il G6 è in offerta a € 129 quasi quasi... mi serve per le cuffie ed al massimo per un paio di casse...

Jack07 02-05-2020 10:16

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 46753161)
Ciao Ragazzi domandina, un buon DAC/AMP?stavo pensando di stare sotto i 150 € e pensavo a:
- CREATIVE Sound Blaster X3 (facile da trovare...) diciamo software collaudato e mi sembra un'ottimo compromesso per i suoi 125 €
- shiit fulla 3 (anche se è esaurito) no impostazione da settare ma di difficile reperimento.. (out of stock e chissà quando tornerà disponibile)

- non so si accettano consigli

come cuffie pensavo a della akg 712, o delle HD6xx

Ciao, se il tuo scopo è ascoltare musica in stereo prendi una Focusrite Scarlett Solo*3a Gen. Accopoiaci le k712 pro e voli.
Ovvio che un buon dac amp avrà più dettaglio ma bisogna spendere di più.

RoUge.boh 02-05-2020 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 46754510)
Ciao, se il tuo scopo è ascoltare musica in stereo prendi una Focusrite Scarlett Solo*3a Gen. Accopoiaci le k712 pro e voli.
Ovvio che un buon dac amp avrà più dettaglio ma bisogna spendere di più.

Ciao grazie :)
il mio scopo è un utilizzo a 360° forse più rivolto ai giochi e serie tv (ed un pò di musica mentre lavoro a casa..) per le cuffie confesso che mi sto indirizzando più verso le SENNHEISER HD6XX o le 58X
mamma che confusione.. il fatto che mi rende più in crisi è non poterle provare..

Markus Lux 02-05-2020 14:02

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 46754276)
è una scheda audio a tutti gli effetti ti lascio la scheda dal sito uffiale:
https://it.creative.com/p/sound-blas...und-blaster-x3

Al pc la colleghi con l'USB, ti metto un'immagina delle uscite posteriori.

Dai test che si leggono non sembra suonare cosi male per quella cifra...

Il fatto e che non potendo provare con mano... e non essendo un audiofilo non so...

Questa me la ero persa, e credo che visto il prezzo comprerò lei invece della G6, così risparmierò qualcosa e comunque raggiungerò il mio scopo.

TigerTank 02-05-2020 14:03

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 46754276)
è una scheda audio a tutti gli effetti ti lascio la scheda dal sito uffiale:
https://it.creative.com/p/sound-blas...und-blaster-x3

Al pc la colleghi con l'USB, ti metto un'immagina delle uscite posteriori.

Dai test che si leggono non sembra suonare cosi male per quella cifra...


Il fatto e che non potendo provare con mano... e non essendo un audiofilo non so...

Chiedi all'utente Thunder-74, la possiede già. :)
Secondo me comunque il meglio come prezzo-prestazioni è ancora una soundblaster Z.

Vincy_enzo 02-05-2020 14:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46755113)
Chiedi all'utente Thunder-74, la possiede già. :)
Secondo me comunque il meglio come prezzo-prestazioni è ancora una soundblaster Z.

Io ringrazio i membri del forum che mi hanno chiarito alcune cose, ma ancora adesso sono indeciso tra il Schiit Fulla 3 e la Sound Blaster X3.
Da quello che ho capito il Fulla ha più qualità audio, e la Blaster X3 ha dalla sua il software e la nuova tecnologia SXFI che ne parlano molto bene e per i frangenti in cui non era il massimo forse il nuovo aggiornamento ha già preso provvedimenti.

Quello che non capisco è quanto sia tangibile questa differenza, perché se fosse poca penso di prendere il Blaster X3 visto che sono un videogiocatore.
Il presso è praticamente lo stesso.
Diverso sarebbe forse un cambio di prezzo importante come per il Topping DX3

Jack07 02-05-2020 16:19

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 46754924)
Ciao grazie :)
il mio scopo è un utilizzo a 360° forse più rivolto ai giochi e serie tv (ed un pò di musica mentre lavoro a casa..) per le cuffie confesso che mi sto indirizzando più verso le SENNHEISER HD6XX o le 58X
mamma che confusione.. il fatto che mi rende più in crisi è non poterle provare..

Allora andrei di X6 e HD599

Jeremy01 02-05-2020 18:35

Ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio su un confronto tra schede audio.

Si tratta di migliorare l'audio del pc passando da una scheda audio integrata alla mainboard ad una scheda dedicata, con occhio alla spesa.

L'utilizzo è prevalentemente gaming ed ascolto musica.

Alla scheda sarà collegato un amplificateore stereo integrato (antico ma buono) al quale saranno collegati dei buoni altoparlanti ed una cuffia.

Quindi avrei da porvi queste domande.


Il primo gruppo di schede è il seguente:

Creative Sound Blaster Audigy FX
Xonar DGX ASM
ASUS Xonar SE


1) Vale la pena passare ad una di queste o hanno più o meno la stessa qualità di quella integrata?
2) Se si, quale fra queste è meglio?

Il secondo gruppo è il seguente:

ASUS Xonar AE
Creative Sound Blaster Z
Asus Strix Raid DLX


3) Se valutassi di spendere di più e prendere una di queste tre, la differenza con quelle del primo gruppo è evidente o non vale la pena?
4) Inoltre, fra le tre ce ne è una da preferire?

RoUge.boh 02-05-2020 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Vincy_enzo (Messaggio 46755216)
Io ringrazio i membri del forum che mi hanno chiarito alcune cose, ma ancora adesso sono indeciso tra il Schiit Fulla 3 e la Sound Blaster X3.
Da quello che ho capito il Fulla ha più qualità audio, e la Blaster X3 ha dalla sua il software e la nuova tecnologia SXFI che ne parlano molto bene e per i frangenti in cui non era il massimo forse il nuovo aggiornamento ha già preso provvedimenti.

Quello che non capisco è quanto sia tangibile questa differenza, perché se fosse poca penso di prendere il Blaster X3 visto che sono un videogiocatore.
Il presso è praticamente lo stesso.
Diverso sarebbe forse un cambio di prezzo importante come per il Topping DX3

Assolutamente, mi ritrovo nella tua stessa situazione...
inoltre il G6 a € 129 che mi sta un pò stuzzicando, (le casse le ho ma sono molto semplici e poi causa appartamento non posso ascoltare nulla se non a basso volume...

Ho visto questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=-HLlmBtyYGw&t

in cui cita la X3, fulla e Hel, forse alla fine l'ho trovato un pò di parte ma la X3 non mi sembra che abbia detto nulla in contrario e la G6 dovrebbe suonare ancora meglio

il topping DX3 è troppo per me...non credo manco che ne apprezzerei differnze.. (non ho FLAC :stordita: :stordita: e ascolto quasi tutto da spotify... ora mi direte allora evita di spendere i soldi ed usa la scheda integrata..):p

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 46755402)
Allora andrei di X6 e HD599

Sound BlasterX G6 giusto? :)

Jack07 02-05-2020 22:01

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 46755923)
Assolutamente, mi ritrovo nella tua stessa situazione...
inoltre il G6 a € 129 che mi sta un pò stuzzicando, (le casse le ho ma sono molto semplici e poi causa appartamento non posso ascoltare nulla se non a basso volume...

Ho visto questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=-HLlmBtyYGw&t

in cui cita la X3, fulla e Hel, forse alla fine l'ho trovato un pò di parte ma la X3 non mi sembra che abbia detto nulla in contrario e la G6 dovrebbe suonare ancora meglio

il topping DX3 è troppo per me...non credo manco che ne apprezzerei differnze.. (non ho FLAC :stordita: :stordita: e ascolto quasi tutto da spotify... ora mi direte allora evita di spendere i soldi ed usa la scheda integrata..):p



Sound BlasterX G6 giusto? :)

Si si

Vincy_enzo 02-05-2020 22:02

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 46755923)
Assolutamente, mi ritrovo nella tua stessa situazione...
inoltre il G6 a € 129 che mi sta un pò stuzzicando, (le casse le ho ma sono molto semplici e poi causa appartamento non posso ascoltare nulla se non a basso volume...

Ho visto questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=-HLlmBtyYGw&t

in cui cita la X3, fulla e Hel, forse alla fine l'ho trovato un pò di parte ma la X3 non mi sembra che abbia detto nulla in contrario e la G6 dovrebbe suonare ancora meglio

il topping DX3 è troppo per me...non credo manco che ne apprezzerei differnze.. (non ho FLAC :stordita: :stordita: e ascolto quasi tutto da spotify... ora mi direte allora evita di spendere i soldi ed usa la scheda integrata..):p



Sound BlasterX G6 giusto? :)

Anche io ho visto quel video, fatto veramente bene.
Io a differenza tua uso file FLAC anche di 100 mb circa e ho cuffie Sennheiser HD598, quindi ho un discreto percorso hardware. Sentirei la differenza di molto venendo d un chip sulla scheda madre.
Il G6 l’ho scartato perché mi da l’idea che sia un po’ troppo votato al gaming, a cominciare dai tasti fisici.
Ho optato per l’X3 che mi sembra sia più equilibrata e per la tecnologia SXFI, sono molto curioso.

Il Topping e l’Hel sono un po’ tanto amiche per me a livello di prezzo.
Aspetto un video o un articolo che mi dia la svolta XD


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.