Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=40)
-   -   [Thread Ufficiale] BQ Aquaris X2/X2 Pro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2870869)


superlex 24-07-2020 13:56

Ottimo, quindi un altro snap 765 5G :p Beh se con Android One e un prezzo non eccessivo avrà il suo perché :cool:
Quindi in teoria niente più marchio BQ, ma comunque gestirà il software, corretto?

RandoM X 24-07-2020 14:48

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46895091)
Ottimo, quindi un altro snap 765 5G :p Beh se con Android One e un prezzo non eccessivo avrà il suo perché :cool:
Quindi in teoria niente più marchio BQ, ma comunque gestirà il software, corretto?

nulla si sa con certezza...

in patria usano una loro interfaccia, tipo emui, e non è escluso la adottino anche qui da noi perchè per loro sarebbe solo un vantaggio...

però potrebbero anche adottare la strategia dei due sistemi (uno qui e uno lì) o, addirittura, proporli entrambi qui...

come sempre, vedremo! :D

superlex 24-07-2020 19:03

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 46895173)
nulla si sa con certezza...

in patria usano una loro interfaccia, tipo emui, e non è escluso la adottino anche qui da noi perchè per loro sarebbe solo un vantaggio...

però potrebbero anche adottare la strategia dei due sistemi (uno qui e uno lì) o, addirittura, proporli entrambi qui...

come sempre, vedremo! :D

Sarebbe davvero un peccato nel primo caso..

RandoM X 27-07-2020 08:46

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46895558)
Sarebbe davvero un peccato nel primo caso..

infatti, vedremo...

RandoM X 02-08-2020 18:16

anche il bq va in ferie...
userò il motorola in questo periodo così da sfruttarlo un pò più del previsto (essendo un telefono di riserva).
caricato e spento passerà le ferie in un cassetto! ;)

RandoM X 14-08-2020 11:34

Patch agosto arrivate!

superlex 14-08-2020 12:45

Grande! :D
Sorgenti già disponibili pure :cool:

RandoM X 29-08-2020 19:21

ripreso il bq, aggiornato e usato un poco...
tutto a posto solo wh non mi scarica il back-up che avevo fatto stamane sul motorola...
edit: risolto! :)

RandoM X 11-09-2020 09:15

in attesa delle patch, che normalmente non arrivano prima della seconda metà del mese, brutta notizia per me...

today calendar non mi notifica più gli eventi sul gts...
ho provato a smanettare un pò ma temo che il problema sia negli aggiornamenti...
come forse ricorderete, today calendar (io ho la versione a pagamento ma lo stesso vale per quella gratuita) è un app da tempo non più supportata dal suo sviluppatore...
questo fa si che mentre il telefono e le altre app, tra cui quella della smartwatch stesso, avanzino essa resti indietro!
avevo già provato a sostituirla ma senza successo perchè mi piace ancora troppo la sua interfaccia!!!
le mancate notifiche sull'orologio però me la rendono praticamente inutile e l'ho disinstallata...
nel fine settimana mi metterò in caccia ma temo già di fallire come avvenuto in passato!

superlex 12-09-2020 00:46

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 46968107)
in attesa delle patch, che normalmente non arrivano prima della seconda metà del mese, brutta notizia per me...

today calendar non mi notifica più gli eventi sul gts...
ho provato a smanettare un pò ma temo che il problema sia negli aggiornamenti...
come forse ricorderete, today calendar (io ho la versione a pagamento ma lo stesso vale per quella gratuita) è un app da tempo non più supportata dal suo sviluppatore...
questo fa si che mentre il telefono e le altre app, tra cui quella della smartwatch stesso, avanzino essa resti indietro!
avevo già provato a sostituirla ma senza successo perchè mi piace ancora troppo la sua interfaccia!!!
le mancate notifiche sull'orologio però me la rendono praticamente inutile e l'ho disinstallata...
nel fine settimana mi metterò in caccia ma temo già di fallire come avvenuto in passato!

Eh sì, quando un'app non è più supportata prima o poi va a finire così..

RandoM X 18-09-2020 07:17

tegola bq!!! :muro:

ieri sono arrivate le patch di settembre e visto che erano molto leggere, ho chiesto nuovamente circa quelle famose di qualcomm...
ebbene è emerso che esse non fanno parte delle patch mensili!!!
io non ci avevo proprio pensato!!! :doh: :doh: :doh:

bq quindi non ha l'obbligo di implementarle e sebbene la speranza resti, l'aria che si respira è che difficilmente le vedremo sui nostri dispositivi!!! :cry: :cry: :cry:

superlex 18-09-2020 11:23

Ma sicuro? Perché i sorgenti non ci sono ancora, quindi per ora non vediamo neanche se è stato aggiornato il ramo CAF..
Dopo di che certo, se si vuole stare sicuri al 100% l'unica cosa, come sappiamo, è affidarsi a Google:
https://source.android.com/security/...xel/2020-09-01

RandoM X 18-09-2020 14:01

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46984433)
Ma sicuro? Perché i sorgenti non ci siano ancora, quindi per ora non vediamo neanche se è stato aggiornato il ramo CAF..
Dopo di che certo, se uno vuole stare sicuro al 100% l'unica cosa, come sappiamo, è affidarsi a Google:
https://source.android.com/security/...xel/2020-09-01

guarda, l'update è stato tipo 40 mb...
appena visto, ho subito pensato che era impossibile aver aggiornato anche le qualcomm e ho espresso il mio dubbio nel gruppo...
da lì poi c'è stata la risposta di altri ed infine la pietra tombale di raw! :cry:

superlex 18-09-2020 15:54

Capito.. :/

RandoM X 16-10-2020 07:41

ottobre ricevute! :D

segnalo anche problemi con il sito da qualche giorno...
la cosa è tanto grave che raw ha creato un canale dove sta raccogliendo tutti i firmware

superlex 16-10-2020 16:03

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 47039356)
ottobre ricevute! :D

segnalo anche problemi con il sito da qualche giorno...
la cosa è tanto grave che raw ha creato un canale dove sta raccogliendo tutti i firmware

:rolleyes:
Fa bene raw, sempre meglio..
Riporta il link in prima pagina se vuoi (se il canale è pubblico e/o raw è d'accordo), potrebbe tornare utile..

RandoM X 17-10-2020 20:05

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 47040484)
:rolleyes:
Fa bene raw, sempre meglio..
Riporta il link in prima pagina se vuoi (se il canale è pubblico e/o raw è d'accordo), potrebbe tornare utile..

ottima idea! :D :D :D
raw mi ha dato ok, riporto nel primo post! :D :D :D

superlex 17-10-2020 20:06

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 47042232)
ottima idea! :D :D :D
raw mi ha dato ok, riporto nel primo post! :D :D :D

Grazie a entrambi :D

RandoM X 06-11-2020 07:19

novembre ricevute ieri!!! :D

superlex 06-11-2020 13:43

Eh, addirittura! :eek:
Grande :D

Disponibili anche i sorgenti:
https://github.com/bq/aquaris-X2-Pro/releases
:cool:

RandoM X 11-11-2020 14:04

fonte raw che ci ricorda che:
La copertura SLC AX2/AX2P dei 2+1 anni dalla commercializzazione scade a fine Maggio 2021

insomma la coperta si sta accorciando ma abbiamo ancora tempo! :D

RandoM X 11-11-2020 16:42

sempre da raw altre ottime notizie:


Nonostante la situazione di sito/servizi BQ (dovuta ad un decommissioning non fatto benissimo n.d.r.), BQ dovrebbe comunque rispettare l'agenda SLC in accordo ai vincoli Android One, e quindi garantire altri 6 mesi di supporto patch.

La build 3.1.5 è datata infatti 14/10, per cui le relative attività sono state comunque effettuate a cavallo dei primi down (a differenza della build 3.1.4. cui attività sono state effettuate nelle prime 2 settimane di Settembre).

Peraltro, la build 3.1.5 di AX2P include anche parte dei fix per il set di vulnerabilità (Alta) Achilles - Qualcomm DSP/Hexagon (parzialmente presentato da CheckPoint ad Agosto) = mancano i fix per le CVE-2020-11201/2, ma i seguenti sono stati rilasciati & integrati per SnapDragon 660 :

----------------------
CVE-2020-11206 (Untrusted Pointer Dereference in ComputerVision)

CVE-2020-11207 (Buffer Copy Without Checking Size of Input in Computer Vision)

CVE-2020-11208 (Buffer Overflow in DSP Process)

CVE-2020-11209 (Improper Authorization in DSP Process)
----------------------

AX2 invece non li include - anche perché Qualcomm non ha rilasciato fix relativi per DSP680 + SnapDragon 636 - e questo spiega anche i 7MB di differenza tra i 2 archivi OTA.

superlex 11-11-2020 18:26

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 47091118)
fonte raw che ci ricorda che:
La copertura SLC AX2/AX2P dei 2+1 anni dalla commercializzazione scade a fine Maggio 2021

insomma la coperta si sta accorciando ma abbiamo ancora tempo! :D

Ma.. se preferisci ti aspetto, così poi non sei solo a cercare un sostituto :p

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 47091588)
sempre da raw altre ottime notizie:


Nonostante la situazione di sito/servizi BQ (dovuta ad un decommissioning non fatto benissimo n.d.r.), BQ dovrebbe comunque rispettare l'agenda SLC in accordo ai vincoli Android One, e quindi garantire altri 6 mesi di supporto patch.

La build 3.1.5 è datata infatti 14/10, per cui le relative attività sono state comunque effettuate a cavallo dei primi down (a differenza della build 3.1.4. cui attività sono state effettuate nelle prime 2 settimane di Settembre).

Peraltro, la build 3.1.5 di AX2P include anche parte dei fix per il set di vulnerabilità (Alta) Achilles - Qualcomm DSP/Hexagon (parzialmente presentato da CheckPoint ad Agosto) = mancano i fix per le CVE-2020-11201/2, ma i seguenti sono stati rilasciati & integrati per SnapDragon 660 :

----------------------
CVE-2020-11206 (Untrusted Pointer Dereference in ComputerVision)

CVE-2020-11207 (Buffer Copy Without Checking Size of Input in Computer Vision)

CVE-2020-11208 (Buffer Overflow in DSP Process)

CVE-2020-11209 (Improper Authorization in DSP Process)
----------------------

AX2 invece non li include - anche perché Qualcomm non ha rilasciato fix relativi per DSP680 + SnapDragon 636 - e questo spiega anche i 7MB di differenza tra i 2 archivi OTA.

Sempre dettagliatissimo Raw, un grande!
Grazie a lui ma anche a te che riporti le informazioni :)

RandoM X 11-11-2020 20:37

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 47091893)
Ma.. se preferisci ti aspetto, così poi non sei solo a cercare un sostituto :p


Sempre dettagliatissimo Raw, un grande!
Grazie a lui ma anche a te che riporti le informazioni :)

ma io spero anche che bq aggiorni a tempo perso qualche mese ancora dopo maggio 2021...
comunque il bf del 2021 potrebbe essere una buona data per il cambio!
questo, temo, indipendentemente dalle patch...
vedremo!
tu intanto segnatelo in agenda!

lui ci legge! :cool:
non d'alto, per fortuna! :D

superlex 11-11-2020 21:20

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 47092213)
ma io spero anche che bq aggiorni a tempo perso qualche mese ancora dopo maggio 2021...
comunque il bf del 2021 potrebbe essere una buona data per il cambio!
questo, temo, indipendentemente dalle patch...
vedremo!
tu intanto segnatelo in agenda!

Ci starebbe, non essendoci neanche molti altri BQ da mantenere.. In ogni caso sarebbe tanto di guadagnato :)

Quote:

lui ci legge! :cool:
non d'alto, per fortuna! :D
Allora un grande saluto Raw :)

RandoM X 25-11-2020 19:10

musica triste!

https://www.xataka.com/empresas-y-ec...quedan-tirados

superlex 25-11-2020 19:46

Dispiace molto :(

PS:
Notare che viene citato un famoso utente di htcmania ;)

RandoM X 26-11-2020 13:51

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 47126667)
Dispiace molto :(

PS:
Notare che viene citato un famoso utente di htcmania ;)

eh si, spiace davvero sia finita così!
circa gli aggiornamenti nessuno può prevederlo...

RandoM X 21-12-2020 15:46

falso allarme aggiornamenti qualche giorno fà...

siamo ancora in attesa, e nella speranza, che arrivino!

intanto, come ho anche scritto qualche tempo fà nel gruppo, la batteria inizia ad accusare...
magari durante le feste cerco di ripristinarla al meglio come anche fatto da altro utente...

anche se circa l'età non è che si possa fare molto e complici tutta una serie di cose, la durata operativa è talmente dilatata che non rappresenta in alcun modo un problema la riduzione attuale!

superlex 21-12-2020 17:20

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 47182400)
falso allarme aggiornamenti qualche giorno fà...

siamo ancora in attesa, e nella speranza, che arrivino!

Quelle di Novembre, giusto?
Eh con quella situazione è possibile qualche ritardo.. per fortuna non può superare i 3 mesi (se non ricordo male).

Quote:

intanto, come ho anche scritto qualche tempo fà nel gruppo, la batteria inizia ad accusare...
magari durante le feste cerco di ripristinarla al meglio come anche fatto da altro utente...

anche se circa l'età non è che si possa fare molto e complici tutta una serie di cose, la durata operativa è talmente dilatata che non rappresenta in alcun modo un problema la riduzione attuale!
Ti capisco benissimo, ho lo stesso problema con il (non)mio.. come ben dici più di tanto non si può, se non continuare ad averne la massima cura.

RandoM X 21-12-2020 18:15

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 47182603)
Quelle di Novembre, giusto?
Eh con quella situazione è possibile qualche ritardo.. per fortuna non può superare i 3 mesi (se non ricordo male).


Ti capisco benissimo, ho lo stesso problema con il (non)mio.. come ben dici più di tanto non si può, se non continuare ad averne la massima cura.

no dicembre amico mio...
novembre sono arrivate regolarmente! :D

superlex 21-12-2020 19:38

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 47182734)
no dicembre amico mio...
novembre sono arrivate regolarmente! :D

Siii scusa :D
Mi sono fatto trarre in inganno dai sorgenti (20201014) :Prrr:

RandoM X 13-01-2021 16:42

nessun aggiornamento a dicembre e nulla ancora a gennaio!
ma come ci ricorda il sempre presente raw ormai siamo alle battute finali in ogni caso visto che AX2/AX2P furono commercializzati dal 20 Maggio 2018 in Spagna ed un mese dopo qui in italia (se ricordi super io andai anche all'evento di presentazione)

superlex 13-01-2021 23:38

Sì, ricordo :)
Caspita, almeno qualche altro mese dovreste averlo però, e massimo a febbraio un altro aggiornamento dovrebbe riceverlo. Detto ciò, che inizi a pensare al successore è comunque ormai ora :p

RandoM X 14-01-2021 08:34

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 47225574)
Sì, ricordo :)
Caspita, almeno qualche altro mese dovreste averlo però, e massimo a febbraio un altro aggiornamento dovrebbe riceverlo. Detto ciò, che inizi a pensare al successore è comunque ormai ora :p

eheeh realmente ci sto già pensando ma aspetterò sicuramente le occasioni con le promo visto che comunque non ho fretta...
prime days a luglio, se li rifaranno in quel periodo come 2 anni fà, o meglio ancora il bf del 2021 che era poi la data che mi ero prefisso fin dall'inizio...
in fondo, a parte le patch e qualche piccola cosetta qua e là, non posso rimproverargli ancora nulla al mio bq....
vedremo ma so già che il problema non sarà il prezzo perchè alla fine telefoni in promo in quel periodo, e più in generale nel corso dell'anno, si trovano sempre ma il modello...
come tu ben sai...
per il momento il mio preferito resta il sony ma il prezzo è proibitivo ma da qui a qualche mese chissà...
sempre che si trovi ancora!

RandoM X 26-02-2021 07:12

ed ecco il tramonto...

fallimento ufficiale della società che fu bq.
le attività passate di mano sono state tutte interrotte.
non si prevedono altri aggiornamenti o fix, siti web non più raggiungibili ecc...

ma più importante di tutto:

ATTENZIONE: IL TOOL BQ CHE SI USAVA PER IL FLASH NON VA PIU' UTILIZZATO PENA IL BRICK DEL DISPOSITIVO!!!

tutte cose emerse un paio di giorni fà e mi scuso per il ritardo nelle averle riportate qui!!!

Altra cosa molto importante:
Alcuni x2 e x2 pro presentano problemi alla batteria!
In almeno un caso, il problema si è presentato entro i due anni ed era simile a quello già avuto da claa88s.
Il venditore ha proceduto al rimborso...
Nel mio caso, la batteria funziona regolarmente sebbene risenta un pò dell'età.
Tuttavia, ho piccoli problemi con le statistiche di uso della batteria stessa e anche qualche piccola magagnetta qua è là.
Il tutto dovrebbe essere risolvibile con un flash ma essendo davvero piccole cose, al momento lascio tutto così!

Raw ovviamente se vuoi aggiungere qualcosa...

superlex 26-02-2021 12:32

Mi dispiace un sacco :(
Si era sempre comportata bene lato aggiornamenti, purtroppo la strategia commerciale è stata quel che è stata e non sono io a dirlo ma già da tempo chi sicuramente se ne intende più di me ;)
Per fortuna i quasi 3 anni di updates se li è fatti e comunque ci sono sempre le LineageOS ufficiali per entrambi, così come per X e X Pro.
Spero infine che il caso batteria rimanga isolato a quei pochi casi.

RandoM X 26-02-2021 12:54

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 47296462)
Mi dispiace un sacco :(
Si era sempre comportata bene lato aggiornamenti, purtroppo la strategia commerciale è stata quel che è stata e non sono io a dirlo ma già da tempo chi sicuramente se ne intende più di me ;)
Per fortuna i quasi 3 anni di updates se li è fatti e comunque ci sono sempre le LineageOS ufficiali per entrambi, così come per X e X Pro.
Spero infine che il caso batteria rimanga isolato a quei pochi casi.

beh era un pò una scommessa e lo sapevamo entrambi! :D
io ho rischiato e tu no! :cool:
per quello che mi riguarda, ad oggi, la ritengo comunque vinta! :p

si qualcosa nel modding c'è e comunque raw ha messo a disposizione, non so se anche creato, tutta una serie di strumenti su telegram tale per cui anche in caso di problemi si riesce a recuperare il telefono (certo, nel mio caso, con più di qualche mal di testa).

stavo anche pensando che questo potrebbe essere l'ultimo post di questa discussione...

non faccio ancora chiudere la discussione giusto per sicurezza!

RandoM X 25-01-2022 12:02

This is the end, beautiful friend
This is the end, my only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
I’ll never look into your eyes, again


[cit.]


purtroppo è invecchiato malissimo, voleva evidentemente essere pensionato a novembre quando ancora andava tutto sommato abbastanza bene...
nello specifico, il crollo è legato alla batteria ma non alla sua usura ma ha iniziato a dare gli stessi problemi che altre persone indicarono a suo tempo per il loro...
la batteria crollava in pochi minuti da percentuale elevata a zero con successivo spegnimento.
anche riprovando a riavviarlo, nulla non partiva per batteria senza carica.
collegandolo al caricatore, la carica cominciava dalla stessa percentuale che si aveva prima del crollo!!!
roba davvero assurda...
a questo ci aggiungiamo anche alcune app che misteriosamente non funzionavano più e problemi di ghost touch con cui convivevo da qualche mese...
ho "svuotato" il telefono di numerose app e passato la sim principale su altro telefono e lasciato con una sim molto, ma molto, secondaria e non lo faccio praticamente più uscire di casa se non in rare occasioni...
per dire ora, è oltre due giorni che non lo ricarico tanto per dire qual'è il suo utilizzo attuale ed è tornato alla norma, almeno quella questione legata alla batteria...
vai a sapere ma per certo non tornerà più ad essere il primario e mia figlia lo ha già preso di mira per le sue videochiamate con le amichette che è il massimo uso stress che ha ora....

superlex 26-01-2022 23:50

Caspita, mi spiace..
Soprattutto mi sembra strano che tutti (o quasi) ne siano affetti, evidentemente c'è qualche problema alla base..
L'importante comunque è che non abbia perso dati ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.