Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


dr.gazza 29-12-2013 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Lexus (Messaggio 40490552)
C'è un modo per estendere questa cosa a tutte le righe precedenti e non ad un numero limitato?

sinceramente non saprei,
ma tanto per iniziare mettere un controllo sui valori duplicati presenti nella colonna, così se dovessi digitare un valore già presente ti viene formattato in rosso.

Lexus 29-12-2013 18:29

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 40491010)
sinceramente non saprei,
ma tanto per iniziare mettere un controllo sui valori duplicati presenti nella colonna, così se dovessi digitare un valore già presente ti viene formattato in rosso.

Va benissimo anche questo metodo qua, anzi, forse è ancora meglio, mi serviva un controllo sui duplicati.
Grazie mille. ^_^

serbring 03-01-2014 21:41

Ho un file excel in cui ho un foglio che uso come template. Quelo lo duplico per ogni progetto lavorativo. In ciascun foglio c'è un grafico che grafica i valori calcolati in specifiche celle e che per tutti i fogli i valori sono sempre le stesse , cioè sempre (A1, A3, A5, A6, ecc) Tuttavia quando copio il foglio e con esso il grafico, le celle a cui fa riferimento è quella del foglio che uso come template. Esiste un metodo per far si che quando copio il grafico esso punta automaticamente alle celle del foglio in cui è incollato il grafico?

dr.gazza 04-01-2014 09:58

come fai la copia del foglio ?

prova a fare:
- tasto dx su nome del foglio template
- clicca su: Sposta o copia...
- dal box selezioni in foglio template
- attiva la spunta (in basso) Crea una copia
- ok

alfiosca 04-01-2014 12:44

ARCCOS() in gradi primi secondi
 
Salve ragazzi
ho un triangolo rettangolo

conosco l'ipotenusa i
conosco il cateto a
trovo l'angolo opposto ad a con =ARCCOS(a/i)
il risultato è un numero seguito da n decimali...

in Excell come faccio ad ottenere il risultato in gradi° primi' secondi" ?

grazie per l'attenzione
Alfio

Thoruno 04-01-2014 20:39

Vedi qui un esempio
 
1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da alfiosca (Messaggio 40515730)
Salve ragazzi
ho un triangolo rettangolo

conosco l'ipotenusa i
conosco il cateto a
trovo l'angolo opposto ad a con =ARCCOS(a/i)
il risultato è un numero seguito da n decimali...

in Excell come faccio ad ottenere il risultato in gradi° primi' secondi" ?

grazie per l'attenzione
Alfio

Ti allego questo file come esempio.

Mario

alfiosca 04-01-2014 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Thoruno (Messaggio 40518097)
Ti allego questo file come esempio.

Mario

Gentilissimo.
proprio quello che cercavo!!!

GRAZIE!

serbring 05-01-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 40515022)
come fai la copia del foglio ?

prova a fare:
- tasto dx su nome del foglio template
- clicca su: Sposta o copia...
- dal box selezioni in foglio template
- attiva la spunta (in basso) Crea una copia
- ok

grazie mille, così funziona, io selezionavo tutto ed incollavo.

serbring 05-01-2014 18:33

Quote:

Originariamente inviato da alfiosca (Messaggio 40515730)
Salve ragazzi
ho un triangolo rettangolo

conosco l'ipotenusa i
conosco il cateto a
trovo l'angolo opposto ad a con =ARCCOS(a/i)
il risultato è un numero seguito da n decimali...

in Excell come faccio ad ottenere il risultato in gradi° primi' secondi" ?

grazie per l'attenzione
Alfio

edit

0770N3 08-01-2014 21:29

Come creare uno scadenziario in base ad altri fogli?
 
Spero di non interrompere discorsi importanti o di non accavallare le discussioni...
Magari per chi risponde direttamente a me potrebbe inserire X IGOR nel titolo del messaggio...

Ciao a tutti, vi spiego il mio problemino con il mio foglio di calcolo:
Sono un idraulico manutentore (non praticissimo di XL) e mi sono creato un foglio in cui raccolgo i dati dei clienti, della caldaia e le scadenze di manutenzione e revisione in fogli in ordine alfabetico, cioè ho i fogli A,B,C,D, ecc, il cliente A nel foglio A ecc... , il cliente A1 nella riga 1 del foglio A, A2 nella riga 2 del foglio A ecc...


Ho la necessità di crearmi due nuovi fogli in cui raccogliere in uno le manutenzioni imminenti, nell'altro le revisioni imminenti...

vorrei che in base alle date contenute nelle colonne dei vari fogli ABCD... nei 2 fogli nuovi mi riportasse le righe corrispondenti dei clienti a cui scade la revisione o la manutenzione in ordine cronologico...
cioè, se il cliente 13 del foglio F (F13) è il primo a cui scade la revisione, G2 il secondo, vorrei che nel foglio manutenzioni imminenti fossero riportati cronologicamente magari riportando completamente la riga dei dati

ringrazio infinitamente fin da ora chi vorrà aiutarmi!

0770N3 10-01-2014 23:07

E' una cosa impossibile da fare in XL?

0770N3 15-01-2014 14:12

Quote:

Originariamente inviato da 0770N3 (Messaggio 40538450)
Spero di non interrompere discorsi importanti o di non accavallare le discussioni...
Magari per chi risponde direttamente a me potrebbe inserire X IGOR nel titolo del messaggio...

Ciao a tutti, vi spiego il mio problemino con il mio foglio di calcolo:
Sono un idraulico manutentore (non praticissimo di XL) e mi sono creato un foglio in cui raccolgo i dati dei clienti, della caldaia e le scadenze di manutenzione e revisione in fogli in ordine alfabetico, cioè ho i fogli A,B,C,D, ecc, il cliente A nel foglio A ecc... , il cliente A1 nella riga 1 del foglio A, A2 nella riga 2 del foglio A ecc...


Ho la necessità di crearmi due nuovi fogli in cui raccogliere in uno le manutenzioni imminenti, nell'altro le revisioni imminenti...

vorrei che in base alle date contenute nelle colonne dei vari fogli ABCD... nei 2 fogli nuovi mi riportasse le righe corrispondenti dei clienti a cui scade la revisione o la manutenzione in ordine cronologico...
cioè, se il cliente 13 del foglio F (F13) è il primo a cui scade la revisione, G2 il secondo, vorrei che nel foglio manutenzioni imminenti fossero riportati cronologicamente magari riportando completamente la riga dei dati

ringrazio infinitamente fin da ora chi vorrà aiutarmi!

Scusate se mi quoto, non ho ancora risloto il mio problema, se può servire potrei allegare un file di esempio, se è possibile farlo...

lcrimail 16-01-2014 20:37

1 Allegato(i)
In allegato ho messo un file xls.

Ho un problema con una formula.

Se notate le celle e7 e g7 sono le sommatorie rispettivamente delle due celle superiori. Sommano i minuti e funzione bene. Adesso vorrei che la cella i7 sommasse i risultati delle celle e7 e g7 ma così non va. Qualcuno sa spiegarmi come mai?

SCUSATE HO RISOLTO.

Giovanni1414 18-01-2014 17:36

[Excel 2007] Visualizzare fogli nascosti da file excel protetto
 
Salve a tutti :) (spero di non interrompere discussioni in corso, o accavallare discorsi)

ho un problema con Excel 2007: ho un file protetto che contiene un paio di fogli nascosti.

Non riesco a visualizzare neanche un foglio nascosto: ho provato di tutto, modificando anche dalla schermata VBA (alt+F11) il parametro "xlSheetHidden" in "xlSheetVisible" ma mi da errore dicendomi "Impossibile impostare la proprietà visibile per la classe Worksheep"

Il file Excel risulta protetto da password ma non ricordo assolutamente la password :\

Riuscite a darmi indicazioni/consigli?

Grazie anticipatamente!

Thoruno 18-01-2014 21:44

Ho guardato l'altro ieri
 
1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da 0770N3 (Messaggio 40574074)
Scusate se mi quoto, non ho ancora risloto il mio problema, se può servire potrei allegare un file di esempio, se è possibile farlo...

Ho dovuto fare delle prove per vedere se funzionava il mio esempio.
Spero ti interessi questo file allegato, ti faccio presente che se c'è qualcuno che sappia farlo con una macro è meglio.
Ho usato Excel 2007 quindi se non si vedono celle colorate nel foglio SCADENZE vuol dire che stai usando una versione diversa.
Su Foglio1 sono inseriti i dati di riferimento, mentre su SCADENZE ci sono le formule che indicano i giorni rimanenti e anche le settimane.
Poi ho selezionato tutte le celle per metterle in ordine crescente.

Mario

0770N3 18-01-2014 22:07

Ti ringrazio Thoruno, lo scarico e faccio una prova subito!

>>Edit<<
Scaricato e guardato, può essere la soluzione...
Sinceramente con quelle formule non ci capisco niente, ma ci posso provare...

Ti chiedo una cosa, se ABC diventano AB e K cambia qualcosa?
cioè se tra B e C aumento una decina di colonne per tutti i dati che mi servono sulla riga che descrive il cliente, dati, caldaia ecc, andando a modificare nelle formule del foglio 2 la lettera identificativa della colonna che verrà assegnata non dovrebbe cambiare nulla no?

Se ho capito bene, nel foglio due i dati vengono riportati in ordine cronologico, cioè se la scadenza della riga 8 viene prima della scadenza della riga 2, nel foglio 2 la prima scadenza che vedo è quella della riga 8 giusto?

Thoruno 19-01-2014 11:17

Quote:

Originariamente inviato da 0770N3 (Messaggio 40592693)
Ti ringrazio Thoruno, lo scarico e faccio una prova subito!

>>Edit<<
Scaricato e guardato, può essere la soluzione...
Sinceramente con quelle formule non ci capisco niente, ma ci posso provare...

Ti chiedo una cosa, se ABC diventano AB e K cambia qualcosa?
cioè se tra B e C aumento una decina di colonne per tutti i dati che mi servono sulla riga che descrive il cliente, dati, caldaia ecc, andando a modificare nelle formule del foglio 2 la lettera identificativa della colonna che verrà assegnata non dovrebbe cambiare nulla no?

Se ho capito bene, nel foglio due i dati vengono riportati in ordine cronologico, cioè se la scadenza della riga 8 viene prima della scadenza della riga 2, nel foglio 2 la prima scadenza che vedo è quella della riga 8 giusto?

-Se tu fai una prova con il file che ti ho dato vedrai che non cambia nulla nelle formule, si aggiornano automaticamente.

-Si ho fatto in modo che ci siano le scadenze imminenti per prima così si sa quanti giorni mancano. Questo era quello che ti interessava se non sbaglio.

Ripeto che questo è solo un esempio, nel tuo file dovrai vedere come impostare le formule.

Mario

0770N3 19-01-2014 11:37

Ti ringrazio, credo sia quello che sto cercando!
Pomeriggio, bimba permettendo, proverò a fondere il mio con il tuo!

Raffaele53 22-01-2014 22:09

X 0770N3
Non ho capito la struttura del Tuo files
Parli di fogli per ogni cliente? Puoi spostare un allegato senza dati sensibili?

0770N3 22-01-2014 22:26

Spero funzioni il link a dropbox...


https://www.dropbox.com/s/4n6hwlbm4l...i%20vuoto.xlsx


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.