Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


alex642002 07-05-2009 07:42

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27367613)
Io sono rientrato al lavoro dopo 3 settimane. E adesso faccio fisioterapia circa 60-90 minuti al giorno (30 minuti abbondanti alla mattina appena sveglio ed altrettanti alla sera prima di andare a letto) e poi 3 volte alla settimana vado in un centro di fisioterapia dove faccio ancora più di un ora di fisioterapia (2 volte in palestra ed una in piscina).
Così è abbastanza impegnativo e rimane poco tempo libero (direi quasi nullo). Però anche avendo maggior tempo libero.... no so se servirebbe fare di più.
Tra le altre cose.... abito a circa 2km dall'ufficio, per cui ho iniziato questa settimana ad andare in ufficio a piedi, per cui ora mi faccio mediamente (tra andata e pausa pranzo) circa 3 o 4 km a piedi al giorno che da settimana prossima diventeranno 5 o 6.

Ciao,scusa la distrazione,ma a casa come fai?Hai degli apparecchi o semplicemente esegui degli esercizi?

Trudino 07-05-2009 08:38

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27358947)
ciao, io l'ho fatto, il test consiste principalmente nell'esercizio ad una macchina simile alla leg extension nel funzionamento, solo che invece dei pesi la resistenza viene applicata dalla macchina in base alla forza che hai.
Inoltre la forza viene applicata sia in estensione che in flessione.
Cioè: viene impostata la velocità di esecuzione in gradi/secondo (i gradi che fai fare al ginocchio, nell'escursione normalmente max della macchina di 0-120/130°...) es. in 270°/sec e questa è la vel max che puoi fare, pur mettendoci tutta la forza che vuoi, o qualsiasi persona faccia il test.
Es una donna di 40kg farà il test a quella velocità con la sua forza così come un culturista... solo cambierà la forza esercitata, quindi la macchina per mantenere quella velocità applicherà una resistenza maggiore nel caso del culturista, ed è questa che si misura....

Viene fatto una gamba per volta per vedere le differenze fra gli arti (importante non è molto la forza max, ma l'equilibrio fra le due gambe... e la forza viene misurata in newton/metri....

Il test viene di solito fatto a due velocità diverse e con ripetizioni diverse per testare la FORZA o la RESISTENZA, ed è massacrante dal punto di vista della fatica, xchè se la macchina non registra la corretta esecuzione dell'esercizio non te lo da per buono e ti tocca rifarlo..... ed è faticaccia!!!

Io poi la macchina l'ho continuata ad usare per incrementare la reattività dei muscoli della gamba facendo ripetizioni a velocità elevata ...

ciao!

aggiungo che il test che ho fatto io prevedeva anche l'esercizio ad un'altra macchina, il Vector, che in sostanza è una specie di leg-press orizzontale ma con gli elastici e che prevede ripetizioni facendo dei balzi sulla pedana imprimendo tanta forza da staccare come se si stesse saltando in verticale.... faticaccia anche quella e soprattutto che paura x il ginocchio, atterrare sulla pedana e ridare slancio solo con quello.....

Ti ringrazio per la spiegazione come sempre molto esauriente.:)
Non mi hanno parlato del Vector, ma in compenso credo che farò un'analisi dell'appoggio del piede e del passo su una pedana. Mi hanno confermato che è abbastanza duro come esercizio ma che arrivare allenati non cambia nulla perchè come dici tu la macchina si tara sulla forza individuale di ciascuno.
Poi una volta eseguito il test che tipo di indicazioni si possono avere? Dove l'hai fatto tu hanno anche voluto vedere la risonanza magnetica?
Speriamo bene...:)

Stefano Landau 07-05-2009 08:48

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27369851)
Ciao,scusa la distrazione,ma a casa come fai?Hai degli apparecchi o semplicemente esegui degli esercizi?

A casa faccio soprattutto isometria con dei pesi aggiuntivi :
3 * 10 alzate della gamba a gamba tesa e piede a martello tenendo la gamba alzata per 10 secondi con una cavigliera di due kg.
3 * 10 alzate della gamba a gamba tesa e piede a martello ma girato verso l'esterno tenendo la gamba alzata per 10 secondi con una cavigliera di due kg.

6 * 10 serie (sia con piede dritto che girato) di sollevamenti a gamba testa e piede a martello sempre con cavigliera di 2kg.

2 * 1 minuto di streching con una banda elastica

2 minuti sdraiato a pancia in giù con le gambe sospese con 1 kg di cavigliera.

con le pause di recupero ed altri esercizi che inserisco tra una serie e l'altra (quelli che facevo dopo l'operazione) alla mattina vanno via 40 minuti circa ed idem alla sera. )

Poi ho visto altri esercizi che potrei facilmente fare a casa

gomma2408 07-05-2009 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Trudino (Messaggio 27370305)
Ti ringrazio per la spiegazione come sempre molto esauriente.:)
Non mi hanno parlato del Vector, ma in compenso credo che farò un'analisi dell'appoggio del piede e del passo su una pedana. Mi hanno confermato che è abbastanza duro come esercizio ma che arrivare allenati non cambia nulla perchè come dici tu la macchina si tara sulla forza individuale di ciascuno.
Poi una volta eseguito il test che tipo di indicazioni si possono avere? Dove l'hai fatto tu hanno anche voluto vedere la risonanza magnetica?
Speriamo bene...:)

Le macchine le avevano al centro dove ho fatto tutta la riabilitazione, vabbè, allenati un po' ci si deve arrivare per vedere a che livello si è, soprattutto se il test isocinetico è stato fatto anche prima dell'intervento (come ad es. ho fatto io...) utile in questo caso per confrontare almeno la forza della gamba "sana"... Nel mio caso non importava la risonanza xchè il referto (di qualche pagina) che mi hanno rilasciato è tutta un'analisi delle differenze di forza fra i due arti e della curva di potenza lungo l'intera escursione effettuata (perchè si può essere a posto magari da 120 a 40 gradi di escursione, mentre essere deboli negli ultimi 40-0 gradi.... e così via...) sia per l'esercizio di potenza max che quello di forza resistente... Io dopo 6 mesi avevo un forte deficit di potenza max nella gamba operata (derivante soprattutto dai molti anni trascorsi dal primo infortunio...) e meno per la resistenza (esercizio con ciclo di 20 ripetizioni...)
sarebbe x me utile ripeterlo ora dopo + di un anno... penso una volta che mi sono ristabilito (ora mi è venuta una tendinite al rotuleo del ginocchio sano!!!:muro: ) lo farò....
ciao

ricorick 07-05-2009 16:31

Manca sempre di meno......:cry:
Un'altra domanda. Fà molto male togliere i punti??
Osma come va dopo 10 giorni dall'operazione?? Hai già incominciato la fisioterapia?

@lessandro 07-05-2009 16:33

Quote:

Originariamente inviato da ricorick (Messaggio 27377333)
Manca sempre di meno......:cry:
Un'altra domanda. Fà molto male togliere i punti??
Osma come va dopo 10 giorni dall'operazione?? Hai già incominciato la fisioterapia?

Io ho sentito un bel dolore con i punti sul rotuleo...:fagiano: :cry:

osma 07-05-2009 16:52

Quote:

Originariamente inviato da ricorick (Messaggio 27377333)
Manca sempre di meno......:cry:
Un'altra domanda. Fà molto male togliere i punti??
Osma come va dopo 10 giorni dall'operazione?? Hai già incominciato la fisioterapia?

Eccomi..
dunque..
-Martedì (cioè una settimana dopo l'operazione) ho effettuato il primo controllo: mi hanno tolto il bendaggio che era un po' ingombrante e mi hanno messo dei cerotti per togliere i punti. Ora il ginocchio è molto più libero, ho dei lividi abbastanza grandi a destra e a sinistra.

-durante la medicazione ho guardato la ferita che mi sembra messa bene, la cicatrice è abbastanza lunga, e i punti sono del tipo tradizionale ago e filo.:)

-Martedì prossimo (due settimane dall'intervento) mi tolgono i punti.:help: :help:

-Ho iniziato la fisioterapia questo Martedì: sedute di 40 minuti circa col fisioterapista che ha manipolato un po il ginocchio e me l'ha fatto muovere. A fine seduta faccio anche 20-25 minuti di elettrostimolatore al quadricipite.
Mi ha dato degli esercizi da fare a casa 2 volte al giorno; comprendono flessione, estensione, contrazione del quadricipite e altri movimenti (in tutto impiego 1 oretta per volta, quindi in sostanza sono 2 ore di esercizi al giorno)

-Il fisio mi ha vivamente consigliato di mettere del ghiaccio sul ginocchio 3-4 volte al giorno per 20 minuti, per ridurre il gonfiore (in ospedale non mi avevano detto nulla invece)

-oggi alla seconda seduta, ho raggiunto una flessione del ginocchio di 90°

-durante gli esercizi tolgo il tutore, (lo mantengo solo per le alzate, per evitare il movimento-cassetto del ginocchio). Ma per il resto del giorno e della notte devo tenerlo.

-La deambulazione con le stampelle si è decisamente velocizzata, appoggio un po' di più il piede e tento di rendere la camminata più naturale possibile (evitando di tenere la gamba troppo rigida)

-Ultima cosa... i tempi di qualsiasi spostamento, comunque, sono quintuplicati, :muro: :muro: :muro: :muro: ..per fortuna ho la casa piccola, altrimenti per andare a pranzo mi toccherebbe partire 15 minuti prima; le scale poi sono la cosa peggiore, e per arrivare a casa mia devo fare 4 rampe!!!:muro: :muro: mi passa la voglia di uscire!

zitama 07-05-2009 18:18

Quote:

Originariamente inviato da osma (Messaggio 27377635)
Eccomi..
dunque..
-Martedì (cioè una settimana dopo l'operazione) ho effettuato il primo controllo: mi hanno tolto il bendaggio che era un po' ingombrante e mi hanno messo dei cerotti per togliere i punti. Ora il ginocchio è molto più libero, ho dei lividi abbastanza grandi a destra e a sinistra.

-durante la medicazione ho guardato la ferita che mi sembra messa bene, la cicatrice è abbastanza lunga, e i punti sono del tipo tradizionale ago e filo.:)

-Martedì prossimo (due settimane dall'intervento) mi tolgono i punti.:help: :help:

-Ho iniziato la fisioterapia questo Martedì: sedute di 40 minuti circa col fisioterapista che ha manipolato un po il ginocchio e me l'ha fatto muovere. A fine seduta faccio anche 20-25 minuti di elettrostimolatore al quadricipite.
Mi ha dato degli esercizi da fare a casa 2 volte al giorno; comprendono flessione, estensione, contrazione del quadricipite e altri movimenti (in tutto impiego 1 oretta per volta, quindi in sostanza sono 2 ore di esercizi al giorno)

-Il fisio mi ha vivamente consigliato di mettere del ghiaccio sul ginocchio 3-4 volte al giorno per 20 minuti, per ridurre il gonfiore (in ospedale non mi avevano detto nulla invece)

-oggi alla seconda seduta, ho raggiunto una flessione del ginocchio di 90°

-durante gli esercizi tolgo il tutore, (lo mantengo solo per le alzate, per evitare il movimento-cassetto del ginocchio). Ma per il resto del giorno e della notte devo tenerlo.

-La deambulazione con le stampelle si è decisamente velocizzata, appoggio un po' di più il piede e tento di rendere la camminata più naturale possibile (evitando di tenere la gamba troppo rigida)

-Ultima cosa... i tempi di qualsiasi spostamento, comunque, sono quintuplicati, :muro: :muro: :muro: :muro: ..per fortuna ho la casa piccola, altrimenti per andare a pranzo mi toccherebbe partire 15 minuti prima; le scale poi sono la cosa peggiore, e per arrivare a casa mia devo fare 4 rampe!!!:muro: :muro: mi passa la voglia di uscire!

come ti capisco anche io devo fare le scale e ogni giorno una faticaccia.. (sono al 16 giorno)...tu come riesci a farle? io per il momento ovviamente saltello con il piede buono e un po' aiutandomi con le stampelle ma ovviamente ho sempre bisogno che ci sia qualcuno vicino per impedirmi di cadere.
ho parlato con il fisioterapista e ha incominciato a farmi fare piccoli gradini ma non ancora quelli per cosi dire normali...

lo so che ovviamente dipende da persona a persona e da altri fattori ma voi quante (numericamente) terapie avete fatto?

@lessandro 07-05-2009 18:21

Io a distanza di un mese e qualche giorno operato con il rotuleo le scale a scendere le faccio tenendo la gamba operata dritta nel vuoto e con il quadricipite contratto, appoggiando la gamba sana sullo scalino e le stampelle su quello dopo, quindi tutto lavoro di braccia e spalle :D

Per salirle invece appoggio quella sana per il primo scalino, poi piego quella operata e la appoggio insieme alle stampelle sullo scalino, tirandomi su sempre con le stampelle.
Ovviamente non faccio forza ma accompagno solamente il movimento con la gamba operata :)

osma 07-05-2009 18:24

Quote:

Originariamente inviato da zitama (Messaggio 27378822)
come ti capisco anche io devo fare le scale e ogni giorno una faticaccia.. (sono al 16 giorno)...tu come riesci a farle? io per il momento ovviamente saltello con il piede buono e un po' aiutandomi con le stampelle ma ovviamente ho sempre bisogno che ci sia qualcuno vicino per impedirmi di cadere.
ho parlato con il fisioterapista e ha incominciato a farmi fare piccoli gradini ma non ancora quelli per cosi dire normali...

per quanto riguarda le scale: attacco sempre il gradino con la gamba buona sorreggendo il peso con le stampelle e poi sollevo l'altra gamba fino ad arrivare piedi pari, e ricomincio, fortunatamente non ho bisogno di aiuto esterno..

Fabryzius 07-05-2009 19:19

Quote:

Originariamente inviato da zitama (Messaggio 27378822)
come ti capisco anche io devo fare le scale e ogni giorno una faticaccia.. (sono al 16 giorno)...tu come riesci a farle? io per il momento ovviamente saltello con il piede buono e un po' aiutandomi con le stampelle ma ovviamente ho sempre bisogno che ci sia qualcuno vicino per impedirmi di cadere.
ho parlato con il fisioterapista e ha incominciato a farmi fare piccoli gradini ma non ancora quelli per cosi dire normali...

lo so che ovviamente dipende da persona a persona e da altri fattori ma voi quante (numericamente) terapie avete fatto?

scusami ma la fisioterapista non ti ha spiegato come fare le scale ? C'è una tecnica sia per salire che per scendere

cmq ieri a distanza di 3 settimane dall'intervento piego il ginocchio a 120°

l'unica cosa che mi preoccupa un pò è il fatto che non ho quasi mai portato il tutore, non vorrei andare incontro a qualche complicazione

Stefano Landau 07-05-2009 19:22

Quote:

Originariamente inviato da ricorick (Messaggio 27377333)
Manca sempre di meno......:cry:
Un'altra domanda. Fà molto male togliere i punti??
Osma come va dopo 10 giorni dall'operazione?? Hai già incominciato la fisioterapia?

Penso dipenda dai punti.
Alessandro aveva dei punti in metallo, nel mio caso invece avevo dei punti normali e non ho sentito assolutamente nulla. Senti appena qualche cosa che scorre (come se tieni un filo in mano e lo fai scorrere tra le dita)

Stefano Landau 07-05-2009 19:32

Quote:

Originariamente inviato da osma (Messaggio 27377635)
Eccomi..
dunque..
-Martedì (cioè una settimana dopo l'operazione) ho effettuato il primo controllo: mi hanno tolto il bendaggio che era un po' ingombrante e mi hanno messo dei cerotti per togliere i punti. Ora il ginocchio è molto più libero, ho dei lividi abbastanza grandi a destra e a sinistra.
...........
...........
-Ultima cosa... i tempi di qualsiasi spostamento, comunque, sono quintuplicati, :muro: :muro: :muro: :muro: ..per fortuna ho la casa piccola, altrimenti per andare a pranzo mi toccherebbe partire 15 minuti prima; le scale poi sono la cosa peggiore, e per arrivare a casa mia devo fare 4 rampe!!!:muro: :muro: mi passa la voglia di uscire!

Per mia fortuna a casa ho l'ascensore..... Salire sei piani a piedi sarebbe stata dura!
Poi essendo a casa con i miei, tornato a casa dopo l'operazione il 18 marzo, non sono più uscito di casa fino a al 1 aprile quando mi hanno tolto i punti.
Per fortuna nel mio caso niente tutore e dopo 4 settimane camminavo gia senza stampelle.
Da circa 10 giorni le scale le faccio normalmente sia in salita che in discesa anche se in discesa il ginocchio operato un pochino fa ancora male ed in salita sento la gamba che è più debole......

Fabryzius 07-05-2009 19:33

Altra cosa che mi ha detto la fisiotarapista è che il ginocchio non deve mai gonfiare, se per esempio faccio 15 minuti di cyclette e dopo mi ritrovo il ginocchio gonfio, la volta dopo magari ne farò 10, o diminuirò la resistenza, stessa cosa vale per gli esercizi; io infatti preferisco spezzettarli durante tutto l'arco della giornata piuttosto che concentrarli in 1 ora

alex642002 08-05-2009 07:42

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27379867)
Per mia fortuna a casa ho l'ascensore..... Salire sei piani a piedi sarebbe stata dura!
Poi essendo a casa con i miei, tornato a casa dopo l'operazione il 18 marzo, non sono più uscito di casa fino a al 1 aprile quando mi hanno tolto i punti.
Per fortuna nel mio caso niente tutore e dopo 4 settimane camminavo gia senza stampelle.
Da circa 10 giorni le scale le faccio normalmente sia in salita che in discesa anche se in discesa il ginocchio operato un pochino fa ancora male ed in salita sento la gamba che è più debole......

Ciao.E' sempre così.La discesa è sempre più difficile della salita.Io a distanza di mesi,mentre per quanto riguarda la salita ho "eguagliato" le due gambe dopo al massimo un mesetto,ho ancora dei leggeri problemi nella discesa.Passati poco tempo fa i leggerissimi fastidi che avvertivo,non posso ancora scenderle velocemente.La cosa strana è che avverto e avvertivo meno fastidio scendendole due alla volta:misteri del corpo umano! :confused:

alex642002 08-05-2009 07:44

Quote:

Originariamente inviato da osma (Messaggio 27377635)
Eccomi..
dunque..
-Martedì (cioè una settimana dopo l'operazione) ho effettuato il primo controllo: mi hanno tolto il bendaggio che era un po' ingombrante e mi hanno messo dei cerotti per togliere i punti. Ora il ginocchio è molto più libero, ho dei lividi abbastanza grandi a destra e a sinistra.

-durante la medicazione ho guardato la ferita che mi sembra messa bene, la cicatrice è abbastanza lunga, e i punti sono del tipo tradizionale ago e filo.:)

-Martedì prossimo (due settimane dall'intervento) mi tolgono i punti.:help: :help:

-Ho iniziato la fisioterapia questo Martedì: sedute di 40 minuti circa col fisioterapista che ha manipolato un po il ginocchio e me l'ha fatto muovere. A fine seduta faccio anche 20-25 minuti di elettrostimolatore al quadricipite.
Mi ha dato degli esercizi da fare a casa 2 volte al giorno; comprendono flessione, estensione, contrazione del quadricipite e altri movimenti (in tutto impiego 1 oretta per volta, quindi in sostanza sono 2 ore di esercizi al giorno)

-Il fisio mi ha vivamente consigliato di mettere del ghiaccio sul ginocchio 3-4 volte al giorno per 20 minuti, per ridurre il gonfiore (in ospedale non mi avevano detto nulla invece)

-oggi alla seconda seduta, ho raggiunto una flessione del ginocchio di 90°

-durante gli esercizi tolgo il tutore, (lo mantengo solo per le alzate, per evitare il movimento-cassetto del ginocchio). Ma per il resto del giorno e della notte devo tenerlo.

-La deambulazione con le stampelle si è decisamente velocizzata, appoggio un po' di più il piede e tento di rendere la camminata più naturale possibile (evitando di tenere la gamba troppo rigida)

-Ultima cosa... i tempi di qualsiasi spostamento, comunque, sono quintuplicati, :muro: :muro: :muro: :muro: ..per fortuna ho la casa piccola, altrimenti per andare a pranzo mi toccherebbe partire 15 minuti prima; le scale poi sono la cosa peggiore, e per arrivare a casa mia devo fare 4 rampe!!!:muro: :muro: mi passa la voglia di uscire!

Ciao.NOn hai provato dolore durante la fisioterapia?Beato te!

ricorick 08-05-2009 08:37

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27383830)
Ciao.NOn hai provato dolore durante la fisioterapia?Beato te!

si infatti mi raccontano di gente che urla dal dolore......:cry: :cry: :cry:

Grazie osma e grazie a tutti delle sempre puntuali risposte, perdonate ma la data si avvicina e l'ansia sale alle stelle, quindi vi tedierò ancora con le mie domande.....!! :D :D

osma 08-05-2009 10:36

Quote:

Originariamente inviato da ricorick (Messaggio 27384272)
si infatti mi raccontano di gente che urla dal dolore......:cry: :cry: :cry:

Grazie osma e grazie a tutti delle sempre puntuali risposte, perdonate ma la data si avvicina e l'ansia sale alle stelle, quindi vi tedierò ancora con le mie domande.....!! :D :D

anche io avevo sentito che la fisio faceva urlare dal dolore, c'è da dire che il fisioterapista mi ha detto che fino a che non tolgo i punti non si può forzare più di tanto, quindi magari è anche per quello...

alex642002 08-05-2009 10:49

Quote:

Originariamente inviato da ricorick (Messaggio 27384272)
si infatti mi raccontano di gente che urla dal dolore......:cry: :cry: :cry:

Grazie osma e grazie a tutti delle sempre puntuali risposte, perdonate ma la data si avvicina e l'ansia sale alle stelle, quindi vi tedierò ancora con le mie domande.....!! :D :D

Quote:

Originariamente inviato da osma (Messaggio 27385913)
anche io avevo sentito che la fisio faceva urlare dal dolore, c'è da dire che il fisioterapista mi ha detto che fino a che non tolgo i punti non si può forzare più di tanto, quindi magari è anche per quello...

NOn vorrei spaventare nessuno.Probabilmente dipende anche dal caso e dal fisioterapista.Comunque sia gli esercizi che fanno più male :muro: durano pochi minuti e poi dopo i primi giorni è tutto in discesa.Andate tranquilli!;)

Stefano Landau 08-05-2009 13:43

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27386100)
NOn vorrei spaventare nessuno.Probabilmente dipende anche dal caso e dal fisioterapista.Comunque sia gli esercizi che fanno più male :muro: durano pochi minuti e poi dopo i primi giorni è tutto in discesa.Andate tranquilli!;)

Il dolore dipende anche dal tipo di intervento eseguito e dalla lesione preesistente.
Nel mio caso, operato con g+s per il crociato anteriore e rimosso un pezzo di menisco (non so quale.....), la fisioterapia non è mai stata troppo dolorosa (qualche dolorino è inevitabile...... ma tutte cose sopportabili).
Però nel centro dove faccio fisioterapia c'era uno che era stato operato a causa del blocco del ginocchio causato da un collaterale.
Nel suo caso dovevano piegargli il ginocchio a forza, e li il dolore era Vero :cry:.
Alcuni esercizi possono essere più pesanti o un po' più dolorosi, ma in ogni caso è andato tutto molto :D :D meglio di quanto mi aspettassi.
Già il giorno dopo l'operazione ho piegato il ginocchio a 90 ° senza forzare particolarmente e quindi è stata una cosa indolore o quasi (probabilmente grazie anche agli antidolorifici che mi facevano nella flebo)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.