Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


fbrbartoli 28-09-2010 14:05

su questo ha ragione satellite. Scegli quella che reputi più opportuna per te e considera che se vuoi sfruttare appieno physx prima o poi dovrai prenderti una vga nvidia dedicata...

crash2k 28-09-2010 15:19

ragazzi come scheda temporanea in attesa delle nuove Ati e da passare successivamente a Physx cosa consigliate?

Gts 450 (100euro circa nuova di negozio), Gtx 260 216sp (100/110 usata sul forum) o Gts 250?

insomma cerco una scheda discreta da usare in questo mese o due di attesa da poter poi passare all'uso Physx. Che dia un buon contributo non minimo :D

fbrbartoli 28-09-2010 15:29

Quote:

Originariamente inviato da crash2k (Messaggio 33214732)
ragazzi come scheda temporanea in attesa delle nuove Ati e da passare successivamente a Physx cosa consigliate?

Gts 450 (100euro circa nuova di negozio), Gtx 260 216sp (100/110 usata sul forum) o Gts 250?

insomma cerco una scheda discreta da usare in questo mese o due di attesa da poter poi passare all'uso Physx. Che dia un buon contributo non minimo :D

ti direi gts 250 solo perchè tanti dicono che basta e avanza per physx il resto dipende molto da cosa vuoi giocare in questi prossimi 2 mesi sempre che le nuove ati rispettino le aspettative :D

Satellite86 28-09-2010 15:37

Quote:

Originariamente inviato da crash2k (Messaggio 33214732)
ragazzi come scheda temporanea in attesa delle nuove Ati e da passare successivamente a Physx cosa consigliate?

Gts 450 (100euro circa nuova di negozio), Gtx 260 216sp (100/110 usata sul forum) o Gts 250?

insomma cerco una scheda discreta da usare in questo mese o due di attesa da poter poi passare all'uso Physx. Che dia un buon contributo non minimo :D

Se non vuoi essere castrato... La 285 come dicono i requisiti di Mafia 2... E sarebbero veramente soldi buttati...

Vai 100€ e prendi la 260 da 216sp. Credo sia la proposta più performante a meno prezzo.

crash2k 28-09-2010 15:40

beh infatti la speranza è che le nuove Ati non deludano, ma è cmq un fatto secondario al momento, mi accontento di giocare anche a risoluzioni più basse e senza filtri per ora ma poter sfruttare i soldi spesi per il Physx in futuro e cmq l'investimento sarebbe a lungo termine visto l'utilizzo eventuale come scheda temporanea da usare quando vendo la scheda "principale".

la 460 sarebbe uno spreco, sia da usare come temporanea che per Physx, la 450 la puntavo perchè cmq è più nuova rispetto a 260 e 250, magari offre qualcosa di più (non in termine gioco ma Physx parlando) ma finora test non ne ho trovati... altrimenti credo che come bilancio forse la 260 con 216sp dovrebbe rendere meglio sia in game che come physx.

m2millenium 29-09-2010 14:37

Beh... io vorrei sapere le vostre impressioni sulla configurazione a cui sto mirando, tenendo conto k ho un monitor 1280x1024 e k non avrò bisogno di maggiori risoluzioni x molto tempo ancora:

CPU: Quad-core Intel Q9450
RAM: 4 GB DDR2 800
SkedaVIDEO principale: ATI HD 3650 512MB
SkedaVIDEO da dedicare a PhysX con patch ATI+NVIDIA: GTS 250 o 8800 GTS o 9800GT

k ne pensate?
la seconda skeda dovrei acquistarla se dovessi decidere di tenermi la ATI, k sebbene nn sia grankè, mi fa girare gioki recenti alla risoluz suddetta con decenza. (BATMAN cn impostazioni al max)


GRAZIE a tutti..

ilcose 29-09-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviato da m2millenium (Messaggio 33224468)
Beh... io vorrei sapere le vostre impressioni sulla configurazione a cui sto mirando, tenendo conto k ho un monitor 1280x1024 e k non avrò bisogno di maggiori risoluzioni x molto tempo ancora:

CPU: Quad-core Intel Q9450
RAM: 4 GB DDR2 800
SkedaVIDEO principale: ATI HD 3650 512MB
SkedaVIDEO da dedicare a PhysX con patch ATI+NVIDIA: GTS 250 o 8800 GTS o 9800GT

k ne pensate?
la seconda skeda dovrei acquistarla se dovessi decidere di tenermi la ATI, k sebbene nn sia grankè, mi fa girare gioki recenti alla risoluz suddetta con decenza. (BATMAN cn impostazioni al max)


GRAZIE a tutti..

ma...... non ti è passato per la testa che la scheda che vuoi dedicare alla fisica va tipo 3 volte la tua?? XD

Secondo me metti una gts250 come principale o meglio una gts450 e stai a posto e ci guadagni pure in prestazioni ;)

m2millenium 29-09-2010 16:06

so la differenza,
ma nn ho soldi da spendere in una delle skede k hai suggerito...
x il momento mi arrangerei per la grafica con la HD 3650, e godrei della fisica di PhysX con una skeda NVIDIA dedicata x poi magari cambiare anke la ATI, k cmq adesso alla risoluzione k uso, mi può andare bene.
Poi al bisogno potrei utilizzare la NVIDIA x gioki non PhysX...

boh... son un po' confuso e xciò kiedo consiglio a voi esperti.. io son stato fermo per un po' con i gioki e le skede video e avere la possibilità di utilizzare configurazioni ibride k leggo essere anke performanti... mi elettrizza!!!

GRAZIE

ilcose 29-09-2010 16:21

Quote:

Originariamente inviato da m2millenium (Messaggio 33225638)
so la differenza,
ma nn ho soldi da spendere in una delle skede k hai suggerito...
x il momento mi arrangerei per la grafica con la HD 3650, e godrei della fisica di PhysX con una skeda NVIDIA dedicata x poi magari cambiare anke la ATI, k cmq adesso alla risoluzione k uso, mi può andare bene.
Poi al bisogno potrei utilizzare la NVIDIA x gioki non PhysX...

boh... son un po' confuso e xciò kiedo consiglio a voi esperti.. io son stato fermo per un po' con i gioki e le skede video e avere la possibilità di utilizzare configurazioni ibride k leggo essere anke performanti... mi elettrizza!!!

GRAZIE

la gts250 l avevi suggerita tu eh ;) cmq boh la 8800gts non mi convince per i consumi... la 8800gt potrebbe fare al caso tuo....fermo restando che va molto piu forte della tua ati... quindi non avrebbe senso tenere la ati come principale. Per quello suggerivo di passare direttamente a una dele vga che avevi proposto tu...o al massimo una gts250 usata con 70 euro max la trovi...magari vendi la ati e ci scappa pure fuori una gts450 ed e un gran bel guadagno. E le physx ce le attivi lo stesso....
e fidati...meglio una vga potente x la grafica che aggiungere schede per la fisica....

poi tutto questo e una mia opinione ;)

m2millenium 29-09-2010 16:29

beh... come vedi in firma, è in vendita la mia 3650. Se riesco a venderla, allora ci penso a prendere una sola skeda con PhysX.

GRAZIE ancora

ilcose 29-09-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviato da m2millenium (Messaggio 33225902)
beh... come vedi in firma, è in vendita la mia 3650. Se riesco a venderla, allora ci penso a prendere una sola skeda con PhysX.

GRAZIE ancora

figurati :) e tra l altro perche ora non serve piu ma se capitavi un mesetto fa magari la 3650 te la prendevo io x un mio amico che gli si era bruciata la vga ;)

m2millenium 30-09-2010 10:40

PhysX su CPU
 
Cmq una cosa non mi è chiara...

il PhysX in qualche modo si può abilitare via software delegando la CPU o è per forza necessario una PPU??? esistono patch a riguardo come nel caso dei sistemi ibridi?
google non mi ha aiutato molto finora...


Grazie

Fatal Frame 30-09-2010 11:25

Quote:

Originariamente inviato da m2millenium (Messaggio 33231618)
Cmq una cosa non mi è chiara...

il PhysX in qualche modo si può abilitare via software delegando la CPU o è per forza necessario una PPU??? esistono patch a riguardo come nel caso dei sistemi ibridi?
google non mi ha aiutato molto finora...


Grazie

Sì senza PPU è la CPU a prendersi il carico, però su di essa Physx non è per niente ottimizzato via software e i frame sono sottoterra

m2millenium 30-09-2010 15:43

mi pare di aver capito che alcuni gioki come Batman AA non permettano di abilitare il PhysX via SW, mentre altri come Metro2033 lo permettano dalle opzioni di gioco.

Giusto???

qui per esempio si trovano i gioki che supportano PhysX solo via GPU oppure anke con CPU: http://www.nzone.com/object/nzone_physxgames_home.html

robertino75 01-10-2010 18:25

ho una gtx460 e gli ho(temporaneamente) affiancato una gt240 per provare la fisica con una scheda dedicata...quale test posso fare apparte provare alcuni giochi come mafia 2 per testare la resa?grazie

matteoflash 01-10-2010 18:34

@m2millenium: Per via SW intendi via CPU? Se è questo che ti interessa, si potrebbe ovviare al problema forzando la PhysX da nVidia Control Panel per farla calcolare alla CPU (ammesso che tu abbia una scheda nVidia, magari senza PhysX), dovrebbe bastare per far "bypassare" il controllo al gioco, peccato però che sia poco ottimizzato via CPU, il framerate va giù abbastanza drasticamente.
Se invece hai una scheda ATI, non credo si possa bypassare, o perlomeno non ne so niente.

@robertino75: Puoi provare "Geeks3D PhysX FluidMark".. Oppure Benchmark creati da giochi, come Cryostasis Techdemo, o il benchmark interno di Batman Arkham Asylum

robertino75 01-10-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviato da matteoflash (Messaggio 33246009)
@m2millenium: Per via SW intendi via CPU? Se è questo che ti interessa, si potrebbe ovviare al problema forzando la PhysX da nVidia Control Panel per farla calcolare alla CPU (ammesso che tu abbia una scheda nVidia, magari senza PhysX), dovrebbe bastare per far "bypassare" il controllo al gioco, peccato però che sia poco ottimizzato via CPU, il framerate va giù abbastanza drasticamente.
Se invece hai una scheda ATI, non credo si possa bypassare, o perlomeno non ne so niente.

@robertino75: Puoi provare "Geeks3D PhysX FluidMark".. Oppure Benchmark creati da giochi, come Cryostasis Techdemo, o il benchmark interno di Batman Arkham Asylum

ho installato Geeks3D PhysX FluidMark...ma è normale che sotto la voce "renderer" mi segna la gtx460 e non la gt240?e poi come mai la gt240 non si schioda dai 40% di carico?sempre se poi effettivamente stia lavorando...

matteoflash 01-10-2010 21:31

Beh, usando due schede puoi scegliere una di queste combinazioni:

- VGA1 = Render, Fisica
- VGA1 = Render ; VGA2 = Fisica
- VGA2 = Fisica ; VGA1 = Render
- VGA2 = Render ; VGA1 = Fisica

Le prime due se colleghi il monitor a VGA1, le ultime due se lo colleghi a VGA2 (ovviamente, in genere, sono da considerare solo le prime due combinazioni).
Se dal pannello di controllo hai deciso di dirottare la fisica sulla VGA2, giustamente il programma ti dice che il render lo farà VGA1.

Il discorso del carico è un pallino che abbiamo avuto in molti, testando i nostri sistemi con una scheda dedicata per la fisica.. Probabilmente è un problema di ottimizzazione, forse a livello software, o potenzialmente di difficoltà di comunicazione del secondo slot (questo aspetto in particolare dipende molto dal sistema che uno ha), fatto sta che è stato quasi sempre difficile far sfruttare al massimo le risorse di una scheda dedicata alla fisica, per quel poco che sono riuscito a leggere in thread e che ho potuto provare.

fbrbartoli 01-10-2010 21:40

Quote:

Originariamente inviato da matteoflash (Messaggio 33247517)
Il discorso del carico è un pallino che abbiamo avuto in molti, testando i nostri sistemi con una scheda dedicata per la fisica.. Probabilmente è un problema di ottimizzazione, forse a livello software, o potenzialmente di difficoltà di comunicazione del secondo slot (questo aspetto in particolare dipende molto dal sistema che uno ha), fatto sta che è stato quasi sempre difficile far sfruttare al massimo le risorse di una scheda dedicata alla fisica, per quel poco che sono riuscito a leggere in thread e che ho potuto provare.

la questione del carico varia molto anche in base allo slot pcie che usi per la scheda dedicata a physx. Io per esempio usando la mia gtx275 sullo slot dedicato a physx della mia dfi in fluidmark ho un 70% di carico da parte della gtx275 ma questo perchè lo slot pcie dedicato viaggia a 4x (in questo modo lo slot pcie per la vga rimane a 16x)...

robertino75 01-10-2010 21:48

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 33247607)
la questione del carico varia molto anche in base allo slot pcie che usi per la scheda dedicata a physx. Io per esempio usando la mia gtx275 sullo slot dedicato a physx della mia dfi in fluidmark ho un 70% di carico da parte della gtx275 ma questo perchè lo slot pcie dedicato viaggia a 4x (in questo modo lo slot pcie per la vga rimane a 16x)...

stavo facendo caso solo ora che anche la gtx460 mi và a 8x...io pensavo che il fatto che si passasse da 16x a 8x valesse solo se si faceva un crossfire o uno sli...non con 2 schede separate :\
se mettessi la scheda per la fisica sul terzo slot pci-e cambierebbe qualcosa o andrebbero cmq entrambe a 8x?
ora non ho fatto prove ma non ho notato differenze prestazionali con la gtx460 a 8x...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.