Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Max_R 20-08-2008 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 23742776)
Ieri ho trovato per caso questa ventola:

http://www.titan-cd.com/eng/vga/cuv1ab.htm

sembra fatta apposta per esser montata su schede video da "retrogaming" :D

Il problema è che non so come bloccarla sulla scheda, visto che non ha fori per le viti.

Avete qualche idea in proposito? :p


P.S:
guardando il catalogo titan anche altre 2 ventole potrebbero andare bene, sono solo 2 mm più spesse:
http://www.titan-cd.com/eng/vga/cuv2abld2.htm
http://www.titan-cd.com/eng/vga/cuv2abrhs.htm
Inoltre hanno in dotazione i dissi per le ram, che la prima non ha

Sono prodotti, ottimi a mio avviso, fanno proprio per noi. Li ho già consigliati più volte in questo thread. In particolare il modello da te indicato è simile al dissipatore stock delle Kyro ;)

Space Marine 20-08-2008 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23743127)
Nella lista gpu support list, le schede in ottica retrogaming, sono tutte recenti...
Per il resto non ho capito se vuoi montare solo la ventola oppure dissi e ventola su schede video vecchie che non hanno i fori ai lati dove agganciare il dissipatore...

Infatti non ho parlato della support list, ma delle sue dimensioni.
Basta trovare un modo per "incollarlo" sopra al chip e va bene pure sul verite :p

Max_R 20-08-2008 11:15

Bicomponente ;)

Life bringer 20-08-2008 11:36

Daje con sto verite :muro:
comunque si come dice max bicomponente o gocce di super attack come avevano suggerito a me

PhoEniX-VooDoo 20-08-2008 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23743127)

Fra l'altro mi sa che la fenice voodoo avesse ragione, ho na sfiga addosso indescrivibile, stamattina mi arriva un pm dall'utente dal quale ho comprato il p3 dicendomi che c'è un errore della spedizione, mi ha mandato un 1000 con bus a 100 invece che a 133, fenice devo farmi un viaggietto a Lourdes?

E io cosa c'entro con questa storia del Pentium3? Manca sapevo che ti dovesse arrivare...mica mi hai tirato in ballo a caso per darmi ragione su qualcosa perche ti senti in colpa? :asd:
Di certo non ne ho bisogno :O

Ad ogni modo i Pentium 3 1000/100 sono piuttosto rari/ricercati poichè potenzialmente possono essere usati a 1333Mhz (CPU fortunata + buona mobo + buon rafreddamento) mantenendo tutto in specifica oppure a 1240Mhz con PCI@31Mhz (avendo il divisore a 4)

Life bringer 21-08-2008 02:36

:mbe:
A dire il vero ti ho citato perchè, hai assistito (su questo topic) alla vicenda del r128 pro con clock inferiori, hai postato dove chiedevo lumi sui clock inferiori della v3 dicendo qualcosa tipo: capitano tutte a te eh... non lo vado a ricercare perchè non è il caso tu non modifichi i post in modo postumo come qualcuno :asd:
Sono d'accordo con te non c'è bisogno di farmi perdonare perchè non ti ho mai mancato di rispetto, ti ho detto che sei cattivo perchè non mi vendi i doppioni con il sorriso, se ti fai influenzare da un certo tizio non è colpa mia... Ovviamente con il p3 non c'entri nulla, semplicemente inizio a pensare di aver una sfiga particolare verso gli acquisti che faccio :asd:
Oggi, sempre sfiga volendo, dovrebbe arrivarmi il processore sbagliato ( :doh: ) e 2 schede video... per il resto forse il 1000 con 100 mhz di bus è più ricercato, però io ho il muletto p3 che ha la mb da server (oltre che l'alimentatore da 120W :asd: ), non permette la modifica del bus da bios e poi ho pagato per un 133 :Perfido:

Life bringer 21-08-2008 12:04

Eccoci qui, il processore non è arrivato :asd:
Invece le 2 schede sono queste:



Prego dio (anche se sono agnostico) che le frequenze siano quelle "da programma"...
Notare la prima, con lo scontrino pagata ben 350€, se la gioca con la v5 5500 questa eh :sofico:

Max_R 21-08-2008 12:43

Niente male le schede :asd: gli agnostici non pregano? Forse intendevi ateo?

Life bringer 21-08-2008 12:45

Non mi risulta che gli agnostici preghino, comunque non è la sede su cui aprire un dibattito religioso, per carità :D

Ho installato la prima scheda, installo gli ultimi driver e si imputtana windows, se il buongiorno si vede dal mattino :asd:

Che dici dalla kyro 2 levo il dissi e ci metto un po' di artic silver 5?

PhoEniX-VooDoo 21-08-2008 12:47

bella la descrizione sullo scontrino :D

PhoEniX-VooDoo 21-08-2008 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23757961)
Ho installato la prima scheda, installo gli ultimi driver e si imputtana windows, se il buongiorno si vede dal mattino :asd:

Che dici dalla kyro 2 levo il dissi e ci metto un po' di artic silver 5?


vabbhe, a sto punto forse hai sbagliato passione? :asd:


walter sampei 21-08-2008 12:50

ot: dipende se si tratta di agnosticismo normale o mosconiano, nel qual caso non si tratta proprio di preghiere :D

battute a parte, adesso aspettiamo di vedere i giocattolini all'opera :sofico:

Life bringer 21-08-2008 13:07

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23758027)
vabbhe, a sto punto forse hai sbagliato passione? :asd:


Inizio a pensarlo pure io :fagiano:
Casomai vendo tutto e vado a coltivare patate in Kentucky insieme a Lindon Johnson...

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23758035)
ot: dipende se si tratta di agnosticismo normale o mosconiano, nel qual caso non si tratta proprio di preghiere :D

battute a parte, adesso aspettiamo di vedere i giocattolini all'opera :sofico:

Io prima aspetto il processore, intanto ho finito di formattare, vediamo se dovrò di nuovo consultare il paziente e preparatissimo shodan, intanto lo evoco... SHODAN IA MALEFICA A ME!!! :O :sofico:

shodan 21-08-2008 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23758322)
Inizio a pensarlo pure io :fagiano:
Casomai vendo tutto e vado a coltivare patate in Kentucky insieme a Lindon Johnson...



Io prima aspetto il processore, intanto ho finito di formattare, vediamo se dovrò di nuovo consultare il paziente e preparatissimo shodan, intanto lo evoco... SHODAN IA MALEFICA A ME!!! :O :sofico:

Ueila', chi è che mi invoca? :D
Per la TNT2 ti ho risposto in PVT...

Riguardo al processore, si può sempre provare a fare una pin mod per impostare il bus a 133 Mhz... la mobo permette di cambiare il vcore? Altrimenti andiamo di pin mod anche per il voltaggio! :D

Ciao. :)

Life bringer 21-08-2008 16:22

No la mobo non permette niente, nè via pin nè via bios, essendo una mobo da server penso che setti tutto in automatico, per quanto riguarda i driver, penso che farò un po' di prove provando le varie serie... Grazie :D
Intanto ho risolto pure il problema della 3dfx, come sempre, non era colpa mia :sofico:

Life bringer 21-08-2008 18:01

Ecco qui gli screen che mi erano stati chiesti per quanto riguarda il test del buffer triplo nel 3dmark 99, il primo è riferito alla banshee, il secondo alla v3, lascio il commento agli esperti (shoooooodaaaaaannnnnn :O )


Space Marine 21-08-2008 18:37

Due domande rapide mentre impazzisco appresso al DHCP della rete locale :p
(così ho la scusa per continuare senza lanciare qualche pc dalla finestra aspettando le risposte :muro: )
- la bicomponente è una "striscia adesiva"?
Se decidessi di rimuoverla in seguito potrei farlo? Come?

- GLquake funziona con lo shareware di quake?
Vquake funziona ma glquake finora non sono riuscito a farlo partire, e non ho quake completo :( (non fucilatemi per questo, al tempo avevo una cornutissima S3 Trio 64V+ da 1 mega! Manco 2! 1 solo!!!)

Max_R 21-08-2008 18:57

La bicomponente è una colla o meglio un collante che fa presa poco dopo che le due sostanze che la compongono sono state messe a contatto. Forse per striscia adesiva intendi biadesivo? La pasta o colla bicomponente è quella che, ben salda, richiede l'uso del freezer e/o del phon nonchè di un cacciavite per fare leva :asd:

GlQuake funziona con lo shareware si ;)

shodan 23-08-2008 14:57

Ragazzi, parto finalmente per una settimana di ferie... :Prrr:

Benchate eh mi raccomando...

Ciao! :)

Crisp 23-08-2008 19:00

buone ferie :)

Life bringer 24-08-2008 12:29

Ne parlavo via pvt con shodan prima che partisse, i meno giovani di voi ricorderanno nvidia ai tempi dei detonator quanti driver beta rilasciasse, dico bene?
Perfetto... con la tnt2 che mi è arrivata, pensavo di testare varie release driver, beta e non, poi postarne i risultati velocistici e qualitativi, come test d3d mi affido al solito 3dmark 99 con annesso screen del quality test, per quanto riguarda il comparto ogl, cosa consigliate? Quake2? Esiste un bench stile 3dmark (con quality test) anche per ogl?

Ho notato un'altra cosa, lo zbuffer del tnt2 è al massimo a 24 bit, non dovrebbe essere a 32?

I test sui driver interessano a qualcuno? Nel caso li evito...

Per finire, ho cambiato il processore, da 650 (100) a 866 (133), invece del 1000 a 133 è arrivato quello, la sfiga... i punteggi al 3dmark con la v3 sono saliti di oltre 1000 punti, non vorrei quindi che a 640 la cpu facesse da collo di bottiglia, vado di 1024? O 800?

Thank you

Crisp 24-08-2008 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23793305)
come test d3d mi affido al solito 3dmark 99 con annesso screen del quality test, per quanto riguarda il comparto ogl, cosa consigliate? Quake2? Esiste un bench stile 3dmark (con quality test) anche per ogl?

be, per quake2 puoi prendere degli screenshot del gioco per il quality test

Quote:


Per finire, ho cambiato il processore, da 650 (100) a 866 (133), invece del 1000 a 133 è arrivato quello, la sfiga... i punteggi al 3dmark con la v3 sono saliti di oltre 1000 punti, non vorrei quindi che a 640 la cpu facesse da collo di bottiglia, vado di 1024? O 800?

Thank you
be, se fai i test falli a 800 e 1024.

Life bringer 24-08-2008 15:48

ok grazie mi metto all'opera, consigli sulle versioni da testare? Io ne ho scaricate un po' di varie serie... se hai anche su questo punto qualche suggerimento, è ben accetto :D

Crisp 24-08-2008 22:13

no, su questo non saprei

Life bringer 25-08-2008 07:45

Ho tagliato la testa al toro :D
Mi sono loggato nell'ftp nvidia e ho scaricato tutti i driver compatibili per win98 e tnt2, dai 21.xx fino ai 71.xx ho escluso i vari leaked che si trovano sui siti per ovvie ragioni... In totale sono meno di una ventina, adesso ci do dentro, spero di finire prima che mi arrivino i pezzi per la v5 :asd:

Crisp 25-08-2008 08:03

quando ho provato le 2 tnt2m64 ho avuto qualche difficoltà a trovare driver che funzionassero bene.

Life bringer 25-08-2008 08:20

Guarda io l'unico problema che ho avuto è che a 1024 impostava un refresh non supportato dal monitor, ma ho risolto, versioni di driver per la tnt2 ce ne sono parecchie, per ora solo 1 mi ha dato problemi (non si è installata come avrebbe dovuto)...

Crisp 25-08-2008 10:33

dato però che a me non insteressava provarla con diversi driver, ma fare solo una comparativa tra vga divrese, ho preso i migliori che ho trovato.
mi sembra i 21.xx o 23.xx.

Life bringer 25-08-2008 10:50

da quel che ho letto i migliori per la tnt2 sono la serie 4x.xx e 5x.xx, comunque sto provando proprio quelli, un paio di problemucci con il vsync li hanno a dire il vero

Crisp 25-08-2008 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23803080)
da quel che ho letto i migliori per la tnt2 sono la serie 4x.xx e 5x.xx, comunque sto provando proprio quelli, un paio di problemucci con il vsync li hanno a dire il vero

ah si, può darsi che avevo proprio installato i 43.45.
cmq per la tnt dovresti installarti anche rivatuner per abilitare il multitexturing in alcuni giochi.

Life bringer 25-08-2008 18:44

Guarda ho optato per un bench atipico per quanto riguarda le ogl, mentre per il d3d ho optato per il 3dmark. Sono arrivato a metà test, spero di finire entro domani.

Simon82 25-08-2008 19:09

Come promesso ecco la mia piccola preview del mio UMPC pro retrogaming.. :D

http://it.youtube.com/watch?v=49cbWt_-ezQ

Ed ecco il mio ultimo test sul C64 con una card prototipo appena arrivatami!

http://it.youtube.com/watch?v=6jyUAjtFuiU

Life bringer 25-08-2008 19:13

Come mai ha fatto lo scandisk?
hai chiuso male windows? :asd:

Cpuz si legge niente, si vede solo il logo amd...
Riconosce la cpu correttamente?

Simon82 25-08-2008 19:22

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23810125)
Come mai ha fatto lo scandisk?
hai chiuso male windows? :asd:

Cpuz si legge niente, si vede solo il logo amd...
Riconosce la cpu correttamente?

Lo scandisk lo fa sempre sulla seconda partizione, non capisco perche'. Purtroppo la qualita' della fotocamera e' bassa e speravo si vedesse di piu' ma la risoluzione e' mostruosa per quel lcd. Si la riconosce perfettamente!

Life bringer 25-08-2008 19:30

Ah capito... e posso chiederti se winxp ha riconosciuto tutto l'accrocchio senza problemi?
E' una versione particolare?
Ho visto che hai fatto girare hl, duke3d è la versione eduke32 con texture migliorate?

Simon82 25-08-2008 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23810410)
Ah capito... e posso chiederti se winxp ha riconosciuto tutto l'accrocchio senza problemi?
E' una versione particolare?
Ho visto che hai fatto girare hl, duke3d è la versione eduke32 con texture migliorate?

Era gia' tutto installato, comunque e' XP Home e ci sono i drivers tranquillamente. ;)

Ho fatto girare HL, Thief, Unreal e molti altri senza problemi. Tutti ovviamente in software rendering mode dal momento che non c'e' un sottosistema compatibile Direct3D ma solo DirectDraw.

PhoEniX-VooDoo 25-08-2008 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 23810078)
Come promesso ecco la mia piccola preview del mio UMPC pro retrogaming.. :D

http://it.youtube.com/watch?v=49cbWt_-ezQ

Che figata!

XP mi sembra molto reattivo (al limite per migliorare ancora si potrebbe mettere la Lite), ma il chip video di che produttore è? MB? NOn è accelerato vero?

Peccatissimo per la qualità del video, purtroppo perde parecchio :(


Ma non hai provato giochi DOS?? Screamer1-2-3, Tomb Raider 1, Hi-Octane, GTA1 ecc ecc?? Io non mi staccherei per una settimana da quel affare :p

Simon82 25-08-2008 19:48

Comunque per chi non avesse visto queste vecchie mie perle retro'...

http://it.youtube.com/watch?v=7bkjY4_9Ixg
http://it.youtube.com/watch?v=o-WYYkGcRLE


Un po' di prove con un 486.

Simon82 25-08-2008 19:49

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23810587)
Che figata!

XP mi sembra molto reattivo (al limite per migliorare ancora si potrebbe mettere la Lite), ma il chip video di che produttore è? MB? NOn è accelerato vero?

Peccatissimo per la qualità del video, purtroppo perde parecchio :(


Ma non hai provato giochi DOS?? Screamer1-2-3, Tomb Raider 1, Hi-Octane, GTA1 ecc ecc?? Io non mi staccherei per una settimana da quel affare :p

Devo ancora dedicarmici seriamente, troppa carne al fuoco..:D

I giochi dos da Windows partono non proprio bene... e devo verificare come configurare i controlli nei giochi se booto direttamente da dos. ;)

Crisp 25-08-2008 22:09

scusa, ma quanto costa?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.