Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Vexem 27-09-2018 19:35

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45784966)
A me sembra che la TV ricodifichi tutto in 2ch oppure che la SB non riesca a decodificare quelli che gli viene inviato dalla PS...se fosse un AVR sarebbe facile capirlo dal display ma così è difficile...

Sicuramente non esiste alcun modo per poter trasmettere l'audio dal digitale della TV (o qualsiasi altro tipo di applicazione interna) in 3.1: le ho provate tutte dalle impostazioni della TV.

Con la PS4 avevo trovato questa "soluzione", ma il suono perde in profondità e volume, quindi è meglio rimanere in stereo.

Qui comunque, se mastichi l'inglese, ne parlano approfonditamente
https://www.avsforum.com/forum/142-p...ne-else-8.html

Tu pensi che risolverei con il cavo ottico ?

azi_muth 27-09-2018 20:52

Prova per quello che costa...

azi_muth 27-09-2018 21:01

Quote:

Originariamente inviato da tecnologico (Messaggio 45784358)
budget basso, 400 per tutto circa. 2 casse da pavimento e ampli x collegarle. ampli non so se stereo o 5.1 e poi sivede. 50% musica 50% netflix.

ndo vado?

Yamaha NS-F51?

E' un po' poco 400euro per mettere su una buona coppia minima casse pavimento / sinto sul nuovo.

Con quei soldi sul nuovo prendi le Mission LX2 ( da scaffale) + pma 520 + un dac o forse meglio un decoder dts da 30 euro
Con 400 /500 euro puoi prender buoni pezzi sull'usato se vuoi.
Adesso su subito vedo:
Tesi 560 (300) + denon 520 ( 140) + dac (10) prendi usate stai sui 450
Tesi 560 (300) + denon 3312 (250) stai sui 550 euro

Inizerei con buone casse (che difficilmente cambierai) mettendo la maggior parte del budget su queste poi il resto si costruisce...

alex2701 28-09-2018 00:12

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45784949)
Denon X3400H@639 venduto e spedito dall'amazzone tedesco.
Rispetto ad altri ha l'audissey XT32 che ti puo' dare un bell'aiuto con il sub in particolare...

Denon x3300 amazzonia italiana con un prezzo buono che ne pensi ?

azi_muth 28-09-2018 08:48

Quote:

Originariamente inviato da alex2701 (Messaggio 45785359)
Denon x3300 amazzonia italiana con un prezzo buono che ne pensi ?

Sostanzialmente sono la stessa cosa anche se il x3400 aggiunge delle cosette interessanti:
1) Uno standard hdmi nuovo (earc) ( atmos in streaming dalla tv) forse puo' essere utile...
2) Poi ha la compatibilità con il MultEQ Editor che ti permette di modificare da smartphone le curve di audissey...che mi sembra la cosa più utile...
3) Compatibilità con l'HEOS che sono i diffusori wireless di denon...
5) Ha l'audissey Low Frequency Containment ( una caratteristica che limita il disturbo ai vicini limitando le frequenze troppo basse)...sarebbe interessante da provare per gioco :D...anche se ho i miei dubbi che funzioni sul serio.

Se non ti pesano 70 euro in più hai un sinto un po' più aggiornato altrimenti il 3300 va benissimo

Vexem 29-09-2018 10:34

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45785416)
Per quanto riguarda la soundbar Panasonic SC-HTB 688 il 3.1 si riferisce alla configurazione dei suoi altoparlanti, però come segnale devi inviargli LPCM oppure Dolby Digital o DTS, con frequenza di campionamento di 32 kHz, 44.1 kHz o 48 kHz (quindi p.e. niente 96 o 192 kHz dei Blu-ray), almeno questo è quello che si evince dal manuale on-line, invero assai scarso per quanto riguarda altri aspetti tecnici relativi al suono (p.e. non si capisce se emula il surround o cosa).



Prova... :)

Il cavo ottico non ha risolto nulla :|
bah.

E' normale che nel passaggio fra LPCM e DTS il volume si abbassi e i bassi perdano di intensità ?

Vexem 29-09-2018 22:29

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45788149)
@Vexem non so se sia normale ma potresti provare ad alzare il volume... inoltre invece del DTS prova il Dolby Digital, si sa mai che con quella soundbar funzioni meglio.

Ho proprio fatto una misurazione (approssimativa) dei decibel con lo smartphone.
Il sub ne perde quasi 20 da LPCM a Dolby, una decina con DTS
In pratica si sente decisamente meglio con LPCM nonostante non faccia uso della cassa centrale: con DTS il suono è estremamente più piatto (tutto questo con la ps4).

Inutile dire che con la TV non c'è alcun modo di far funzionare l'altoparlante centrale.

Ho provato poi sia con il PC collegato via HDMI alla si TV, sia con il cellulare in BT (:asd:) ma niente.

Vabbè, a questo punto desisto perchè non saprei più cosa fare.

Sono due le ipotesi: o la configurazione 3.1 è progettata per funzionare bene solo con i televisori Panasonic oppure ci sono delle incompatibilità fra i dispositivi.

HSH 01-10-2018 10:59

ragazzi qual'è la vs opinione sugli ampli slim? in particolalre MARANTZ NR1509
come primo ampli 5.1 x un amico ma anche come possibile sostituto del mio yamaha rxv-675 :D

azi_muth 01-10-2018 13:04

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45790384)
ragazzi qual'è la vs opinione sugli ampli slim? in particolalre MARANTZ NR1509
come primo ampli 5.1 x un amico ma anche come possibile sostituto del mio yamaha rxv-675 :D

Non valgono quello che costano...paghi eccessivamente il fattore "slim"
Con quello che costa ci prendi un x3300 che è superiore in tutto.

HSH 01-10-2018 13:31

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45790740)
Non valgono quello che costano...paghi eccessivamente il fattore "slim"
Con quello che costa ci prendi un x3300 che è superiore in tutto.

intenti Denon x3300 ? non è vecchiotto?

azi_muth 01-10-2018 14:00

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45790822)
intenti Denon x3300 ? non è vecchiotto?

Non ti rispondo :D :D :D

HSH 01-10-2018 14:03

abbi pazienza io non me ne intendo più di tanto, è che il mio amico voleva una cosa moderna :D

azi_muth 01-10-2018 14:13

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45790919)
abbi pazienza io non me ne intendo più di tanto, è che il mio amico voleva una cosa moderna :D

Cosa significa "moderna" effettivamente...cosa qualifica come "moderno" un avr?

HSH 01-10-2018 14:24

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45790954)
Cosa significa "moderna" effettivamente...cosa qualifica come "moderno" un avr?

supporto pieno al 4k con le ultime codifiche, supporto bluetooth&wifi con possibilità di gestire tutto da smarpthone direi

azi_muth 01-10-2018 14:42

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45790980)
supporto pieno al 4k con le ultime codifiche, supporto bluetooth&wifi con possibilità di gestire tutto da smarpthone direi

Bello che su un avr quello che conta non sia più la "ciccia" ma il fumo che ci gira intorno :D ...diciamo che io per "moderno" richiedo da un avr qualcos'altro...comunque...ti sembra che manchino?

HSH 01-10-2018 15:12

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45791025)
Bello che su un avr quello che conta non sia più la "ciccia" ma il fumo che ci gira intorno :D ...diciamo che io per "moderno" richiedo da un avr qualcos'altro...comunque...ti sembra che manchino?

beh concordo anche io che quello che conta è altro, queste sono solo le cose che lo rendono attuale, e che potrebbero essere viste come una mancanza.
altri mdoelli da suggerire sennò? restando su marranza?

azi_muth 01-10-2018 15:24

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45791104)
beh concordo anche io che quello che conta è altro, queste sono solo le cose che lo rendono attuale, e che potrebbero essere viste come una mancanza.
altri mdoelli da suggerire sennò? restando su marranza?

Fatto salvo che il compito principale di un buon avr sarebbe prima di tutto...quello di essere un buon amplificatore...(cosa tutt'altro che scontata)
Le cose che rendono attuale e moderno un avr sono praticamente solo tre di cui una sola è veramente importante:
  • Un sistema di correzione ambientale sofisticato e all'ultimo grido (la cosa importante)
  • Il passthrough x 4K ( accessorio, ma direi scontato se ha hdmi 2.0)
  • Le codifiche atmos ( molto molto accessorio: visto la complessità d'installazione, la spesa e l'esiguità di titoli è di utilità solo teorica su una fascia media)

Il resto è fumo... Per lo streaming da smartphone prendi una chromecast da 39 euro e pace...


Ma per il marranza l'amico tuo deve sgancià la riccanza se vuole qualcosa di simile al 3300
Denon e Marantz sono dello stesso gruppo: i marantz hanno un design diverso e alcuni componenti un po' più audiophile ma in pratica sono le stesse macchine...
marantz 6011 o marantz 6012 fai tu...ma tieni pronti i sali quando vedi i prezzi... :D:D:D

HSH 01-10-2018 15:29

grazie ragazzi. allora io resto col mio, e a lui giro le info. Però mi sa che ha proprio problemi di spazio quindi gli tocca cuccarsi lo slim

azi_muth 01-10-2018 20:20

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45791074)
Vorresti sostituire uno fra i migliori ampli AV del 2013 nella sua categoria con quel Marantz? Perché è moderno e slim? (moderno neppure tanto, visto che usa "ancora" HDMI 2.0 e non 2.1 ed è privo del Dolby Atmos) Bah...

Non con quel marantz ma magari con il denon x3300 potrebbe avere senso...fascia superiore migliore sistema di correzione ambientale quasi sicuramente anche maggiore potenza "reale" in multich visto che gli yamaha non brillano al rigurado poi ha anche pre-out che in caso di necessità possono tornare utili etc.
Il problema è la firma sonora molto diversa che potrebbe non piacere dopo anni con lo yamaha...

s-y 02-10-2018 09:27

in effetti tra i marchi 'grossi e sonicamente maturi' si può dire ci sia sempre stata una differenziazione per "tipo di sonorità". anzi per un certo periodo (credo ormai la cosa sia andata in 'disuso') c'era una notevole differenziazione anche per nazione di provenienza

c'è da dire che è possibile che la ormai avvenuta transizione ai sistemi av abbia rimescolato un pò le carte

azi_muth 02-10-2018 09:41

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45792221)
Dici che tra Denon e Yamaha, ovviamente con dispositivo di classe simile per prezzo e funzioni, la timbrica (intendi questo per firma sonora o ti riferisci alla correzione ambientale?) è veramente così diversa e percepibile?

Non ho esperienze recenti con yamaha ma quelli che ho sentito io sono sempre stati piuttosto brillanti...tanto che si accoppiavano bene con marchi come indiana line, wharfedale ma era lasciar perdere Klipsch...per esempio.
Come marchi se si tratta di avr io preferisco denon/marantz/anthem/arcam etc. perchè timbrica parte hanno sempre buone qualità sotto il profilo dell'amplificazione ( yamaha spesso non tira fuori più di 30/35 watt sul multicanale su linee di fascia media, soffre con carichi intorno ai 4 ohm) e poi ripeto l'elemento più importante resta la correzione ambientale che è più evoluta sui modelli con audissey xt32, (per non parlare di athem e arcam che raggiungono livelli migliori ma hanno anche costi più elevati)

HSH 02-10-2018 10:00

quindi un buon upgrade per il mio potrebbe essere un aventage serie base, o un marantz? Denon personalmente non mi piace come estetica :D

azi_muth 02-10-2018 10:33

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45792499)
quindi un buon upgrade per il mio potrebbe essere un aventage serie base, o un marantz? Denon personalmente non mi piace come estetica :D

:rolleyes:

Denon ha un migliore q/p di marantz...avrei capito una questione di sonorità...ma se sei disposto a pagare la differenza per "questioni di estetica" fai pure.
Yamaha (insieme a Pioneer e Onkyo) sono un marchi che NON considero NE' consiglio per gli avr.
Sugli ampli stereo se ne puo' parlare... d'altro canto se mi avessi dato retta all'epoca...forse oggi non vorresti cambiarlo :D

s-y 02-10-2018 10:50

tra l'altro denon e marantz sono 'aziendalmente' fuse dal 2002 e, se non ricordo male, almeno nelle fasce non-top (per le top ignoro) condividono una parte della componentistica (*)

(*) non solo il telecomando, di cui parlavo giorni fa :D ...btw ho notato che sul denon 520 la ricezione migliora parecchio se si allinea sul piano orizzontale, non che sia comodissimo, ma meglio che niente

HSH 02-10-2018 11:32

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45792593)
:rolleyes:

Denon ha un migliore q/p di marantz...avrei capito una questione di sonorità...ma se sei disposto a pagare la differenza per "questioni di estetica" fai pure.
Yamaha (insieme a Pioneer e Onkyo) sono un marchi che NON considero NE' consiglio per gli avr.
Sugli ampli stereo se ne puo' parlare... d'altro canto se mi avessi dato retta all'epoca...forse oggi non vorresti cambiarlo :D

in realtà non voglio cambiarlo, per quanto lo uso adesso è solo uno sfizio, mi sto solo informando così pour parler

azi_muth 02-10-2018 11:57

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45792759)
in realtà non voglio cambiarlo, per quanto lo uso adesso è solo uno sfizio, mi sto solo informando così pour parler

Ancora problemi con i surround o hai risolto?

HSH 02-10-2018 12:36

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45792821)
Ancora problemi con i surround o hai risolto?

mah, li sento sempre poco. però forse è normale così , cioè l'effetto nei film (SW ep.8 guardato domenica) c'è ma da dietro lo percepisco poco.
dovrei usarlo di più per capire se c' è un reale problema, ma con un bambino piccolo non è fattibile

potrei sempre prendere un ampli nuovo su amazon, provarlo e poi restituirlo come fanno in molti :p :p :p

azi_muth 02-10-2018 13:38

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45792924)
mah, li sento sempre poco. però forse è normale così , cioè l'effetto nei film (SW ep.8 guardato domenica) c'è ma da dietro lo percepisco poco.

Casse poco sensibili, disposte lontano e ampli fiacco potrebbero essere un indizio...

HSH 02-10-2018 14:49

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45793099)
Casse poco sensibili, disposte lontano e ampli fiacco potrebbero essere un indizio...

:D già ma per la prima e la seconda non posso farci molto, sull'ampli fiacco vedremo la prossima volta che ho 600€ che mi avanzano :D

azi_muth 02-10-2018 16:06

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45793290)
:D già ma per la prima e la seconda non posso farci molto, sull'ampli fiacco vedremo la prossima volta che ho 600€ che mi avanzano :D

Sopratutto...cambia marchio :D e non prendere nulla che non abbia un prezzo di listino <800 euro e possibilmente con i preout...un finale economico si trova sempre...

HSH 05-10-2018 11:25

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45793465)
Sopratutto...cambia marchio :D e non prendere nulla che non abbia un prezzo di listino <800 euro e possibilmente con i preout...un finale economico si trova sempre...

io puntavo ad un Aventage , me li sconsigli proprio ?

azi_muth 05-10-2018 12:24

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45799619)
io puntavo ad un Aventage , me li sconsigli proprio ?

Certo dipende anche da quale aventage si parli...ma la mia posizione credo di averla motivata abbastanza... a livello di potenza sono più fiacchi dei denon/marantz a parità di prezzo, hanno una certa difficoltà a pilotare diffusori che scendono sui 4ohm ( le tue 10.7 per esempio vanno sotto i 4ohm)


Come riportato da audioholics in una review su l'aventage rx A860 "Yamaha didn't design this receiver to deliver lots of output into low impedance loads and I would advise against using 4 ohm speakers with this model, regardless of how you set the impedance switch".
https://www.audioholics.com/av-recei...0/measurements

E' vero che potrebbe essere questo specifico modello altri sono andati meglio ma non è la prima volta che leggo cose simili su uno yamaha di fascia media...poi se puoi prenderti un'aventage serie 3XXX è un'altro discorso...ma hai casse non troppo facili devi usare un ampli robusto... tienilo presente.

Hanno un sistema di correzione ambientale meno efficace ( se parliamo di YPAO vs XT32)....
Poi se nessuna di queste cose t'interessano prendi uno yamaha...ma personalmente li ritengo elementi irrinunciabili molto più di altre stupidaggini.

HSH 05-10-2018 12:44

motivato perfettamente, grazie! Quando sarà ora verrò a rompervi le scatole sul modello 2019 magari :-) se trovate qualche offerta irripetibile fatemi sapere , voi che bazzicate questo mondo

azi_muth 05-10-2018 16:27

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45800142)
Sì, però nella stessa analisi parla di una risposta in frequenza dell'RX-A860 assai lineare e buona sezione DSP per quanto concerne il mantenere inalterato il segnale digitale.

Se permetti un ampli da 949 euro che non riesce a pilotare adeguatamente un normale 4 ohm al di là del volume non è scusabile quando lo fa la concorrenza a prezzi simili e erogando più del doppio su 5 canali...

Ma anche la parte di preamplificazione ha suoi problemini.
"In the past some Yamaha AV receivers had weak output drivers in their preamp outputs where they didn't supply enough voltage to hit the magic 2Vrms, which is what most power amplifiers need to achieve full rated power."
Quindi anche se poi ci metti un finale per risolvere i problemi di amplificazione...si rimane corti perchè la preamplificazione esce ad un livello basso.

Il discorso del volume è relativo. Indubbiamente anche dalle dimensioni della sala e quindi della distanza di ascolto...ma una grande influenza ce l'hanno i diffusori e quanto sono possano rappresentare un carico"difficile". Inoltre tieni conto che il materiale propriamente ht ha per specifica degli picchi dinamici da 20db ( tra il pianissimo e il fortissimo la potenza richiesta è 100 volte superiore... Quindi se devi scegliere abbonda che non sbagli...mentre è possibile in contrario. Cmq a mio modesto avviso un amplificatore deve poter erogare in scioltezza almeno 50watt per canale...le vecchie certificazioni thx ne chiedevano almeno 100.


Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45800142)
Su questo ho letto pareri contrastanti, diverse persone che hanno usato sia Audyssey sia YPAO (vedi p.e. qui ma ho letto pareri contrastanti anche in altri forum) si sono trovati meglio con il secondo, boh? L'unica cosa che credo di aver capito è che entrambe le funzioni hanno i loro pro e contro...

Di opinioni contrastanti ne troverai sempre in questo campo. Tieni conto anche che è pieno di gente a cui non piace la correzione ambientale a cui paradossalmente potrebbe piacere un sistema che meno preciso nel correggere la gamma bassa ( che poi è proprio dove deve agire <200hz sopra e meglio usare una correzione passiva) perchè gli piace aver una maggiore enfasi a scapito di un basso più contrallato e preciso.
Poi attenzione che sulla fascia bassa vanno considerate solo YPAO RSC e Audissey XT32...le altre versioni sono poco efficaci e forse è persino meglio tenerle disabilitate.

HSH 08-10-2018 22:03

FOCAL ARIA 906 WALNUT come le vedete col Denon?
sarebbe sempre per quel mio amico, può prendere solo da scaffale

azi_muth 08-10-2018 22:40

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 45806178)
FOCAL ARIA 906 WALNUT come le vedete col Denon?
sarebbe sempre per quel mio amico, può prendere solo da scaffale

Bene...buongustaio...anche io ho il denon con le focal... :D

memory_man 09-10-2018 07:31

Gran diffusori le Aria 906!!
Ottima scelta :winner:

mind12 10-10-2018 16:28

ottime le aria, molto meglio bilanciate delle chorus precedenti, ne sarà soddisfatto

Albyrich 12-10-2018 01:33

4 sintoamplificatori: qual è il più performante?
 
Salve a tutti.

Nella speranza di non aver sbagliato sezione, richiedo il Vostro supporto per la scelta di uno fra i quattro modelli di sintoamplificatori che andrò ad elencare di seguito.

Preciso sin da subito che l'utilizzo che intendo farne è...


Per quanto riguarda il versante audio:

1. Ascolto di musica senza perdita di qualità (quindi in formato .FLAC);

2. Visione di film/serie Tv/televisione & Co in PCM, in Dolby Digital e nei formati lossless come il Dolby TrueHD, il Dolby Atmos, il DTS-HD Master Audio & Co;

3. Uso di videogiochi sul PC con il Dolby Digital Live ed il DTS Interactive.


Per quanto riguarda il versante video:

1. Supporto al 4K;

2. Supporto all'HDR10;

3. Supporto al 3D.


I quattro modelli di sintoamplificatori sono i seguenti:

1. Denon AVR-X1400H

2. Denon AVR-X1500H

3. Onkyo TX-NR676E

4. Yamaha RX-V581


Premetto che non mi interessa il costo, bensì le performance; quindi gradirei che il vostro giudizio fosse esclusivamente mirato alle caratteristiche tecniche dei prodotti.

Ringrazio anticipatamente chi si offrirà di aiutarmi.

sacd 12-10-2018 21:23

Discussione spostata dentro quella ufficiale


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.