Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Avira Antivirus 9/10 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684)


Landar 25-10-2007 14:45

Salve. Ho installato avira antivir ed ho utilizzato questa guida per configurarlo correttamente. Ma ho una domanda: quali file dovrei inserire nelle sezioni exception? Non sono molto esperto e nn ho idea di quali siano i file giusti da selezionare. Chiedo aiuto. Grazie.
:help:

GmG 25-10-2007 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Landar (Messaggio 19312634)
Salve. Ho installato avira antivir ed ho utilizzato questa guida per configurarlo correttamente. Ma ho una domanda: quali file dovrei inserire nelle sezioni exception? Non sono molto esperto e nn ho idea di quali siano i file giusti da selezionare. Chiedo aiuto. Grazie.
:help:

Nelle eccezioni vanno inseriti quei programmi che vengono rilevati da antivir perché potenzialmente pericolosi (ad es. Avenger / programmi per recupero password etc.) o perché erroneamente inseriti nelle firme (Falsi positivi).

Ad es.
Antivir con un aggiornamento delle firme rileva erroneamente winamp.exe ( :rolleyes: ) come infetto, per continuare ad usare winamp senza messaggi dell' antivirus lo inserisci nelle eccezioni.

DodoAlien 25-10-2007 14:55

nessuno.

quelli sono i file che antivir salta quando fa lo scan, se tu sai AL 100% che un file è sicuro ma antivir te lo segnala allora lo metti in exception

carter100 27-10-2007 08:29

Ragazzi, mi avete appena dato un grosso aiuto, ho tolto norton e non partiva l'update di antivir, ho visto in prima pagina la soluzione e tutto funziona bene, siete grandi :ave: . Ne approfitto per una domanda: dopo la disinstallazione di norton, dal pannello di controllo mi dice che sono installati 2 firewall (norton e firewall vista) e 2 antivirus (norton e antivir). Per caso anche per questo avete una soluzione o me lo tengo così?Grazie.

Il Castiglio 27-10-2007 08:33

Quote:

Originariamente inviato da carter100 (Messaggio 19339651)
Ragazzi, mi avete appena dato un grosso aiuto, ho tolto norton e non partiva l'update di antivir, ho visto in prima pagina la soluzione e tutto funziona bene, siete grandi :ave: . Ne approfitto per una domanda: dopo la disinstallazione di norton, dal pannello di controllo mi dice che sono installati 2 firewall (norton e firewall vista) e 2 antivirus (norton e antivir). Per caso anche per questo avete una soluzione o me lo tengo così?Grazie.

Devi usare il Norton Removal Tool ...
E' notoriamente il miglior programma mai fatto da Norton ! :D :cool:

carter100 27-10-2007 08:56

Grazie per la risposta ma ho scordato di dirvi che ho tolto norton col removal tool. In altra occasione lo avevo tolto senza il tool symantech ma il problema resta sempre quello, cioè il centro sicurezza continua a vederlo anche se non esiste più nel pc. Che posso fare? (maledetto norton...ma perchè lo preinstallano nei pc?):mad:

DodoAlien 27-10-2007 10:12

brucia l'hd! è posseduto :P

juninho85 27-10-2007 10:16

inzia col farti un backup completo del sistema.
prova a ripulire tutto con ccleaner,altrimenti tocca metter mano al registro

carter100 27-10-2007 10:56

Non mi sono mai fidato molto di programmi di questo tipo, il problema è che non posso permettermi di non far ripartire il pc se qualcosa va storto, uso il pc per lavoro e non avrei tempo di riconfigurare tutto...
Dite che questo problema può influire sul funzionamento del pc o è solo Vista che spara idiozie?
Grazie per il vostro interessamento, aspetto risposte :mano:

DodoAlien 27-10-2007 10:59

ah ma usi vista... ecco il problema :asd:
potevi dirlo prima no? :D


comunque se non ti da problemi lascialo così...
quando sarà ora di formattare te ne libererai

carter100 27-10-2007 11:06

Quote:

Originariamente inviato da DodoAlien (Messaggio 19341308)
ah ma usi vista... ecco il problema :asd:
potevi dirlo prima no? :D


comunque se non ti da problemi lascialo così...
quando sarà ora di formattare te ne libererai

Azz, non avevo detto che usavo Vista :muro: :muro: :muro:
Scusate ragazzi, ma ho dato le informazioni a rate :cry:
Quindi classico problema di Vista?Mi sa che lascio tutto così, grazie per l'aiuto e scusate ancora ma ero convintissimo di averlo scritto :doh:

DodoAlien 27-10-2007 11:38

ah no hai scritto "firewall vista" ma non l'avevo letto li tra parentesi :asd:

colpa mia... comunque, fai un backup del registro
cerca a mano tutte le parole con "norton" li dentro e vedi di eliminare quelle che ti sembrano "inutili"

BEY0ND 27-10-2007 12:36

Quote:

Originariamente inviato da carter100 (Messaggio 19339903)
Grazie per la risposta ma ho scordato di dirvi che ho tolto norton col removal tool. In altra occasione lo avevo tolto senza il tool symantech ma il problema resta sempre quello, cioè il centro sicurezza continua a vederlo anche se non esiste più nel pc. Che posso fare? (maledetto norton...ma perchè lo preinstallano nei pc?):mad:

per risolvere il problema devi svuotare la cartella FS che trovi con questo percorso C>windows>sistem32>wbem>repository.Prima però ferma il servizio strumentazione windows,svuotata la cartella lo riattivi e poi riavvii.
ps:quando fermi quel servizio win ti chiederà di fermarne altri due,arresta anche quelli...
saluti

karnevil9 27-10-2007 13:07

Avviare Antivir PE al momento della connessione
 
Ciao a tutti, una domanda (ho letto il 90% del thread ma non ho trovato nulla in merito):
E' possibile in qualche modo far sì che Antivir PE (peraltro semplicemente stupendo!) non si carichi all'avvio (infatti lo vorrei togliere mediante msconfig) ma "un momento dopo", ossia una volta che il sistema ha caricato tutto e parte la connessione (in automatico, visto che ho l'ADSL)?
Non mi pare sia un'opzione del programma e immagino, quindi, possa essere una questione di creare un opportuno file batch, ma inutile sottacervi che non so neanche da che parte iniziare per prepararlo...:stordita:
Grazie a chiunque mi dirà qualcosa.

Il Castiglio 27-10-2007 13:58

Quote:

Originariamente inviato da karnevil9 (Messaggio 19343193)
Ciao a tutti, una domanda (ho letto il 90% del thread ma non ho trovato nulla in merito):
E' possibile in qualche modo far sì che Antivir PE (peraltro semplicemente stupendo!) non si carichi all'avvio (infatti lo vorrei togliere mediante msconfig) ma "un momento dopo", ossia una volta che il sistema ha caricato tutto e parte la connessione (in automatico, visto che ho l'ADSL)?
Non mi pare sia un'opzione del programma e immagino, quindi, possa essere una questione di creare un opportuno file batch, ma inutile sottacervi che non so neanche da che parte iniziare per prepararlo...:stordita:
Grazie a chiunque mi dirà qualcosa.

Puoi provare con programmino tipo questo, anche se nella discussione qualcuno si lamenta proprio di malfunzionamenti con Avira.
In effetti gli antivirus non sono programmi come gli altri, devono attivarsi prima degli altri, per precedere eventuali virus.
Magari prova e facci sapere ...

karnevil9 27-10-2007 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 19344072)
Puoi provare con programmino tipo questo, anche se nella discussione qualcuno si lamenta proprio di malfunzionamenti con Avira.
In effetti gli antivirus non sono programmi come gli altri, devono attivarsi prima degli altri, per precedere eventuali virus.
Magari prova e facci sapere ...

Grazie della dritta, Castiglio;) . Lo provo e vi dico.
Ho già in mente comunque, nel caso abbia gli stessi problemi degli utenti nella discussione, un'altra soluzione.
Mi spiego: siccome evidentemente voglio far partire alcuni servizi non contestualmente al boot per alleggerire (e velocizzare) la fase di avvio, quasi quasi provo lo startup delayer con il firewall (comodo) e l'antispyware (spyware terminator), che attualmente ho settati all'avvio.
Che ne dici, secondo te incontro le stesse "controindicazioni" lamentate a proposito dell'antivirus?

DodoAlien 27-10-2007 14:19

non capisco però perchè ritardare proprio la partenza dell'antivirus che in linea teorica dovrebbe essere IL PRIMO a partire...

che problemi ti da con l'ADSL? oO

karnevil9 27-10-2007 15:03

Quote:

Originariamente inviato da DodoAlien (Messaggio 19344408)
non capisco però perchè ritardare proprio la partenza dell'antivirus che in linea teorica dovrebbe essere IL PRIMO a partire...

che problemi ti da con l'ADSL? oO

Nessun problema con l'ADSL... solo che volevo alleggerire un pò l'avvio. Però il tuo discorso sull'avvio dell'antivirus per primo è giusto: a questo punto mi domandavo se era opportuno dal punto di vista della sicurezza, tra le applicazioni da "ritardare" di una decina di secondi dal completo avvio del sistema, applicazioni come il firewall e l'antispyware...

DodoAlien 27-10-2007 16:11

beh l'antispy direi che è inutile in avvio automatico
io S&D lo lancio ogni tanto e faccio un giro anche con hijackthis (quando booto windows, il mio amico pinguino non ha bisogno di antivirus per ora ;))

ma il mio winzoz si avvia in 2 minuti e 10 secondi in piu non mi cambiano la vita...
:asd:
tanto volente o nolente il tempo di avvio si alzerà sempre e comunque, windows è così :D

Il Castiglio 27-10-2007 19:53

Quote:

Originariamente inviato da karnevil9 (Messaggio 19345012)
Nessun problema con l'ADSL... solo che volevo alleggerire un pò l'avvio. Però il tuo discorso sull'avvio dell'antivirus per primo è giusto: a questo punto mi domandavo se era opportuno dal punto di vista della sicurezza, tra le applicazioni da "ritardare" di una decina di secondi dal completo avvio del sistema, applicazioni come il firewall e l'antispyware...

Se ti può aiutare posso dirti che Comodo (giustamente), se non avviato subito, blocca comunque l'accesso dall'esterno, e volendo anche verso l'esterno:
da me (ho un router, per cui all'avvio del PC sono già online) finché non si avvia la shell di Comodo, gli altri programmi che devono accedere al web, come Magic Mail Monitor (che controlla la posta sul server senza scaricarla), non possono farlo.
Questo perché ho impostato, in Advanced > Advanced Attack Detection and Prevention > Miscellaneous: Block all outgoing connection while booting.

In conclusione, se vuoi settare i tuoi programmi per un avvio graduale, puoi farlo, visto che Comodo comunque ti protegge.

Edit: vabbé, credevo di essere nel 3D di Comodo, :muro: comunque ho risposto alla tua domanda, non credo di essere del tutto OT ;) magari usi Comodo anche tu ...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.