Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


pandyno 18-01-2011 10:37

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 34209703)
Un'altra cosa: come mai in 3dMark01 non è presente "Hardware T&L" ma solo Software?

Devi installare i driver della Viper e attivare il T&L via pannello di controllo. Ma solo con processori molto scarsi hai benefici in termini di prestazioni.

PhilAnselmo@Superjoint 18-01-2011 13:39

Ecco fatto, messo su gli ultimi driver Diamond, per la precisione i 9.51.17w9x, usato il pacchetto S3Metal contenuto nel file zip passatomi da pandyno (grazie!) e UT è letteralmente uno spettacolo!
Il tutto eseguito su AthlonXP 2000mhz e MSI KT3 Ultra :eek:









Riguardo le prestazioni a confronto con le schede dell'epoca:


PhoEniX-VooDoo 18-01-2011 13:47

uanti bei ricordi quel lanciamissili :Perfido:

pandyno 18-01-2011 14:19

La devi mandare a 1024 32bit e allora rende al meglio :)

Mi ci sto divertendo con la mia e chissà che non mi ci diverto con Drakan :)

PhilAnselmo@Superjoint 18-01-2011 14:32

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 34215410)
La devi mandare a 1024 32bit e allora rende al meglio :)

Mi ci sto divertendo con la mia e chissà che non mi ci diverto con Drakan :)

E' proprio quella la risoluzione, purtroppo l'host per le immagini me le riscala :rolleyes:

Se ho un minuto stasera provo qualcos'altro :)

shodan 18-01-2011 19:20

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 34211067)
Un veloce test al 3D Mark 01 :)


Mmm... mi pare molto basso il risultato, soprattutto considerando che i valori di singletexture e multitexture sono uguali (mentre il secondo dovrebbe essere decisamente più elevato).

Puoi fare un test con 3DMark2000 e riportare almeno i valori di single/multi texturing?

Ciao. :)

pandyno 18-01-2011 19:30

naaa io ho fatto 1006 :D sono i driver fatti male per quel test :sofico:

PhilAnselmo@Superjoint 18-01-2011 20:34



Ecco qua, mi pare strano, valori molto simili :confused:



Ora cerco ndietro qualche valore di confronto fatto con GlExcess...

ecc:
Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 31965609)
Test effettuati con il pc in firma quindi:

MSI KT3 Ultra
AthlonXP 2000+@2000mhz
2x512 DDR400 Kingston



Saragot 18-01-2011 23:24

Ragazzi, dopo mille problemi, sono riuscito a reinstallare win 98 se sul retro pc (ho provato quasi tutte le schede video, alla fine si è accontentato di una s3 savage 4 extreme). Peccato, che non ne vuole sapere di riconoscere il voodoo3. Appena la metto, mi dice che ha rilevato una nuova periferica video. Installo i driver (ho provato sia gli amigamerlin che gli ultimi della 3dfx) e quando mi fa riavviare, mi dice che c'è un errore di protezione di windows. mi fa riavviare di nuovo, e continua l'installazione dei driver. finito, mi fa ririavviare, e una volta partito win 98, mi informa che i driver non sono per la mia scheda video.
Possibile che ci sia qualche incompatibilità con la mia scheda madre? Ho una aopen mx 33. non so il chipset

pandyno 18-01-2011 23:34

Non ho mai ben capito come dava i punteggi GLExcess, cmq la S2000 non se la cava male ;) certe scene stupiscono ancora oggi su una schedina di quella età :)

Saragot 19-01-2011 12:42

Ragazzi, sono colto dalla tentazione di buttare tutto... la s3 savage 4 restituisce uno schermo nero con le icone scurissime, e giallognole quando installo i driver, la voodoo 3 3000, quando installo i driver mi dice che non sono i suoi (ho provato sia gli amigamenrlin che gli ultimi ufficiali) e la g400 max, non da segni di vita. Non so se sia colpa della scheda madre (si è rifiutata di installare windows per mesi, nonostante l'hdd fosse già formattato...). Ora provo la voodoo5, vediamo che succede...
Inoltre, non trovo più il cd della sound blaster live! 24 bit, e sul sito non trovo driver per win 98 se......
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

shodan 19-01-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 34218619)
naaa io ho fatto 1006 :D sono i driver fatti male per quel test :sofico:

Mmm... si, deve essere così, ma non capisco i valori di fill rate così bassi. Sembra che la scheda non abiliti il multitexturing.

PhilAnselmo@Superjoint: puoi fare una giro col mio test? http://www.assyoma.it/index.php/repo...=fileinfo&id=4
E' un test banalissimo che va a misurare proprio il fill rate.
Usa queste impostazioni:
Texture size: 256
Fullscreen
Growing texture disabled
Color write enabled
Z write disabled
tutto il resto a default.

Tieni presente che devi installare Java e che, comunque, non l'ho mai provato con schede così vecchie! :D

Ciao. :)

PhilAnselmo@Superjoint 19-01-2011 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 34220710)
Ragazzi, dopo mille problemi, sono riuscito a reinstallare win 98 se sul retro pc (ho provato quasi tutte le schede video, alla fine si è accontentato di una s3 savage 4 extreme). Peccato, che non ne vuole sapere di riconoscere il voodoo3. Appena la metto, mi dice che ha rilevato una nuova periferica video. Installo i driver (ho provato sia gli amigamerlin che gli ultimi della 3dfx) e quando mi fa riavviare, mi dice che c'è un errore di protezione di windows. mi fa riavviare di nuovo, e continua l'installazione dei driver. finito, mi fa ririavviare, e una volta partito win 98, mi informa che i driver non sono per la mia scheda video.
Possibile che ci sia qualche incompatibilità con la mia scheda madre? Ho una aopen mx 33. non so il chipset

E' dotata di Via Apollo 133 vero? Allora non penso ci siano incompatibilità, provato a controllare l'alimentatore? Sembra una cazzata, ma il più delle volte dipende da quello.

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 34223932)
Ragazzi, sono colto dalla tentazione di buttare tutto... la s3 savage 4 restituisce uno schermo nero con le icone scurissime, e giallognole quando installo i driver, la voodoo 3 3000, quando installo i driver mi dice che non sono i suoi (ho provato sia gli amigamenrlin che gli ultimi ufficiali) e la g400 max, non da segni di vita. Non so se sia colpa della scheda madre (si è rifiutata di installare windows per mesi, nonostante l'hdd fosse già formattato...). Ora provo la voodoo5, vediamo che succede...
Inoltre, non trovo più il cd della sound blaster live! 24 bit, e sul sito non trovo driver per win 98 se......
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Prova qui: http://support.creative.com/Products...T=CategoryID:1

Un consiglio: cambia scheda madre, pigliati un Asus Tuv/Cuv/Tusl e ti passa la paura.

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 34225347)
Mmm... si, deve essere così, ma non capisco i valori di fill rate così bassi. Sembra che la scheda non abiliti il multitexturing.

PhilAnselmo@Superjoint: puoi fare una giro col mio test? http://www.assyoma.it/index.php/repo...=fileinfo&id=4
E' un test banalissimo che va a misurare proprio il fill rate.
Usa queste impostazioni:
Texture size: 256
Fullscreen
Growing texture disabled
Color write enabled
Z write disabled
tutto il resto a default.

Tieni presente che devi installare Java e che, comunque, non l'ho mai provato con schede così vecchie! :D

Ciao. :)

Con il tuo Benchmark ho sempre avuto problemi, sempre schermo bianco, appena torno a casa riprovo ;)

galaverna 19-01-2011 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 34223932)
Ragazzi, sono colto dalla tentazione di buttare tutto... la s3 savage 4 restituisce uno schermo nero con le icone scurissime, e giallognole quando installo i driver, la voodoo 3 3000, quando installo i driver mi dice che non sono i suoi (ho provato sia gli amigamenrlin che gli ultimi ufficiali) e la g400 max, non da segni di vita. Non so se sia colpa della scheda madre (si è rifiutata di installare windows per mesi, nonostante l'hdd fosse già formattato...). Ora provo la voodoo5, vediamo che succede...
Inoltre, non trovo più il cd della sound blaster live! 24 bit, e sul sito non trovo driver per win 98 se......
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Ciao, si tratta proprio di una incompatibilità o cotatti sporchi....cmq son d'accordo che ci vorrebbe una scheda madre migliore

i driver della sb live 24 bit non sono mai esistiti per il 98 perchè è una versione ridotta della audigy 2
cmq guarda se vanno questi
ftp://91.195.249.2/pub/Install/Drive...ivers/98se_me/

Saragot 19-01-2011 21:39

Cambierò scheda madre... cavolo, questa mi piaceva, è piccolissima ed entra in un case minuscolo che ingombra poco.
Cmq, la voodoo5 va alla grande... magari la voodoo 3 ha incompatibilità, mentre penso che la g400 max e la s3 siano belle che andate.
A breve qualche risultato :)

ecco qualche risultato in diretta:
q3 tutto massimo, 32 bit, trilineare:
640x 480 64,4
800x600 63,0
1024x768 57,2
1152x864 51,3
1280x1024 43,3

Il processore è overcloccato da 933 a 980 con bus a 140 mhz. ciò nonostante, la scheda è abb limitata dal sistema, con un piccolo incremento del bus, ho guadagnato 4 fps a 1024x768 :)

Non male

Saragot 19-01-2011 22:43

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 34225511)
Un consiglio: cambia scheda madre, pigliati un Asus Tuv/Cuv/Tusl e ti passa la paura.



questa va bene?
ASUS CUV4X-C

PhilAnselmo@Superjoint 19-01-2011 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 34230216)
questa va bene?
ASUS CUV4X-C

E' uguale alla tua, solo che è Asus ;)

Comunque ottima motherboard, se trovi una TUV4X, munita di agp universale, poi è un'altra storia ;), la possedevo tempo fa insieme ad un Tualatin 1266, ed era ottima :D

Crisp 19-01-2011 23:19

e' vero..
con un agp universale avresti qualche preuccupazione in meno :)

Saragot 20-01-2011 00:20

Ragazzi, è normale che max payne, supreme snowboarding, 3dmark 2000 e 2001, con la voodoo5 mi permettono di impostare le texture a 32 bit, ma pel il resto posso solo selezionare risoluzioni a 16 bit?

PhilAnselmo@Superjoint 20-01-2011 00:23

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 34231001)
Ragazzi, è normale che max payne, supreme snowboarding, 3dmark 2000 e 2001, con la voodoo5 mi permettono di impostare le texture a 32 bit, ma pel il resto posso solo selezionare risoluzioni a 16 bit?

Hai gli Amigamerlin? Succedeva anche a me a volte :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.