Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Aiuto per freeze completo PC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2938750)


jepessen 16-04-2021 14:36

Aiuto per freeze completo PC
 
Ciao a tutti, ho assemblato poco piu' di un mese fa il seguente PC:

Il computer ha funzionato perfettamente fino all'altro giorno, sia con videogiochi, che con task di lavoro abbastanza impegnativi dal punto di vista computazionale, come compilazione di grossi progetti, calcolo numerico etc (ma nessun task GPGPU data anche la scheda video). Una sera l'ho lasciato a macinare dati (dovevo importare in un database PostgreSQL qualche decina di gigabyte di CSV), e la mattina l'ho trovato spento.

Da quel momento ha smesso di funzionare. Provandolo ad accenderlo, avviarlo, staccare ed attaccare l'alimentazione ottengo in maniera randomica uno di questi comportamenti:
  • Il pulsante di accensione non fa niente
  • Le ventole partono e subito dopo si fermano
  • Riesco ad entrare in windows e poi ho un freeze totale (questo solo le prime volte purtroppo)
  • Accedo al bios, ho un freeze anche nel bios;
  • Le luci RGB della scheda madre, che di default si accendono e spengono in maniera casuale, si bloccano.
  • Il PC si avvia, resta acceso ma lo schermo resta completamente nero.

Purtroppo essendo il case mini-itx ed avendo il noctua, mi viene difficile mettere mano all'interno. Volevo quindi sapere se avevate qualche consiglio in merito, o se avete qualche idea sulla causa. Premetto che non ho aggiornato il BIOS ne' cambiato nessuna delle impostazioni di default, a parte la sequenza di boot quando ho installato il tutto.

Io credo che sia la un problema di scheda madre, avendo il problema ancora prima del boot. Purtroppo il giorno dopo "la scoperta" sono partito per qualche giorno per una trasferta di lavoro e non ho potuto mettere mano al PC, ma mentre ero via ho acquistato una seconda scheda madre per provare a sostituirla (nel caso non fosse quella la rimando indietro).

Questo weekend voglio fare le seguenti prove per vedere che succede, anche se posso farle solamente lasciando il dissipatore rimosso, quindi spero che non ci siano problemi termici mentre eseguo le prove:
  • Rimozione di tutti i dischi, eseguire un memtest da chiavetta USB
  • Utilizzo di uno solo dei due moduli di memoria, prima scambiando i moduli e poi scambiando la posizione;
  • Reset della scheda madre togliendo e rimettendo la batteria tampone
  • Rimozione delle ventole eccetto quelle del dissipatore
  • Cambio scheda madre (questo solo alla fine dato il lavoraccio)

Secondo voi questi test sono sufficienti per identificare il problema? Avete altri test che possano essere piu' utili?

Grazie in anticipo per i consigli.

alecomputer 16-04-2021 16:52

Oltre alle prove che hai suggerito che sono le prime che dovresti fare , e meglio staccare dalla scheda madre anche la scheda video e se riesci provala su un altro pc . Scollega poi anche la tastiera , il mouse , la stampante e altre periferiche usb o di rete collegate .
Se riesci smonta anche la scheda madre dal case e provala sopra un tavolo bene in vista , a volte falsi contatti dei supporti sotto la scheda madre , possono causare malfunzionamenti .

jepessen 16-04-2021 17:14

Quote:

Originariamente inviato da alecomputer (Messaggio 47367896)
Oltre alle prove che hai suggerito che sono le prime che dovresti fare , e meglio staccare dalla scheda madre anche la scheda video e se riesci provala su un altro pc . Scollega poi anche la tastiera , il mouse , la stampante e altre periferiche usb o di rete collegate .
Se riesci smonta anche la scheda madre dal case e provala sopra un tavolo bene in vista , a volte falsi contatti dei supporti sotto la scheda madre , possono causare malfunzionamenti .

Ok thanks, questo weekend faro' tutte le prove del caso.

jepessen 19-04-2021 12:46

Niente, non e' la scheda madre. Ho provato a cambiarla ed ho lo stesso identico errore.

Togliendo il pachiderma del dissipatore, pero', ho notato una serie di led di diagnostica, praticamente invisibili e non documentati da nessuna parte:



Sono i quattro incolonnati in alto a destra, fra il supporto di memoria ed il foro per la vite. Purtroppo quando sono accesi non si capisce bene, ma dovrebbe essere acceso di giallo fisso l'ultimo in basso, a cui dovrebbe corrispondere la RAM.

Ho provato pero' a installare solamente uno dei due moduli, alternando sia i moduli che lo slot, senza nessun risultato. Nel dubbio mi dovrebbero arrivare oggi altri due moduli per fare dei test. Ho ordinato anche dei buzzers, dato che il mio case ne e' sprovvisto. Spero che collegandolo alla scheda madre potrei avere dei codici sotto forma di beep che mi aiutino ad identificare il problema...

jepessen 19-04-2021 20:46

Aggiornamenti non positivi purtroppo...

Il led giallo dovrebbe corrispondere alla RAM, almeno da quello che vedo nel supporto

https://www.asus.com/us/support/FAQ/1042678/

Il problema č che non sembra essere la RAM. Ho cambiato i due moduli che avevo con altri due, ed il problema si presenta identico, ovviamente sulla nuova scheda madre, non su quella vecchia.

A questo punto deduco che il problema debba stare in uno degli altri due componenti, ovvero o la CPU oppure la scheda grafica. Peccato solamente che elliminando uno di questi due componenti non funziona pių niente, quindi non saprei cosa testare.

Inoltre ho acquistato dei buzzer da attaccare al connettore dello speaker della scheda madre, ma non fanno nessun suono diagnostico.

Il buzzer ha solamente due fili. Va bene oppure devo acquistare un altro buzzer, dato che il connettore della scheda madre ha quattro pin?

jepessen 21-05-2021 19:35

Dopo tanto tempo, sono riuscito a sistemare il PC, anche se sinceramente non ho capito bene come ho fatto...

sono arrivato a cambiare TUTTI i componenti: memorie, scheda madre, CPU, scheda video, alimentatore... praticamente avevo un PC nuovo dentro lo stesso case, e si accendeva sempre la maledetta lucina gialla...

Ad un certo punto ho smontato tutto, ho messo la scheda madre sulla scrivania, e ho aggiunto un componente alla volta.

Scheda madre senza nessun componente installato, ovviamente morta.
Aggiungo la CPU (quella nuova), niente.
Aggiungo la memoria (quella nuova): il MIRACOLO! All'inizio la lucetta era sempre gialla, e gia' stavo bestemmiando, poi per miracolo si sono accese tutte le altre in sequenza per finire con quella bianca. A quel punto era tutto fermo, ma la strada era quella giusta.

Aggiungo il buzzer (che manca nel mio case), avvio e dopo la lucetta bianca sento i beep che si lamentavano della scheda video.

Aggiungo la scheda video, e finalmente vedo le scritte del BIOS!

Ho continuato ad aggiungere un pezzo alla volta, fino ad arrivare ai dischi, e riavviando ogni volta non ho avuto problemi.

Alla fine ho rimontato tutto dentro il case (ovviamente l'alimentatore era pure nuovo), e magicamente e' partita..

Speriamo che duri... Aspetto qualche giorno e poi comincio a fare i resi delle memorie, dell'alimentatore, della CPU e della scheda madre che mi sono avanzate...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.