Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


kalaritano 11-11-2017 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 45167198)
hai messo l'apn nuovo che omnia aveva mandato via mail ad alcuni? se si toglilo

Hai ragione, a furia di provare a cambiare APN avevo lasciato quello OMNIA :doh:

domenico11 12-11-2017 15:34

Qualcuno ha mai provato il router Huawei B618?
Ha un modem LTE cat 11 600 Mbps

edit: in rete ho letto che supporta anche il VoLTE

inatna 12-11-2017 17:09

Quote:

Originariamente inviato da domenico11 (Messaggio 45168807)
Qualcuno ha mai provato il router Huawei B618?

Costa troppo (280€) :asd:

Quote:

Ha un modem LTE cat 11 600 Mbps
Per adesso non li sfrutteresti, sia Vodafone che Tim fanno prevalentemente CA dual carrier (150+75 in genere, fino a un massimo di 225Mbit/s) su circa 1500 comuni dei 7000 che coprono.

Three Carrier (fino a 340Mbit/s) c'è giusto in qualche grosso centro città.

Per andare oltre, serve 4.5G (Three Carrier con modulazione QAM-256) ma 1) i comuni si contano sulle dita di una mano e 2) non è attivo di default, né te lo attivano (ufficialmente), per adesso è disponibile solo su alcuni smartphone se acquistati direttamente da loro.

Quote:

edit: in rete ho letto che supporta anche il VoLTE
questo sarebbe più utile, per evitare il fallback a 3G se arriva una chiamata, ma se non erro c'era ancora la limitazione che entrambi gli interlocutori dovessero usare VoLTE (causa codec), altrimenti il fallback ci sarebbe stato lo stesso :stordita:

Capozz 12-11-2017 18:18

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45169018)
questo sarebbe più utile, per evitare il fallback a 3G se arriva una chiamata, ma se non erro c'era ancora la limitazione che entrambi gli interlocutori dovessero usare VoLTE (causa codec), altrimenti il fallback ci sarebbe stato lo stesso :stordita:

No, quantomeno con TIM le chiamate sono sempre in 4G, sia verso fisso che verso cellulari 3G.

domenico11 12-11-2017 19:39

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45169018)
questo sarebbe più utile, per evitare il fallback a 3G se arriva una chiamata, ma se non erro c'era ancora la limitazione che entrambi gli interlocutori dovessero usare VoLTE (causa codec), altrimenti il fallback ci sarebbe stato lo stesso :stordita:

Io ho un galaxy s8 e uso il VoLTE di TIM, se sono in copertura 4G le chiamate sono sempre in 4G, indipendentemente dalla tecnologia che sta usando l'altro interlocutore

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45169018)
Per andare oltre, serve 4.5G (Three Carrier con modulazione QAM-256) ma 1) i comuni si contano sulle dita di una mano

Da quello che ho visto in altri forum, la modulazione QAM-256 è disponibile anche in molti comuni dove non c'è il 4.5G, inoltre ho verificato personalmente la presenza di questa modulazione sia a Ragusa che a Pisa, che non hanno il 4.5G.
Quindi in teoria con il CA dual carrier, con QAM-256, si può arrivare fino a 300Mbps (200Mbps in B3 + 100Mbps in B20), sempre se la bts ha banda sufficiente

inatna 12-11-2017 20:10

Ah, quindi l'hanno estesa pure alla DC? buono a sapersi :)

edit: va da se che naturalmente serve un apparato/modem in grado di usarla (su Qualcomm, credo solo dallo X12 in poi)

domenico11 12-11-2017 21:56

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45169477)
Ah, quindi l'hanno estesa pure alla DC? buono a sapersi :)

La QAM-256 è disponibile anche nelle bts che hanno il 4G normale a singola banda.
Una volta ero collegato ad una bts che non aveva il 4G+, ma solo il 4G normale con la banda 3 a 20MHz, facendo uno speed test avevo raggiunto 180Mbps

gd350turbo 13-11-2017 08:05

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45169018)
Per adesso non li sfrutteresti, sia Vodafone che Tim fanno prevalentemente CA dual carrier (150+75 in genere, fino a un massimo di 225Mbit/s) su circa 1500 comuni dei 7000 che coprono.
Three Carrier (fino a 340Mbit/s) c'è giusto in qualche grosso centro città.

Che poi, diciamo, queste velocità, soprattutto con i limiti di traffico che abbiamo, sono "di facciata", io ho 150 mbit di banda, le poche volte che scarico qualcosa, arriva in un attimo, averne 300 non mi sarebbe di alcun giovamento.

Pino90 13-11-2017 09:00

Ordinati router e sim :D

gd350turbo 13-11-2017 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Pino90 (Messaggio 45170107)
Ordinati router e sim :D

:cincin:

inatna 13-11-2017 09:27

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45169996)
Che poi, diciamo, queste velocità, soprattutto con i limiti di traffico che abbiamo, sono "di facciata", io ho 150 mbit di banda, le poche volte che scarico qualcosa, arriva in un attimo, averne 300 non mi sarebbe di alcun giovamento.

Altrettanto vero, io oscillo tra i 90 e i 170, sto bene per un paio d'anni mi sa :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Pino90 (Messaggio 45170107)
Ordinati router e sim :D

Benvenuto nel club :asd:

gd350turbo 13-11-2017 09:50

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45170190)
Altrettanto vero, io oscillo tra i 90 e i 170, sto bene per un paio d'anni mi sa :asd:

L'unica fortuna uso la cella a servizio di un autogrill sulla a13, che è sempre scarica di traffico !

Mettia69 13-11-2017 14:04

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45170256)
L'unica fortuna uso la cella a servizio di un autogrill sulla a13, che è sempre scarica di traffico !

Buongiorno e complimenti per l’impegno profuso e l’illuminazione che hai avuto.

Posso chiederti gentilmente consiglio?

Abito in un piccolo paese della pianura padana, al momento ho Sky e Fastweb in wholesale. Di giorno ho picchi di download di 17 mega, la sera è una pena.

Ho controllato tramite OpenSignal e dovrei avere in paese un antenna Vodafone 4g. Unica cosa in casa prendo solo 3g, appena fuori dalla porta prende 4g con 45-10 in down e upload.

Secondo te potrebbe essere una buona soluzione la tua?

gd350turbo 13-11-2017 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Mettia69 (Messaggio 45171046)
Buongiorno e complimenti per l’impegno profuso e l’illuminazione che hai avuto.

Posso chiederti gentilmente consiglio?

Abito in un piccolo paese della pianura padana, al momento ho Sky e Fastweb in wholesale. Di giorno ho picchi di download di 17 mega, la sera è una pena.

Ho controllato tramite OpenSignal e dovrei avere in paese un antenna Vodafone 4g. Unica cosa in casa prendo solo 3g, appena fuori dalla porta prende 4g con 45-10 in down e upload.

Secondo te potrebbe essere una buona soluzione la tua?


Come velocità di sicuro...
Ma devi tenere conto che noi abbiamo un limite di consumo, io sono con omnia24 ed ho 200 gb/mese...
Non vi è possibilità di aprire porte in ingresso...
Se queste cose non costituiscono un problema può essere una soluzione.

Mettia69 13-11-2017 14:44

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45171057)
Come velocità di sicuro...
Ma devi tenere conto che noi abbiamo un limite di consumo, io sono con omnia24 ed ho 200 gb/mese...
Non vi è possibilità di aprire porte in ingresso...
Se queste cose non costituiscono un problema può essere una soluzione.

In soldoni quindi il gioco online per esempio può essere deficitario?

Oppure lo streaming?

Per quanto concerne i 200 Gb al mese direi che sono pure troppi

gd350turbo 13-11-2017 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Mettia69 (Messaggio 45171164)
In soldoni quindi il gioco online per esempio può essere deficitario?

Oppure lo streaming?

Per quanto concerne i 200 Gb al mese direi che sono pure troppi

Gioco non lo so, io di media sono sui 30 ms...

Lo streaming, funziona...

Mettia69 13-11-2017 16:10

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45171299)
Gioco non lo so, io di media sono sui 30 ms...

Lo streaming, funziona...

Ho fatto una prova in una via poco distante dalla mia.

Se riuscissi ad avere questa velocità sarei a cavallo. Il ripetitore è proprio nel mio paese.

Se usassi delle antenne da mettere sul tetto migliorerebbe quindi anche il segnale dei nostri cellulari che attualmente dentro casa prendono solo 3g?

inatna 13-11-2017 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Mettia69 (Messaggio 45171450)
Se usassi delle antenne da mettere sul tetto migliorerebbe quindi anche il segnale dei nostri cellulari che attualmente dentro casa prendono solo 3g?

Assolutamente no, le antenne finiscono direttamente in ingresso al modem, è lui e solo lui a beneficiarne.

Per quello che dici tu servirebbe una femtocella, ma a parte qualche test di Vodafone di un paio di anni fa, non credo sia fattibile in Italia dato che nessuno praticamente la offre.

Mettia69 13-11-2017 17:02

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45171575)
Assolutamente no, le antenne finiscono direttamente in ingresso al modem, è lui e solo lui a beneficiarne.

Per quello che dici tu servirebbe una femtocella, ma a parte qualche test di Vodafone di un paio di anni fa, non credo sia fattibile in Italia dato che nessuno praticamente la offre.

Ok perfetto ora la situazione mi è più chiara.

A questo punto valuto il da farsi.

Certo è che se riuscissi a prendere quella rete poi dopo con il
Modem Wi-Fi la potrei anche sfruttare con i cellulari quindi sarei a cavallo.

gd350turbo 13-11-2017 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Mettia69 (Messaggio 45171450)
Ho fatto una prova in una via poco distante dalla mia.

Se riuscissi ad avere questa velocità sarei a cavallo. Il ripetitore è proprio nel mio paese.

Se usassi delle antenne da mettere sul tetto migliorerebbe quindi anche il segnale dei nostri cellulari che attualmente dentro casa prendono solo 3g?

Quelle velocità con vodafone si fanno e no, per il problema dei cellulari, c'è tutto un altro impianto da fare

Mettia69 13-11-2017 18:32

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45171655)
Quelle velocità con vodafone si fanno e no, per il problema dei cellulari, c'è tutto un altro impianto da fare

Ho capito.

Ho letto nelle notizie del forum che c’è in offerta a meno di 70 euro il modem Huawei che servirebbe per la connessione 4g.

Non è L E5186?

gd350turbo 13-11-2017 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Mettia69 (Messaggio 45171825)
Ho capito.

Ho letto nelle notizie del forum che c’è in offerta a meno di 70 euro il modem Huawei che servirebbe per la connessione 4g.

Non è L E5186?

Di 5186 ne hanno fatti tante versioni, quella è la versione cinese, non ha gli 800 mhz, che da noi si usano...
Quindi potrebbe essere limitante a seconda della frequenza di trasmissione del tuo ponte.
per trovare la versione europea dei cercare il 5186-22

varstef 13-11-2017 21:27

Ho appena comprato il router Huawei B525s-23a, avrei un paio di domande: supporta LTE a 800 Mhz? Come faccio a visualizzare informazioni su CellID, intensità del segnale in dbm e altre informazioni? Dall’interfaccia di gestione non le ho trovate

inatna 13-11-2017 21:38

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45172223)
Ho appena comprato il router Huawei B525s-23a, avrei un paio di domande: supporta LTE a 800 Mhz?

sì, il -23 supporta banda 1,3,7,8,20,32 e 38.


Quote:

Come faccio a visualizzare informazioni su CellID, intensità del segnale in dbm e altre informazioni? Dall’interfaccia di gestione non le ho trovate
Impostazioni -> Sistema -> Informazioni dispositivo

varstef 15-11-2017 07:02

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45172240)
sì, il -23 supporta banda 1,3,7,8,20,32 e 38.




Impostazioni -> Sistema -> Informazioni dispositivo

Grazie, peccato però che ho dovuto riconsegnare il router: ho messo la sim una volta, l'ho tolta per usarla sul cellulare, l'ho rimessa...messaggio sul router "sim non valida o mancante"! Ovviamente la sim funziona benissimo, l'ho tolta di nuovo, rimessa, ho fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica...le ho provate tutte! Meno male che ho acquistato il router su amazon, adesso sono in attesa del router sostitutivo, speriamo che non sia un difetto di progettazione e che quindi anche con il router nuovo non si ripresenti il problema.

PizzaConnection 15-11-2017 08:43

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45175213)
Grazie, peccato però che ho dovuto riconsegnare il router: ho messo la sim una volta, l'ho tolta per usarla sul cellulare, l'ho rimessa...messaggio sul router "sim non valida o mancante"! Ovviamente la sim funziona benissimo, l'ho tolta di nuovo, rimessa, ho fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica...le ho provate tutte! Meno male che ho acquistato il router su amazon, adesso sono in attesa del router sostitutivo, speriamo che non sia un difetto di progettazione e che quindi anche con il router nuovo non si ripresenti il problema.

Io ne ho dovuti restituire due per motivi diversi, puoi linkare il prodotto difettoso?

varstef 15-11-2017 08:53

Quote:

Originariamente inviato da PizzaConnection (Messaggio 45175397)
Io ne ho dovuti restituire due per motivi diversi, puoi linkare il prodotto difettoso?

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

PizzaConnection 15-11-2017 09:01

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45175425)

E' lo stesso che ho restituito io, solo che nel mio caso era venduto e spedito da Amazon.
Grazie.

varstef 15-11-2017 09:10

Quote:

Originariamente inviato da PizzaConnection (Messaggio 45175447)
E' lo stesso che ho restituito io, solo che nel mio caso era venduto e spedito da Amazon.
Grazie.

Anche il mio venduto e spedito da amazon.
Quindi a quanto pare è un modello difettoso! Il tuo che problemi aveva?

PizzaConnection 15-11-2017 09:41

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45175464)
Anche il mio venduto e spedito da amazon.
Quindi a quanto pare è un modello difettoso! Il tuo che problemi aveva?

Mi è stato spedita per due volte la versione sprovvista di ATA Voip, sebbene in vetrina fosse specificato il contrario. Cmq la sim non dava problemi.

inatna 15-11-2017 12:50

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45175213)
Grazie, peccato però che ho dovuto riconsegnare il router: ho messo la sim una volta, l'ho tolta per usarla sul cellulare, l'ho rimessa...messaggio sul router "sim non valida o mancante"! Ovviamente la sim funziona benissimo, l'ho tolta di nuovo, rimessa, ho fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica...le ho provate tutte! Meno male che ho acquistato il router su amazon, adesso sono in attesa del router sostitutivo, speriamo che non sia un difetto di progettazione e che quindi anche con il router nuovo non si ripresenti il problema.

Ti sarà capitato il difettoso, io sul mio ho usato una sim TIM allo stesso modo (router - telefono (G4)) almeno un 4 o 5 volte e fin'ora nessun problema :D (edit: ormai è acceso da quasi 2 mesi ininterrottamente :D )

Tanto in ogni caso ci son 24 mesi di garanzia :asd:

brutal 17-11-2017 12:34

ragazzi con il huawei non c'è modo di fare una sorta di "site survey" delle bts disponibili?

aggangia lui quella che vuole?

inatna 17-11-2017 14:03

Quote:

Originariamente inviato da brutal (Messaggio 45181472)
ragazzi con il huawei non c'è modo di fare una sorta di "site survey" delle bts disponibili?

aggangia lui quella che vuole?

Aggancia quella che "sente" meglio in termini di parametri (potenza del segnale, rapporto segnale/interferenza+rumore etc), che non è detto sia necessariamente quella più vicina, ma potenzialmente quella meno "ostacolata".

Se vuoi beccarne una nello specifico, l'unica soluzione è usare un'antenna direzionale e puntarcela contro.

varstef 19-11-2017 14:39

Finalmente ho potuto fare le prove di connettività: ho utilizzato questo router https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1 queste antenne Yagi direttive a 800 MHZ https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1 e una sim Vodafone; ho puntato le antenne verso la BTS piu vicina a me, individuata con cellmapper https://www.cellmapper.net/map?MCC=2...lse&showBand=0 è una BTS in banda 20, ma con mia grande sorpresa...non ho connessione in 4G, ma solo in 3G, ottimo segnale, download di 16 Mb/s e upload di circa 5 Mb/s, ma solo 3G! :cry: Ovviamente ho provato a ruotare le antenne in altre direzioni, nella speranza di poter agganciare altre BTS, ma purtroppo abitando in mezzo alle montagne non ho trovato niente! La mia domanda adesso è: cellmapper non è affidabile e quindi la BTS ha solo connettività 3G? Oppure non ha il 4G in banda 20? Oppure le antenne della BTS rivolte verso di me sono solo in 3G? Oppure...? Quale potrebbe essere secondo voi il "problema"? Ovviamente anche in 3G sono pienamente soddisfatto, segnale buono e stabile, velocità di tutto rispetto, calcolando che provengo da una connessione internet WISP che mi da al massimo 8 Mb/s in download e 2 Mb/s in upload...quando va bene, quindi quasi mai e con continue disconnessioni!

hockey 19-11-2017 15:15

Mamma quante BTS hai dalle tue parti :D :cool:
Dalla pagina admin del modem non puoi settare "only 4g" o qualcosa del genere? Potresti provare e vedere che succede.

varstef 19-11-2017 15:18

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 45185487)
Mamma quante BTS hai dalle tue parti :D :cool:
Dalla pagina admin del modem non puoi settare "only 4g" o qualcosa del genere? Potresti provare e vedere che succede.

Ho provato a forzare "only 4G" ma non prende niente!

hockey 19-11-2017 15:32

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45185488)
Ho provato a forzare "only 4G" ma non prende niente!

Ok, poteva essere un'idea. Mi rimetto a gdturbo che ne sa più di tutti noi messi assieme :D

gd350turbo 19-11-2017 17:24

Le antenne che hai preso sono 800 mhz, e sono parecchio direttive, diciamo che dovrebbero permetterti di prendere bts anche a 10-15 km, a seconda delle condizioni.

Potrebbe essere che la cella trasmetta 3g, per chissa qualche motivo...

Ci vorrebbe un portatile o anche con il cellulare, una presa per accendisigari per far andare il router, poi vai in macchina nelle immediate vicinanze del ponte e vedi come si collega.
Se va in 3g anche li, non ti rimane che cercare un altro ponte o scrivere un reclamo a vodafone...

Potresti anche provare con antenne multifrequenza, e vedere che si prende.

varstef 19-11-2017 17:32

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45185704)
Le antenne che hai preso sono 800 mhz, e sono parecchio direttive, diciamo che dovrebbero permetterti di prendere bts anche a 10-15 km, a seconda delle condizioni.

Potrebbe essere che la cella trasmetta 3g, per chissa qualche motivo...

Ci vorrebbe un portatile o anche con il cellulare, una presa per accendisigari per far andare il router, poi vai in macchina nelle immediate vicinanze del ponte e vedi come si collega.
Se va in 3g anche li, non ti rimane che cercare un altro ponte o scrivere un reclamo a vodafone...

Potresti anche provare con antenne multifrequenza, e vedere che si prende.

In prossimità del ponte che credo di agganciare (ovviamente non sono sicuro, perchè da casa mia è leggermente coperto dalla montagna) ci sono andato con un cellulare ed ho 4G piena potenza! Possibile che non trasmetta in banda 20 come indicato da cellmapper?
Comunque la mia speranza è: a prescindere da quale BTS stia agganciando, il segnale 3G che prendo potrebbe prima o poi essere "convertito" in 4G?

gd350turbo 19-11-2017 18:01

Quote:

Originariamente inviato da varstef (Messaggio 45185724)
In prossimità del ponte che credo di agganciare (ovviamente non sono sicuro, perchè da casa mia è leggermente coperto dalla montagna) ci sono andato con un cellulare ed ho 4G piena potenza! Possibile che non trasmetta in banda 20 come indicato da cellmapper?
Comunque la mia speranza è: a prescindere da quale BTS stia agganciando, il segnale 3G che prendo potrebbe prima o poi essere "convertito" in 4G?

Cellmapper, può dire tutto e il contrario di tutto, non è certo infallibile.

Puoi andare sotto al ponte ti segni il codice di riferimento del medesimo e lo confronti con quello che ti da il router, se è uguale, sei collegato con quello !

Può essere che il segnale ricevuto sia basso quindi passa automaticamente in 3g..

Prova a spostare un pò le antenne


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.