Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Problema con PC assemblato Ryzen5 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2939546)


Imp.Avgvstvs 28-04-2021 20:08

Problema con PC assemblato Ryzen5
 
Buonasera a tutti.

Non sapevo in che sezione creare questo post e l'ho messo qui... se non è corretto chiedo ai mod di spostarlo.

Dunque, vi espongo il mio problema...ho assemblato un pc a fine 2020 così configurato :

sk madre msi B550 bazooka
CPU ryzen 5 3600
DDR4 3200 (2x18) G.skill
SSD nvme M.2 1GB sabrent rocket PCI-E 4.0
Sk video radeon RX 5600 XT XFX Thicc boost up
Alimentatore EVGA 550W 80+ gold plus modulare
Dissipatore CPU Deep Cool Gamma L240T

Mi succede questo.. ogni 2-3 accensioni in media... il pc passa il bios e arriva al post dopodichè prima di partire con win10 si spegne. Lo riaccendo e poi sta acceso anche 20 ore senza dare alcun problema. Le altre volte si accende normalmente senza dare alcun problema.

Ho aggiornato tutti i bios possibili sia di scheda madre che di scheda video.
Driver tutti aggiornati.

Secondo voi quale componente può dare questo problema ?
Grazie per l'attenzione.

aled1974 28-04-2021 20:20

potrebbe essere:

- psu
- gpu
- mobo
- ram
- cpu

assumendo che tu abbia collegato tutto correttamente (es. gli 8 pin cpu), quindi io proverei anche a scollegare ogni singolo connettore/periferica e ricollegarlo nuovamente alla mobo (inclusi quindi ram e gpu)

hai anche modo di farti prestare un'altra psu da utilizzare con questa macchina?

la mobo ha i led di check hw? cpu-gpu-ram ecc? si accendono nel modo regolarmente previsto?

ah, quasi dimenticavo
- sei in OC con qualsiasi componente?
- hai provato a settare le ram manualmente? specialmente nel loro valore di voltaggio?

:sperem:

ciao ciao

alecomputer 28-04-2021 20:26

Di solito problemi di spegnimento improvviso sono causati quasi sempre dall' alimentatore difettoso o con condensatori esauriti , ma non e escluso che il problema sia causato da altro hardware .
Quello che puoi fare :
1) Prova a sostituire l' alimentatore , in caso puoi controllare le tensioni fornite dall' alimentatore con un tester o programma apposito a volte puoi trovare valori sballati che indicano che l' alimentatore si sta guastando del tutto .
2) Verifica che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero rendere instabile il pc .
3) Scollega dalla scheda madre piu componenti hardware possibile , tipo disco fisso , masterizzatore , schede pci aggiuntive , ecc.. e vedi se in questo modo il pc si accende sempre . Questo per verificare se qualche componente hardware tipo il disco fisso o altro sia guasto e blocca il pc .

Imp.Avgvstvs 28-04-2021 20:34

Grazie per le pronte risposte... allora comincio a dirvi :
- Overclock no.
- i led sulla mobo fanno la procedura corretta.. ovviamente non sono tutte le volte li a guardare... parte cpu.. poi dram veloce... sk video e poi boot.

Lo spegnimento avviene sempre nello stesso momento finita la fase di post prima di avviare via uefi il sistema operativo (i pallini che ruotano per capirci :D ).
Dopodichè riaccendo e tutto funziona bene anche per diverse ore.
Da tenere presente che tutti i componenti sono nuovi di pacca a parte la CPU presa su wherehouse deals dell'amazzone.

I condensatori della mobo onestamente mi paiono tutti ok.

E' un po di mesi che ci sbatto la testa.

aled1974 29-04-2021 19:56

fai le prove suggerite, per esclusione ne verremo a capo ;)

ciao ciao

Imp.Avgvstvs 29-04-2021 20:14

Il weekend mi metterò di buona lena :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.