Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


cloe1 12-11-2013 12:38

Quote:

Originariamente inviato da SgAndrea (Messaggio 40261676)
IBT è LinX sono lo stesso programma e PRIME95, se leggi, non sfrutta adeguatamente le nuove CPU HASWELL. Poi... nei thread che dici tu...RICHIEDONO minimo 8 ore di PRIME95.

è vero che Ibt e Linx sono la stessa cosa.
ma con l'ultima versione di linx hanno implementato le avx2 che sappiamo tutti cosa fanno...

per prime95 posso smentirti nel senso, non so realmente fino a che punto non stressino a dovere le cpu haswell ( se mi indirizzi dove hai letto questo te ne sarei grato. )

,Ma...posso dirti come confermato da altri guru che Prime95 nella modalità small ffts ( ovvero la più stressante per la cpu,dove non stressa le memorie è più stressante di linx avx1 ovvero la versione la versione 0.6.4 ) testato da me personalmente passato 15 cicli di avx1.. e bsod dopo 7 minuti di prime95 in modalità small ffts.
infatti ho due profili come vedi anche da firma.
e come vedi le mie classifiche.
8 ore di prime son inutili. mi son sempre fermato a 90-120 minuti.

io la mia cpu me la tengo per il D.U. A 4400 MHz LE AVX2 NON ME LE FILO PROPRIO ( e questo non vuoldire che non sono stabile.. ) anzi ore e ore di Bf4 e 90' di Prime mai una bsod.
nemmeno bf4 arriva a usare la cpu come prime95 figurati se mi metto a pensare a le avx2... ma è questo è sempre un discorso personale.
anzi su toms'hardware le sconsigliano proprio le avx2 e le ritengono inutili ( sotto certi punti di vista ) ma consigliano appunto o le avx1 o Ibt o appunto Prime nella modalità ffts come da prima pagina qui sul forum.

Comunque siamo Ot ha ragione MEG E FORSE ANCHE PER LE BUONE MANIERE.
ma ci tenevo a precisare che non bisogna focalizarsi ( almeno secondo me )
su 800 mb di ram in o in meno o sui 100 mhz in più o in meno. o le avx1 o 2.
io mi sento solo di consigliare che se si decide di NON usare le Avx2 di testare la cpu con Prime95 in modalità ffts almeno per un ora e mezza/ 2per l'uso quotidiano. :) ( ho dovuto ridurre a 4400 Mhz per passare prime95 con lo stesso vocre a 4500 passo LInx avx1 )


Ps : @ meg è colpa tua che non hai fatto un thread per la guida overclocking delle cpu haswell !!! :D :D :D :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Revolution89z 12-11-2013 15:02

Quote:

Originariamente inviato da SgAndrea (Messaggio 40261978)
Tutto bellissimo. Ma a me serviva solo lo screen non nostradamus. Grazie.

Ok alla fine hai avuto ragione :asd: Sono salito ad 1.184v con 4.3ghz maxtemp 97°

cloe1 12-11-2013 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40263118)
Ok alla fine hai avuto ragione :asd: Sono salito ad 1.184v con 4.3ghz maxtemp 97°

beh a me vuole 1.22v a 4300Mhz con Avx2 ! ma le temp le ho più basse :D

Su su che andiamo forte anche cosi ! :D

SgAndrea 12-11-2013 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40263118)
Ok alla fine hai avuto ragione :asd: Sono salito ad 1.184v con 4.3ghz maxtemp 97°

Continui ancora ? Ho solo chiesto uno screen. basta con il circo grazie.

SgAndrea 12-11-2013 17:11

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40262166)
è vero che Ibt e Linx sono la stessa cosa.
ma con l'ultima versione di linx hanno implementato le avx2 che sappiamo tutti cosa fanno...

per prime95 posso smentirti nel senso, non so realmente fino a che punto non stressino a dovere le cpu haswell ( se mi indirizzi dove hai letto questo te ne sarei grato. )

,Ma...posso dirti come confermato da altri guru che Prime95 nella modalità small ffts ( ovvero la più stressante per la cpu,dove non stressa le memorie è più stressante di linx avx1 ovvero la versione la versione 0.6.4 ) testato da me personalmente passato 15 cicli di avx1.. e bsod dopo 7 minuti di prime95 in modalità small ffts.
infatti ho due profili come vedi anche da firma.
e come vedi le mie classifiche.
8 ore di prime son inutili. mi son sempre fermato a 90-120 minuti.

io la mia cpu me la tengo per il D.U. A 4400 MHz LE AVX2 NON ME LE FILO PROPRIO ( e questo non vuoldire che non sono stabile.. ) anzi ore e ore di Bf4 e 90' di Prime mai una bsod.
nemmeno bf4 arriva a usare la cpu come prime95 figurati se mi metto a pensare a le avx2... ma è questo è sempre un discorso personale.
anzi su toms'hardware le sconsigliano proprio le avx2 e le ritengono inutili ( sotto certi punti di vista ) ma consigliano appunto o le avx1 o Ibt o appunto Prime nella modalità ffts come da prima pagina qui sul forum.

Comunque siamo Ot ha ragione MEG E FORSE ANCHE PER LE BUONE MANIERE.
ma ci tenevo a precisare che non bisogna focalizarsi ( almeno secondo me )
su 800 mb di ram in o in meno o sui 100 mhz in più o in meno. o le avx1 o 2.
io mi sento solo di consigliare che se si decide di NON usare le Avx2 di testare la cpu con Prime95 in modalità ffts almeno per un ora e mezza/ 2per l'uso quotidiano. :) ( ho dovuto ridurre a 4400 Mhz per passare prime95 con lo stesso vocre a 4500 passo LInx avx1 )


Ps : @ meg è colpa tua che non hai fatto un thread per la guida overclocking delle cpu haswell !!! :D :D :D :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Io non volevo creare nessun putiferio. Volevo solo avere una compariazione con il software rilasciato da intel con tutta la memoria usata e senza tutta la memoria usata. Non ho chiesto nulla di anomalo per capire se era uguale. SOLO QUESTO. Su overclock.net ci son migliaia di thread. Non ricordo la pagina esatta dato che li ci scrive il mondo. Se la ritrovo te la posto più che volentieri.

D1eguz 13-11-2013 08:28

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40262166)
Ps : @ meg è colpa tua che non hai fatto un thread per la guida overclocking delle cpu haswell !!! :D :D :D :Prrr: :Prrr: :Prrr:

magari! :stordita:

megthebest 13-11-2013 09:10

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40262166)
Ps : @ meg è colpa tua che non hai fatto un thread per la guida overclocking delle cpu haswell !!! :D :D :D :Prrr: :Prrr: :Prrr:

azz.. ma fallo tu.. io con due pupi non ho tempo :cry: ... magari tu sei più fortunato.. ed indubbiamente inizi ad avere le conoscenze necessarie per dare alcuni consigli...

corri a preparare il thread.. sarà come un figlio che vedrai crescere...:D
Max

Ludus 13-11-2013 09:15

ragazzi, ibt e linx sono delle semplici gui grafiche della stessa cosa che rilascia intel, ossia le librerie linpack. ora si usa di più linx perchè è aggiornato con librerie linpack che includono istruzioni avx2.

se non si vuole usare linx con avx2 per n ragioni (non raggiungerò mai quel livello di stress, mi scalda troppo la cpu, etc..), non usate linx o ibt con avx1, ma usate prime95 in modalità custom (selezionate prima blend, poi custom, così vi copia le impostazioni di base del blend) e aumentate la memoria da utilizzare a circa l'80% della ram installata. è un test abbastanza completo che andrebbe svolto per circa 3h. io è un test che faccio anche oltre a linx con avx2, in modo da testare a 360 gradi il sistema.

SgAndrea 13-11-2013 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 40266725)
ragazzi, ibt e linx sono delle semplici gui grafiche della stessa cosa che rilascia intel, ossia le librerie linpack. ora si usa di più linx perchè è aggiornato con librerie linpack che includono istruzioni avx2.

se non si vuole usare linx con avx2 per n ragioni (non raggiungerò mai quel livello di stress, mi scalda troppo la cpu, etc..), non usate linx o ibt con avx1, ma usate prime95 in modalità custom (selezionate prima blend, poi custom, così vi copia le impostazioni di base del blend) e aumentate la memoria da utilizzare a circa l'80% della ram installata. è un test abbastanza completo che andrebbe svolto per circa 3h. io è un test che faccio anche oltre a linx con avx2, in modo da testare a 360 gradi il sistema.

BLASFEMO COSA DICI MAI! ;)

cloe1 13-11-2013 13:51

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40266696)
azz.. ma fallo tu.. io con due pupi non ho tempo :cry: ... magari tu sei più fortunato.. ed indubbiamente inizi ad avere le conoscenze necessarie per dare alcuni consigli...

corri a preparare il thread.. sarà come un figlio che vedrai crescere...:D
Max

GRAZIE MEG !!

ma per il momento le cose da guru lasciamole ai guru..

comunque ti ringrazio
io se posso, cerco sempre di aiutare e coinvolgere tutti. :)

:D

cloe1 13-11-2013 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 40266725)
ragazzi, ibt e linx sono delle semplici gui grafiche della stessa cosa che rilascia intel, ossia le librerie linpack. ora si usa di più linx perchè è aggiornato con librerie linpack che includono istruzioni avx2.

se non si vuole usare linx con avx2 per n ragioni (non raggiungerò mai quel livello di stress, mi scalda troppo la cpu, etc..), non usate linx o ibt con avx1, ma usate prime95 in modalità custom (selezionate prima blend, poi custom, così vi copia le impostazioni di base del blend) e aumentate la memoria da utilizzare a circa l'80% della ram installata. è un test abbastanza completo che andrebbe svolto per circa 3h. io è un test che faccio anche oltre a linx con avx2, in modo da testare a 360 gradi il sistema.

ed e esattamente quello che ho fatto.
modalità custom com 6144 mb di ram l'80%

con prime95 ma credo che un paio d'ore bastino.

http://postimg.org/image/4nxl0mho7/ ( cliccate sull'immagine per ingrandirla ) :D

ShinMcWall 14-11-2013 19:15

Sto facendo lo sforzo titanico di leggermi tutte le 110 pagine del thread in quanto mi sto accingendo ad overclockare (previo de-capottamento) il mio 4770k :)
Solo una cosa : il silicone per risigillare una volta scoperchiato,va rimesso come prima per evitare sollecitazioni all IHS+DIE,ne va rimesso uno strato sottile per non creare spessori e garantire il massimo contatto fra liquid pro e? IHS oppure non va rimesso proprio e chiudo direttamente la placca del scoket?
Cioè ci sono vantaggi nell'usarlo piuttosto che nel non usarlo?

Grazie

Edit---ho trovato la risposta che cercavo verso le ultime pagine della LUNGA :) lettura

the_best_hacker 14-11-2013 20:04

Salve, sono da poco possessore di un magnifico i7-4770k abbinato ad una gigabyte z87x-ud4h.

Vorrei chiedere consiglio su una cosa opposta all'overclock. In pratica vorrei mantenere le frequenza stock ma abbassare i valori del Vcore mantenendo la massima stabilità. Il motivo è duplice: limitare i consumi ma sopratutto contenere le temperature.
Per quanto riguarda le temperature diciamo che mi sono portato avanti montando un dissipatore aftemarket (CM Freezer i30 CO) dato che quello che da Intel fa veramente ridere. Come pasta termica ho messo la CM MX-4 che era insieme al dissi.
Venendo al dunque:
Ho abbassato il Vcore offset di -0.130V ed il RING offset di -0.100V (sinceramente non ho compreso appieno a cosa sia il RING)


Per testare tutto ho fatto circa 3 giri di linX (settando circa 6800mb di ram e 20 cicli). Non si è riavviato, come temperature massime sono rimasto intorno ai 73°, e come vCore è arrivato a 1.022V. La cosa strana è che quando indica il wattaggio complessivo non è arrivato mai ad 84W ma si ferma a 76W, è la conseguenza del mio undervolt?

Oltre a questo dubbio vorrei sapere che programma posso usare per stressarlo e capire se è veramente stabile. In questo momento sto facendo un ciclo con Prime95 settato su small ffts e dopo una ventina di minuti la temperature massima ha raggiunto i 66° sul core più caldo. Lo tengo per un paio d'ore oppure è meglio tenerlo di più?

Le temperature come vi sembrano?

PS: Scusate le domande e le eventuali imprecisioni, ma è la prima volta che provo una cosa del genere. Mai fatto OC prima, ma sinceramente mi intriga molto....

ilpunk3r 15-11-2013 20:53

Ma si ragazzi facciamo 6000mb di avx2 anzi no no compriamo un kit da 32 e facciamo un test da 24 :sofico: , ma vi rendete conto? in questo topic ci sono piu di 100 pagine di gente che testa in avx2 ed il 50% sono a piu di 1.20 a 95 gradi e passa ma sapete questo procedimento di quanto abbrevia la vita della vostra cpu? avete una vaga idea? per voi fare un test che diminuisce la vita di una cpu di quasi un terzo e fare oc rs??Ma poi per cosa scusate??? Per un test che non viene neanche passato da una cpu standart (bios,cpu e dissi default) ? O un test che usa librerie non implementate da nessuna parte e che anche se lo fossero non utilizzerebbero mai la cpu a quel modo, neanche se mi metessi a rippare tutte le puntate di beatiful insieme o dovessi buildare 300mb di c++ ,
ragazzi non potete consigliare a gente inesperta di fare questi test o per lo meno
avvertiteli di cosa vanno incontro io per oc rs intendo tutt altro ... un oc rs secondo me dovrebbe essere in base alle proprie esigenze ed al proprio sistema ,magari quando creperete il die però potrete dire ,," bhè almeno ero stabile :muro: non voglio accendere flame ma cavolo ci tengo a dire la mia

megthebest 15-11-2013 21:06

Quote:

Originariamente inviato da ilpunk3r (Messaggio 40282276)
.....ci sono piu di 100 pagine di gente che testa in avx2 ed il 50% sono a piu di 1.20 a 95 gradi e passa ma sapete questo procedimento di quanto abbrevia la vita della vostra cpu? avete una vaga idea? per voi fare un test che diminuisce la vita di una cpu di quasi un terzo e fare oc rs??....

spero che tu abbia riletto ciò che hai scritto... .. o cmq penso che tu non sappia nemmeno di cosa parliamo...

1- dal momento che le avx2 sono le estensioni nuove inserite nella cpu, perchè mai non dovremmo testare a dovere?
2- la cpu avvicinandosi ai 100°C va in thermal trottling abbassando comunque la frequenza.. e non è scritto da nessuna parte che 30 minuti di test accorciano la vita di 1/3 :mbe: :muro: :muro: .. ovviamente sempre considerando l'uso di tensioni umane (mai sopra 1,35V..)

per favore la disinformazione lasciala in altri thread ;)

grazie

ritorniamo in tema per favore..:read:

cloe1 15-11-2013 21:09

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40282313)
spero che tu abbia riletto ciò che hai scritto... .. o cmq penso che tu non sappia nemmeno di cosa parliamo...

1- dal momento che le avx2 sono le estensioni nuove inserite nella cpu, perchè mai non dovremmo testare a dovere?
2- la cpu avvicinandosi ai 100°C va in thermal trottling abbassando comunque la frequenza.. e non è scritto da nessuna parte che 30 minuti di test accorciano la vita di 1/3 :mbe: :muro: :muro: .. ovviamente sempre considerando l'uso di tensioni umane (mai sopra 1,35V..)

per favore la disinformazione lasciala in altri thread ;)

grazie

ritorniamo in tema per favore..:read:

grazie Meg. al resto non mi permetto di rispondere.

ma ti chiede 1.35 è il voltaggio massimo consigliato per un daily use ?

perché volevo salire ancora un po' ma a 4500 mi chiede 1.30v

e visto e considerato che sto nella fase che per 100 Mhz richiede anche 0.05v
ne vale la pensa che dici ?:D

ilpunk3r 15-11-2013 21:20

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40282313)
spero che tu abbia riletto ciò che hai scritto... .. o cmq penso che tu non sappia nemmeno di cosa parliamo...

1- dal momento che le avx2 sono le estensioni nuove inserite nella cpu, perchè mai non dovremmo testare a dovere?
2- la cpu avvicinandosi ai 100°C va in thermal trottling abbassando comunque la frequenza.. e non è scritto da nessuna parte che 30 minuti di test accorciano la vita di 1/3 :mbe: :muro: :muro: .. ovviamente sempre considerando l'uso di tensioni umane (mai sopra 1,35V..)

per favore la disinformazione lasciala in altri thread ;)

grazie

ritorniamo in tema per favore..:read:

Tu overcloccki usi avx2 e lasci attivo il thermal trottling bhè gg saranno affidabili i tuoi test

Pelvix 15-11-2013 21:30

Quote:

Originariamente inviato da ilpunk3r (Messaggio 40282389)
Tu overcloccki usi avx2 e lasci attivo il thermal trottling bhè gg saranno affidabili i tuoi test

ma perchè? si pià disattivare?:help:

megthebest 15-11-2013 21:31

Quote:

Originariamente inviato da ilpunk3r (Messaggio 40282389)
Tu overcloccki usi avx2 e lasci attivo il thermal trottling bhè gg saranno affidabili i tuoi test

mi sa che non ci siamo capiti... e poi chiudo...

il thermal throttling è insito nella cpu ed è il livello di protezione migliore che la intel potesse mettere.. non fa mai superare i 100°C e quindi evita la rottura della cpu o il verificarsi di fenomeni elettroconduttivi che a lungo termine alterano le proprietà dei transistor ...
io durante i test, non lo faccio mai intervenire, infatti ad esempio invece di testare con avx2 a 4,5Ghz 1,285V la mia cpu, vedendo il TT intervenire a cicra 5/6 cicli di linx, ho preferito abbassarmi a 4,4Ghz 1,23V con massime temperature di massime di 93°C (negli ultimi cicli di linx) ..
la mia cpu è stabile.. perchè sono mesi che la tengo con queste impostazioni e in tutti gli utilizzi (rendering, photoshop, giochi, benchmark vari) fortunatamente non ho mai avuto blocchi o errori (così anche la ram che tengo stabilmente a 2133 a fronte dei 1600Mhz di default)..

Per la cronaca, prima di scoperchiare la cpu ho moltissime volte fatto andare la cpu in thermal throttling (testavo moltissimo, a volte anche senza cognizione di causa) a questo punto avrei dovuto avere la cpu a pezzi... invece ... :sperem: è ancora viva e vegeta :sperem:

Questa secondo me è la stabilità che volevo;)

p.s. la mia si è beccata anche 1,5V e 1,53V per i 5100Mhz che però non sono stati validati

Pelvix 15-11-2013 21:35

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40282443)
mi sa che non ci siamo capiti... e poi chiudo...

il thermal throttling è insito nella cpu ed è il livello di protezione migliore che la intel potesse mettere.. non fa mai superare i 100°C e quindi evita la rottura della cpu o il verificarsi di fenomeni elettroconduttivi che a lungo termine alterano le proprietà dei transistor ...
io durante i test, non lo faccio mai intervenire, infatti ad esempio invece di testare con avx2 a 4,5Ghz 1,285V la mia cpu, vedendo il TT intervenire a cicra 5/6 cicli di linx, ho preferito abbassarmi a 4,4Ghz 1,23V con massime temperature di massime di 93°C (negli ultimi cicli di linx) ..
la mia cpu è stabile.. perchè sono mesi che la tengo con queste impostazioni e in tutti gli utilizzi (rendering, photoshop, giochi, benchmark vari) fortunatamente non ho mai avuto blocchi o errori (così anche la ram che tengo stabilmente a 2133 a fronte dei 1600Mhz di default)..

Per la cronaca, prima di scoperchiare la cpu ho moltissime volte fatto andare la cpu in thermal throttling (testavo moltissimo, a volte anche senza cognizione di causa) a questo punto avrei dovuto avere la cpu a pezzi... invece ... :sperem: è ancora viva e vegeta :sperem:

Questa secondo me è la stabilità che volevo;)

p.s. la mia si è beccata anche 1,5V e 1,53V per i 5100Mhz che però non sono stati validati

Sei un sasino di cpu! :D ;)

ilpunk3r 16-11-2013 00:51

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 40282443)
mi sa che non ci siamo capiti... e poi chiudo...

il thermal throttling è insito nella cpu ed è il livello di protezione migliore che la intel potesse mettere.. non fa mai superare i 100°C e quindi evita la rottura della cpu o il verificarsi di fenomeni elettroconduttivi che a lungo termine alterano le proprietà dei transistor ...
io durante i test, non lo faccio mai intervenire, infatti ad esempio invece di testare con avx2 a 4,5Ghz 1,285V la mia cpu, vedendo il TT intervenire a cicra 5/6 cicli di linx, ho preferito abbassarmi a 4,4Ghz 1,23V con massime temperature di massime di 93°C (negli ultimi cicli di linx) ..
la mia cpu è stabile.. perchè sono mesi che la tengo con queste impostazioni e in tutti gli utilizzi (rendering, photoshop, giochi, benchmark vari) fortunatamente non ho mai avuto blocchi o errori (così anche la ram che tengo stabilmente a 2133 a fronte dei 1600Mhz di default)..

Per la cronaca, prima di scoperchiare la cpu ho moltissime volte fatto andare la cpu in thermal throttling (testavo moltissimo, a volte anche senza cognizione di causa) a questo punto avrei dovuto avere la cpu a pezzi... invece ... :sperem: è ancora viva e vegeta :sperem:

Questa secondo me è la stabilità che volevo;)

p.s. la mia si è beccata anche 1,5V e 1,53V per i 5100Mhz che però non sono stati validati

Tu stai parlando del thermal throttling "fisico" ed che ovvio che a 100 gradi si spenga il processore io sto parlando si quello "software" ovviamente, quello che agisce dai 75' in su che abbassa la frequenza quello che possiamo modificare noi comuni mortali,temp di 93'a 1,285V? bhè una botta di vita ..... le ram a 2133?? che centra?? essendo che si agisce sul molti. puoi tenerle sia a 3000 che a 1000 non centra neanche questo...:doh: :doh: ho detto che si rompe nell immediato? (ho parlato di "vita media") se si o ho scritto male o non sapete leggere ....
Hai portato la tua cpu a 1.53 QUINDI??? Lo hai piu grosso o vuoi uno screen a 1.6? Funziona così in questo forum uno parla di cuori ed un altro risponde picche con uno screen di un vcore assurdo (e fra l altro non eclatante)?

megthebest 16-11-2013 00:57

basta .. ci rinuncio... cmq 93°C a 1,24V e dopo mezz'ora di test linx con 6Gb di ram...
assolutamente non è nel mio stile voler dimostrare che ce l'ho più grosso..
chiudo definitivamente l'OT.. e prego anche te di fare altrettanto.
se hai qualche stringa con risultati da inserire ben venga, altrimenti ti prego di non intervenire più con OT in questo Thread.


Grazie e buona notte...

p.s. nulla di personale;)

p.p.s. rileggi anche tu quello che hai scritto... non solo ora..ma diverse pagine addietro..

ilpunk3r 16-11-2013 01:27

-.-'' comincio a capire perchè noi italiani stiamo sprofondando nel baratro sin dalle piccole cose come queste

cloe1 16-11-2013 09:30

Bbboni tttate bboni. ..

Cit - Maurizio Costanzo :D

ciocia 16-11-2013 15:39

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40283446)
Bbboni tttate bboni. ..

Cit - Maurizio Costanzo :D

Ti piace questa citazione vedo...:Prrr:

Io al momento ci ho perso mezza giornata per i test di OC e mi sono fermato a 4200 con 1.18v. Visto che per i 4300 devo alzare parecchio al momento me ne sbatto, tanto in game cambia poco, il collo e' la vga, oltretutto adesso lo tengo a default x38.
Magari a natale avro' un po' di tempo per sperimentare ancora.

cloe1 17-11-2013 01:29

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 40285202)
Ti piace questa citazione vedo...:Prrr:

Io al momento ci ho perso mezza giornata per i test di OC e mi sono fermato a 4200 con 1.18v. Visto che per i 4300 devo alzare parecchio al momento me ne sbatto, tanto in game cambia poco, il collo e' la vga, oltretutto adesso lo tengo a default x38.
Magari a natale avro' un po' di tempo per sperimentare ancora.

Hahahaha si mi piace... lo faccio per sdrammatizzare ste scaramucce.

quanto ti chiede a 4300?!

Ma sotto prime95 o avx2 ?

Temperature come siam messi ?!

Ludus 17-11-2013 02:17

Quote:

Originariamente inviato da ilpunk3r (Messaggio 40283124)
Tu stai parlando del thermal throttling "fisico" ed che ovvio che a 100 gradi si spenga il processore io sto parlando si quello "software" ovviamente, quello che agisce dai 75' in su che abbassa la frequenza quello che possiamo modificare noi comuni mortali,temp di 93'a 1,285V? bhè una botta di vita ..... le ram a 2133?? che centra?? essendo che si agisce sul molti. puoi tenerle sia a 3000 che a 1000 non centra neanche questo...:doh: :doh: ho detto che si rompe nell immediato? (ho parlato di "vita media") se si o ho scritto male o non sapete leggere ....
Hai portato la tua cpu a 1.53 QUINDI??? Lo hai piu grosso o vuoi uno screen a 1.6? Funziona così in questo forum uno parla di cuori ed un altro risponde picche con uno screen di un vcore assurdo (e fra l altro non eclatante)?

Se non sai nemmeno quello di cui stai parlando, ti converrebbe astenerti dal commentare ulteriormente.
Non esiste nessun thermal throttle negli haswell oltre i 75 gradi, ne hardware ne software. L'unico limite imposto da intel non eliminabile sono i 100 gradi, dove la cpu abbassa la sua frequenza nel caso raggiunga tale soglia, non si spegne proprio nulla.
Fino a tale soglia la cpu non subisce nessun danno, ovvio che è sconsigliabile farsi 1h di fila con la cpu fissa oltre i 95 gradi.
Una persona testa con le avx2 se vuole avere assurance al 100% della stabilità della sua cpu in qualsiasi condizione. Viceversa per un uso più blando, anche 3h di prime95 sono efficaci nel testare la stabilità della propria cpu.

ilpunk3r 17-11-2013 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 40287208)
Se non sai nemmeno quello di cui stai parlando, ti converrebbe astenerti dal commentare ulteriormente.
Non esiste nessun thermal throttle negli haswell oltre i 75 gradi, ne hardware ne software. L'unico limite imposto da intel non eliminabile sono i 100 gradi, dove la cpu abbassa la sua frequenza nel caso raggiunga tale soglia, non si spegne proprio nulla.
Fino a tale soglia la cpu non subisce nessun danno, ovvio che è sconsigliabile farsi 1h di fila con la cpu fissa oltre i 95 gradi.
Una persona testa con le avx2 se vuole avere assurance al 100% della stabilità della sua cpu in qualsiasi condizione. Viceversa per un uso più blando, anche 3h di prime95 sono efficaci nel testare la stabilità della propria cpu.

in alcune schede e chiamato Thermal Monitor

cloe1 18-11-2013 17:46

http://nov.imghost.us/iRtw.png

Oggi ho smanettato per bene i settaggi vcore e offset

ed ecco i risultati a 4500 Mhz con più di due ore di prime95 ( Small ffts )
ovviamente ho fermato io il testo mi ero rotto le ball :D

4500 Mhz con vcore a 1.28v oltre ad essere il mio nuovo daily use credo proprio sia un buon risultato.:winner:

domani provo un paio d'ore in modalità blend e se passa anche quello me lo tengo cosi per tutto l'inverno, questo non vuoldire che tento di prendere i 4600 entro i 1.35v max per daily use ( temperature permettendo )

comunque su ragazzi sto Trhead si sta ammosciando....

eppure la mia foto dovrebbe scatenarvi qualcosina :D :sofico:


Ps : non ho resistito a domani :D ecco a voi un'ora e mezza di Prime95 in modalità custom con il massimo di memoria usata. :cool:

http://nov.imghost.us/iTmw.png

my new daily use :D

con calma passerò alle memorie ( che già da 1600 l'ho portate a 2133 ) cercherò di mantenere la stessa frequenza ma con timing più bassi passando da 1.60v a 1.65v.

mo mi faccio na ventina di minuti a Crysis 3 e me ne vado a cena. :D

Pss : l'Xpredator X3 esteticamente è fico.. qualitativamente l'Haff 922 era migliore, e non di poco !

indJekd 19-11-2013 01:29

scusate micro ot: ho preso un 4670k negli stati uniti ed è maleysiano, avevo letto da qualche parte che il mercato americano aveva chip fatti in costa rica.

La mia è pura curiosità, la provenienza dei chip venduti nei vari continenti è mista? capita a caso?

D1eguz 19-11-2013 14:33

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40294891)

potresti dire i settings che hai usato? tnx
(magari gli screen del bios? :P )

megthebest 19-11-2013 14:39

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40294891)
Oggi ho smanettato per bene i settaggi vcore e offset

ed ecco i risultati a 4500 Mhz con più di due ore di prime95 ( Small ffts )
ovviamente ho fermato io il testo mi ero rotto le ball :D

proprio una bella cpu ;) .. ma mettere una bella stringa dello score prime da inserire in prima pagina ??? ;)

il thread riprenderà vigore.. vedrai.. ho già in mente di mettere un avatar come il tuoi anche io :D :D :oink: :ciapet:

scherzi a parte.. ritorniamo in tema.. voglio stringhe.. non pagine e pagine di nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:read:

cloe1 19-11-2013 15:06

Quote:

Originariamente inviato da D1eguz (Messaggio 40299533)
potresti dire i settings che hai usato? tnx
(magari gli screen del bios? :P )

Vorrei.. ma se lo faccio stavolta Meg mi uccide..

Magari in Pvt

Qui siamo Ot :D

cloe1 19-11-2013 15:30

4500 Mhz - 1.28v - L314B415 - Msi Mpower Max - 80° core 1 il più caldo. ( non scoperchiata ) - Prime95 ( Small ffts ) / Blend con 7Gb di ram ) - Noctua Nh-u12s con doppia ventola. - Cloe1

Dono89 19-11-2013 15:59

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40299988)
4500 Mhz - 1.28v - L314B415 - Msi Mpower Max - 80° core 1 il più caldo. ( non scoperchiata ) - Prime95 ( Small ffts ) / Blend con 7Gb di ram ) - Noctua Nh-u12s con doppia ventola. - Cloe1

e che aspetti a scoperchiare un mostriciattolo simile? :eek:

cloe1 19-11-2013 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Dono89 (Messaggio 40300180)
e che aspetti a scoperchiare un mostriciattolo simile? :eek:

Ma sinceramente a sto punto a che pro ?

voglio dire i 4500 con quel voltaggio è una buona cpu..

le temperature con quel dissi sono ancora nella norma ( al limite )

poi c'è il rischio che se la scoperchio la butto :D

le avx2 non ho provato più dei 4300 ( come dice la classifica ) solo per via delle temperature.

ma come ho riabadito più volte le avx2 per il mio utilizio non m'interessano.
poi se mai mi dovessero servire so che a frequenza e voltaggio scendere e usare.

Ps : da notare linx avx1 come sia inutile per testare la stabilità visto che nella classifica, supero
linx avx1 con 1.25v e bsod dopo 2 minuti di Prime95 in entrambe le modalità.

Linx Avx1 : 4500 Mhz 1.25v.

Prime95 : 4500 Mhz 1.28v ( per testare tutto il sitema. ):eek:

PER QUESTO HO SEMPRE CONSIGLIATO PER IL DAILY USE
Prime95 in entrambe le modalità e un massimo di dure ore per entrambe.

aspettto che zio Meg mi inserisca.. :D :D

Blashyrkh 19-11-2013 19:49

salve ragazzi rieccomi....

ho passato un bel pò di giorni con il supporto intel per la questione temperature...

dopo diversi scambi di informazioni, sono stato bloccato dallo spedire il procio all'intel per quel piccolo danno fatto ai condensatori della cpu (che oltretutto non hanno modificato per niente le prestazioni)....

forse però lo spedirò comunque...ma adesso mi stanno chiedendo un pò di info sul mio sistema...e in particolare con quali programmi riscontro un'elevata temperatura con conseguente throttling della cpu

ovviamente non posso dirgli di certo linX....vorrei quindi sapere, secondo voi, quali programmi consumer stressano maggiormente la cpu(tipo coder video o simili)...magari che supportano anche le AVX2

qualcuno mi può dare qualche nome?
grazie

Ludus 19-11-2013 19:51

non male Cloe, ma ancora lontana dal mio alien :sofico: :Prrr: (la mia quando non era scoperchiata voleva 1.215v per prime95 a 4500mhz, 1235v a 4,6, oltre non ero andato causa temperature).

scoperchia a prendi almeno i 4600.

cloe1 19-11-2013 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 40301588)
non male Cloe, ma ancora lontana dal mio alien :sofico: :Prrr: (la mia quando non era scoperchiata voleva 1.215v per prime95 a 4500mhz, 1235v a 4,6, oltre non ero andato causa temperature).

scoperchia a prendi almeno i 4600.

vabe ma che vuoldire.. la tua cpu è aliena e l'ho mensionato a molti utenti.

non puoi salire sul ring con Cassius clay solo perché pensi di saper combattere. :D

però il rischio di scoperchiare per 100 Mhz non me la sento... ;)

ho un Q9550 potrei provare con quello ma vorrei vendere tutto il gruppo 775 cpu+mobo+ram+alimentatore+Gtx660+monitor 22'+case Tt a 250 euro/300

Ludus 19-11-2013 20:47

Quote:

Originariamente inviato da cloe1 (Messaggio 40301670)
vabe ma che vuoldire.. la tua cpu è aliena e l'ho mensionato a molti utenti.

non puoi salire sul ring con Cassius clay solo perché pensi di saper combattere. :D

però il rischio di scoperchiare per 100 Mhz non me la sento... ;)

ho un Q9550 potrei provare con quello ma vorrei vendere tutto il gruppo 775 cpu+mobo+ram+alimentatore+Gtx660+monitor 22'+case Tt a 250 euro/300

il q9550 ha quasi sicuramente il die saldato all'ihs. non puoi provare con quello.

comunque con il metodo morsa e martello è veramente facile. c'è da dire che hai una differenza tra i core minima, quindi dovrebbe star messo già benino "sotto" la tua cpu a livello di pasta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.