Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


DVD2005 03-10-2009 15:13

Quote:

Originariamente inviato da veltosaar (Messaggio 29133763)
Salva a tutti.

La premessa è che sono completamente ignorante in materia.

Ho il computer in firma.

Ho quindi una 9800gtx+.

Nel pannello di controllo nvidia trovo una sola voce relativa al Physx ed è quella che mi chiede se abilitare o meno questa funzione.

Ora arriviamo alle domande:

A) Avendo una sola scheda video, lo attivo o no?

B) avendo una gtx260 e una 9500gt, come faccio a dedicare interamente la 9500gt al physx?

C) come mai su internet trovo foto di pannelli physx mentre io non lo ho?

Come queste:

http://www.nexthardware.com/image/ic...l_2b1110a3.htm

http://www.nexthardware.com/image/ic...l_62a3d3c7.htm

Grazie mille delle risposte.

La gestione delle schede a cui affidare la fisica viene fatta nel pannello dei driver, ti linko il mio post quando ho installato la 9500GT

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1283

veltosaar 03-10-2009 15:22

Molto bene. Ovviamente quindi mi sconsigli di attivare il Physx solo avendo una 9800gtx+.

Giusto?

Mentre nel tuo caso, considerata la tua esperienza puoi dedurne che per te la spesa vale la pensa di farla o no per avere una sola scheda dedicata alla fisica?

DVD2005 03-10-2009 15:29

Quote:

Originariamente inviato da veltosaar (Messaggio 29134150)
Molto bene. Ovviamente quindi mi sconsigli di attivare il Physx solo avendo una 9800gtx+.
Giusto?


Dipende dai giochi e dalla risoluzione del tuo monitor. Ad es. con mirrors edge non avrai alcun tipo di problema a gestire physX (io lo avevo giocato con la 8800GTS512), se passi ad es. a Batman la puoi attivare su medio e non su alto e forse, dipende appunto dalla risoluzione a cui giochi, devi rinunciare ad altro (ad es. AA)
Quote:

Mentre nel tuo caso, considerata la tua esperienza puoi dedurne che per te la spesa vale la pensa di farla o no per avere una sola scheda dedicata alla fisica?
ho preso una scheda che ho pagato 47.50€ con dissipazione passiva e senza alimentazione, quindi poca spesa e poco consumo, ne sono soddisfatto, spenderci molto di più non so, visto che giochi che sfruttano physX non ce ne sono.

Kyuzo 03-10-2009 17:55

Quote:

Originariamente inviato da DVD2005 (Messaggio 29134242)
visto che giochi che sfruttano physX non ce ne sono.

Ce ne saranno, ce ne saranno... Ciao!

Max_R 03-10-2009 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Kyuzo (Messaggio 29135682)
Ce ne saranno, ce ne saranno... Ciao!

Vedremo :asd:

Krato§ 03-10-2009 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 29136563)
Vedremo :asd:

stai tranquillo :asd:

Max_R 03-10-2009 19:59

Ah, io stò tranquillissimo :asd:

Krato§ 03-10-2009 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 29136998)
Ah, io stò tranquillissimo :asd:

el sarà mei...:asd:

Kyuzo 04-10-2009 07:58

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 29136998)
Ah, io stò tranquillissimo :asd:

Ma sì, dai... In fondo non è la morte giocare con o senza PhysX. In certi casi, delle coreografie aggiuntive si può fare a meno. Ciao!

Max_R 04-10-2009 11:10

Uhm... Ma avete notato il link? :asd:

scorpion73 04-10-2009 12:01

siccome sono pazzo :asd: tempo fa cambiai la mia 9800GTX+ con una GTX280 AMP!.
A parte le prestazioni diverse, tenni la mia AGEIA sul PC per fare la fisica.
Mo ho deciso che piazzo la 9800GTX+ a gestire la fisica al posto dell'AGEIA e vediamo come va :asd:

A parte tutto, avendo sta scheda non mi vado a comprare una 9600 per la fisica, uso questa, sperando di avere spazio, visto che è doppio slot
Ma secondo voi ci sono differenze facendo gestire la fisica alla 9800GTX+ o alla 9600GT?
Oppure la 9600GT dà tutta la potenza che serve e andare sopra non ha senso?

P.S.: La AGEIA la rimetto sul muletto di casa, così anche mio figlio ci si diverte :asd:

Kyuzo 04-10-2009 13:44

Quote:

Originariamente inviato da scorpion73 (Messaggio 29141846)
Ma secondo voi ci sono differenze facendo gestire la fisica alla 9800GTX+ o alla 9600GT?

Le differenze sono impercettibili. Ciao!

Defragg 04-10-2009 14:12

Quote:

Originariamente inviato da scorpion73 (Messaggio 29141846)
siccome sono pazzo :asd: tempo fa cambiai la mia 9800GTX+ con una GTX280 AMP!.
A parte le prestazioni diverse, tenni la mia AGEIA sul PC per fare la fisica.
Mo ho deciso che piazzo la 9800GTX+ a gestire la fisica al posto dell'AGEIA e vediamo come va :asd:

A parte tutto, avendo sta scheda non mi vado a comprare una 9600 per la fisica, uso questa, sperando di avere spazio, visto che è doppio slot
Ma secondo voi ci sono differenze facendo gestire la fisica alla 9800GTX+ o alla 9600GT?
Oppure la 9600GT dà tutta la potenza che serve e andare sopra non ha senso?

P.S.: La AGEIA la rimetto sul muletto di casa, così anche mio figlio ci si diverte :asd:

Una 9600GT dovrebbe essere il giusto compromesso ;)

Kyuzo 04-10-2009 15:02

@scorpion73: usa la tua 9800 che va già più che bene. Ciao!

Spytek 05-10-2009 00:54

Ciao carissimi :)
Volevo sapere se è possibile installare una seconda scheda video tipo 9800 gtx alla mia attuale gtx 295 facendole gestire la fisica.
Che cosa cambierebbe nei giochi.Noterei un incremento sui soli giochi che utilizzano la fisica oppure un po su tutto i giochi o benchmerd che sia?
Ne vale la pensa?
Grazie a tutti ;)

Kyuzo 05-10-2009 06:31

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 29150386)
Ciao carissimi :)
Volevo sapere se è possibile installare una seconda scheda video tipo 9800 gtx alla mia attuale gtx 295 facendole gestire la fisica.
Che cosa cambierebbe nei giochi.Noterei un incremento sui soli giochi che utilizzano la fisica oppure un po su tutto i giochi o benchmerd che sia?
Ne vale la pensa?
Grazie a tutti ;)

a) Certo, è possibile installare una 2a VGA in funzione di PPU. La 9800 GTX andrebbe benone
b) Ciò comporterebbe una diversa distribuzione del carico di lavoro a livello delle VGA, con conseguente aumento di consumi da parte del PSU. Le differenze -a livello di frame rate- tra PhysX gestita dalla GPU primaria e PhysX gestita dalla GPU dedicata non sempre sarebbero così evidenti
c) Parliamo di incremento di prestazioni solo -ed ovviamente- per quei titoli supportanti l'accelerazione NVIDIA PhysX
d) Per quanto riguarda l'ultima tua domanda, sulla base dell'attuale tua VGA, la mia risposta è: no, non ne vale la pena

Ciao!

Andrea deluxe 05-10-2009 09:02

http://www.xtremesystems.org/forums/...60&postcount=1

Spytek 05-10-2009 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Kyuzo (Messaggio 29150607)
a) Certo, è possibile installare una 2a VGA in funzione di PPU. La 9800 GTX andrebbe benone
b) Ciò comporterebbe una diversa distribuzione del carico di lavoro a livello delle VGA, con conseguente aumento di consumi da parte del PSU. Le differenze -a livello di frame rate- tra PhysX gestita dalla GPU primaria e PhysX gestita dalla GPU dedicata non sempre sarebbero così evidenti
c) Parliamo di incremento di prestazioni solo -ed ovviamente- per quei titoli supportanti l'accelerazione NVIDIA PhysX
d) Per quanto riguarda l'ultima tua domanda, sulla base dell'attuale tua VGA, la mia risposta è: no, non ne vale la pena

Ciao!

Ti ringrazio vivamente per la risposta esauriente ;)

matteoflash 05-10-2009 10:52

Ciao ragazzi,

una curiosità su Physix che ho richiesto anche in un thread più generico, ma essendo un'informazione tecnica ho bisogno di voi :)
Quanto influisce la CPU nel calcolo di informazioni di applicativi che supportano Physix per quanto riguarda invece schede che non la supportano?

Mi spiego con un esempio pratico, con il processore in firma, considerando due schede di pari prestazioni generiche e appartenenti alla stessa fascia, peserebbe molto il supporto Physix considerando il risultato finale? Il mio dilemma viene fuori perché immagino che con CPU di ultimissima generazione si possa calcolare abbastanza più velocemente la fisica, pur non avendone il supporto nella GPU, al contrario ho paura che con una CPU di ~2 anni si abbiano dei problemi.. e per questo mi rivolgo a voi :)

DVD2005 05-10-2009 11:12

Quote:

Originariamente inviato da matteoflash (Messaggio 29152955)
Ciao ragazzi,

una curiosità su Physix che ho richiesto anche in un thread più generico, ma essendo un'informazione tecnica ho bisogno di voi :)
Quanto influisce la CPU nel calcolo di informazioni di applicativi che supportano Physix per quanto riguarda invece schede che non la supportano?

Mi spiego con un esempio pratico, con il processore in firma, considerando due schede di pari prestazioni generiche e appartenenti alla stessa fascia, peserebbe molto il supporto Physix considerando il risultato finale? Il mio dilemma viene fuori perché immagino che con CPU di ultimissima generazione si possa calcolare abbastanza più velocemente la fisica, pur non avendone il supporto nella GPU, al contrario ho paura che con una CPU di ~2 anni si abbiano dei problemi.. e per questo mi rivolgo a voi :)

Da quanto abbiamo visto gli effetti propri di physx calcolati e gestiti dalla sola cpu fanno crollare gli fps a livelli di completa ingiocabilità, anche con cpu quad.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.