Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


PaulGuru 02-01-2016 19:28

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 43232412)
La scheda madre è una Asus Sabertooth P67. Ho uno slot pci-ex x1 in alto, dove risiede la Xonar DX. Più in basso la video, occupa due slot, copre un secondo slot pci-ex x1 e ne lascia libero un terzo. Su questo terzo potrei montare la scheda audio, ma andrei a far soffocare la scheda video completamente. :mc:

Seconda opzione sarebbe portare giù nel secondo slot pci-ex x16 la scheda video, la quale sarebbe troppo in basso e a ridosso del psu. In ogni caso ne risulterebbe piuttosto castrata.

Quindi ho pensato ad una ST o una eventuale STXII versione pci, ma nonn esiste :cry:

Tutto questo problema sorge dal fatto che la STXII occupa due slot come la mia scheda video :help:

la STX occupa 1 slot

Varg87 02-01-2016 19:32

L'STX II (anche la prima) non occupa 2 slot. :mbe:
In versione PCI c'è solo la Xonar Essence ST.
Scalda così tanto la scheda video? Anch'io tengo la scheda video sopra e la scheda audio sotto ma perchè ho spazio per farlo.
Se non ne avessi la metterei sopra alla scheda video e nel tuo caso ci starebbe anche se con lo shield sarebbe proprio a ridosso della scheda video ma per starci ci starebbe come ci sta l'attuale.

trnk28 02-01-2016 19:55

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43232518)
la STX occupa 1 slot

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43232537)
L'STX II (anche la prima) non occupa 2 slot. :mbe:
In versione PCI c'è solo la Xonar Essence ST.
Scalda così tanto la scheda video? Anch'io tengo la scheda video sopra e la scheda audio sotto ma perchè ho spazio per farlo.
Se non ne avessi la metterei sopra alla scheda video e nel tuo caso ci starebbe anche se con lo shield sarebbe proprio a ridosso della scheda video ma per starci ci starebbe come ci sta l'attuale.

Mannaggia :doh: mi son fatto ingannare da una foto che ho visto sul web dove era connessa anche la scheda di espansione per il 7.1 :D

Bene, allora non ho più scuse :sofico:

antonyb 02-01-2016 20:05

Mi sembrava strano che non avevi posto..

Non credo che hai problemi di temperature, vedo che hai una ventola in estrazione.

lupo rosso 02-01-2016 20:30

personalmente ti sconsiglio di procedere!!
conosco quella vga e scaldicchia !installando la stxII non avresti problemi ma sicuramente andrebbe a lavorare con delle temperature molto più alte della norma...ventola o non ventola.... !in quel modo le temperarature di entrambi i componenti aumenterebbero per effetto Sandwich inoltre devi calcolare lo scudo della stxII che anche se di poco aumenta lo spessore !

antonyb 02-01-2016 20:35

Se le ventole (sotto e anteriore) prendono aria fresca e quella sopra estrae per me va bene.

lupo rosso 02-01-2016 20:40

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 43232740)
Se la ventola che ha sotto prende aria fresca e quella sopra estrae per me va bene.

Non voglio dire che la cosa non sia fattibile...
ma guardando bene la foto del case si vede chiaramente che tra vga e s.c.sia inevitabile una sacca d aria ristagnante !sarebbe diverso se la frontale avesse via libera !

antonyb 02-01-2016 20:44

Se le ventole lavorano come ho detto non ci sarà aria ristagnante.

lupo rosso 02-01-2016 20:47


antonyb 02-01-2016 20:53

Per me va bene anche se non sono esperto di ventolame, al max passi al liquido e risolvi tutti i tuoi problemi.

sacd 02-01-2016 20:55

Se sposti la VGA sul secondo slot pci-ex a quanto te lo vede il link ?

Varg87 02-01-2016 21:25

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 43232804)
Se sposti la VGA sul secondo slot pci-ex a quanto te lo vede il link ?

Forse è meglio lasciarla dov'è la scheda video. Sotto starebbe a ridosso dell'alimentatore e potrebbe essere ancora peggio, per la scheda video almeno, anche se dall'angolazione della foto non si capisce bene quanto spazio ci sia tra l'alimentatore e il secondo slot. Lo spannometro mi dice 3 cm circa con la scheda montata nel secondo.

trnk28 02-01-2016 23:37

Grazie per tutti questi pareri! Troppo tardi, la scheda l'ho già presa. Comunque ho tutte le ventole che vedete sempre attive (le regolo dal frontalino anteriore) e ne ho due sopra anche nel 'tetto'. Alla fine mi sembra che la situazione sia accettabile nel senso che non cambia molto rispetto a quello attuale. Se va bene adesso con la xonar dx andrà bene anche con la stx, no? ;)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

antonyb 03-01-2016 10:56

Penso che va bene, io passerei al liquido e toglierei tutto quel ventolame.

PaulGuru 03-01-2016 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43232892)
Forse è meglio lasciarla dov'è la scheda video. Sotto starebbe a ridosso dell'alimentatore e potrebbe essere ancora peggio, per la scheda video almeno, anche se dall'angolazione della foto non si capisce bene quanto spazio ci sia tra l'alimentatore e il secondo slot. Lo spannometro mi dice 3 cm circa con la scheda montata nel secondo.

Nel suo caso non sò, ma a seconda della disposizione degli slot con cui la mobo è costruita ed a seconda del case, la scheda audio sotto la VGA non è necessariamente vicina all'alimentatore, sulla mia MOBO c'è una decina di cm.

Se devi piazzarla vicino alla VGA, è meglio piazzarla sotto, così hai lo spessore del dissipatore dual slot della VGA a fare distanza ed a assorbire le interferenze provocate dal circuito della VGA.

Se gliela metti subito dietro attaccata, la scheda audio finisce per stare a diretto contatto con il circuito della VGA.

Molti lo pensano, ma nessuno lo dice ...... se usi una scheda audio è meglio scordarsi il multi-VGA, se si vuole che tutto funzioni al meglio.

trnk28 03-01-2016 11:34

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43233696)
Nel suo caso non sò, ma a seconda della disposizione degli slot con cui la mobo è costruita ed a seconda del case, la scheda audio sotto la VGA non è necessariamente vicina all'alimentatore, sulla mia MOBO c'è una quindicina di cm.

Se devi piazzarla vicino alla VGA, è meglio piazzarla sotto, così hai lo spessore del dissipatore dual slot della VGA a fare distanza ed a assorbire le interferenze provocate dal circuito della VGA.

Se gliela metti subito dietro attaccata, la scheda audio finisce per stare a diretto contatto con il circuito della VGA.

Molti lo pensano, ma nessuno lo dice ...... se usi una scheda audio è meglio scordarsi il multi-VGA, se si vuole che tutto funzioni al meglio.

Metterla sotto è impossibile, perché l'ultimo slot utile è subito sotto, e quindi non ci sarebbe spazio per le ventole della vga. Meglio sopra come adesso. L'unica cosa che si potrebbe fare è mettere l'impianto a liquido. Sarà l'idea per un progetto di espansione futuro, molto futuro credo, per adesso

Varg87 03-01-2016 11:46

La mia, messa nell'ultimo slot con la scheda video nel primo più in alto, sta a 4 cm circa dall'alimentatore ma non è un problema in ogni caso dato che non ha bisogno di prendere aria.
La scheda video messa sotto invece potrebbe e dico potrebbe avere più difficoltà a prendere aria fresca.
Comunque sia sì, basta mettere la scheda audio nel secondo slot PCI-E anche se messa sopra la scheda video non penso avrà problemi anche se soffrirà un po' di più essendo quasi a contatto con la scheda video.
Non ho mai fatto nè SLI, nè Crossfire quindi non so comunque sì, con una seconda scheda video sarebbe tutto troppo castigato (nel mio case ci starebbe anche).
Ma dici per problemi di temperature o per altri motivi?

PS Io leverei la ventola sotto al case. Diverso tempo fa avevo fatto delle prove sul mio case ed alla fine ho lasciato 2 ventole frontali in immissione, 2 ventole superiori più 1 sul retro in estrazione controllate tramite rheobus.
Avevo provato a mettere anche una ventola sotto ma tirava dentro polvere inutilimente ed anzi, faceva aumentare di qualche grado la temperatura della scheda video in full perchè andava a cozzare col flusso d'aria delle ventole anteriori.


PaulGuru 03-01-2016 12:05

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 43233775)
Metterla sotto è impossibile, perché l'ultimo slot utile è subito sotto, e quindi non ci sarebbe spazio per le ventole della vga. Meglio sopra come adesso. L'unica cosa che si potrebbe fare è mettere l'impianto a liquido. Sarà l'idea per un progetto di espansione futuro, molto futuro credo, per adesso

Mettere un impianto a liquido per farci stare la scheda audio ? :sofico:
A parte ciò devi considerare che un possibile problema è la distanza fra la scheda audio e altri circuiti, anche se ci metti il liquido lasceresti la scheda audio ad un paio di cm dalla VGA, con PCB scoperto fra l'altro, quindi tanto vale tenerla dietro.

La cosa migliore che puoi fare e sbattere fuori quella MOBO e prenderne un'altra su misura ;)

PaulGuru 03-01-2016 12:10

Mia situazione :



Quì in foto ho la Raid DLX, ma adesso son ritornato alla STX II.
La posizione è analoga ovviamente.

trnk28 03-01-2016 13:35



Il layout dell amia mobo è particolare, come dicevo qualche post addietro, ho per prima una pciex x1, poi pci ex 16x con la video che occupa due slot. Per cui ho solo due alternative per la Xonar. O sopra la video come ora oppure subito sotto a tappare le ventole della scheda video. Vedete?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.