Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


galaverna 11-10-2008 00:20

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 24505471)
se non ricordo male con la rage iic riuscivi a vedere i dvd fluidi anche con i k6 :eek:

io devo ancora provare la scheda accelaratrice mpeg della creative:muro:

walter sampei 11-10-2008 00:30

shodan non smette mai di stupire :ave:

shodan 11-10-2008 11:53

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 24512329)
che differenza c'è tra una rage 128 pro e una xpert 2000? sempre 32 mega tutte e due:)

Ciao,
a livello pratico non dovrebbe cambiare quasi nulla, dato che entrambe le schede dovrebbero essere basate sul Rage 128 Pro.
A differenziarle era il software in bundle: la Xpert 2000 era una scheda indirizzata a un ambiente office / business.

Ciao. :)

shodan 11-10-2008 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Shurpaul (Messaggio 24512689)
Interessante, grazie (appena ho tempo ci facciamo una chiaccherata).

Volentieri! :)

shodan 11-10-2008 11:56

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 24513194)
ma invece di perdere tempo coi giochetti (tanto c'è il mame) non è che potresti ottimizzare in assembly i drivers per le nostre voodoo?:D

almeno così entri nella storia sul serio...:sofico:


scherzo eh, comunque se hai voglia di provarci sul serio basta dirlo, ti faccio parlare col capo e vi mettete d'accordo tra di voi...;)

Ti ringrazio, ma non penso che, attualmente, avrei le capacità per farlo. :)
Inoltre, non sono sicuro che sia un tipo di intervento sensato: se montate su un sistema moderno, nel 99% dei casi le varie Voodoo saranno limitate dal fill-rate e lì non c'è molto che si possa ottimizzare.

Comunque sarebbe un'esperienza interessante... magari in futuro si potrà provare! ;)

Ciao.

sanford 11-10-2008 13:18

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 24517677)
Ti ringrazio, ma non penso che, attualmente, avrei le capacità per farlo. :)
Inoltre, non sono sicuro che sia un tipo di intervento sensato: se montate su un sistema moderno, nel 99% dei casi le varie Voodoo saranno limitate dal fill-rate e lì non c'è molto che si possa ottimizzare.

Comunque sarebbe un'esperienza interessante... magari in futuro si potrà provare! ;)

Ciao.



Riguardo al fill-rate, devi considerare che l'ottimizzazione in assembly unita a un nuovo algoritmo di HSR (quello 3dfx era ancora in fase embrionale, pur mostrando ottime potenzialità) permetterebbe alle voodoo di fare una gran bella figura anche su sistemi e giochi moderni, pur considerando la mancanza di molti effetti grafici, emulabili in parte grazie alla cpu, sgravata da molti calcoli grazie a drivers di quel tipo...e poi, non esiste nessun'altra occasione per spremere al massimo una scheda video sotto windows (sorgenti a disposizione) e questo, per un appassionato e valido coder quale tu sei, dovrebbe rappresentare un ottimo stimolo...tempo permettendo, ovviamente.;)

shodan 11-10-2008 21:03

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 24519120)
Riguardo al fill-rate, devi considerare che l'ottimizzazione in assembly unita a un nuovo algoritmo di HSR (quello 3dfx era ancora in fase embrionale, pur mostrando ottime potenzialità) permetterebbe alle voodoo di fare una gran bella figura anche su sistemi e giochi moderni, pur considerando la mancanza di molti effetti grafici, emulabili in parte grazie alla cpu, sgravata da molti calcoli grazie a drivers di quel tipo...e poi, non esiste nessun'altra occasione per spremere al massimo una scheda video sotto windows (sorgenti a disposizione) e questo, per un appassionato e valido coder quale tu sei, dovrebbe rappresentare un ottimo stimolo...tempo permettendo, ovviamente.;)

Ciao,
ovviamente l'implementazione di un algoritmo di HSR è cosa davvero interessante, e non solo per le schede Voodoo. Ovviamente per le schede 3dfx ci sono i sorgenti dei driver, che sono (come giustamente fai notare) un'occasione unica per ottimizzare la pipeline 3D.

Il punto è che, come sicuramente sai, è piuttosto difficile realizzare tale algoritmo. La difficoltà non sta tanto nel rappersentarlo in ASM, piuttosto che in C o in Basic, quanto proprio a "pensare" un algoritmo che sia:
1) efficace, cioè non deve pesare in modo esagerato sulla CPU;
2) efficiente, cioè eliminare quanto più overdraw possibile.

Al momento attuale, non credo di avere le conoscenze richieste per questo tipo di lavoro. Soprattutto, non penso di poter apportare qualcosa di utile al lavoro già fatto sull'algoritmo. Discorso diverso sulla sua ottimizzazione in ASM, argomento che mi solletica non poco. Per il momento continuo a studiare... e se un domani ci sarà occasione di collaborare, perchè no! ;)

Ciao. :)

galaverna 11-10-2008 22:12

dicevano così anche della decodifica capcom3 e poi l'hanno superata....forza dai shodan:ave:

Crisp 12-10-2008 01:42

ecco cosa mancava dai test.
un 3dmark99 o 2000

Crisp 12-10-2008 12:55

ecco alcuni test..

http://xoomer.alice.it/tuxcam/bench/...rage/index.htm

Saragot 13-10-2008 20:18

Oggi, ho aggiunto un nuovo gioiellino alla mia collezione: un compaq desktop del 1998 (lo stavano buttando).
E' un p2 266, 96 mb di ram (credo sdr, possibile?), hdd maxtor da 3,2gb e per finire una bella ati rage pro turbo (non so quanta memoria monta).
Ho notato che su una partatia del case ci stà il settaggio dei jumpers pèer aumentare la frequenza. Secondo voi riesco a mandarlo a 300 Mhz?

Crisp 13-10-2008 20:28

boh, prova :)
dipenderà un po anche dall'ali che ha.

ecco, prova un po la rage turbo con un po di giochi con il 266 mhz

Per la ram sono dimm sdr, almeno dovrebbero esserlo.
sul mio p2 sono 128 MB PC100

Saragot 13-10-2008 21:56

Faccio test molto volentieri, però ho un piccolo problema: come faccio a saper che scheda madre monta questo compaq? Devo formattare, e mi servirebbero i driver agp.

Max_R 13-10-2008 21:59

Ti basta conoscere che chipset monta, non dev'essere un problema scoprirlo.

Shurpaul 13-10-2008 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 24553287)
Faccio test molto volentieri, però ho un piccolo problema: come faccio a saper che scheda madre monta questo compaq? Devo formattare, e mi servirebbero i driver agp.

Scarica AIDA32, non è piu' supportato ormai, ma per le periferiche fino ad un paio di anni fa, è spaventoso...ti dice tutto :)

galaverna 13-10-2008 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 24551898)
Oggi, ho aggiunto un nuovo gioiellino alla mia collezione: un compaq desktop del 1998 (lo stavano buttando).
E' un p2 266, 96 mb di ram (credo sdr, possibile?), hdd maxtor da 3,2gb e per finire una bella ati rage pro turbo (non so quanta memoria monta).
Ho notato che su una partatia del case ci stà il settaggio dei jumpers pèer aumentare la frequenza. Secondo voi riesco a mandarlo a 300 Mhz?

se puoi aumentare il molti prova overcloccarlo tanto sui 450 tiene bene con dissi normale, mentre se puoi aumentare solo l'fsb prova metterlo a 100 se si può altrimenti non fare niente perchè rischi bruciare scheda video e schede pci

galaverna 13-10-2008 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 24552074)
boh, prova :)
dipenderà un po anche dall'ali che ha.

ecco, prova un po la rage turbo con un po di giochi con il 266 mhz

Per la ram sono dimm sdr, almeno dovrebbero esserlo.
sul mio p2 sono 128 MB PC100


le soyo erano eccellenti in overclock perchè avevano i jumper che sbloccavano il procio....un p3 550 l'ho fatto correre a 733 senza problemi :)

galaverna 13-10-2008 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Shurpaul (Messaggio 24553500)
Scarica AIDA32, non è piu' supportato ormai, ma per le periferiche fino ad un paio di anni fa, è spaventoso...ti dice tutto :)

da un pò di anni è everest :)

galaverna 13-10-2008 22:23

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 24553287)
Faccio test molto volentieri, però ho un piccolo problema: come faccio a saper che scheda madre monta questo compaq? Devo formattare, e mi servirebbero i driver agp.

quasi sicuramente è un chipset intel 443lx

Max_R 13-10-2008 22:25

Usa il multiquote gal ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.