Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


pazuzu970 11-02-2008 19:03

Quote:

Originariamente inviato da primesinp (Messaggio 21033817)
A proposito di questa serie, c'è una divertente (edificante?) discussione in Barrow, L'Infinito (nei Saggi Mondadori), che mostra come "far valere la serie 0, 1 oppure 1/2"... (ovviamente, la serie giustamente non converge in senso classico, come correttamente detto sopra).

:)

Di solito si pensa che le serie più interessanti siano le oscillanti - come quella di cui sopra - o le convergenti. Invece, spesso, anche in matematica le "pecore nere" possono essere foriere di risultati sorprendenti. Lo sapeva bene Oliver Heaviside...


"La serie è divergente; perciò riusciremo a farci qualcosa".

Oliver Heaviside

:O

Marcko 11-02-2008 21:48

Finalmente oggi ho fatto lo scritto di analisi. Speriamo sia andato bene. A onor del vero non era difficile, ma non sarei io se non mi complicassi la vita!!!
Fra pochi giorni avrò i risultati per il momento sotto con la teoria!!!

pazuzu970 11-02-2008 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 21038296)
Finalmente oggi ho fatto lo scritto di analisi. Speriamo sia andato bene. A onor del vero non era difficile, ma non sarei io se non mi complicassi la vita!!!
Fra pochi giorni avrò i risultati per il momento sotto con la teoria!!!

In bocca al lupo!

;)

InferNOS 12-02-2008 11:58

Ciao raga mi dareste una mano a svolgere questo limite per x tendente a
meno infinito (con conseguente studio dell eventuale asintoto obliquo)???


Ziosilvio 12-02-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviato da InferNOS (Messaggio 21044819)
Ciao raga mi dareste una mano a svolgere questo limite per x tendente a
meno infinito (con conseguente studio dell eventuale asintoto obliquo)???


Vediamo:



quindi, aggiungendo e sottraendo 1 a numeratore nell'ultima frazione,



Inoltre, se x è negativo e grande in valore assoluto, allora |x-2|=|x|+2. (Parti dall'origine, ti sposti verso sinistra di |x|, e poi ti sposti ancora di 2 sempre verso sinistra.).

Prova a calcolare il limite adesso...

InferNOS 12-02-2008 13:47

OK capito! ;)

Spiegami sta cosa xò...per più infnito io avevo staccato il logaritmo in due: log(num) - log(den) e poi svolto il limite...al chè per meno infinito mi son detto faccio la stessa cosa invece stavolta non posso staccare i logaritmi senno mi viene l argomento negativo (perchè il num per x a meno infinito è negativo,lo stesso per il denominatore)..ma è giusta sta cosa?? :confused:

Non so se ho reso l idea :fagiano:

Ziosilvio 12-02-2008 14:25

Quote:

Originariamente inviato da InferNOS (Messaggio 21047006)
per più infnito io avevo staccato il logaritmo in due: log(num) - log(den) e poi svolto il limite...al chè per meno infinito mi son detto faccio la stessa cosa invece stavolta non posso staccare i logaritmi senno mi viene l argomento negativo (perchè il num per x a meno infinito è negativo,lo stesso per il denominatore)..ma è giusta sta cosa?

Perché no?
L'importante, è che l'argomento del logaritmo sia positivo.
Se tale positività è ottenuta rapportando due quantità positive o due quantità negative, il logaritmo non è che se ne acorge.

Ah: puoi sempre moltiplicare sopra e sotto per -1...

InferNOS 12-02-2008 14:28

Si infatti la positività del logaritmo per x negative è ottenuta grazie al rapporto tra num e den entrambe negativi...xo se li stacco come faccio..quello mi chiedevo..:mc:
Mi dai un occhiata anche a questo lim sempre per infinito..


Ps:si vede che anche io sto preparando analisi..!

Lucuzzu 12-02-2008 16:05

ragazzi, la prof di analisi mi ha appena spiegato le serie numeriche..
mi potreste fare degli esempi banali riguardo la risoluzione dell'esercizi "tipo" per chiarirmi un pò le idee...
grazie ciao:)

pazuzu970 12-02-2008 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Lucuzzu (Messaggio 21049944)
ragazzi, la prof di analisi mi ha appena spiegato le serie numeriche..
mi potreste fare degli esempi banali riguardo la risoluzione dell'esercizi "tipo" per chiarirmi un pò le idee...
grazie ciao:)


:eek:

Intanto comincia a studiarle, ti verranno tanti dubbi. Ne posti qualcuno e vedrai che avrai risposta...

;)

federico89 12-02-2008 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Lucuzzu (Messaggio 21049944)
ragazzi, la prof di analisi mi ha appena spiegato le serie numeriche..
mi potreste fare degli esempi banali riguardo la risoluzione dell'esercizi "tipo" per chiarirmi un pò le idee...
grazie ciao:)

ma non si fanno anche alle superiori ? o solo all'iti ? perchè io le sto facendo :)

primesinp 12-02-2008 22:36

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 21045177)
Inoltre, se x è negativo e grande in valore assoluto, allora |x-2|=x+2.

Occhio al refuso: x<0 => x-2<0 => |x-2| = -x+2
(es: x= -9998 => x-2 = -10000 => |x-2| = 10000 = 9998 + 2)

primesinp 12-02-2008 22:40

Quote:

Originariamente inviato da InferNOS (Messaggio 21047939)
Si infatti la positività del logaritmo per x negative è ottenuta grazie al rapporto tra num e den entrambe negativi...xo se li stacco come faccio..quello mi chiedevo..:mc:
Mi dai un occhiata anche a questo lim sempre per infinito..


Ps:si vede che anche io sto preparando analisi..!

Lim per x->+infinito: l'esponenziale va a e^1 e la frazione a +infinito, quindi tutto va +infinito

Lim per x->-infinito: l'esponenziale va a e^-1 e la frazione a -infinito, quindi tutto va -infinito

InferNOS 13-02-2008 08:17

Quote:

Lim per x->+infinito: l'esponenziale va a e^1 e la frazione a +infinito, quindi tutto va +infinito

Lim per x->-infinito: l'esponenziale va a e^-1 e la frazione a -infinito, quindi tutto va -infinito
Ah si scusa! intendevo i limiti per studiare gli asintoti obliqui..;)

Ziosilvio 13-02-2008 09:22

Quote:

Originariamente inviato da primesinp (Messaggio 21056955)
Occhio al refuso: x<0 => x-2<0 => |x-2| = -x+2

Grazie. Ora correggo.
(Mi sa che stavo pensando a: x<0 => |x-2| = |x|+2, e ho dimenticato un paio di sbarrette...)

Iovannial 13-02-2008 15:46

Aiuto per favore aiutatemi!!

Allora vi faccio vedere l'immagine del compito che ho per domani..

http://imagenerd.com/uploads/ccf13022008_00000Xi1H.jpg

Dovrei farle dal 31 in poi.. Sono scomposizioni di polinomi in fattore.. Basterebbe che qualcuno mi spiegasse come si fanno magari ne fa due o tre di questi.. Grazie mille a chi mi aiuterà! :)

Ziosilvio 13-02-2008 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Iovannial (Messaggio 21066978)
l'immagine del compito che ho per domani..

http://imagenerd.com/uploads/ccf13022008_00000Xi1H.jpg

Dovrei farle dal 31 in poi.. Sono scomposizioni di polinomi in fattore.. Basterebbe che qualcuno mi spiegasse come si fanno magari ne fa due o tre di questi

Premesso che qui non si fanno i compiti altrui, mi sembra che tu debba applicare tutti i prodotti notevoli che avete studiato finora.
Devo dire però che questi esercizi mi sembrano almeno molto più creativi della media: nel 31, ad esempio, mi sembra si debba applicare prima il cubo di un binomio, e poi la differenza di cubi.

dario fgx 13-02-2008 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Iovannial (Messaggio 21066978)
Aiuto per favore aiutatemi!!

Allora vi faccio vedere l'immagine del compito che ho per domani..

http://imagenerd.com/uploads/ccf13022008_00000Xi1H.jpg

Dovrei farle dal 31 in poi.. Sono scomposizioni di polinomi in fattore.. Basterebbe che qualcuno mi spiegasse come si fanno magari ne fa due o tre di questi.. Grazie mille a chi mi aiuterà! :)

Ueilà!! le ripetizioni sono a pagamento da Ziosilvio!!:D

Iovannial 13-02-2008 16:26

Ah ok grazie lostesso proverò a farli........

flapane 13-02-2008 16:37

è lo stesso libro di un ragazzino di Roma a cui ho fatto lezione per recuperare il debito, è vero molti esercizi carini, ma pieno zeppo (nel senso che i risultati proprio sono messi lì a caso non si sa bene come e perchè) di errori.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.