Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [THREAD UFFICIALE] CROSSFIRE (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1310939)


okorop 24-11-2008 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Benia (Messaggio 25154679)
Ho un problema....:(
Ho installato vista... se disattivo il CF devo riavviare il pc altrimenti vedo lo schermo nero.... dopo averlo riavviato quando parte un'applicazione 3D è la VGA secondaria ad aumentare le frequenze del 3D, mentre la primaria (quella alla quale è collegato il monitor) resta in 2D e i giochi girano ovviamente malissimo!:(

ma ti sei preso le belve?

Benia 24-11-2008 18:43

no, non ancora... diciamo che sono abbastanza indeciso per la scelta del distributore! Vorrei acquistare una Sapphire reference, ma leggo che molti hanno svariati problemi e sono costretti a spedirle in RMA:( , anche se un mio amico ce l'ha da Agosto e va alla grande (non l'ha mai overcloccata però)!
Altra alternativa la Sapphire Toxic Design a 20 euro in più, ma ha un dissipatore che sputa calore nel case e poi ha il PCB blu:fagiano: (l'ati o è rossa o è rossa).

Tu che ne pensi? Hai avuto esperienze con Sapphire reference? Che cambia fra le reference (Rev 1) e le Sapphire Blu o Gainward (Rev2)? (Soltanto il bios?)

(Nel negozio dove prenderei la Sapphire reference, nella descrizione hanno scritto: (SKU Number: 11133-00-20R ) centra qualcosa con la versione?)

okorop 24-11-2008 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Benia (Messaggio 25154845)
no, non ancora... diciamo che sono abbastanza indeciso per la scelta del distributore! Vorrei acquistare una Sapphire reference, ma leggo che molti hanno svariati problemi e sono costretti a spedirle in RMA:( , anche se un mio amico ce l'ha da Agosto e va alla grande (non l'ha mai overcloccata però)!
Altra alternativa la Sapphire Toxic Design a 20 euro in più, ma ha un dissipatore che sputa calore nel case e poi ha il PCB blu:fagiano: (l'ati o è rossa o è rossa).

Tu che ne pensi? Hai avuto esperienze con Sapphire reference? Che cambia fra le reference (Rev 1) e le Sapphire Blu o Gainward (Rev2)? (Soltanto il bios?)

(Nel negozio dove prenderei la Sapphire reference, nella descrizione hanno scritto: (SKU Number: 11133-00-20R ) centra qualcosa con la versione?)

io le ho con pcb blu e dissi rosso....be vanno alla grande sono andate in rma per colpa mia....per i tuoi problemi:
1) il crossfire disattivalo disattivando ai dai catalist che cosi non avrai problemi ed è come se andasse una gpu sola ;)

jpjcssource 24-11-2008 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Benia (Messaggio 25154845)
no, non ancora... diciamo che sono abbastanza indeciso per la scelta del distributore! Vorrei acquistare una Sapphire reference, ma leggo che molti hanno svariati problemi e sono costretti a spedirle in RMA:( , anche se un mio amico ce l'ha da Agosto e va alla grande (non l'ha mai overcloccata però)!
Altra alternativa la Sapphire Toxic Design a 20 euro in più, ma ha un dissipatore che sputa calore nel case e poi ha il PCB blu:fagiano: (l'ati o è rossa o è rossa).

Tu che ne pensi? Hai avuto esperienze con Sapphire reference? Che cambia fra le reference (Rev 1) e le Sapphire Blu o Gainward (Rev2)? (Soltanto il bios?)

(Nel negozio dove prenderei la Sapphire reference, nella descrizione hanno scritto: (SKU Number: 11133-00-20R ) centra qualcosa con la versione?)

Io ho la Sapphire reference, il primissimo modello uscito ed acquistato una settimana dopo il lancio della serie 4000 e va benissimo, non ho mai provato però ad overcloccarla anche se, da quel che ho sentito, le reference non si possono spingere un granchè visto che il sistema di raffreddamento è proprio il mninimo sindacabile e addirittura alcune marche hanno avuto grossi problemi.

Benia 24-11-2008 22:49

Mah... alla fine credo che dovrò prendere anch'io 2 Sapphire reference! Okorop dve le hai trovate quelle con Pcb Blu e Dissi reference? Mi linkeresti lo shop in PM?:)

orso232 24-11-2008 22:54

Quote:

Originariamente inviato da ]|Dave|[ (Messaggio 25153645)
Io uso gli 8.10 su xp e 8.11 su vista, da sempre lo stesso errore.

Vediamo un pò cosa ti dice a te :)

allora, montato le due schede e installato driver e CCC, se metto il monitor sulla scheda dello slot 1 tutto ok, se lo metto su quella dello slot 2 non boota neanche, il CCC nn mi da opzioni selezionabili nella config crossfirex, però da gestione del sistema vede 4 monitor e 2 hd4870 nella gestione HW, gpu-z vede 2 schede? che fare?

okorop 24-11-2008 22:56

Quote:

Originariamente inviato da Benia (Messaggio 25158350)
Mah... alla fine credo che dovrò prendere anch'io 2 Sapphire reference! Okorop dve le hai trovate quelle con Pcb Blu e Dissi reference? Mi linkeresti lo shop in PM?:)

due aste ebay 170 euro l'una.....

Benia 24-11-2008 23:02

Ah! Cmq che differenza hardware e software passa tra una PCB rossa rev1 e una PCB blu rev2?

okorop 24-11-2008 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Benia (Messaggio 25158526)
Ah! Cmq che differenza hardware e software passa tra una PCB rossa rev1 e una PCB blu rev2?

nessuna.....identiche sia come prezzo sia come prestazioni....
pero devi avere due pcie 16x e un procio con frequenza elevata senno sarai costantemente cpu limited.....

Luka 24-11-2008 23:36

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 25158539)
nessuna.....identiche sia come prezzo sia come prestazioni....
pero devi avere due pcie 16x e un procio con frequenza elevata senno sarai costantemente cpu limited.....

minimo che processore consigli?
è sufficiente un 8500@4.0Ghz?

Esiste un sistema per sapere se il crossfirex è attivato?
Personalmente sono molto deluso dalle prestazioni del crossfirex con 2 4850... AA ingestibile, quando lo attivi fa difetti sia con fc2 che cod5. Difetti grafici su cod5 dei puntini nel viso dei personaggi....
Sempre scatti...bah peccato.

Sono molto tentato di tornare a nvidia :(

okorop 24-11-2008 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Luka (Messaggio 25158885)
minimo che processore consigli?
è sufficiente un 8500@4.0Ghz?

Esiste un sistema per sapere se il crossfirex è attivato?
Personalmente sono molto deluso dalle prestazioni del crossfirex con 2 4850... AA ingestibile, quando lo attivi fa difetti sia con fc2 che cod5. Difetti grafici su cod5 dei puntini nel viso dei personaggi....
Sempre scatti...bah peccato.

Sono molto tentato di tornare a nvidia :(

a me non da problemi del genere....catalist ai mettilo su standard....l'antialiasing a 1920x1200 non serve assai semmai metti un 2x e bona....con cod 5 non ho avuto problemi e manco con fc2.....un e8500 4ghz va benone

orso232 24-11-2008 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Luka (Messaggio 25158885)
minimo che processore consigli?
è sufficiente un 8500@4.0Ghz?

Esiste un sistema per sapere se il crossfirex è attivato?
Personalmente sono molto deluso dalle prestazioni del crossfirex con 2 4850... AA ingestibile, quando lo attivi fa difetti sia con fc2 che cod5. Difetti grafici su cod5 dei puntini nel viso dei personaggi....
Sempre scatti...bah peccato.

Sono molto tentato di tornare a nvidia :(

... credo che il CCC e/o Everest siano affidabili, infatti a me danno disattivato, mi confermi che anche sul crossfirex serve il bridge? sto impazzendo

okorop 24-11-2008 23:41

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 25158930)
... credo che il CCC e/o Everest siano affidabili, infatti a me danno disattivato, mi confermi che anche sul crossfirex serve il bridge? sto impazzendo

ovvio che serve il bridge :asd:
se non lo metti niente crossfire.....;)

orso232 24-11-2008 23:41

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 25158929)
a me non da problemi del genere....catalist ai mettilo su standard....l'antialiasing a 1920x1200 non serve assai semmai metti un 2x e bona....con cod 5 non ho avuto problemi e manco con fc2.....un e8500 4ghz va benone

okorop mi dai 2 consigli sul crossfirex anche tu? ci vuole o no sto bridge? avevo letto che crossfirex con pci 2.0 va bene anche solo via driver

okorop 24-11-2008 23:44

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 25158946)
okorop mi dai 2 consigli sul crossfirex anche tu? ci vuole o no sto bridge? avevo letto che crossfirex con pci 2.0 va bene anche solo via driver

metti 1 bridge!!!!!!c'è scritto ovunque.......lo metti e ti va pero' con due monitor non saprei come farlo andare perchè di solito o funziona l'afr ovvero pixel pari una vga dispari l'altra oppure il superscaling metà monitor una e metà l'altra su monitor singolo ovviamente su due proprio non so come si faccia.....
comunque questo thread è vetusto postate nei thread delle vga in crossfire che avete.....
@orso232 riavvia il sistema metti 1 bridge accendi e nei catalist magicamente ti compare crossfire x eable clicchi ok e va tutto se non lo fa disinstalla e reinstalla i driver....

orso232 24-11-2008 23:47

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 25158979)
metti 1 bridge!!!!!!c'è scritto ovunque.......lo metti e ti va pero' con due monitor non saprei come farlo andare perchè di solito o funziona l'afr ovvero pixel pari una vga dispari l'altra oppure il superscaling metà monitor una e metà l'altra su monitor singolo ovviamente su due proprio non so come si faccia.....

no no monitor me ne basta uno, però a questo punto dimmi una cosa, perchè nel bundle delle sk video nn c'è il bridge? comunque domani rifarò tutto appena lo recupero, mi dici la procedura corretta d'installazione? una scheda per volta o le metto tutte e due e basta una sola installazione driver?

okorop 24-11-2008 23:54

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 25158999)
no no monitor me ne basta uno, però a questo punto dimmi una cosa, perchè nel bundle delle sk video nn c'è il bridge? comunque domani rifarò tutto appena lo recupero, mi dici la procedura corretta d'installazione? una scheda per volta o le metto tutte e due e basta una sola installazione driver?

metti entrambe le vga con o senza bridge ovviamente è meglio con il bridge ma dato che tu lo hai fatto senza pazienza metti i driver fan tutto da soli riavvii a seconda se ti dice di riavviare o meno e se hai il bridge magicamente compare una schermata dei catalist con scritto: vuoi attivare il crossfire x? è la tua risposta definitiva? l'accendiamo? e tu premi ok.....nel caso in cui non hai il bridge allora a pc spento lo metti e se compare la scritta dei catalist allora bene senno disinstalli i driver e li rimetti su....comunque se winzoz in gestione periferiche vede entrambe le gpu non dovresti avere problemi di sorta :)
adesso vado a nanna fammi sapere....il bridge lo trovi ovunque a 5 euro niente di che......

orso232 24-11-2008 23:57

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 25159058)
metti entrambe le vga con o senza bridge ovviamente è meglio con il bridge ma dato che tu lo hai fatto senza pazienza metti i driver fan tutto da soli riavvii a seconda se ti dice di riavviare o meno e se hai il bridge magicamente compare una schermata dei catalist con scritto: vuoi attivare il crossfire x? è la tua risposta definitiva? l'accendiamo? e tu premi ok.....nel caso in cui non hai il bridge allora a pc spento lo metti e se compare la scritta dei catalist allora bene senno disinstalli i driver e li rimetti su....comunque se winzoz in gestione periferiche vede entrambe le gpu non dovresti avere problemi di sorta :)
adesso vado a nanna fammi sapere....il bridge lo trovi ovunque a 5 euro niente di che......

si si in gestione le vede già, ok grazie, da domani posto sul thread della 4870, ciao vado ananna anch'io

Luka 25-11-2008 09:39

Quote:

Originariamente inviato da okorop (Messaggio 25158979)
metti 1 bridge!!!!!!c'è scritto ovunque.......lo metti e ti va pero' con due monitor non saprei come farlo andare perchè di solito o funziona l'afr ovvero pixel pari una vga dispari l'altra oppure il superscaling metà monitor una e metà l'altra su monitor singolo ovviamente su due proprio non so come si faccia.....
comunque questo thread è vetusto postate nei thread delle vga in crossfire che avete.....
@orso232 riavvia il sistema metti 1 bridge accendi e nei catalist magicamente ti compare crossfire x eable clicchi ok e va tutto se non lo fa disinstalla e reinstalla i driver....

un solo bridge? Allora può essere che i miei problemi siano causati dal doppio bridge?

IceAngel 25-11-2008 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Luka (Messaggio 25161010)
un solo bridge? Allora può essere che i miei problemi siano causati dal doppio bridge?

Io tengo i 2 bridge e non ho alcun problema.....prova a disinstallare i driver attuali.....rimuovendoli bene con DriverSweeper cosi da essere sicuri che non rimangano residui delle vecchie versioni....poi reinstalla gli 8.11....

Poi c'è da sapere se sei in OC oppure a default....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.