Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Goofy Goober 18-12-2015 12:26

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 43190462)
Goofy, per curiosità, ( anche in PVT se è meglio ) se ti va, mi puoi dire dove l'hai trovato il tuo Marantz a poco più di 1000 euro? :confused:

Vedo che su amazon o altri siti a me noti sta sempre a quasi 1500..... :stordita:

sinto da elektrowelt24.
casse invece le ho prese da Redcoon.
cavo e alcuni componenti presi da Teufel (sempre tedeschi ma sito .EU in inglese).
il subwoofer, banana plug e altri accessorida Amazon.

ti ho mandato PM con dettagli :D

Quote:

Ah naturalmente grazie per tutte le preziose info che mi stai dando. :)
No problem.
Fa piacere aiutar con le poche info che ho...
Conta che io erano anni e anni che volevo farmi un sistema decente per film e musica, ed erano anni e anni che leggevo solo, e "sognavo" intanto :asd:
Non tanto per i dindi, ma perchè non avevo mai il tempo di mettermi dietro seriamente...

Poi a inizio anno scorso ho iniziato a prender seriamente info, mi sono fatto aiutare con consigli vari su altri forum da persone estremamente dotte in materia, ho letto, tanto, tantissimo, ho ascoltato e provato quel che trovavo in giro e alla fine, dopo aver ancora preso informazioni qua e là (e scoperto lo shop descritto nel PM) ho finalmente iniziato a comprare tutto il necessario...

tra l'altro avendo necessità di tramissioni wireless (al sub e alle casse posteriori) mi son partiti bei soldi solo per questo aspetto...

convidere il poco altro che ho appreso, e sto apprendendo, in ambito HT domestico senza troppo pretese, direi che è il minimo :)

Goofy Goober 18-12-2015 12:37

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43190510)
grazie, mi potresti dare qualche modello di riferimento? Ma sopratutto, poi come lo collego?!!??! :confused:

premessa:
per usare un ampli secondario, il tuo sinto deve avere le uscite pre-out, altrimenti non puoi.

alcuni ampli integrati da poca spesa:

Pioneer A-30
Denon PMA-720AE
Marantz PM5005
Yamaha A-S501
Onkyo A-9010

salendo con il budget si arriva a poter prendere per esempio dei Rotel, NAD, Cambridge Audio o Advance Acoustics.

Rotel RA10-11 o RA12
Advance Acoustics X-i120
Cambridge Audio Azur651A

eventualmente puoi anche scegliere dei sinto-ampli stereo (yamaha ha vari modelli), ma mi pare inutile dato che hai già il sintoampli multicanale... di solito i sinto stereo si prendono per usarli da soli con delle casse stereo e stop.

il collegamento è banale.
prendi dei cavi RCA stereo, li colleghi alle uscite pre-out del sinto (delle casse che vuoi amplificare a parte, nel tuo caso le due frontali), l'altra estremità la colleghi al line-in dell'ampli stereo, e colleghi le casse tramite i cavi di potenza direttamente alle uscite dell'ampli stereo.

fine.

dovrai poi accendere separatamente il sinto e l'ampli per ascoltare i film, per la musica se hai preso uno stereo con altri ingressi (alcuni hanno la presa usb anche) potrai anche accender solo l'ampli stereo.
per l'uso abbinato al sinto di solito si lascia il volume dell'ampli stereo ad un valore prefissato, poi si usa il sinto per regolarlo, in modo da non creare discrepanze.

p.s.
teoricamente, per adempiere allo scopo di migliorar la qualità audio (della musica in particolare) oppure di amplificare con più potenza dei canali separati dell'impianto, esistono anche i "finali di potenza", ma costano molto di più.
questi sono semplici amplificatori che non hanno nessun tipo di "controllo" sul flusso audio, hanno solo il pomello on-off.

Mannyx 18-12-2015 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43190342)

se ascolti tanta musica è d'obbligo l'acquisto di due casse per canali frontali L/R che siano di qualità.
[...]
e possibilmente o un sintoampli di qualità anch'esso
[...]
e subwoofer attivo da abbinarci.

ti ringrazio molto... per capirci... indicativamente un sintoampli da 500 euro e trittico front+sub da altrettanto, avrei qualcosa di almeno decente secondo te? considerando anche il fatto che tanto non arriverei mai a spendere di più (nè per possibilità nè per volontà) :p

avete idee per quel budget?

Goofy Goober 18-12-2015 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Mannyx (Messaggio 43191062)
ti ringrazio molto... per capirci... indicativamente un sintoampli da 500 euro e trittico front+sub da altrettanto, avrei qualcosa di almeno decente secondo te? considerando anche il fatto che tanto non arriverei mai a spendere di più (nè per possibilità nè per volontà) :p

avete idee per quel budget?

Sintoampli Denon X3100, modello del 2014, si trova a 500€ tondi adesso
costava 900 circa euro al lancio.

Casse Jamo S 626 HCS 3 e hai un 5.0 completo a 400 euro :read: (io ho preso le 628). Queste casse erano originariamente vendute a 1000+ euro, ma su redcoon c'è questa mega-promozione perenne sul kit che fa spavento. se compri da sole tutte le casse presenti spendi il doppio :eek:

il problema è farci stare il sub new budget :fagiano:

puoi anche valutare di prendere solo le due colonne, ma risparmieresti pochissimo rispetto a tutte e 5 le casse assieme (proprio per l'assurda bontà di quell'offerta).

HSH 18-12-2015 16:44

ho visto che il mio sinto non ha le pre-out quindi non posso collegarci un bel niente :D l'unica sarebbe passare ad un modello + prestante, tipo un aventage o un altra marca.
Onkio come lo vedete? Denon e marantz proprio non mi piacciono

il menne 18-12-2015 21:00

In primo luogo un doveroso GRAZIE a Goofy per le preziosissime dritte anche sugli shop. :)

Poi stasera mi è arrivato il cavo a y da amazon l'ho installato e sto facendo prove.

Beh mi aspettavo un funzionamento identico al cavo singolo. Ebbene non è così. La potenza in ingresso è maggiore in modo sensibile, a mio avviso un 25-30% in più .... La presenza del sub diventa importante. Se poi setto il crossover dello Yamaha a 120hz la presenza aumenta ancor di più.

Mi sembra che il wharfedale diamond gx sia un prodotto davvero validissimo che si meriterebbe un sintoampli di livello superiore al seppur discreto glorioso Yamaha rx-v671. Questo sub suona. D'altronde costa oltre il doppio del vecchio. Ed è anche più potente. Ed è anche pesante ! Pesa circa 20kg e passa, laddove il vecchio era solo una decina di kg. :)

Oltretutto esteticamente tutto nero col davanti lucido e la luce di funzionamento blu è bellissimo. Sembra un monolite nero di kubrickiana memoria anche se più massiccio di quello! ;)

Per ora soddisfattissimo del nuovo sub.

DarK_MariaN 21-12-2015 16:30

...

HSH 21-12-2015 18:57

rispetto al 675 che ho ora, secondo voi un upgrade migliore sarebbe il 777 oppure il 779 ?

Hulk9103 03-01-2016 15:06

Per prima cosa Buon Anno a tutti.
Allora vorrei acquistare un sintoamplificatore (budget 250/300 +-50€) e mi rivolgo a voi per fare la scelta giusta. Mi sono informato un po da me e sono indeciso se comprare un pacchetto sinto + 5.1 gia fatto o comprare un sinto + 2.1 a parte e quindi scegliere componenti migliori.
Preciso che dovrò collegarci TV (hdmi ARC) in output e in input PS4, 360 e altri device in futuro, quindi userò il sinto principalmente per gaming e film.

Dico subito che preferisco spendere 50€ in più ed avere qualcosa di decente con magari wifi incorporato, gestione da app android e cose del genere piuttosto che risparmiare e pentirmene poi.

E invece come marca? Meglio Pioneer? Denon, Yamaha?

Grazie tutti in anticipo.

HSH 03-01-2016 19:59

Mi sa che devi alzare il budget se vuoi qualcosa di buono

Inviato dal mio Zenfone 2

Tonisettequattro 03-01-2016 20:55

Su quella fascia di prezzo sono molto molto entry level.ti conviene trovare un buon sintoamplificatore usato, nei vari mercatini ...magari un denon o marantz di fascia media.

Hulk9103 04-01-2016 00:40

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43235489)
Mi sa che devi alzare il budget se vuoi qualcosa di buono

Inviato dal mio Zenfone 2

La differenza è sostanziale tra un prodotto entry level e uno non? Io non sono un audiofilo quindi diciamo che non ho nemmeno pretese stratosferiche ecco.
Diciamo che vorrei qualcosa di discreto che non gracchia e con un audio "normale", certo che non avendo sentito i sinto dal vivo è difficile dire cosa per me sia meglio o peggio in termini di qualità audio.

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 43235628)
Su quella fascia di prezzo sono molto molto entry level.ti conviene trovare un buon sintoamplificatore usato, nei vari mercatini ...magari un denon o marantz di fascia media.

Intendi non in questo forum vero? Ma con i marantz il prezzo lievita ho visto, anche usato andrei a spendere il doppio del mio budget o sbaglio?

Goofy Goober 04-01-2016 07:13

Quote:

Originariamente inviato da Hulk9103 (Messaggio 43236014)
La differenza è sostanziale tra un prodotto entry level e uno non? Io non sono un audiofilo quindi diciamo che non ho nemmeno pretese stratosferiche ecco.

si, in particolare perchè alcuni prodotti "mid" derivano direttamente da quelli di fascia più alta, con solo funzionalità tagliate, ma hanno una qualità audio ottima.
alcuni sinto da pochi soldi, tipo gli Yamaha sotto i 300 euro, sono invece "economici" in tutto, e spesso hanno erogazioni davvero basse nonostante siano full-size.

con 300 euro o vai su usato di qualche anno fa (dal 2013 in giù) oppure puoi solo scegliere i sinto di fascia entry. anche perchè sotto i 300 euro ci sono pochissimi modelli.
ovviamente parlo di solo sinto, senza casse.
se in 300 euro ci escono anche 5 casse e un subwoofer, stai comprando un prodotto a livello di sistema all-in-one Samsung/LG et simili, dove la qualità audio difficilmente è reperibile.


Quote:

Ma con i marantz il prezzo lievita ho visto, anche usato andrei a spendere il doppio del mio budget o sbaglio?
più che Marantz, che come giustamente dici partono da prezzi minimi più alti, ti conviene guardare i Denon.
da alcuni anni Denon ha comprato Marantz, quindi a livello qualitativo i sinto si sono allineati e con entrambi i brand caschi in piedi e ti ritrovi quasi prodotti uguali.

nickdc 04-01-2016 08:54

Un mini amp decente che costi poco sulla tipologia del breeze audio tpa3116? L'avrei già preso per quello che costa se non mancasse di uscita cuffie, avete qualcosa di simile da consigliare?

HSH 04-01-2016 09:26

Quote:

Originariamente inviato da nickdc (Messaggio 43236343)
Un mini amp decente che costi poco sulla tipologia del breeze audio tpa3116? L'avrei già preso per quello che costa se non mancasse di uscita cuffie, avete qualcosa di simile da consigliare?

Dynavox CS-PA 1 o Scythe SDAR-2100-BK

Tonisettequattro 04-01-2016 10:03

Poi dipende sopratutto dai diffusori che andrà a collegare.la catena audio dovrebbe essere bilanciata al massimo,cioè i vari componenti dovranno essere della stessa fascia o quasi. Per esempio se si affiancano dei diffusori della indiana line (per dirne una) che hanno un buon rapporto qualità/prezzo ha senso investire in un ampli di media qualità ,altrimenti se vengono collegati a dei diffusori di plastica da cc non ha molto senso. E' vero poi che si può sempre ragionare in un ottica di upgrade futura...

FA.Picard 05-01-2016 13:43

Buongiorno

Vorrei migliorare l'impianto audio in mio possesso, attualmente ho come sintoampli uno Yamaha RX-V475 e come casse delle vecchie Sony SA-VE155

Vorrei sostituirle queste ultime e ho adocchiato un paio di modelli:

- Wharfedale DX-1 (circa 400€)
- Canton Movie 1005.2 (Circa 420€)
- JAMO A 102 HCS 6 BK (Circa 370€)

Ora, a parte il modello scelto, tenete presente che ho fatto l'errore ai tempi della ristrutturazione di mettere le uscite dei satelliti a circa 2,20 metri da terra, compreso i canali posteriori posti SOPRA il divano



Non il massimo della disposizione quindi...come posso migliorare (evitando di rompere i muri :sofico: )?

Grazie

sacd 05-01-2016 15:29

Quote:

Originariamente inviato da FA.Picard (Messaggio 43241620)
Non il massimo della disposizione quindi...come posso migliorare (evitando di rompere i muri :sofico: )?

Grazie

Gira di 180 gradi i mobili...

FA.Picard 05-01-2016 16:17

Grazie del consiglio :asd:

sacd 05-01-2016 17:08

Quote:

Originariamente inviato da FA.Picard (Messaggio 43242379)
Grazie del consiglio :asd:

Non è uno scherzo, sull parete di sinistra il mobile del tv lo potresti mettere al centro, opposto il divano lo lasci leggermente avanti alla porta-finiestra in centro pure lui

FA.Picard 05-01-2016 19:00

Non avevo capito la tua proposta :asd:

C'è il problema che tutti i collegamenti (antenna tv, satellite, lan, cavi audio dei satelliti) sono sulla parete opposta, dove c'è appunto la tv ora

Tonisettequattro 05-01-2016 19:44

I surround non sono del tutto sbagliati a quella altezza perché andrebbero 60 -100 cm dal punto di ascolto ,ossia da suduto sul divano.

Tonisettequattro 05-01-2016 19:49

I surround a quella altezza non sono del tutto sbagliati,andrebbero a 60-100 cm al di sopra del punto di ascolto,ovvero seduti sul divano. I frontali li puoi appoggiare sul mobile con il sintoamplificatore .i fili non li vedresti.

HSH 05-01-2016 21:00

Quote:

- Wharfedale DX-1 (circa 400€)
- Canton Movie 1005.2 (Circa 420€)
- JAMO A 102 HCS 6 BK (Circa 370€)
con Yamaha le wharfedale suonano molto bene, io ho le sorelle 10.7 a torre e le 10.1 come posteriori.
però ricordo che anche le Canton ne parlavano bene.... resterei su queste 2 sebbene andrebbero prima ascoltate.

FA.Picard 05-01-2016 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 43243163)
I frontali li puoi appoggiare sul mobile con il sintoamplificatore .i fili non li vedresti.

Sicuramente, ma mi dispiacerebbe nel caso smontare i satelliti anteriori, tagliare i fili e chiudere i buchi...l'unica cosa è cercare di orientargli al meglio

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43243371)
con Yamaha le wharfedale suonano molto bene, io ho le sorelle 10.7 a torre e le 10.1 come posteriori.
però ricordo che anche le Canton ne parlavano bene.... resterei su queste 2 sebbene andrebbero prima ascoltate.

Grazie per il feedback

L'unico dubbio è il prezzo, leggo in varie discussioni degli anni scorsi di utenti che hanno acquistato il kit a 360/380€, io a meno di 400 non lo trovo (mediaw****)

HSH 05-01-2016 23:09

Mw ha prezzi stellari, cerca su ebay o trova prezzi o valuta anche l'usato

Inviato dal mio Zenfone 2

FA.Picard 06-01-2016 00:49

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43243715)
Mw ha prezzi stellari, cerca su ebay o trova prezzi o valuta anche l'usato

Ho cercato su ebay/amazon/trovaprezzi e quello di mw sembra proprio il prezzo più basso...

genodave 06-01-2016 18:28

Ciao a tutti,
Vorrei comprare una soundbar budget 400 euro sono indeciso fra i seguenti modelli:

Canton dm50
Yamaha srt1000
Onkyo ls bt10 o 30
Denon dht t110

Qualcuno li ha ascoltati?
Grazieeeee

trnk28 07-01-2016 11:51

Mi iscrivo! A breve monterò una Asus Xonar Essence STX II sul mio pc, e da lì partirà una rivoluzione che coinvolgerà anche il mio impianto stereo ormai vetusto :D

FA.Picard 07-01-2016 12:10

Quote:

Originariamente inviato da FA.Picard (Messaggio 43241620)
Vorrei sostituirle queste ultime e ho adocchiato un paio di modelli:

- Wharfedale DX-1 (circa 400€)
- Canton Movie 1005.2 (Circa 420€)
- JAMO A 102 HCS 6 BK (Circa 370€)

A challenger appears!

- Harman Kardon HKTS 9 (296€ offerta amazzone)

mmmmhhh :mc:

miao84 04-02-2016 14:20

ciao a tutti, mi ritengo completamente inesperto nel settore audio, però vorrei migliorare la mia configurazione audio attuale del pc in firma, che ultimamente utilizzo anche per vedere qualche film a circa 3 metri dalle casse.

La configurazione è molto base:

-scheda audio integrata della AsRock (Realtek ALC892 Audio Codec)
-casse EDIFIER R1000 EMPIRE

le casse sembrano abbastanza buone e non vorrei cambiarle, ma sono indeciso se cambiare innanzitutto scheda audio, esterna o mal che vada interna (ho solo un pci libero), o aggiungere un mini amplificatore. Ma essendo totalmente inesperto chiedo a voi, vorrei limitare la spesa il più possibile, diciamo che cerco il "rapporto qualità\prezzo" :D

Tonisettequattro 04-02-2016 17:01

Ma quei diffusori non sono attivi? Non puoi aggiungere un amplificatore da collegare perché ha già il suo all interno. non mi pare abbia ingressi che lo bypassa per farle diventare passive.

Secondo me non avresti miglioramenti significativi con una scheda audio dedicata con quel tipo di diffusori...

il menne 04-02-2016 17:15

Se vuoi avere qualche miglioramento devi aggiungere un amplificatore e casse, ampli che faccia la decodifica dello spdif out digitale della scheda audio integrata, è l'unico modo a mio avviso per ottenere miglioramenti, con un collegamento in digitale raw, attualmente sei collegato con casse attive via analogica coi jack sulla mobo, mi sa, i miglioramenti sono relativi cambiando scheda audio.

miao84 04-02-2016 19:03

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 43345125)
Se vuoi avere qualche miglioramento devi aggiungere un amplificatore e casse, ampli che faccia la decodifica dello spdif out digitale della scheda audio integrata, è l'unico modo a mio avviso per ottenere miglioramenti, con un collegamento in digitale raw, attualmente sei collegato con casse attive via analogica coi jack sulla mobo, mi sa, i miglioramenti sono relativi cambiando scheda audio.

grazie per la risposta, essendo le casse che posseggo attive non le potrei utilizzare con un ampli da quanto ho capito, e acquistare casse passive con ingresso spdif, corretto?

Sapresti quindi indicarmi un'accoppiata ampli+casse passive al giusto prezzo? Grazie ancora, mi sto facendo una cultura a riguardo, non avendo mai "studiato" :D

il menne 05-02-2016 07:56

Quote:

Originariamente inviato da miao84 (Messaggio 43345421)
grazie per la risposta, essendo le casse che posseggo attive non le potrei utilizzare con un ampli da quanto ho capito, e acquistare casse passive con ingresso spdif, corretto?

Sapresti quindi indicarmi un'accoppiata ampli+casse passive al giusto prezzo? Grazie ancora, mi sto facendo una cultura a riguardo, non avendo mai "studiato" :D

Che budget hai?

Comunque va visto anche oltre al budget le tue esigenze, lo spazio, la prospettive di ampliamento/upgrade miglioramento.

Si va quindi dai minisistemi 2.1/5.1 ce ne sono tantissimi e da vari prezzi, ovviamente le qualità dei meno cari son quelle che sono, a delle accoppiate sintoampli/ampli + diffusori separati, e anche qui si parte da sintoampli/ampli base fino a componenti di ottima qualità e prezzi molto alti...

A mio avviso già un miglioramento sarebbe passare da un sistema 2.0 analogico come è il tuo quantomeno a un 2.1 (quindi con un piccolo subwoofer ) via spdif/optical out perché di sicuro ora come ora sei carente sulle basse frequenze, e già così avresti un altro impatto.

miao84 05-02-2016 11:02

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 43346344)
Che budget hai?

Comunque va visto anche oltre al budget le tue esigenze, lo spazio, la prospettive di ampliamento/upgrade miglioramento.

Si va quindi dai minisistemi 2.1/5.1 ce ne sono tantissimi e da vari prezzi, ovviamente le qualità dei meno cari son quelle che sono, a delle accoppiate sintoampli/ampli + diffusori separati, e anche qui si parte da sintoampli/ampli base fino a componenti di ottima qualità e prezzi molto alti...

A mio avviso già un miglioramento sarebbe passare da un sistema 2.0 analogico come è il tuo quantomeno a un 2.1 (quindi con un piccolo subwoofer ) via spdif/optical out perché di sicuro ora come ora sei carente sulle basse frequenze, e già così avresti un altro impatto.

sicuramente non vorrei spendere più di 200€, in questo ultimo periodo ho speso davvero tanto per la tecnologia, potrei anche aspettare un po' e spendere di più...

una soluzione all-in-one simile a questa sarebbe un passo avanti?

http://www.strumentimusicali.net/pro...-102w-rms.html

il menne 05-02-2016 11:27

Quote:

Originariamente inviato da miao84 (Messaggio 43347016)
sicuramente non vorrei spendere più di 200€, in questo ultimo periodo ho speso davvero tanto per la tecnologia, potrei anche aspettare un po' e spendere di più...

una soluzione all-in-one simile a questa sarebbe un passo avanti?

http://www.strumentimusicali.net/pro...-102w-rms.html

Sicuramente sì, in quanto saresti collegato in digitale e non analogicamente. Poi copriresti un pochino le basse.

Sono molto meno convinto però della qualità generale di quello specifico modello, per il basso rapporto s/n di solo 85 e per la ridicola potenza dichiarata sì 100w rms, ma con thd del 10% !!!!! :asd: il che vuol dire che se alzi il volume di quell'accrocchio la musica sarà distorta e parecchio!

In genere le sezioni ampli serie hanno potenze dichiarate rms con thd < 1%.

La reale potenza di quel mini impianto sarà realmente 20watt se va bene... inoltre l'ampli integrato deve gestire anche i diffusori l+r di sicuro con elettroniche di basso livello.

Ci sono mini impianti, ma meglio di questo, con dei mini ampli e diffusori separati, non punterei mai su una cosa di questo tipo, perché non credo possa mai suonare decentemente.

Ampli o sintoampli e separato dai diffusori, il sub attivo è l'unica concessione da poter fare ( se decente ovvio ).

Se devi buttare via i soldi resta come sei.

IO pianificherei un sintoampli decente e per iniziare un 2.1 di diffusori basico decente ma anche così la spesa sale rispetto al tuo budget.

Poi in teoria i diffusori vanno ascoltati, e se possibile anche i miniimpianti già pronti.

Forse sono io troppo pignolo purtroppo ma la vedo così.

Tonisettequattro 06-02-2016 11:40

Ma con impianto 2.1 entry level andrebbe a spendere più di 700 euro. Ad esempio denon avrx520 + indiana linea nota + ind.linea basso .sicuramente avresti un minimo di qualità ma molto oltre il budget.

il menne 06-02-2016 13:32

Lo so. Ma spendere 100 euro per mettere un orrore con thd imbarazzante ha senso???? Allora non è meglio restare come si è? A mio avviso si.

Va visto se con 200 euro possa esistere un mini impianto 2.1 decente..... :rolleyes:

leoben 06-02-2016 14:11

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 43350517)
Va visto se con 200 euro possa esistere un mini impianto 2.1 decente..... :rolleyes:

Secondo me con quella cifra si rimane sempre su mini diffusori più eventuale sub.
La qualità rimane quella che è... Analogico o digitale che sia l'impianto.
D'altronde da diffusori piccoli non si può pretendere nulla, è una questione di fisica...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.