Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 06-11-2011 15:31

Non e' un impianto Hi-Fi ed
e' gia' una scheda con una qualita' audio piu' alta di quello
che un S330 o delle cuffie della Roccat sono in grado di far
percepire come differenze.

yakumat 06-11-2011 16:58

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 36295713)
Non e' un impianto Hi-Fi ed
e' gia' una scheda con una qualita' audio piu' alta di quello
che un S330 o delle cuffie della Roccat sono in grado di far
percepire come differenze.

Quindi cosa miconsiglieresti?

tiger88 06-11-2011 17:05

meglio prendere una Xonar DX ... con una scheda superiore non noteresti differenze...

yakumat 06-11-2011 17:31

Ah ok, se posso risparmiare meglio! :D
Ah una xosa, dotando il pc con questa scheda noterei un cambiamento negli fps durante il gipco? Perchè guardando in giro alcuni affermano che migliora sensibilmente altri che peggiora... Non vorrei ritrovarmi con fps più alti.

EDIT:
E la xonar xense invece??

dero79 06-11-2011 19:52

Quote:

Originariamente inviato da dero79 (Messaggio 36289041)
Io vorrei dotare i miei 2 PC di una scheda audio mogliore di quella integrata, anche per sfruttare al meglio gli speaker 2.0 che ho:

sul primo PC ho queste casse:
http://global.krator-global.com/main...91&prodid=1210

sul secondo queste:
http://global.krator-global.com/main...91&prodid=1214

L'utilizzo principale è il gaming anche, soprattutto nel caso del primo PC, guardo anche la TV, film in HD e saltuariamente ascolto musica. Il secondo PC lo uso essenzialmente per giocare e benchare.

Io volevo stare sotto i 200 euro totali per entrambe le schede audio, ho addocchiato questa ASUS:

http://www.asus.it/Multimedia/Audio_Cards/Xonar_DX/

Che dite, ne prendo 2 di queste? In realtà potrei spendere un pò di più per la scheda audio del primo PC, ma non saprei quale modello scegliere e, soprattutto, non saprei se ne vale la pena visto che ho sistemi audio 2.0.

Un requisto importante è che la scheda sia PCI-ex perchè non ho slot PCI liberi sui PC

Suggerimenti?

Grazie

Mi autoquoto... se prendessi una ASUS Xonar Essence STX per il primo PC e una DX per il secondo? La Essence sarebbe sprecata per le casse che ho linkato?

Kamabitch 06-11-2011 20:03

Ciao a tutti,

ormai esaurito dalla mia maledetta ati 6950, che non ne vuole sapere di passare all'ampli (onkyo r-380) il bitstream in hd delle codifiche audio....Ho provato di tutto powerdvd 11, totalmedia theatre 5, mpc-hc con ffdshow, con i lav, gli shark007.....di tutto un po....ma va sempre di downmix o a dts (con dts-hd) e dd 5.1 (con true-hd)....insomma mi sono veramente scassato le paxxe....e quindi sto prendendo in seria considerazione l'acquisto di una scheda con uscita hdmi, x far gestire tutto a lei......mi date un consiglio x qualcosa di buono, senza spenderci una cifrona?? grazie e ciao a tutti

mentalrey 06-11-2011 22:18

Quote:

Originariamente inviato da yakumat (Messaggio 36296455)
Ah ok, se posso risparmiare meglio! :D
Ah una xosa, dotando il pc con questa scheda noterei un cambiamento negli fps durante il gipco? Perchè guardando in giro alcuni affermano che migliora sensibilmente altri che peggiora... Non vorrei ritrovarmi con fps più alti.

EDIT:
E la xonar xense invece??

il chip Oxygen HD (utilizzato su tutte le schede asus, tranne la DG)
puo' accelerare via hardware il posizionamento
dei suoni nello spazio 3d del gioco, (gli X-fi anche effetti eco o reverb)
un chip realtek fa solo da codec audio demandando il processo alla CPU di sistema.
C'e' da dire pero' che ormai, il guadagno in frame e' risicatissimo e i
rallentamenti evidenti di solito ci sono solo con un driver non ottimizzato
o quando il gioco sfora completamente il numero di suoni gestibili contemporaneamente
dal codec o dal chip audio.

P.S. la Xense e' una D2X con in piu' amplificazione cuffie e appunto
una cuffia della Sennheiser da gamer, di fascia alta, in boundle.

maxmax80 06-11-2011 22:32

mental ma è vero che la ram sulla scheda audio fa comodo, però io sapevo che i rallentamenti della cpu in realtà sono dovuti alla gestione del video della vga...cioè ho sempre pensato che l' audio non pesasse più di tanto sulle risorse di sistema..almeno rispetto alla mole di dati video..

mentalrey 06-11-2011 22:39

la ram su una scheda audio non serve ad una fava se il gioco
non e' programmato appositamente per sfruttarne la presenza come cache.
Cosa che sara' successa 4 volte e in quel caso servirebbe piu' che altro
in presenza di campioni di qualita' molto alta e quindi molto pesanti.

il rallentamento in presenza di elaborazione di 128 voci contemporanee
se il chip audio ne supportasse 64 ci potrebbe essere, anche in questo caso pero'
e' una cosa a cui stanno abbastanza attenti i programmatori stessi, ottimizzando
le scene del gioco.

yakumat 07-11-2011 10:07

Ma con la xonar dx posso tenere attaccati contemporaneamente le s330d e le roccat?
Per la d2 vale lo stesso discorso della d2x, ovvero che non riscontrerei differenze con la dx?
Per la xense esiste solo con il budle, è vero... E al momento non potrei nemmeno permettermela

thor12 07-11-2011 16:28

Ciao a tutti,
avrei l'intenzione di acquistare una sk. audio Asus Xonar, il campo di utilizzo è prettamente per gaming e di ascolto MP3.
Sono indeciso tra la D2X, Xense (soprattutto per le cuffie in dotazione) e la Essence STX.

Uso prevalentemente le cuffie, al momento Logitech G330, ma dispongo anche di casse Logitech LS21 2.1 (solo per farle prendere polvere :D ) per il poco uso che ne faccio le vorrei comunque utilizzabili.

Qualche esperto mi può consigliare quale acquistare, si accettano anche suggerimenti su altre marche.


Grazie

mentalrey 07-11-2011 17:48

la Essence STX e' assolutamente fuori target per il materiale
con cui ascolti il tutto.
La D2X o la Xense, se cerchi anche le cuffie, vanno piu' che bene per giocare.

dero79 07-11-2011 19:11

Quote:

Originariamente inviato da dero79 (Messaggio 36289041)
Io vorrei dotare i miei 2 PC di una scheda audio mogliore di quella integrata, anche per sfruttare al meglio gli speaker 2.0 che ho:

sul primo PC ho queste casse:
http://global.krator-global.com/main...91&prodid=1210

sul secondo queste:
http://global.krator-global.com/main...91&prodid=1214

L'utilizzo principale è il gaming anche, soprattutto nel caso del primo PC, guardo anche la TV, film in HD e saltuariamente ascolto musica. Il secondo PC lo uso essenzialmente per giocare e benchare.

Io volevo stare sotto i 200 euro totali per entrambe le schede audio, ho addocchiato questa ASUS:

http://www.asus.it/Multimedia/Audio_Cards/Xonar_DX/

Che dite, ne prendo 2 di queste? In realtà potrei spendere un pò di più per la scheda audio del primo PC, ma non saprei quale modello scegliere e, soprattutto, non saprei se ne vale la pena visto che ho sistemi audio 2.0.

Un requisto importante è che la scheda sia PCI-ex perchè non ho slot PCI liberi sui PC

Suggerimenti?

Grazie

Prendo una xonar essence e una DX o 2 DX ?
Nessuno mi aiuta?

thor12 07-11-2011 20:14

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 36303374)
la Essence STX e' assolutamente fuori target per il materiale
con cui ascolti il tutto.
La D2X o la Xense, se cerchi anche le cuffie, vanno piu' che bene per giocare.

Innanzitutto grazie.
Da quello che ho letto sembri essere il guru del thread quindi se mi permetti approfitto delle tue conoscenze chiedendoti:

1) se opto per la Xense avrò la possibilità di collegare anche le casse LS21? e se si come? (visto che la Xense ha pochi ingressi)

2) altrimenti se opto per la D2X quale cuffia mi consigli?

3) hai perfettamente ragione per quanto riguarda la Essence, ma se puntassi su quest'ultima potrei trovare delle cuffie a 70-80 euro (a livello delle PC350)?

pardon avevo in mente di chiederti solo i primi due punti ma è sempre un piacere essere consigliato da qualcuno molto più esperto.

yakumat 07-11-2011 20:50

Quote:

Originariamente inviato da dero79 (Messaggio 36303989)
Prendo una xonar essence e una DX o 2 DX ?
Nessuno mi aiuta?

Da quel (poco) che so io la d2x e la essence, essendo di fascia alta, richiedono dei diffusori all' altezza, altrimenti la spesa è inutile perchè non avvertiresti differenze da una dx.
Credo che il tipo di sistema: 2.0,2.1,5.1 non conti, ma conti la qualità.
A me hanno consigliato una dx in base alle casse che possiedo, ovvero le s330d che è un sistema 2.1 da 130 euro circa, giusto per farti capire un po' il livello. Una d2x non l' avrei sfruttato a dovere, credo che ci si debba abbinare casse di fascia alta.
Cmq è meglio che aspetti qualcuno che ne sa più di me perchè non so dirti se per le tue casse vada bene una d2x.:)

dero79 07-11-2011 22:13

Quote:

Originariamente inviato da yakumat (Messaggio 36304740)
Da quel (poco) che so io la d2x e la essence, essendo di fascia alta, richiedono dei diffusori all' altezza, altrimenti la spesa è inutile perchè non avvertiresti differenze da una dx.
Credo che il tipo di sistema: 2.0,2.1,5.1 non conti, ma conti la qualità.
A me hanno consigliato una dx in base alle casse che possiedo, ovvero le s330d che è un sistema 2.1 da 130 euro circa, giusto per farti capire un po' il livello. Una d2x non l' avrei sfruttato a dovere, credo che ci si debba abbinare casse di fascia alta.
Cmq è meglio che aspetti qualcuno che ne sa più di me perchè non so dirti se per le tue casse vada bene una d2x.:)

Grazie per la risposta, effettivamente quello che mi preme è di comprare una scheda audio che sia allineata alle prestazioni delle mie casse in modo da avere un sistema equilibrato. Devo acquistare due schede audio per 2 PC. Per quello con le casse più scarse prenderò una DX, per l'altro invece vorrei capire se posso osare con una scheda di livello un pò superiore.

mentalrey 07-11-2011 22:45

la xense a dire la verita' dispone sul retro di
1 presa microfono dedicata
1 presa cuffie dedicata (quella con amplificazione dedicata)
1 presa multipla con relativo polipone di cavetti per connettere un 7.1
1 presa digitale coassiale/ottica
+ una connessione interna sul PCB per il pannello frontale del PC
o una connesisone S/DPIF verso una scheda video con HDMI.
quindi oserei dire che le connessioni rispetto alla D2X non gli mancano, anzi...
(con la D2X state solo attenti a scegliere cuffie con impedenza dai 64 Ohm in Giu')

Entrambe le schede hanno un rapporto segnale/rumore dichiarato di 118db
che oltre a non essere e' niente male, e' gia' molto piu' di
quello che il 90% dei compattini e delle cuffie da gamer sul mercato
sono capaci di far apprezzare.
la maggior parte dotati di amplificazione grezz con un rapporto segnale rumore inferiore agli 85db
e casse che tagliano meta' delle frequenze audio)
La Essence poi, con 124db di segnale/rumore e connessioni analogiche esclusivamente STEREO
direi che non centra nulla con cuffie consumer, compatti piu' o meno da gioco e similari.
E', e rimane una scheda pensata per l'utilizzo e l'ascolto di musica
con impianti Hi-Fi, che poi dall'esperto audio puo' essere apprezzata o meno,
se confrontata con prodotti piu' o meno semiprofessionali o Hi-fi.

dero79 07-11-2011 22:55

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 36305550)
la xense a dire la verita' dispone sul retro di
1 presa microfono dedicata
1 presa cuffie dedicata (quella con amplificazione dedicata)
1 presa multipla con relativo polipone di cavetti per connettere un 7.1
1 presa digitale coassiale/ottica
+ una connessione interna sul PCB per il pannello frontale del PC
o una connesisone S/DPIF verso una scheda video con HDMI.
quindi oserei dire che le connessioni rispetto alla D2X non gli mancano, anzi...
(con la D2X state solo attenti a scegliere cuffie con impedenza dai 64 Ohm in Giu')

Entrambe le schede hanno un rapporto segnale/rumore dichiarato di 118db
che oltre a non essere e' niente male, e' gia' molto piu' di
quello che il 90% dei compattini e delle cuffie da gamer sul mercato
sono capaci di far apprezzare.
la maggior parte dotati di amplificazione grezz con un rapporto segnale rumore inferiore agli 85db
e casse che tagliano meta' delle frequenze audio)
La Essence poi, con 124db di segnale/rumore e connessioni analogiche esclusivamente STEREO
direi che non centra nulla con cuffie consumer, compatti piu' o meno da gioco e similari.
E', e rimane una scheda pensata per l'utilizzo e l'ascolto di musica
con impianti Hi-Fi, che poi dall'esperto audio puo' essere apprezzata o meno,
se confrontata con prodotti piu' o meno semiprofessionali o Hi-fi.

Quindi anche io, avendo i diffusori che ho linkato qualche post fà, non sarei di sfruttare una essence STX o una D2X... vero?
Una Xonar DX dovrebbe quindi andar bene per i miei PC per avere un miglioramento rispetto all'audio integrato?

mentalrey 07-11-2011 23:10

con casse come le S330D e similari la DX va bene,
la D2X o la Xense, giusto se si vogliono
un tot di porte in piu' sul retro per comodita' d'utilizzo,
(la Dx paga la possibilita' di entrare nei case bassi con qualche porta condivisa)
o appunto il boundle cuffie da top gamer, con amplificazione.

LionelHutz 08-11-2011 15:08

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 36305709)
con casse come le S330D e similari la DX va bene,
la D2X o la Xense, giusto se si vogliono
un tot di porte in piu' sul retro per comodita' d'utilizzo,
(la Dx paga la possibilita' di entrare nei case bassi con qualche porta condivisa)
o appunto il boundle cuffie da top gamer, con amplificazione.

leggendo gli ultimi post, penso di dover prendere anche io una dx
ho appena acquistato delle corsair hs1a e ho le z506 della logitech..
utilizzo per gaming,film e musica, niente a livello professionale
altri consigli?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.