Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


AlexAlex 22-10-2020 12:36

In teoria, come si vedeva anche nel video della recensione francese postato qualche giorno fa, più aumenti il bitrate e più vedi meglio a discapito però del ritardo dei controller. Devi quindi mediare il valore in base al proprio sistema ed alla propria percezione.

Arus 22-10-2020 12:46

Chi l'ha provato, consigliate il cambio dal rift s al quest 2? Da quello che ho capito è più dettagliato il display ma vale il cambio? Inoltre l'utilizzo sarebbe prettamente con il computer, utilizzando vr desktop la differenza con il rifts che utilizza il cavo è evidente?

AlexAlex 22-10-2020 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 47050119)
Chi l'ha provato, consigliate il cambio dal rift s al quest 2? Da quello che ho capito è più dettagliato il display ma vale il cambio? Inoltre l'utilizzo sarebbe prettamente con il computer, utilizzando vr desktop la differenza con il rifts che utilizza il cavo è evidente?

solo se ti interessa eliminare il cavo, altrimenti se non ti da fastidio aspetterei di vedere il G2 che ha più risoluzione

Arus 22-10-2020 13:02

Be eliminare il cavo è una comodità di non poco conto.

MrBrillio 22-10-2020 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 47050153)
Be eliminare il cavo è una comodità di non poco conto.

Esatto..è una di quelle cose che metto al primo posto, anche meglio di una maggiore risoluzione.
Che poi....si parla tanto della risoluzione del G2, ma non mi sembra così tanto lontana da quella del Quest 2 sulla carta.

AlexAlex 22-10-2020 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 47050153)
Be eliminare il cavo è una comodità di non poco conto.

assolutamente, ma devi vedere in base alle tue priorità ed al tuo utilizzo per decidere se vale o no la pena il cambio :)

kondalord 22-10-2020 16:03

A me ad esempio che , il cavo del Rift S non crea nessun fastidio, e gioco solo al PC dando priorità al maggior dettaglio possibile, mi conviene aspettare di vedere il G2 vero?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

AlexAlex 22-10-2020 16:10

Probabile ma devi aspettare qualcuno che lo provi

kondalord 22-10-2020 16:28

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47050582)
Probabile ma devi aspettare qualcuno che lo provi

direi che mi conviene 😁

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Cfranco 22-10-2020 16:47

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 47050614)
direi che mi conviene 😁

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Diciamo che il tracciamento inside-out è da verificare, quello Oculus lo conosciamo e funziona, quello HTC lo conosciamo e non funziona, quello del G2 è tutto da scoprire

monkis 22-10-2020 18:05

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 47050043)
Usi gli occhiali? :D
Te lo dico perchè io li uso ed ero convinto di vedere bene in VR anche senza...in realtà no. Proprio per questo mi sa che mi faccio le lenti graduate per il Quest2.
E' il primo Visore che prendi? Perchè pretendere la visione definita come quella di un classico monitor, al momento è pura utopia.
Inoltre ricorda che i visori hanno lo sweetspot dove vedrai sempre più definito, intorno no perchè non simulando la visione periferica degli occhi, vedi anche quello che normalmente con la visione normale non avresti a fuoco. Quindi devi "simulare" te il movimento degli occhi muovendo proprio la testa...non so se mi son spiegato :D
Il tuo calcolo è corretto, ma credo che dipenda anche da quanta banda riservi a vrdesktop, con l'ultima versione ho notato che puoi tirare su una barra fino a 150mbp che rende tutto ancora più definito.
Io ho trovato che impostando quel valore a 100mbps il tutto funziona meglio, hai pochissimo ritardo sui controlli e la resa grafica è ottima.

Non porto gli occhiali, ci vedo bene, a parte mettere a fuoco un oggetto a meno di 15cm, ma credo sia un problema normale di tutti?

Hai ragione forse pretendo troppo da questo visore, pensavo che con l aumento di risoluzione e l'eliminazione del SDE, sarebbe stato uno spettacolo come usare un buon monitor a livello di definizione.
Forse ci vorra almeno una risoluzione doppia per avere quei risultati ancora un po presto.
Ho avuto il cv1 e rift s, anche se per poco tempo perchè li avevo rimandati indietro.

MrBrillio 22-10-2020 20:04

https://uploadvr.com/oculus-link-set-bitrate-update/

Questo può essere interessante ragazzi...
La stringa con i valori di compressione dei dati sul cavo collegato al visore.
Cambiando questo parametro si modifica anche la qualità dell'immagine ;)

Arus 22-10-2020 21:14

Dopo attenta riflessione penso che acquisterò il Quest 2 (se lo trovo disponibile). L'unica cosa che mi lascia perplesso è acquistare un router wifi6....possibile che con la banda a 5ghz non si riescono ad ottenere i medesimi risultati? Parlo della latenza ovviamente.

MrBrillio 22-10-2020 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 47051115)
Dopo attenta riflessione penso che acquisterò il Quest 2 (se lo trovo disponibile). L'unica cosa che mi lascia perplesso è acquistare un router wifi6....possibile che con la banda a 5ghz non si riescono ad ottenere i medesimi risultati? Parlo della latenza ovviamente.

Vai tranquillo che al momento anche con un 5 ghz vai benone, l'importante è che dove userai il quest avrai una buona copertura del segnale ;)

Arus 22-10-2020 21:20

Praticamente il router sarà a 2 metri circa in linea d'aria (TimHub).

MrBrillio 22-10-2020 21:22

Compra il Quest2, prova e se tutto va bene....stai così ;)

Arus 23-10-2020 13:20

Ordinato, in consegna per Martedì (si spera). Poi farò le mie considerazioni ;)

Eddie666 23-10-2020 14:08

anche se il quest è wifi6 (che poi altro non è che un'altra nomenclatura per lo standard ac-x) con un moderno router a 5ghz (standard ac) dubito ci possano essere problemi di alcun tipo, anche perché mi sembra di capire, da chi ha testato il quest2 con VR desktop, che la velocità sia "cappata" a 1200mbps, per cui un qualsiasi router 5ghz ac1900 sia più che sufficiente (del resto col vecchio quest bastava un router ac1200, in quanto cappato a 866mbps). piuttosto una cosa di cui tenere conto è che, nel caso di utilizzo di virtual desktop, il PC si deve occupare dell'encoding in tempo reale del flusso video, per cui per un utilizzo ottimale raccomanderei una cpu da almeno 4 core (con hiperthreading, quindi 8) in su.....dico questo perché, a parità di scheda video, sono passato da un 16core 32thread ad un 4core 8 thread e, se in giochi come beat saber dove la cpu fa davvero poco non ci sono differenze, in altri stile half life alyx qualche scatto adesso ce l'ho (e coincidono con i momenti di picco di utilizzo della CPU)

Dwayne 23-10-2020 14:38

Vi dico la mia esperienza : quest 2 usato nella stanza del pc a 5-6 metri e 2 pareti dal router wifi (timhub), pessima, velocità variabile da 100 a 400 mbps, assolutamente ingiocabile
Ulteriore prova spostandosi con il quest 2 a 1 metro dal timhub, velocità a 866 quasi fissa (credo il massimo per il router) ma con sporadicamente qualche calo e conseguente lag
Preso router wifi6 da mettere nella stanza del pc, velocità fissa a 1200 (credo come detto da Eddie sia il massimo per il quest2), mai nessun lag ne cali di velocità, nemmeno con virtual desktop settato alla massima qualità

Cfranco 23-10-2020 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 47052298)
anche se il quest è wifi6 (che poi altro non è che un'altra nomenclatura per lo standard ac-x) con un moderno router a 5ghz (standard ac) dubito ci possano essere problemi di alcun tipo, anche perché mi sembra di capire, da chi ha testato il quest2 con VR desktop, che la velocità sia "cappata" a 1200mbps, per cui un qualsiasi router 5ghz ac1900 sia più che sufficiente (del resto col vecchio quest bastava un router ac1200, in quanto cappato a 866mbps).

Usa un canale solo quindi con un "vecchio" AC risulta cappato a 866 invece di 1200
Inoltre lo standard AX garantisce un lag migliore, sono passato da circa 25-30 ms a 20, e stiamo parlando di passare da un corazzatissimo Asus ac87u a un entry level Honor Router 3

E ti posso assicurare che in certi frangenti la differenza è percepibile


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.