Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Malek86 26-10-2016 13:44

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 44150745)
Ciao,
in linea puramente teorica, cioè che occorre affinche una qualsiasi scheda grafica possa far girare programmi/giochi Direct3D (fino alla versione 9) è un driver compatibile. In mancanza di specifiche features hardware, infatti, il layer Direct3D avrebbe emulato tali funzioni sulla CPU, utilizzando il reference rasterizer delle D3D.

Questo in teoria; in pratica le cose sono un po' diverse: alcune funzioni infatti sono così basilari, e così pesanti da emulare sulla CPU, che spesso gli applicativi eseguivano un check della funzione e, se risultava emulata, non partivano. Esempio classico è il texture mapping, tanto fondamentale che, senza di esso, penso nessuna scheda abbia mai ricevuto driver Direct3D, ma solo DirectDraw.

L'esempio forse più famose è, come hai anche accennato tu, quello della Millenium: http://www.vogonswiki.com/index.php/Matrox#Millennium

Altri cosidetti acceleratori 3D che non supportavano il texture mapping erano l'Imagine 128 e la Matrox Impression.

Ciao. :)

Ok, grazie :)

Pare che Turok funzioni sulla Millennium, anche se ovviamente gira in modo terribile e senza textures.

Per questo mi chiedevo se forse il Direct3D, anche in assenza di supporto specifico, avrebbe semplicemente tentato di fare funzionare "a modo suo" qualsiasi scheda gli venisse data in pasto.

Già che ci sono, rilancio con un'altra domanda: qualcuno si ricorda qual'è stato il primo gioco in assoluto a richiedere una scheda 3D? Esclusi ovviamente quelli in bundle. Così a naso mi vengono in mente Resident Evil e Turok, ma forse c'era qualcosa già prima.

arcofreccia 26-10-2016 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 44159026)
Ok, grazie :)

Pare che Turok funzioni sulla Millennium, anche se ovviamente gira in modo terribile e senza textures.

Per questo mi chiedevo se forse il Direct3D, anche in assenza di supporto specifico, avrebbe semplicemente tentato di fare funzionare "a modo suo" qualsiasi scheda gli venisse data in pasto.

Già che ci sono, rilancio con un'altra domanda: qualcuno si ricorda qual'è stato il primo gioco in assoluto a richiedere una scheda 3D? Esclusi ovviamente quelli in bundle. Così a naso mi vengono in mente Resident Evil e Turok, ma forse c'era qualcosa già prima.

Per i giochi di calcio Fifa 97 è stato il primo a usare il 3D

Malek86 26-10-2016 15:50

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 44159331)
Per i giochi di calcio Fifa 97 è stato il primo a usare il 3D

Sono abbastanza sicuro che FIFA 97 supportasse anche il rendering software però.

arcofreccia 26-10-2016 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 44159582)
Sono abbastanza sicuro che FIFA 97 supportasse anche il rendering software però.

Da libretto leggo che i requisiti grafici richiesti erano

scheda video pci compatibile directx 2, compatibilità vesa 2.0 con 2 mb di video Ram

Io comunque fifa 97 con il pc2 in firma con una voodoo 3, ho notato che entro in campo ma poi va lento...

shodan 27-10-2016 18:20

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 44160704)
Da libretto leggo che i requisiti grafici richiesti erano

scheda video pci compatibile directx 2, compatibilità vesa 2.0 con 2 mb di video Ram

Io comunque fifa 97 con il pc2 in firma con una voodoo 3, ho notato che entro in campo ma poi va lento...

Ciao,
non mi risulta che Fifa97 usasse l'accelerazione 3D, e infatti la compatibilità VESA 2.0 riguardava il solo rendering software (in particolare, la possibilità di avere il linear framebuffer).

Fifa98 invece sfruttava molto bene la 3Dfx e, con patch seguenti, anche altri acceleratori Direct3D.

Ciao.

Malek86 02-11-2016 13:00

Ho comprato una Savage4 Pro, ma ho notato subito che gli mancava il dissipatore. Pensavo andasse bene ugualmente (in fondo non tutti i modelli lo avevano), ma in effetti il computer si blocca dopo che lo stresso per un po'.

Per il momento ho provato a downclockare a 100/113 (da 110/125 di default) e sembra decisamente più stabile. Però pensavo anche di metterci un dissipatorino, per stare tranquillo.

Premesso che devo ancora trovare un dissipatore adatto, che tipo di colla dovrei usare per agganciarlo a dovere, a parte la pasta siliconica ovviamente?

s-y 02-11-2016 13:08

se l'unica e' incollare penso che una buona soluzione potrebbe essere un pad termoconduttivo biadesivo, visto anche che le esigenze non sono monstre, e cmq si evita di impiastricciare

Malek86 02-11-2016 13:30

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44179292)
se l'unica e' incollare penso che una buona soluzione potrebbe essere un pad termoconduttivo biadesivo, visto anche che le esigenze non sono monstre, e cmq si evita di impiastricciare

Ottima idea. Sì, incollarlo è l'unica possibilità, non ci sono buchi sul PCB. Fra l'altro sul chip ci sono ancora i segni della colla del dissipatore precedente, chissà perchè l'hanno tolto :)

Per il momento comunque mi pare che downclockando vada bene. La sto stressando da mezz'ora e non vedo più texture corrotte, nè blocchi improvvisi. La stresso ancora un po' per essere sicuro, ed eventualmente la tengo così fino a che non trovo un dissipatore adatto. Quelli che ho a disposizione sono tutti troppo grandi...

Immagino che il downclock del Powerstrip non funzioni sotto DOS. Però penso anche che la scheda non venga stressata un granchè se non sfrutto l'accelerazione, no? Oppure è il contrario, e la scheda in DOS va sempre al 100%?

shodan 02-11-2016 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 44179384)
Ottima idea. Sì, incollarlo è l'unica possibilità, non ci sono buchi sul PCB. Fra l'altro sul chip ci sono ancora i segni della colla del dissipatore precedente, chissà perchè l'hanno tolto :)

Per il momento comunque mi pare che downclockando vada bene. La sto stressando da mezz'ora e non vedo più texture corrotte, nè blocchi improvvisi. La stresso ancora un po' per essere sicuro, ed eventualmente la tengo così fino a che non trovo un dissipatore adatto. Quelli che ho a disposizione sono tutti troppo grandi...

Immagino che il downclock del Powerstrip non funzioni sotto DOS. Però penso anche che la scheda non venga stressata un granchè se non sfrutto l'accelerazione, no? Oppure è il contrario, e la scheda in DOS va sempre al 100%?

Ciao,
sotto DOS / BIOS la scheda è nettamente meno stressata rispetto a un gioco/bench 3D.

Direi quindi che sotto DOS non dovresti avere problemi...

CompaqPresario705EA 02-01-2017 19:33

ragazzi ho un pentium 4 con 512 di rimm e windows 2000.

è affidabile la rimm usata che si trova su ebay per arrivare a 1 gb ?

fatantony 02-01-2017 20:07

Quote:

Originariamente inviato da CompaqPresario705EA (Messaggio 44351526)
ragazzi ho un pentium 4 con 512 di rimm e windows 2000.

è affidabile la rimm usata che si trova su ebay per arrivare a 1 gb ?

Ciao! hai un banco da 512 e il "tappo" per lo slot vuoto? o 2 banchi da 256?

Da quanto ricordo, tutti gli slot devono essere occupati...
per quanto riguarda l'acquisto si, io comprerei sulla baia... ovviamente sempre occhi aperti...;)

Crisp 16-03-2017 23:56

Da quanto che non ricevo più notifiche da questo thread.
Che fine avete fatto?

fatantony 17-03-2017 09:10

Già!:(
Io continuo a darmi da fare, nel mio piccolo (vedi firma, ultimo "recupero con potenziamento") :)

Crisp 20-03-2017 18:03

io ormai solo progetti software e d'informazione

GREENMERCURY 26-03-2017 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 44581990)
Da quanto che non ricevo più notifiche da questo thread.
Che fine avete fatto?

Il thread è un po morto anche perchè si rischia di andare fuori tema e conseguenze poco raccomandabili.
Ho provato 2 geforce 5500 una con 256 mega ddr 400 e una con 128 mega ddr 500 bhe mi sarei aspettato che la seconda, a parità di freq per la gpu, vincesse a mani basse ma invece per poco ma la prima spunta qualche frame in più .Prob. alle schede con gpu pci-e only e bridge Agp con vari chipset di Via sia il K8m800 che il pt880ultra. Non riesco a farle riconoscere la gpu in maniera corretta riscontrato sia con 3450pro che 7600gs, una 1650pro alla fine l' ha riconosciuta.

s-y 26-03-2017 19:19

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 44610786)
si rischia di andare fuori tema e conseguenze poco raccomandabili.

e anche poco comprensibili, se mi posso permettere di aggiungere, dato che sia componentistica (molto spesso) che metodologia (sempre) coincidono, tra retrogaming e retrocompunting

fatantony 26-03-2017 19:39

"Io sto solo facendo il mio dovere, eseguo gli ordini e faccio rispettare le regole":blah: (cit.)

Crisp 27-03-2017 23:50

io sono uscito dal retrogaming hardware da un bel po. ormai lo faccio solo via emulazione.
tutti i mei computer per i vari test retro non funzionano più e non ho nemmeno più il tempo per rimetterci le mani sopra.
Sono uscito anche dal mondo gpu varie. ormai ho perso tanta pratica.

Ormai emulo tutto l'emulabile :P

Zappa1981 28-03-2017 23:00

raga ho un sempron 2800+ funzionante con 1.5Gb di ram e una radeon 9000 da 128 mega se non sbaglio cmq funzionante con windows 7 originale a qualcuno interessa? Devo sbarazzarmene, il pc è completo in ogni sua parte manca solo tastiera e mouse, avevo anche lo schermo ma era rotto e l ho buttato, ah in arrivo moltissima altra roba ma contattatemi in pvt per dettagli non voglio andare OT ancora

GREENMERCURY 29-03-2017 14:59

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44610896)
e anche poco comprensibili, se mi posso permettere di aggiungere, dato che sia componentistica (molto spesso) che metodologia (sempre) coincidono, tra retrogaming e retrocompunting

Ci abbiamo provato e alla fine abbiamo trovato un altra soluzione per parlare delle retro maraviglie:D
Quote:

Originariamente inviato da fatantony (Messaggio 44610942)
"Io sto solo facendo il mio dovere, eseguo gli ordini e faccio rispettare le regole":blah: (cit.)

Te lo ricordi ;)
Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 44614805)
io sono uscito dal retrogaming hardware da un bel po. ormai lo faccio solo via emulazione.
tutti i mei computer per i vari test retro non funzionano più e non ho nemmeno più il tempo per rimetterci le mani sopra.
Sono uscito anche dal mondo gpu varie. ormai ho perso tanta pratica.

Ormai emulo tutto l'emulabile :P

Ci dai di nGlide? però ci sono cose poco retroemulabili.Certoche con un portatile core2 e 5/6 emulatori si possono fare parecchie emulazioni di retroconsole e vecchi pc altrimenti molto ingombranti.

Quote:

Originariamente inviato da Zappa1981 (Messaggio 44618133)
raga ho un sempron 2800+ funzionante con 1.5Gb di ram e una radeon 9000 da 128 mega se non sbaglio cmq funzionante con windows 7 originale a qualcuno interessa? Devo sbarazzarmene, il pc è completo in ogni sua parte manca solo tastiera e mouse, avevo anche lo schermo ma era rotto e l ho buttato, ah in arrivo moltissima altra roba ma contattatemi in pvt per dettagli non voglio andare OT ancora

Non avevi anche delle radeon 800gt o gto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.