Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Guida a PrivateFirewall (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222790)


Varg87 06-08-2012 11:29

Appunto. L'UPnP le apre solo quando necessario.

xcdegasp 06-08-2012 13:24

in ogni caso utorrent è sicuro anche con libero accesso a internet :O
in utorrent sei tu che scegli che porta remota far usare al programma, allo stesso modo qualsiasi altra eprsona ha facoltà di decidere una porta di suo gradimento questo impone di rimanere in ascolto su tutte le porte remote possibili e ovviamente anche di inviare dati a queste. :)

Pupo9158 08-09-2012 21:27

Con Privatefirewall come fare per impedire ad un programma qualsiasi di connettersi a internet? Ho provato a creare una nuova regola che blocchi le connessioni in entrata e uscita per tutte le porte di un applicazione, ma il programma riesce comunque a connettersi a internet... come fare allora? :) grazie

xcdegasp 08-09-2012 22:08

non bastava in applications clickare con il tasto destro sul simbolo "!" in corrispondenza dell'applicazione voluta e selezionare "set all rules to denay" e poi riavviare il pc? idem in process monitor

Pupo9158 09-09-2012 12:52

Ok. Adesso voglio porvi una domanda di cultura generale sul firewall: come tutti sanno il firewall è un software che protegge il pc da possibili attacchi provenienti dalla rete, nega o consente l'accesso a internet ai programmi, blocca siti ecc... Ma io mi domando: questi possibili attacchi ad opera
di pirati informatici come avvengono? Per mezzo di quale software? Come riescono a stabilire una connessione remota con un pc e impadronirsi dei dati dell'utente? Immagino che tutti voi ve lo sareste chiesto... :)

xcdegasp 09-09-2012 14:06

questo discorso esula dal thread specifico di questo firewall entrando in dettagli che poco sono attinenti o per lo meno poco specifici a questo firewall.
apri un thread in "av e sicurezza in generale" e risponderemo volentieri alle tue domande :)

sonnet 03-10-2012 21:39

scusate volvo chiedere a chi usa questo firewall:
-in fatto di risorse e' leggero? (sia cpu che memoria)
-quale antivirus consigliate, che possibilmente non crei alcun conflitto con questo firewall?

xcdegasp 04-10-2012 07:17

si molto basse, 23Mb circa è la ram occupata e la cpu è a 0%, pc acceso da 12 ore

Arael 09-10-2012 17:19

Il file installer è passato da 7 a 3 MB, che hanno tolto?

IlCavaliereOscuro 09-10-2012 18:28

Quote:

Originariamente inviato da sonnet (Messaggio 38232006)
scusate volvo chiedere a chi usa questo firewall:
-in fatto di risorse e' leggero? (sia cpu che memoria)
-quale antivirus consigliate, che possibilmente non crei alcun conflitto con questo firewall?


Io uso Microsoft Security Essentials e mi trovo benissimo.

Con questo Firewall ho trovato dopo anni (tantissimi) la miglior accoppiata possibile.

marcos86 09-10-2012 18:40

Quote:

Originariamente inviato da sonnet (Messaggio 38232006)
-quale antivirus consigliate, che possibilmente non crei alcun conflitto con questo firewall?

Un pò tutti vanno bene, avira, avast, mse... se non hanno il firewall (e le versioni gratuite non lo hanno mai) van bene tutti

Quote:

Originariamente inviato da Arael (Messaggio 38265981)
Il file installer è passato da 7 a 3 MB, che hanno tolto?

Hanno tolto l'id vault che era installabile a richiesta

Romagnolo1973 31-12-2012 19:25

riporto su questo 3d per dire che Greg Salvato che è a capo della softwarehouse Privacyware ha indicato per fine gennaio l'uscita del nuovo PF compatibile con 8 sia a 32 che a 64bit e con grafica rivista (speriamo)

xcdegasp 01-01-2013 18:14

ottima notizia :)

Kamillo il Kokkodrillo 02-01-2013 17:18

Auguri !
 
Auguro a tutti voi uno splendido 2013 !!
Davvero interessante questo thread, si imparano tante cose.
Come molti si saranno già accorti, da qualche anno, complice il calo del costo dei sistemi preposti al remote storage, la tecnologia 'cloud' imperversa un po' in ogni dove, stimolando la fantasia di chi finalmente può, nel suo settore di applicazione, contare sulla possibilità di immagazzinare una quantità virtualmente infinita di dati, per gli usi più diversi.
Questo ha aperto nuovi orizzonti relativamente alla gestione centralizzata di sistemi remoti, tant'é che oggi si può immaginare di portare con se un piccolo terminale, al cui interno può non essere più nemmeno necessario ospitare una memoria di massa, e lo stesso SO viene richiamato da memoria flash o dal cloud medesimo, in analogia con le reti aziendali.
Purtuttavia, vi è un'evidente carenza normativa riguardo l'impiego di tali silenti trasferimenti di dati, e la libertà di gestione di queste tecnologie dal lato 'server' è in qualche modo asimmetrica rispetto alla possibilità del 'client' di poterne avere pieno e cosciente controllo. Il che può, al limite, refluire sulla sicurezza complessiva dei dati dell'utente, il più delle volte ignaro della problematica.
Molti si saranno altresì accorti della svolta radicale avvenuta nei softwares di protezione sei sistemi, segnatamente 'firewalls' e 'antivirus', che, per l'appunto, utilizzano oggi massicciamente le tecniche di cui sopra, e di cui in un recente passato si è fatto a meno, fors'anche senza detrimento alcuno riguardo l'efficacia della sicurezza offerta.
Così come non sfugge all'osservatore attento che molti antivirus, firewalls e soprattutto suites (combinazione tra i due prodotti), sono, come dire, 'double-face'.
Da un lato sembrano volerti offrire, e in modo del tutto gratuito, tutta la protezione di cui il tuo 'pc' ha bisogno, fornendoti la possibilità di un controllo 'granulare' di ogni parametro di interfacciamento tra i tuoi preziosi dati e il mondo selvaggio, spesso con grande sfoggio di popups, animazioni, colori e finestre giocattolose, dandoti alla fine la convinzione di avere finalmente raggiunto, grazie alla tua abilità di 'tweaker', l'assetto perfetto sul quale dormire sonni tranquilli.
Dall'altra invece, dietro la facciata 'eye candy' (interfaccia utente), il tuo pc viene di fatto immesso in una rete senza un tuo espresso consenso. Da lì potrai scaricare i sempre più frequenti aggiornamenti, ma siccome possono essere anche urgentissimi, che se non li scarichi in quel preciso istante esce un 'malware' dallo schermo e ti azzanna il mento, non può esserti permesso di decidere se e quando aggiornare, come facevano gli antichi. Tutto rigorosamente e solo in automatico, nel tuo esclusivo interesse. A volte, giusto per accontentare l'insana esigenza degli utenti inesperti, viene pure offerta l'opzione per disattivare il 'cloud'. Ovviamente finta. Nel tuo interesse, come puoi ben capire.
Nel frattempo, però, i tuoi dati viaggeranno allegramente, e senza nemmeno farti ciao con la manina, verso servers sconosciuti, spesso davvero lontani, spesso di governi terzi con i quali non ricordi di aver stipulato accordi particolari.
Sarà loro compito analizzare i tuoi files per vedere se corri qualche rischio. La tua sicurezza è la loro missione.
Ho letto a volte di qualcuno che, attivando un ticket, ha chiesto chiarimenti riguardo certi comportamenti strani del loro software. Quanto alle risposte, quando ci sono, si va da una preliminare presa per il Q, con risposte ridicole, al troncamento brusco del thread.
E guai a volere disinstallare. Lì la vita vi è resa volontariamente difficile. Dovete chiamare l'amico occhialuto con i brufoli che in 'safe mode' va nel kernel con le pinzette. Se no quelle quattro cose lì affogate in %system% non riuscite proprio a toglierle.
Insomma il 'security bloatware' funziona. Ed è incredibile quanta gente affida ingenuamente il proprio pc a queste 'entità'.
Magari sono le stesse persone che, volendolo, sarebbero in grado di rispondersi da sole a delle semplici domande come quelle che potrebbero emergere spontaneamente da quanto sopra.
Una tra tutte, perchè mai dovrebbero offrirmi un pacchetto di sicurezza così ben fatto e per di più curarne gli aggiornamenti gratuitamente anche quando non è Natale?
Non sono 'offtopic', perchè quanto sopra era una necessaria premessa per dire che sto provando PF, mi piace l'aspetto sobrio, mostly 'single-frame', con un 'simil-hips' che sembra essere una interessante combi di funzioni, ancorché non accessibile nella sua configurazione. I settaggi non sono molto curati, mancano funzioni importanti come 'ask', impostare i range di ip è cosa complicata, si va un po' a tentativi. L'interfaccia sembra una cosa degli anni '90, andrebbe un po' rivisitata, mi ricorda vagamente cose come Kerio e simili. Ma quel che più conta, una volta a regime sta tranquillo, niente porte aperte e raptus di nostalgia di casa. Almeno fino alla versione corrente...
Anche se non posso fare a meno di ricordare ogni tanto quando mia nonna mi diceva 'sai che c'è, nessuno ti regala niente...'.

Complimenti per il vostro lavoro, in particolare a xcdegasp, e continuiamo nel provare a fondo questo PF che sembra davvero essere una valida alternativa a tanti mattoni che si trovano in rete.

:eek:

marika43 03-01-2013 08:22

ho provato ad installarlo ma non ho trovato guide adeguate (step by step) per la configurazione per i programmi p2p (utorrent, emule,..), anche a livello internazionale. Mi sembra che anche la guida ufficiale non contiene la descrizione di tali configurazioni...

Si possono importare configurazioni o meglio parti di configurazioni per la gestione di questi programmi p2p personalizzando poi solo il numero di porta tcp e udp specifici?

s.a.sound 03-01-2013 09:23

Quote:

Originariamente inviato da marika43 (Messaggio 38799787)
ho provato ad installarlo ma non ho trovato guide adeguate (step by step) per la configurazione per i programmi p2p (utorrent, emule,..), anche a livello internazionale. Mi sembra che anche la guida ufficiale non contiene la descrizione di tali configurazioni...

Si possono importare configurazioni o meglio parti di configurazioni per la gestione di questi programmi p2p personalizzando poi solo il numero di porta tcp e udp specifici?

io non ho fatto nessuna configurazione particolare e utorrent mi funziona alla perfezione.
se vado nella scheda applications e in quella process monitor automaticamente mi ha segnato su mode filter

xcdegasp 03-01-2013 10:15

@ Kamillo il Kokkodrillo: mmh difficile non ravvisarti di rimanere in topic quando del tuo discorso solo il 15% è strettamente in topic. rimani in topic grazie :)

@ marika43: l'installazione è "avanti-avanti-fine" quindi non vedo motivo di farne una guida step-by-step; per quanto riguarda le regole per uTorrent ed eMule, quelle di default sono già valide ma se si riscontrassero dei problemi si può benissimo assegnare il "trust" al rispettivo eseguibile.

marika43 03-01-2013 10:52

Quote:

Originariamente inviato da xcdegasp (Messaggio 38800353)
...

@ marika43: l'installazione è "avanti-avanti-fine" quindi non vedo motivo di farne una guida step-by-step; per quanto riguarda le regole per uTorrent ed eMule, quelle di default sono già valide ma se si riscontrassero dei problemi si può benissimo assegnare il "trust" al rispettivo eseguibile.

per emule il test delle porte fallisce, se apro/disabilito il firewall funziona..
per utorrent avevo letto qualcosa sulla configurazione ma non mi era risultata chiara la descrizione (in questo senso intendevo il step-by-step..)

per le altre cose mi sembra ok....

the_noiser 03-01-2013 14:37

@Kamillo il Kokkodrillo

Davvero poco rassicurante il tuo post su private firewall!!!! :eek:
Notai anche io dall'installazione la presenza del suo driver di rete!!!!
Sicuramente è un prodotto semplice da utilizzare per chi non ha voglia di smanettare tanto e di avere un po di sicurezza maggiore del firewall presente in windows!
Ora la domanda sorge spontanea:
è sicuro tenere ancora questo firewall???

xcdegasp 03-01-2013 15:35

solo perchè venga installato un driver di rete non significa che il pc sia in una situazione di crisi o meno protetto rispetto alla condizione di partenza, ci sono tantissimi altri prodotti che installano un proprio driver di rete non per questo viene fatta una caccia alle streghe :p
fino ad ora non ho letto nessuno affermare che il driver di rete in questione svolga attività illecita, o che il il firewall non restituisca il giusto controllo o che il driver in questione risulti problematico, quindi mi sembra normale pretendere da voi maggiori analisi concrete prima di farvi gridare al lupo al lupo ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.