Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Therinai 08-02-2009 12:20

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26204753)
ok grazie del consiglio,mi tengo quei cavi,però la X-Fi forte la dovrei prendere per un altro motivo: ha il pin spdif out

per collegarti al g500?

mobo86 10-02-2009 13:35

ciao a tutti
qualcuno mi consiglia una scheda audio da abbinare alle empire ps-2120d?
uso gioco divx mp3..
grazie :)

AnacondA_snk 10-02-2009 13:43

Quote:

Originariamente inviato da mobo86 (Messaggio 26235541)
ciao a tutti
qualcuno mi consiglia una scheda audio da abbinare alle empire ps-2120d?
uso gioco divx mp3..
grazie :)

come vanno le casse ?:)

mobo86 10-02-2009 13:55

Quote:

Originariamente inviato da AnacondA_snk (Messaggio 26235688)
come vanno le casse ?:)

non le ho ancora, ho deciso di prendere queste perché come qualità devono essere ottime e nel thread ufficiale me le hanno consigliate confermando, solo che con la mia scheda integrata effettivamente non ha molto senso..:)

Snake156 10-02-2009 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 26203833)
no attenzione non ho detto che con il pc a livello assoluto non ha senso spendere per via della sorgente, ho detto che per l'utente a cui mi rivolgevo, giuliacci, viste le sue circostanze del caso (almeno da quello che ho capito), non ha senso spendere cifre esagerate.
Poi che tu abbia sentito pc suonare meglio di lettori dvd/br dedicati non ne dubito, non c'è nulla distrano.

ah ok, allora hai ragione.
io pensavo che il tuo fosse un discorso generale

AnacondA_snk 10-02-2009 14:00

Quote:

Originariamente inviato da mobo86 (Messaggio 26235889)
non le ho ancora, ho deciso di prendere queste perché come qualità devono essere ottime e nel thread ufficiale me le hanno consigliate confermando, solo che con la mia scheda integrata effettivamente non ha molto senso..:)

bhe puoi collegarle all'uscita ottica del pc....dove le hai prese ed a quanto?

mobo86 10-02-2009 14:03

Quote:

Originariamente inviato da AnacondA_snk (Messaggio 26235991)
bhe puoi collegarle all'uscita ottica del pc....dove le hai prese ed a quanto?

le comprerò sul sito degli "strumenti musicali" .net a 129euro + 10 di spedizione..

AnacondA_snk 10-02-2009 14:17

se non erro da mediamondo non vengono qualcosa meno?

mobo86 10-02-2009 14:22

Quote:

Originariamente inviato da AnacondA_snk (Messaggio 26236282)
se non erro da mediamondo non vengono qualcosa meno?

l'ultima volta che sono andato non le ho viste, però é passato un po', la prossima volta che vado controllo sicuramente o in ogni caso prima di acquistarle on-line, grazie.
per la scheda audio mi consigliano di non usare quella integrata con delle casse così, quindi pensavo di acquistarla se veramente fa la differenza..

AnacondA_snk 10-02-2009 14:28

non usare la scheda audio integrata se le colleghi in analogico, se le colleghi in digitale l'audio integrato viene escluso completamente.

mobo86 10-02-2009 14:33

Quote:

Originariamente inviato da AnacondA_snk (Messaggio 26236480)
non usare la scheda audio integrata se le colleghi in analogico, se le colleghi in digitale l'audio integrato viene escluso completamente.

grazie, allora appena le acquisto provo a collegarle in digitale e dovrei sentire meglio che in analogico, se l'audio non mi soddisfa provvederò ad acquistare una scheda audio :D

:..Giuliacci..: 10-02-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviato da mobo86 (Messaggio 26236583)
grazie, allora appena le acquisto provo a collegarle in digitale e dovrei sentire meglio che in analogico, se l'audio non mi soddisfa provvederò ad acquistare una scheda audio :D

Il uttto dipende dal dac integrato nelle casse,se è buono,tienti la integrata e usa l'ingresso digitale,se fa schifo,ti conviene acquistare una buona scheda audio;)

bluefish00 10-02-2009 15:58

Quote:

Originariamente inviato da AnacondA_snk (Messaggio 26235991)
bhe puoi collegarle all'uscita ottica del pc....dove le hai prese ed a quanto?

Mi aggiungo anch'io alla richiesta di quale scheda audio e' indicata per le empire PS-2120D?
Le ho prese anch'io da strumentimusicali e mi sono arrivate ieri ed attualmente sono collegate in digitale ad una realtek 889A.
Leggendo tutte le pagine della discussione su tali casse e sul relativo collegamento a schede audio in digitale/analogico mi sono rimasti dei dubbi perche' ci sono indicazioni contrastanti.
Parlando di collegamenti digitali c'e' chi ha scritto che tra una integrata e una dedicata ci sia differenza, chi invece dice non essercene in quanto in entrambi i casi sono sempre le casse empire a fare la conversione digitale-analogico. Gli stessi del primo caso dicono che con la stessa scheda audio di qualita' il collegamento digitale e' meglio dell'analogico (ma non si dovrebbe prendere tali schede per sfruttare i DAC superiori?).

TROPPO_silviun 10-02-2009 16:06

Quote:

Originariamente inviato da bluefish00 (Messaggio 26237954)
Parlando di collegamenti digitali c'e' chi ha scritto che tra una integrata e una dedicata ci sia differenza, chi invece dice non essercene in quanto in entrambi i casi sono sempre le casse empire a fare la conversione digitale-analogico. Gli stessi del primo caso dicono che con la stessa scheda audio di qualita' il collegamento digitale e' meglio dell'analogico.

Quando ho comprato le Empire, ho provato entrambe le connessioni, e con la mia "misera" Audigy2, la connessione analogica rende decisamente di più di quella digitale, di conseguenza ho concluso che il DAC della scheda audio sia migliore di quello integrato nelle casse. La stessa conclusione la lessi sulla recensione fatta del kit empire, collegato alla Auzentech da 200€, e la qualità in analogico emergeva tutta.

:..Giuliacci..: 10-02-2009 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 26204950)
per collegarti al g500?

no di cero,ma il tv che voglio prendere Philips 9603 accetta solo hdmi con audio e video,quindi mi serve quel pin da collegare alla mia scheda video che così commuterà anche l'audio su hdmi;)

Therinai 10-02-2009 16:18

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26238165)
no di cero,ma il tv che voglio prendere Philips 9603 accetta solo hdmi con audio e video,quindi mi serve quel pin da collegare alla mia scheda video che così commuterà anche l'audio su hdmi;)

a ok

AnacondA_snk 10-02-2009 16:21

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 26238081)
Quando ho comprato le Empire, ho provato entrambe le connessioni, e con la mia "misera" Audigy2, la connessione analogica rende decisamente di più di quella digitale, di conseguenza ho concluso che il DAC della scheda audio sia migliore di quello integrato nelle casse. La stessa conclusione la lessi sulla recensione fatta del kit empire, collegato alla Auzentech da 200€, e la qualità in analogico emergeva tutta.

giusto cosi, una buona scheda audio in analogico è da preferire al digitale delle casse.
Però se devi tenere l'audio integrato a sto punto meglio collegarla in ottico.

bluefish00 10-02-2009 16:38

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 26238081)
Quando ho comprato le Empire, ho provato entrambe le connessioni, e con la mia "misera" Audigy2, la connessione analogica rende decisamente di più di quella digitale, di conseguenza ho concluso che il DAC della scheda audio sia migliore di quello integrato nelle casse. La stessa conclusione la lessi sulla recensione fatta del kit empire, collegato alla Auzentech da 200€, e la qualità in analogico emergeva tutta.

Mi piacerebbe capire anche cosa ne pensa:

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint
Io noto differenze e la qualità della X-Fi rispetto ad una integrata la sento parecchio... inizialmente anche io credevo che collegando in digitale le differenze sarebbero state poche o nulle, ma le prove di ascolto mi hanno smentito.
solamente la Auzen X-FI Prelude e poche altre schede di fascia alta montano componenti che "potrebbero" essere migliori del DAC delle Empire...

Ad ogni modo se volessi cambiare l'integrata cosa consigliate? Poi tra digitale ed analogico potro' anche fare il test direttamente e decidere.

:..Giuliacci..: 10-02-2009 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 26238285)
a ok

adesso però mi viene un dubbio: la forte ha il pin spdif out?

mentalrey 10-02-2009 18:59

Spendere 200 euro per una scheda audio per quelle Empire e' un po'
un esagerazione, sono buone, ma le casse stesse non ce la fanno a stargli dietro.

Il giusto compromesso e' cercare la scheda audio che gli tiri il collo,
senza costare come una per gli impianti Hi-Fi.
La Asus DX per ora mi pare meglio equilibrata.
Gia' la D2X o la Auzen Forte, penso che siano un po' troppo in la',
sospetto che non si sentirebbe la differenza con la prima che ho citato
e quindi i 50/80 euro d'avanzo, verrebbero bellamente regalati ai produttori.
Naturalmente il tutto puo' essere guardato in prospettiva alla larghezza del vostro portafoglio.

P.S. lol giuliacci son 3 settimane che ti crucci per quel Pin, manda una mail alla Auzen chiedendo se e' presente :)
ma poi 140 euro di scheda, per poi saltarne tutti i componenti?

:..Giuliacci..: 10-02-2009 19:08

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 26240886)
P.S. lol giuliacci son 3 settimane che ti crucci per quel Pin, manda una mail alla Auzen chiedendo se e' presente :)
ma poi 140 euro di scheda, per poi saltarne tutti i componenti?

adesso,quando ho tempo gli mando una mail,grazie del consiglio.
Cmq in che senso saltarne tutti i componenti? io alla forte ci collegerei le g500,venderei la mia titanium. Ma non sentirei differenze? ma la titanium che dac monta? è molto pietoso?

mentalrey 10-02-2009 19:19

Non avevo letto che ci collegavi anche le casse oltre al TV in HDMI,
comunque con quelle casse, la differenza tra la creative e la Auzen dovresti riuscire a sentirla.

Therinai 10-02-2009 20:16

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26239992)
adesso però mi viene un dubbio: la forte ha il pin spdif out?

io non capisco dove sia il problema:

http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php

Quote:

Digital I/O


* 1 x RCA/TOSLINK Combo jack for S/PDIF transmission
* 1 x 2-piS/PDIF input connector

Therinai 10-02-2009 20:26

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26241010)
adesso,quando ho tempo gli mando una mail,grazie del consiglio.
Cmq in che senso saltarne tutti i componenti? io alla forte ci collegerei le g500,venderei la mia titanium. Ma non sentirei differenze? ma la titanium che dac monta? è molto pietoso?

io ti ho fatto un discorso di concetto e mi sembra così anche mental ray. Che avessi un xfi titanium proprio lo ignoravo. Diciamo, riassumendo, alla titanium potresti collegarci in analogico le g500 e in digitale il tv (ora non conosco a memoria questa scheda ma penso che abbia l'output digitale).
Se proprio vuoi fare un upgrade vabbeh passa alla auzen forte che di certo è qualitativamente meglio, soprattutto per quanto riguarda le uscite analogiche (non mi esprimo sui driver non avendole mai provate).

:..Giuliacci..: 10-02-2009 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 26242028)
io non capisco dove sia il problema:

http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php

non lo avevo visto!!! quindi sto tramquillo...che sollievo...almeno una scheda con il pin spdif out.... ma non è che la scheda ha l'spdif out ottico? perchè a me serve assolutamente il PIN SPDIF OUT e non posso fare altro poichè la tv accetta SOLO hdmi con audio e video a causa di un problema della protezione anticopia HDCP

:..Giuliacci..: 10-02-2009 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 26242182)
io ti ho fatto un discorso di concetto e mi sembra così anche mental ray. Che avessi un xfi titanium proprio lo ignoravo. Diciamo, riassumendo, alla titanium potresti collegarci in analogico le g500 e in digitale il tv (ora non conosco a memoria questa scheda ma penso che abbia l'output digitale).
Se proprio vuoi fare un upgrade vabbeh passa alla auzen forte che di certo è qualitativamente meglio, soprattutto per quanto riguarda le uscite analogiche (non mi esprimo sui driver non avendole mai provate).

ok grzie mille!!! addesso devo trovare a chi venderla questa titanium.... Compu**ne lo hai provato? perchè lì mi pare costi poco... La forte...

:..Giuliacci..: 10-02-2009 20:38

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 26241147)
Non avevo letto che ci collegavi anche le casse oltre al TV in HDMI,
comunque con quelle casse, la differenza tra la creative e la Auzen dovresti riuscire a sentirla.

ok garzie dell'informazione... ma secondo te, posso collegare la tv in hdmi con l'audio e usare le casse creative? perchè io l'audio di quel tv non lo vorrei usare per vedere i BD/DVD e quindi collegerei la scheda video al pin spdif out per contento il tv e poi userei le mie casse

P.S ma la differenza la sento con le mie casse perchè sono buono o perchè il dac che monta la titanium fa veramente cagà?

Therinai 10-02-2009 20:43

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26242251)
ok grzie mille!!! addesso devo trovare a chi venderla questa titanium.... Compu**ne lo hai provato? perchè lì mi pare costi poco... La forte...

la titanium puoi iniziare a metterla in vendita nel mercatino del forum. Sullo store non saprei dirti.

:..Giuliacci..: 10-02-2009 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 26242432)
la titanium puoi iniziare a metterla in vendita nel mercatino del forum. Sullo store non saprei dirti.

ok appena ho tempo la metto

Therinai 10-02-2009 20:45

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26242227)
non lo avevo visto!!! quindi sto tramquillo...che sollievo...almeno una scheda con il pin spdif out.... ma non è che la scheda ha l'spdif out ottico? perchè a me serve assolutamente il PIN SPDIF OUT e non posso fare altro poichè la tv accetta SOLO hdmi con audio e video a causa di un problema della protezione anticopia HDCP

la forte ha un spdif standard simil RCA, l'ottico è un altra cosa che io sappia. Posta il modello esatto della scheda video a cui ti riferisci...

:..Giuliacci..: 10-02-2009 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 26242475)
la forte ha un spdif standard simil RCA, l'ottico è un altra cosa che io sappia. Posta il modello esatto della scheda video a cui ti riferisci...

la mia scehda video è quella in firma: 9800gx2 twintech,per commutare l'audiosu HDMi ha bisogno di essere collegata tramite un cavo che venita fornito in dotazione al ppin spdif out che lacune scehde audio hanno,ma non ne ho ancora trovata una!!!
questa è la scehda video:http://www.twintech3d.com/products_f...asp?num=225#b2
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080318

Therinai 10-02-2009 21:04

Quote:

Originariamente inviato da :..Giuliacci..: (Messaggio 26242514)
la mia scehda video è quella in firma: 9800gx2 twintech,per commutare l'audiosu HDMi ha bisogno di essere collegata tramite un cavo che venita fornito in dotazione al ppin spdif out che lacune scehde audio hanno,ma non ne ho ancora trovata una!!!
questa è la scehda video:http://www.twintech3d.com/products_f...asp?num=225#b2
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080318

gli ho dato un occhiata ma non ho capito come si collega alla scheda audio questa scheda video? (premesso che di schede video non ne capisco molto)

AnacondA_snk 10-02-2009 21:28

col lo stesso cavo con cui si collegavano i lettori cd alle schede audio una volta se non erro....

Snake156 10-02-2009 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 26242793)
gli ho dato un occhiata ma non ho capito come si collega alla scheda audio questa scheda video? (premesso che di schede video non ne capisco molto)

tramite cavo.una sorta di collegamento lettore cd-scheda audio-mobo come detto da anaconda

Dark_Devil 10-02-2009 22:40

Ragazzi un mio amico con un portatile vuole comprare una scheda audio esterna.
Essendo un chitarrista vorrebbe una scheda audio da poter collegare al pc e alla chitarra per poter registrare, elaborare il suono, e tutte le operazioni utili a chi fà musica.
Mi potete indicare dei prodotti del genere?
Grazie mille.:help:

Therinai 10-02-2009 23:31

Quote:

Originariamente inviato da AnacondA_snk (Messaggio 26243124)
col lo stesso cavo con cui si collegavano i lettori cd alle schede audio una volta se non erro....

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 26243848)
tramite cavo.una sorta di collegamento lettore cd-scheda audio-mobo come detto da anaconda

a ok

mentalrey 11-02-2009 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Devil (Messaggio 26244127)
Ragazzi un mio amico con un portatile vuole comprare una scheda audio esterna.
Essendo un chitarrista vorrebbe una scheda audio da poter collegare al pc e alla chitarra per poter registrare, elaborare il suono, e tutte le operazioni utili a chi fà musica.
Mi potete indicare dei prodotti del genere?
Grazie mille.:help:

Questa dovrebbe andare piu' che bene
http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackUSB.html
http://www.m-audio.com/images/global...k_back_RGB.jpg
http://www.m-audio.com/images/global..._front_RGB.jpg
visto che ce' anche un multieffetto software incluso
e un programma per la registrazione multitraccia.
Naturalmente c'e' anche di molto meglio, o di molto peggio,
dipende dal suo budget.

bluefish00 11-02-2009 10:20

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 26240886)
Spendere 200 euro per una scheda audio per quelle Empire e' un po'
un esagerazione, sono buone, ma le casse stesse non ce la fanno a stargli dietro.

Il giusto compromesso e' cercare la scheda audio che gli tiri il collo,
senza costare come una per gli impianti Hi-Fi.
La Asus DX per ora mi pare meglio equilibrata.

Infatti pensavo ad una spesa massima di 100 euro. Purtroppo pero' ho gli slot pci-x sovrastati dall'imponente scheda video (gigabyte 8800 gts), quindi dovrei prenderla pci, ho cercato la D1, ma non la trovo da nessuna parte. Ne hai altre simili da consigliare e di piu' facile reperibilita'?
Oppure secondo voi ci sta qui la Pci-x?


methis89 11-02-2009 10:52

salve raga volevo chiedervi che scheda audio potri montare x godere appieno delle mie logitech z-2300 senza spendere un'esagerazione xk al momento ho quella integrata nella mia mobo nvidia nForce i790 ultra SLI. Grazie mille in anticipo

Dark_Devil 11-02-2009 12:11

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 26246879)
Questa dovrebbe andare piu' che bene
http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackUSB.html
http://www.m-audio.com/images/global...k_back_RGB.jpg
http://www.m-audio.com/images/global..._front_RGB.jpg
visto che ce' anche un multieffetto software incluso
e un programma per la registrazione multitraccia.
Naturalmente c'e' anche di molto meglio, o di molto peggio,
dipende dal suo budget.

Perfetto grazie mille, credo che andrà più che bene, cmq ne caso ti faccio risapere qualcosa. Grazie ancora!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.