Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


robynove82 05-02-2023 14:17

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48103918)
Ragazzi mi dareste un consiglio?

Sul pentium 3 con la v5 che uso per il retrogaming c'è un alimentatore della Fsp Group, ho notato però che scalda molto. So anche che era una marca dell'epoca giusto? Faceva buoni alimentatori?

Questo fatto che sia sempre abbastanza caldo mi preoccupa un pò e volevo metterci un Cooler Master da 550W che ho da parte, credo sia sicuramente superiore.

Da parte avrei anche un altro Fsp Group a dire il vero.. non so che fare :confused:

La Fsp a memoria faceva buoni alimentatori. Se ti scalda troppo probabilmente è un po' al limite, magari è un 300w con qualche anno sulle spalle. Con il cooler master andresti sicuramente meglio.

robynove82 05-02-2023 14:20

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48103932)
La V1 installata "as is" quello fa, anche la mia ricordo faceva esattamente 21fps sul K6-2 300. Ci sono alcuni tweak che si possono fare tramite le variabili SST che uniti a un po' di overclock (io l'ho portata a 55MHz per avere un po' di sprint in più ma rimanendo sul sicuro) ti fanno arrivare a 25-26fps.

Riguardo la lista delle configurazioni che hai postato, complimenti bellissime macchine. :)
Sulla Socket 7 toglierei solo la Matrox e metterei qualcosa di più compatibile con i giochi DOS, mentre per i sistemi operativi sicuramente il Desktop 3 è una macchina da Win98 e non da XP, mentre sul Desktop 4 ci starebbe bene un dual boot Win98/Win2000.

Ecco mi conforta :D. Considerato che quella scheda penso sia praticamente nuova.

Che mi consigli per il Dos? Pensavo comunque che la G400 fosse piuttosto abile soprattutto in ambito desktop, non vorrei infilarci una Virge che fatica a risoluzioni alte. Per il desktop 3 si forse è più indicato Windows 98.

Mi hai messi la scimmia del dual boot :D. E' una vita che non installo Windows 2000. Comunque credo che con il Tualatin Xp ci stia alla grande.

sc82 05-02-2023 14:34

Riguardo gli alimentatori, non è affatto detto che un alimentatore moderno sia migliore di uno vecchio se si tratta di montarlo su sistemi come Pentium III o Athlon socket 462.

Le schede madri di quella generazione alimentavano la CPU attingendo dal ramo +5v, e i produttori di alimentatori spingevano molto su quella linea.

Per esempio, il mio vecchio Chieftec 360W (un prodotto medio/buono) erogava ben 35A sui +5v (175W disponibili).

Un prodotto odierno come un Cooler Master 700W invece ha appena 20A sui +5v, 100 miseri Watt che lo rendono totalmente inadatto ad alimentare un qualunque Athlon XP (ammesso che funzioni si rischia sicuramente di rompere qualcosa).
Questi perchè i sui 700W sono quasi tutti dedicati alla linea +12v, in uso per alimentare le CPU moderne, ma inutile per quelle di due decenni fa.

sc82 05-02-2023 14:43

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48103993)
Ecco mi conforta :D. Considerato che quella scheda penso sia praticamente nuova.

Che mi consigli per il Dos? Pensavo comunque che la G400 fosse piuttosto abile soprattutto in ambito desktop, non vorrei infilarci una Virge che fatica a risoluzioni alte. Per il desktop 3 si forse è più indicato Windows 98.

Mi hai messi la scimmia del dual boot :D. E' una vita che non installo Windows 2000. Comunque credo che con il Tualatin Xp ci stia alla grande.

https://gona.mactar.hu/DOS_TESTS/
Qua ti fai un'idea delle migliori schede in ambito compatibilità giochi DOS.

Diciamo che con le S3 Trio/Virge ci fai di tutto ma è anche vero che la qualità costruttiva e quindi di uscita video di molte di queste schede è discutibile (a meno di non trovarne di marca - Diamond, Elsa ecc..).

Io ci metterei una S3 Savage4 o una Nvidia se riesci a trovarle PCI.

La Savage4 è la scheda che avrei voluto usare sul mio K6-2 ma purtroppo sono incompatibili con il chipset Ali.
Sono andato allora di Geforce2 MX.

Funziona molto bene, devo solo accettare il piccolo fastidio di avere una scheda "GeForce" su un sistema Socket7 dedicato a DOS/Win95, è di fuori di un paio di anni come period correct, ma pazienza.

robynove82 05-02-2023 14:49

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48104005)
Riguardo gli alimentatori, non è affatto detto che un alimentatore moderno sia migliore di uno vecchio se si tratta di montarlo su sistemi come Pentium III o Athlon socket 462.

Le schede madri di quella generazione alimentavano la CPU attingendo dal ramo +5v, e i produttori di alimentatori spingevano molto su quella linea.

Per esempio, il mio vecchio Chieftec 360W (un prodotto medio/buono) erogava ben 35A sui +5v (175W disponibili).

Un prodotto odierno come un Cooler Master 700W invece ha appena 20A sui +5v, 100 miseri Watt che lo rendono totalmente inadatto ad alimentare un qualunque Athlon XP (ammesso che funzioni si rischia sicuramente di rompere qualcosa).
Questi perchè i sui 700W sono quasi tutti dedicati alla linea +12v, in uso per alimentare le CPU moderne, ma inutile per quelle di due decenni fa.

Allora ritiro quello che ho detto, non sapevo di queste differenze. Farò attenzione anch'io allora in futuro. Per cpu moderne intendi dal Core2 in su?

sc82 05-02-2023 14:57

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48104026)
Allora ritiro quello che ho detto, non sapevo di queste differenze. Farò attenzione anch'io allora in futuro. Per cpu moderne intendi dal Core2 in su?

Sostanzialmente da quando sono iniziati ad apparire sulle schede madri i connettori quadrati a 4 pin per il cavo ausiliario dei +12v, quindi già dalla generazione successiva delle prime CPU a 64bit.

Qualcuno aveva leggermente anticipato i tempi anche sull'ultima generazione Socket 462, ad esempio la famosa Abit NF7-S aveva quel connettore.
Mentre la sua equivalente in casa Asus A7N8X non ce l'aveva.

robynove82 05-02-2023 14:58

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48104013)
https://gona.mactar.hu/DOS_TESTS/
Qua ti fai un'idea delle migliori schede in ambito compatibilità giochi DOS.

Diciamo che con le S3 Trio/Virge ci fai di tutto ma è anche vero che la qualità costruttiva e quindi di uscita video di molte di queste schede è discutibile (a meno di non trovarne di marca - Diamond, Elsa ecc..).

Io ci metterei una S3 Savage4 o una Nvidia se riesci a trovarle PCI.

La Savage4 è la scheda che avrei voluto usare sul mio K6-2 ma purtroppo sono incompatibili con il chipset Ali.
Sono andato allora di Geforce2 MX.

Funziona molto bene, devo solo accettare il piccolo fastidio di avere una scheda "GeForce" su un sistema Socket7 dedicato a DOS/Win95, è di fuori di un paio di anni come period correct, ma pazienza.

Stavo scordando, cosa non di poco conto,che quella SS7 ha lo slot AGP, quindi ho una scelta ampia, tra Savage4, Matrox, Geforce ecc.

robynove82 05-02-2023 14:59

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48104039)
Sostanzialmente da quando sono iniziati ad apparire sulle schede madri i connettori quadrati a 4 pin per il cavo ausiliario dei +12v, quindi già dalla generazione successiva delle prime CPU a 64bit.

Qualcuno aveva leggermente anticipato i tempi anche sull'ultima generazione Socket 462, ad esempio la famosa Abit NF7-S aveva quel connettore.
Mentre la sua equivalente in casa Asus A7N8X non ce l'aveva.

Ohh, finalmente dopo 20 anni ho capito a cosa serve quel connettore :D :D

sc82 05-02-2023 15:06

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48104040)
Stavo scordando, cosa non di poco conto,che quella SS7 ha lo slot AGP, quindi ho una scelta ampia, tra Savage4, Matrox, Geforce ecc.

Se ha l'AGP allora non è la Asus TX97-E come hai scritto :p

robynove82 05-02-2023 15:42

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48104048)
Se ha l'AGP allora non è la Asus TX97-E come hai scritto :p

Ahh ok ho riletto ora... la Matrox intendevi la Mystique, pensavo la G400 del Desktop 2 :p. Sì certo la TX97-E non ha l'AGP. Visto che ci siamo, che ne pensi della Banshee in quanto a retrocompatibilià? Presumo non sia un granchè, però quella ce l'ho in versione PCI.

arcofreccia 05-02-2023 16:05

Tra questi due alimentatori quale mi consigliate di montare su un Pentium 3?

Sarei più per il Cooler Master perchè è più recente e perchè ha la ventola in basso, l'Fsp non ha la ventola interna purtroppo




sc82 05-02-2023 16:08

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48104086)
Ahh ok ho riletto ora... la Matrox intendevi la Mystique, pensavo la G400 del Desktop 2 :p. Sì certo la TX97-E non ha l'AGP. Visto che ci siamo, che ne pensi della Banshee in quanto a retrocompatibilià? Presumo non sia un granchè, però quella ce l'ho in versione PCI.

La Banshee come tutte le 3Dfx è molto buona in DOS e ci sta anche bene su un K6-2.
Peccato solo che a quel punto tiri via la Voodoo1.

A mio avviso un sistema con Voodoo1 è un must have, specialmente per chi ha la nostra età e ha sbavato all'epoca sognando di averla, ma senza avere i soldi per comprarla. :D

robynove82 05-02-2023 16:33

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48104106)
Tra questi due alimentatori quale mi consigliate di montare su un Pentium 3?

Sarei più per il Cooler Master perchè è più recente e perchè ha la ventola in basso, l'Fsp non ha la ventola interna purtroppo




Per quello scalda tanto, dovrebbe essere comunque studiato per lavorare a quelle temperature (si spera). Come puoi vedere l'FSP eroga 30A sul 5v, mentre il CM 24A. E' una bella differenza, comunque considera che il mio CM 460w ha 25A sui 5v e non ho mai avuto nessun problema su tutti i miei computer. Poi non credo che il Pentium III sia così avido di corrente. La logica di SC82 è giusta, aspetta magari un suo consiglio.

mieto 05-02-2023 17:10

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48103853)
Provate su un P3 a 1Ghz, per la Voodoo1 ho dovuto impostare il bus a 100, a 133 si piantava.

Non è un problema di bus (il pci è a posto) ma di clock del processore.

Le V1 hanno problemi con cpu dal clock "elevato".

Sperimentato anche di persona.

Qualcuno lo aveva anche già scritto in questo thread (trovato: sc82) e anche su vogons ci sono utenti che confermano. Meglio stare sotto i 400 Mhz.
Oltre comunque non vale nemmeno la pena, la V1 non scala più

Belle le config, soprattutto la 1 e la 3, ben bilanciate e con hw di tutto rispetto :cool:

La mobo della config 5 è a posto? Tutte le socket A che ho hanno problemi di condensatori tranne una Gigabyte..

mieto 05-02-2023 17:16

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48103932)
Sulla Socket 7 toglierei solo la Matrox e metterei qualcosa di più compatibile con i giochi DOS, mentre per i sistemi operativi sicuramente il Desktop 3 è una macchina da Win98 e non da XP, mentre sul Desktop 4 ci starebbe bene un dual boot Win98/Win2000.

Osservazioni condivisibili ma con alcune precisazioni. :D

Effettivamente per giochi DOS la Matrox non è il top ma la qualità del RAMDAC è davvero alta rispetto alla concorrenza.

Ho amato W2k ma se lo scopo è l'utilizzo ludico, allo XP anche sul desktop 4 IMHO ;)

Della config 6 "salvo" al HD3850 (gran scheda), il resto però non mi fa impazzire...

robynove82 05-02-2023 17:46

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48104163)
Non è un problema di bus (il pci è a posto) ma di clock del processore.

Le V1 hanno problemi con cpu dal clock "elevato".

Sperimentato anche di persona.

Qualcuno lo aveva anche già scritto in questo thread (trovato: sc82) e anche su vogons ci sono utenti che confermano. Meglio stare sotto i 400 Mhz.
Oltre comunque non vale nemmeno la pena, la V1 non scala più

Belle le config, soprattutto la 1 e la 3, ben bilanciate e con hw di tutto rispetto :cool:

La mobo della config 5 è a posto? Tutte le socket A che ho hanno problemi di condensatori tranne una Gigabyte..

Sì avevo cercato infatti su internet... dicevo che ho abbassato il bus per farla funzionare, 750mhz mi lavorava. Ovviamente le ho provate lì perchè era quello che avevo sotto mano :D

Sì la Abit è perfetta, ne ho altre con problemi ai condensatori. Magari risparmiavano sulla qualità, anche se noto che spesso con ali economici trovo sempre condensatori gonfiati.

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48104170)
Osservazioni condivisibili ma con alcune precisazioni. :D

Effettivamente per giochi DOS la Matrox non è il top ma la qualità del RAMDAC è davvero alta rispetto alla concorrenza.

Ho amato W2k ma se lo scopo è l'utilizzo ludico, allo XP anche sul desktop 4 IMHO ;)

Della config 6 "salvo" al HD3850 (gran scheda), il resto però non mi fa impazzire...

Sì infatti la Matrox in ambiente Windows va benissimo. Per quanto riguarda Windows 2000, oramai mi è tornata la voglia di rimetterlo :D

Sì anche a me le FX non fanno impazzire, ma purtroppo non ho schede veloci del periodo. Potrei usare al limite una X1600pro. Per il resto, dai la TUV4x con il Tualatin non è male. L'altro è quello che mi è rimasto :D

robynove82 05-02-2023 17:50

Ho ristretto la cerchia a questi case:

https://postimg.cc/Bjpj8n9d

Però me ne manca uno bianco ATX, se no mi tocca montare uno nero ma non mi danno l'aria di Vintage :D. L'unica cosa che non mi convince è il case Big tower, li ho sempre trovati oltre che scomodi limitanti per il flusso d'aria interno. Vedrò anche tra i case più compatti.

mieto 05-02-2023 18:35

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48104196)
la TUV4x con il Tualatin non è male. L'altro è quello che mi è rimasto :D

Gran scheda la TUV4X! E piuttosto rara anche!
Ho avuto la versione slot1 P3V4X (senza supporto Tually): una roccia!
La TUV4X è un'ottima alternativa alla blasonata TUSL2-C.

EffeX 05-02-2023 18:56

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48103862)
Ad avercele :sofico:

Ora che mi ci fai pensare avrei la Geforce 2 gts e anche una geforce 2ti, sarebbe da inserirle.

Sarebbero perfette allora! Anche una GeForce 3 ci starebbe.
Comunque le Kyro II non si trovano a prezzi folli mi pare se ti venisse voglia di giocarci, avevano la particolarità del tile rendering...
Per la V5 5500 discorso totalmente opposto, a comprarle oggigiorno è un suicidio. :muro:

arcofreccia 05-02-2023 19:23

Un tre - quattro anni fa comprai una v5 5500 scambio a mano a 250€.

A vedere i prezzi attuali sono stato fortunato :eek:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.